10ª Stage 2021: Roquetas de Mar > Rincón de la Victoria 190,5 km

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Beh, insomma...
Se si fosse fatto male cosa si direbbe?
E cosa direbbero i suoi direttori e sponsor, visto che era in vantaggio sui suoi diretti avversari e comunque era già leader della classifica?
Non si é fatto male per pura fortuna, quindi ha corso rischi inutili, essendo caduto poiché stava tirando oltre il limite, avrebbe dovuto essere in grado di capire la situazione e scendere senza andare oltre, così avrebbe anche guadagnato qualche cosa su Mas.

Non avesse avuto la maglia, poteva starci rischiare, ma da leader é quasi da pollo.
Forse non mi sono spiegato. Ci riprovo. Ha sbagliato? Si, è evidente. E' caduto, quindi è andato oltre il limite. Ha sbagliato a prendere rischi? No, perchè fanno parte del prevalere a livelli estremi. Il prenderli può aumentare la possibilità di sbagliare è ovvio, il non prenderli non ti porta a vincere, tranne che tu non sia 2 spanne sopra a tutti e possa evitare di farlo.
Credo che nemmeno Merckx abbia terminato tutte le gare in piedi.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
............
Detto questo, riferendomi al neretto :mrgreen: :
Nibali, professionista dal 2006 -> 52 vittorie
Roglic, professionista dal 2015 -> 54 vittorie

Ps. ho preso Nibali per pura comodità, senza voler in alcun modo fare confronti sulle carriere che hanno pesi molto diversi :-o
Poche storie....andiamo a vedere le bacheche :==
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Assolutamente condivisibile, ma onestamente non ricordo molte altre sue cadute in discesa (un paio al massimo)... anche un fenomeno come Nibali è caduto più volte in momenti topici mentre era all'attacco in discesa (Rio) quindi si fa lo stesso discorso anche per lui?
Il fatto che Roglic sia spesso per terra perchè non sa stare in gruppo è una cosa che con la capacità di guida in discesa non è per forza legata.
Detto questo, riferendomi al neretto :mrgreen: :
Nibali, professionista dal 2006 -> 52 vittorie
Roglic, professionista dal 2015 -> 54 vittorie

Ps. ho preso Nibali per pura comodità, senza voler in alcun modo fare confronti sulle carriere che hanno pesi molto diversi :-o
Vale lo stesso discorso anche per Nibali, ma lui ha l'attenuante che era una gara di un giorno, non una gara a tappe dove indossava la maglia con 30" sul secondo ed ulteriori secondi perché aveva staccato tutti.
Fosse scedo un pelo più adagio non sarebbe caduto e sarebbe comunque arrivato davanti ai suoi diretti avversari.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.816
12.428
Nordest
Visita sito
Bici
2
Vale lo stesso discorso anche per Nibali, ma lui ha l'attenuante che era una gara di un giorno, non una gara a tappe dove indossava la maglia con 30" sul secondo ed ulteriori secondi perché aveva staccato tutti.
Fosse scedo un pelo più adagio non sarebbe caduto e sarebbe comunque arrivato davanti ai suoi diretti avversari.
Eh ma col senno di poi credo lo abbia capito anche lui :mrgreen:
Comunque sono d'accordo con te, poteva fare sgasare piuttosto sul Velefique ma forse ieri stava meglio vai a sapere :-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Vale lo stesso discorso anche per Nibali, ma lui ha l'attenuante che era una gara di un giorno, non una gara a tappe dove indossava la maglia con 30" sul secondo ed ulteriori secondi perché aveva staccato tutti.
Fosse scedo un pelo più adagio non sarebbe caduto e sarebbe comunque arrivato davanti ai suoi diretti avversari.
Come già detto l'attenuante della gara di 1 giorno non c'è. In una gara di un giorno ti possono bastare 3 secondi di margine per vincerla e la hai vinta......come Nibali a Sanremo. In una gara a tappe tutto il fieno in cascina è in cascina, più è meglio è e anche un errore lo puoi recuperare nelle tappe dopo.
Vale il discorso di Nibali a Rio come quello di Roglic ieri. Hanno commesso un errore rischiando, ma non hanno sbagliato a rischiare nessuno dei 2, perchè il rischio fa parte del necessario per vincere, anche se ti porta a sbagliare di più.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Come già detto l'attenuante della gara di 1 giorno non c'è. In una gara di un giorno ti possono bastare 3 secondi di margine per vincerla e la hai vinta......come Nibali a Sanremo. In una gara a tappe tutto il fieno in cascina è in cascina più è meglio è e anche un errore lo puoi recuperare nelle tappe dopo.
Vale il discorso di Nibali a Rio come quello di Roglic ieri. Hanno commesso un errore rischiando, ma non hanno sbagliato a rischiare nessuno dei 2, perchè il rischio fa parte del necessario per vincere, anche se ti porta a sbagliare di più.
Per attenuante intendo che prendere rischi è giustificato dal tutto o niente di una gara di un giorno.
Invece rimango convinto che Roglic abbia sbalgiato, non aveva senso, é il più forte, aveva la maglia e aveva staccato tutti, avesse anche perso 10" in discesa sarebbe comunque rimasto primo in fondo alla discesa e avrebbe guadagnato senza farsi male.
Se Nibali fosse caduto a Rio quando era in vantaggio di 2' per dire e non pochi secondi sarebbe stato pollo uguale.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..............
Invece rimango convinto che Roglic abbia sbalgiato, non aveva senso, é il più forte, aveva la maglia e aveva staccato tutti, avesse anche perso 10" in discesa sarebbe comunque rimasto primo in fondo alla discesa e avrebbe guadagnato senza farsi male.
........
Senonchè la Vuelta non era all'ultima tappa, quindi guadagnare 30 secondi piuttosto di 15 ha il suo perchè. Come detto è più fieno in cascina.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Invece é caduto, guadagnato zero invece di 15" e ha rischiato di farsi male mandando all'aria le 10 tappe.
Succede.........ma non vuol dire che non dovesse rischiare, perchè non è che cadono tutte le volte che rischiano. Di solito gli va bene e ci vincono le gare.
Ce lo ricordiamo Fulgsang alla Liegi 2019?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.618
18.820
.
Visita sito
Bici
mia
Invece rimango convinto che Roglic abbia sbalgiato, non aveva senso, é il più forte, aveva la maglia e aveva staccato tutti, avesse anche perso 10" in discesa sarebbe comunque rimasto primo in fondo alla discesa e avrebbe guadagnato senza farsi male.
Tatticamente non so se abbia sbagliato.. di sicuro ha sbagliato l'impostazione della curva :wacko:
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.816
12.428
Nordest
Visita sito
Bici
2
Tatticamente non so se abbia sbagliato.. di sicuro ha sbagliato l'impostazione della curva :wacko:
Più che altro sai cosa... l'ha impostata come se fosse una curva in un autodromo tirata a biliardo...ma anche a vedere come Storer correggeva traiettoria, la strada (anche lui scendeva a cannone) aveva parecchie imperfezioni (la tipologia di strada era molto simile a quella in cui è caduto Valverde)
 
