1 giugno granfondo san marino marco pantani

pablo1304

Novellino
30 Gennaio 2008
1
0
Visita sito
ciao segnalo una gf davvero bella....chi l'ha provata l'anno scorso la penserà come me

quest'anno poi passerà il giro proprio su quelle salite....
vi giro la comunicazione ufficiale che mi hanno mandato gli organizzatori.....o-o




L’appuntamento per la seconda edizione della Granfondo San Marino Marco Pantani è fissato per il 1 GIUGNO 2008.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Fondazione Marco Pantani Onlus, la Federazione ciclistica sammarinese e sotto l’alto patrocinio della Segreteria di Stato al Turismo e allo Sport della Repubblica di San Marino .

Il percorso, disegnato dallo storico direttore sportivo Pino Roncucci e da Paolo Pantani, si snoda lungo le strade dove è cresciuto Marco. Luoghi dove il “Pirata” si è allenato e preparato prima delle sue straordinarie vittorie. Due percorsi, uno da 130 e l’atro da 60 Km, per arrivare da Serravalle di San Marino ai 1004 metri d’altezza del Cippo di Monte Carpegna, affrontando la salita dove grandi scalatori del passato, quali il belga Eddie Merckx e lo spagnolo José Manuel Fuente, si davano battaglia nei Giri d’Italia degli anni ‘70.

La caratteristica più curiosa e apprezzata dagli appassionati delle due ruote è quella di potere confrontare, i tempi delle proprie prestazioni, con quelli che Pantani realizzava durante i suoi allenamenti nella scalata del Cippo.
Ogni partecipante alla GF sarà, dunque cronometrato nel tratto più impegnativo del percorso, una salita di 6 Km con una pendenza media del 13%, con punte del 18% e un dislivello di 270 metri. Un tratto di strada incastonato in un parco naturale solitamente chiuso al traffico ma aperto per l’occasione. Verranno assegnati premi ai migliori tempi della cronoscalata.

“Il Carpegna mi basta” aveva dichiarato in un’intervista all’Espresso Marco Pantani, facendo riferimento alle sue salite e in particolare a quella del Cippo, “in quel tratto – aveva svelato il campione – utilizzo il 39 x 19/21”. “Da San Marino in avanti – aveva aggiunto commentando il percorso - comincia il bello. Strade tranquille, tracciato nervoso. Con continui saliscendi. E qualche severa impennata“.
Gli stessi tornanti della Granfondo San Marino Marco Pantani sono stati scelti quest’anno per la 91° edizione del Giro d’Italia. La sua 11° tappa vede i professionisti in gara scalare la cima Pantani.
Dunque per tutti gli atleti che parteciperanno alla Granfondo del primo giugno sarà una doppia emozione, perché queste salite non solo ricorderanno un campione come Marco ma faranno parte di una storia attuale ancora da scrivere.
La classifica finale della corsa non prevede né vincitori né vinti, per restare fedeli alla filosofia della manifestazione e dire, attraverso la campagna “IO PEDALO” un NO deciso al doping. Nessuna forzatura agonistica dunque, ma solo la possibilità di misurarsi con se stessi e sentirsi per un giorno in corsa contro il “Pirata” e pedalare sulle strade del ciclismo professionista. Il tutto accompagnato dagli ingredienti d’ogni corsa: moto scorta, radio corsa, ristori, assistenza tecnica, medica e un pacco gara con un casco omologato e tanti prodotti per lo sport e tantissimi premi.
Tutte le informazioni sul sito www.granfondopantani.com
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Il sito non è aggiornato, tu parli di un percorso medio di 60 km, mentre nel sito il medio è di 107 km.
Qual'è il percorso (medio) previsto per l'edizione di quest'anno ?
Se fosse di 107 mi potrebbe interessare, 60 troppo poco.