1000 watt sui rulli????

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
461
4
ostia-roma
Visita sito
oggi finalmente mi è arrivato il rullo tacx excel preso qui nel mercatino.
passando dalla spinbike ho notato subito che la pedalata è diversa, sembra + fluida quella del rullo che quella della spinbike con un volano di 15kg, soprattutto aumentando la resistenza.
gomma a 7bar scarsi, 50 davanti e 27-12(12??) posteriore....pignoni di quando avevo il 39-53!!
giocando in garage ho prima provato la pendenza fino al 9%, ma senza scarpini e praticamente a freddo non mi sembrava tutta sta salita, poi ho provato con i watt fino 999 e lo sforzo era uguale alla salita, cioè il massimo.
ad occhio se dovessi fare le sfr a 40rpm non mi è parso abbastanza frenato, ma potrei sbagliare, mentre sulla spinbike c'è molto + freno ma meno fluido.
ora mi chiedo se avessi circa 350watt stimati durante l'elettrocardiogramma su cicloergometro, come faccio a tirare fuori 1000w per oltri 10sec???? cadenza circa 50rpm a freddo, senza scarpini e neanche a tutta e soprattutto dopo infortunio ancora in corso.
avrei scommesso che a 1000w sarei rimasto piantato si pedali.
per la cronaca la spinbike con freno a tamponi è molto meno rumorosa, ma al di là della pedalata forse(fateme prova!) meno fluida, il grande vantaggio di questo rullo sta nella possibilità di incrementare lo sforzo in maniera + precisa e ripetibile da una posizione all'altra.
quanto devo spingere il rullo sulla ruota per non slittare e non consumare al gomma?
 
Ultima modifica:

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
461
4
ostia-roma
Visita sito
oggi ho fatto un'altra prova e mi devo contraddire sulle sfr, si fanno
quello che non mi torna e il fatto che se vado con il programma libero a tutta arrivo ad oltre 400w a 65km/h 50-12 a 120rpm circa, come se fosse tarato per lavore con una guarnitura standard, mentre con lo stesso rapporto riesco a spingere con 999w dalle 40-65, 65 come massimale che mi sembra troppo.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
il rullo ha un limite massimo di resistenza, se imposti la modalità che ti consente di programmare un certo wattaggio indipendente dalla cadenza e poi tieni una cadenza troppo bassa (con un wattaggio troppo elevato) ovviamente la potenza espressa non è quella che hai impostato (se non sbaglio dovrebbe pure lampeggiare l'indicatore di potenza sul display). Semplicemente starai pedalando alla massima resistenza del rullo. A basse rpm 1000w non li vede lontanamente neanche un professionista.
Un tale valore di potenza è avvicinabile solo in una volata.
 

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
461
4
ostia-roma
Visita sito
infatti trovo assurdo che impostata la max potenza 990w, riesco a pedalare sepure con fatica e senza tirare con tutte e 2 le braccia causa infortunio.
se ho capito bene, la potenza è indipendente dal rapporto inserito, anche se per il rullo è più facile frenare una ruota che gira più velocemente.
ho l'impressione che oltre 400w non aumenti la difficoltà e comunque pure una salita al 9% che faccio in bici a 13-15km/h di passo, sui rulli mi pare di andare 4-6%.
chi la l'exxel o simile, quando supera le 500-600 fino a 990 riesce a pedalare??prof esclusi
stavo pensando, trovato un video ad inquadratura fissa di un percorso di cui conosco la pendenza, potrei crearmi il programma con le pendenze come nel filmato e partendo sincrono con dvd e programma otterrei una pedalata virtuale pecoreccia??
 

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
13
Trento
Visita sito
Secondo me se butti un ciccione da 150 kg sui pedali e lo fai muovere per 10 sec. i 1000w li tira fuori, per il semplice fatto che quello lì butta sui pedali 150 kg alla volta quando tu più di 70 non ce la fai.
no?
 

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
461
4
ostia-roma
Visita sito
la potenza è data dalla forza x la velocità, nello specifico rpm e non è detto che un ciccione di 150kg riesca a girare i pedali anche solo a 50rpm.
leggendo bene il manuale del rullo, spiegano che per lavorare a potenze relativamente alte(400w) con 70rpm occorre adeguare la velocità della ruota con rapporti molto lunghi e riporta l'esempio del 39-26 come inadeguato, in questi casi la potenza lampeggia insieme alla scritta "false", cioè il rullo non c'è la fa a frenare tanta potenza.
dice pure che l'unità regola la pendenza SLOPE per adeguare la POTENZA impostata.
credo che comunque una compact sia sufficente per lavorare alle alte potenze tipo 400w, ma forse non abbastanza per 1000w motivo per cui riesco comunque a pedalare.
nell'ottica di comprarmi un buon set di ruote, potrei mettere su queste vecchie un 11 da mtb se proprio non riuscissi a simulare le salite al 9%
 

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
461
4
ostia-roma
Visita sito
per quanto concerne la possibilità di fare una pedalata virtuale " pecoreccia" il limite sta nei 15 "intervalli" settabili per ogni programma, intervalli tempo-pendenza.
prendo uno dei tanti filmati "le grandi salite d'italia", dopo averlo visionato e segnato le varie pendenze devo sintetizzarlo in sole 15 pendenze(pochine) correlate al tempo.
fatto il progarmma , basta avviare contemporaneamente il filmato e il programma stesso.
in teoria dovrebbe funzionare, non sarà il massimo ,ma vi assicuro che anche solo vedendo il filmato riesco a passare piacevolmente 1h30 di fondo e con un minimo di interrazione con il filmato sarà anche meglio.
 

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
461
4
ostia-roma
Visita sito
ho capito tutto, impostando i watt non è detto che il rullo riesca a frenare la potenza visualizzata,proprio perchè il rullo ottiene quella potenza applicando una forza e la potenza realmente frenata è funzione dei giri del rullo.
la max frenata è sviluppata alla pendenza +9% e lavorando in pendenza e possibile visualizzare la potenza svilluppata, esattamente con il 34-penultimo pignone arrivo a 250w e con il 50-12 a 500w con 60-65rpm per circa 10sec e devo ammettere che potrei aumentare gli rpm, ma scalando perchè lo sforzo è massimale, infatti altro che 990watt!!
al contrario per riscaldarmi a 100w devo mettere il 34 altrimenti il rullo gira troppo piano e avvisa dell'errore.