1 persona su 4 non sa come passare al tubeless

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
I tubeless hanno dei vantaggi ma purtroppo sono una rottura di palle aggiuntiva. Lo stesso vale per i freni a disco, sicuramente frenano meglio, ma costano di più e richiedono più manutenzione. Il cambio elettronico? Stessa storia, bello, ma funziona con le batterie. E I cavi interni al manubrio? Bellissimi, ma sono una rottura di palle. Riassumendo, l’evoluzione della bici prevede un incremento costante dei parametri di sicurezza e bellezza, ma anche prezzi e rotture di palle. Ma se ci fate caso questo vale per quasi tutte le tecnologie.
L'unica cosa su cui posso in parte concordare sono il passaggio cavi full interno, che spesso sono una bella rogna o quanto meno costa di maggior impegno e tempo, per il resto normale amministrazione una volta che ci si è preso la mano.
 

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
uso tubeless da qualche anno, prima ho convertito delle fulcrum racing zero nite a tubeless, dopo ho preso un paio di ruote in carbonio native tubeless.....ho mantenuto le nite sul muletto, ancora montate tubeless ma ultimamente sto meditando su queste un ritorno alla camera d'aria, principalmente perche l'assenza di un tallone pronunciato nel cerchio mi fa venire paura dello stallonamento, mi chiedevo se qualcuno conosce dei nastri con tallone o abbia pensato di passare prima un nastro piu stretto e poi un nastro piu largo per ricreare un po' di tallone sul cerchio
 

diretto

Novellino
5 Marzo 2021
74
36
63
quinto vicentino
Visita sito
Bici
bdc
uso tubeless da qualche anno, prima ho convertito delle fulcrum racing zero nite a tubeless, dopo ho preso un paio di ruote in carbonio native tubeless.....ho mantenuto le nite sul muletto, ancora montate tubeless ma ultimamente sto meditando su queste un ritorno alla camera d'aria, principalmente perche l'assenza di un tallone pronunciato nel cerchio mi fa venire paura dello stallonamento, mi chiedevo se qualcuno conosce dei nastri con tallone o abbia pensato di passare prima un nastro piu stretto e poi un nastro piu largo per ricreare un po' di tallone sul cerchio
io le ho ruote tubeless ma le adopero con camere d'aria , visto che quando ho messo il lattice perdevano la scorrevolezza e piu dure a rilanciare
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
L' evoluzione della bici porta nel tempo a scelte obbligate basta vedere i cerchi hookless ... utili o meno anche l' utente medio dovrà adattarsi ai tubeless.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buona sera, ho due ruote campagnolo shamal ultra 2-way Fit vorrei montare copertoni vittoria tlr e relative valvole tubeless, chiedo se in assenza di forature questo sistema può funzionare senza uso di lattice? Grazie a chi vorrà rispondere.
Qualche settimana fa ho cambiato i tubeless sulle mie Shamal 2WF, mettendo degli Hutchinson: hanno tallonato e sono rimasti belli gonfi un paio di giorni senza mettere il lattice (non avevo comunque ripulito i cerchi dal lattice residuo dopo aver smontato i tubeless che avevano su prima, perché mi ha facilitato nel montaggio e nella tenuta dei nuovi).
Il lattice l'ho comunque messo dopo, tanto è un lavoro di cinque minuti d'orologio (esagerando), non vedo quale sia il problema.
 

Gianpy76

Velocista
25 Agosto 2018
206
136
Cassino (FR)
Visita sito
Bici
Scott foil 40
Qualche settimana fa ho cambiato i tubeless sulle mie Shamal 2WF, mettendo degli Hutchinson: hanno tallonato e sono rimasti belli gonfi un paio di giorni senza mettere il lattice (non avevo comunque ripulito i cerchi dal lattice residuo dopo aver smontato i tubeless che avevano su prima, perché mi ha facilitato nel montaggio e nella tenuta dei nuovi).
Il lattice l'ho comunque messo dopo, tanto è un lavoro di cinque minuti d'orologio (esagerando), non vedo quale sia il problema.
Ho fatto questa domanda perché un amico sostiene che usa i vittoria corsa tlr senza lattice e in caso di foratura inserisce la camera come in un normale copertone, se così fosse passerei al tubeless per sempre. Grazie ancora.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.449
1.638
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Ho fatto questa domanda perché un amico sostiene che usa i vittoria corsa tlr senza lattice e in caso di foratura inserisce la camera come in un normale copertone, se così fosse passerei al tubeless per sempre. Grazie ancora.
ti perderesti il vantaggio del lattice in caso di foratura che potrebbe permetterti di tornare a casa senza nemmeno esserti accorto di aver forato.
Nel caso non funzionasse puoi comunque usare la camera in caso di emergenza (asciughi alla buona con un fazzoletto il lattice poi monti la camera) ma avresti una "difesa" in più.
l'unico contro è che se vuoi il lattice fresco, una volta ogni 4-6 mesi va (andrebbe) controllato e rabboccato.

non vedo controindicazioni a usare il lattice, solo pro

ciau
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
anche se alcune combinazioni funzionano, tecnicamente, se le coperture sono classificate TLR (tubeless ready), andrebbero usate con il lattice. almeno a quanto riportano le case costruttrici...
 

Gianpy76

Velocista
25 Agosto 2018
206
136
Cassino (FR)
Visita sito
Bici
Scott foil 40
Grazie per le risposte, ho acquistato le ruote campagnolo shamal pochi mesi fa, nella confezione erano comprese anche 4 valvole oltre le borse e istruzioni. Ho da molti anni un'amico meccanico e rivenditore, le farò montare da lui facendo molta attenzione alle varie fasi di montaggio. Sono ben accetti eventuali ulteriori consigli. Buon pomeriggio.
 

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
qualcuno ha esperienza con gli inserti tipo vittoria air liner? Per chi come me ha paura di stallonare non avendo un cerchio tubeless potrebbero essere risolutivi?
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.352
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
qualcuno ha esperienza con gli inserti tipo vittoria air liner? Per chi come me ha paura di stallonare non avendo un cerchio tubeless potrebbero essere risolutivi?
I vittoria air liner, come credo altri salsicciotti simili, vanno usati con i tubeless

Se hai paura di stallonare prova a passare al tubless con dei cerchi predisposti
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and bradipus

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.068
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Facili da tallonare? Problemi e coplicazioni riscontarti?
Come hai chiuso il foro di scarico condensa!?
Ciao, come tubeless erano facili da tallonare (ho sempre usato il liquido apposito Schwalbe che era incluso nel kit tubeless) con una normale pompa Silca e il foro era assente in quanto sono 2wayfit quindi native camera/tubeless.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ho fatto questa domanda perché un amico sostiene che usa i vittoria corsa tlr senza lattice e in caso di foratura inserisce la camera come in un normale copertone, se così fosse passerei al tubeless per sempre. Grazie ancora.
Anch'io se si evitasse la rottura di razzo del lattice penso che li userei...altra cosa non trascurabile ,mi pare che una copertura tubeless a parità di gamma costi un bel po' di più del copertoncino.