  • Mi piace
Reactions: sartormassimo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.618
18.820
.
Visita sito
Bici
mia
Più che altro sai cosa... l'ha impostata come se fosse una curva in un autodromo tirata a biliardo...ma anche a vedere come Storer correggeva traiettoria, la strada (anche lui scendeva a cannone) aveva parecchie imperfezioni (la tipologia di strada era molto simile a quella in cui è caduto Valverde)
Se non erro aveva fatto poco prima già una lieve sbandata con correzione (mi pare lo dica anche Magrini in telecronaca) a dimostrazione che l'asfalto presentasse una certa scivolosità.. ecco non l'averlo considerato potrebbe dimostrare il palese errore.. ma hai detto bene qualche post addietro: quando c'è adrenalina (o la vena tappata.. cit :mrgreen: ) non è facile essere lucidi ed efficaci.
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.422
2.215
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Tatticamente non so se abbia sbagliato.. di sicuro ha sbagliato l'impostazione della curva :wacko:
Io pensavo si fosse avvantaggiato per fare la discesa con "più calma" ma quando ho visto come imboccava deciso le curve ho pensato subito "questo non arriva in fondo in piedi". Io credo che Roglic non sia un fenomeno in discesa ma è sicuramente coraggioso e molto (troppo) confidente in quello che fa soprattutto in virtù del fatto che l'asfalto è ricco di insidie. Secondo me un 2% di margine andrebbe sempre tenuto almeno in gare su più giorni.
Ma io non faccio gare e quindi il mio punto di vista è limitato.
p.s. nonostante questa ultima mia frase un paio di slittoni li ho fatti anch'io :mrgreen:
 
  • Wow
Reactions: golias

jerkovic

Novellino
2 Dicembre 2010
45
8
Visita sito
Bici
bici
In questa Vuelta Roglic' ha una gamba migliore degli altri, ho appreso che ha vinto la tappa di oggi e guadagnato altri secondi, troppe analisi e discorsi ci possono stare, ma alla fine contano le gambe.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Esatto, 3 o 4 cm non ricordo, sono tanti. Ho corso senza e con uno spessore sotto tacchetta ma dopo un primo momento è facile che l'adattamento del corpo non sia tollerato o performante
3 o 4 non credo sia possibile, zoppicherebbe vistosamente. ho avuto pazienti con dismetrie di quel calibro e nessuno di loro camminava in modo decente, sarà 1 o 2 cm, ma massimo massimo
 
  • Mi piace
Reactions: golias