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Officina e manutenzione
11 30 o 11 32?
Testo
<blockquote data-quote="Jason6" data-source="post: 6327846" data-attributes="member: 94704"><p>Sì, è tirato nell'incrocio maggiore-maggiore perché ho la catena 110 maglie. La tengo perché se metterò tra un po' la corona 33 denti al posto della 36 ho già la catena della lunghezza giusta.</p><p>Se mettevo la 112 maglie era ovviamente tutto più rilassato.</p><p></p><p>Nessun rapporto è eccessivo. Dipende dalla tua forza sui pedali e quindi dalla coppia sviluppata all'albero guarnitura.</p><p>Se la tua coppia è sufficientemente elevata e trovi il modo per bloccare il sedere sulla sella o direttamente al telaio con una cinghia o qualcosa del genere, puoi anche usare il 58:11 di Dumoulin sullo Zoncolan da Ovaro.</p><p>Se vuoi salire in una data salita devi per forza avere il rapporto sufficiente a sviluppare alla ruota la coppia almeno necessaria a vincere la coppia resistente alla ruota della forza di gravità.</p><p>Qualsiasi sia la tua coppia motrice media, esiste sempre un rapporto minimo che ti permette di salire senza bloccarti, altrimenti è come nel caso di un'automobile col motore che si spegne perché fa una salita al 20% in 4a.</p><p>Se ti piacciono le salite, devi solo scegliere il rapporto sufficiente per farle.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Jason6, post: 6327846, member: 94704"] Sì, è tirato nell'incrocio maggiore-maggiore perché ho la catena 110 maglie. La tengo perché se metterò tra un po' la corona 33 denti al posto della 36 ho già la catena della lunghezza giusta. Se mettevo la 112 maglie era ovviamente tutto più rilassato. Nessun rapporto è eccessivo. Dipende dalla tua forza sui pedali e quindi dalla coppia sviluppata all'albero guarnitura. Se la tua coppia è sufficientemente elevata e trovi il modo per bloccare il sedere sulla sella o direttamente al telaio con una cinghia o qualcosa del genere, puoi anche usare il 58:11 di Dumoulin sullo Zoncolan da Ovaro. Se vuoi salire in una data salita devi per forza avere il rapporto sufficiente a sviluppare alla ruota la coppia almeno necessaria a vincere la coppia resistente alla ruota della forza di gravità. Qualsiasi sia la tua coppia motrice media, esiste sempre un rapporto minimo che ti permette di salire senza bloccarti, altrimenti è come nel caso di un'automobile col motore che si spegne perché fa una salita al 20% in 4a. Se ti piacciono le salite, devi solo scegliere il rapporto sufficiente per farle. [/QUOTE]
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