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Officina e manutenzione
11 30 o 11 32?
Testo
<blockquote data-quote="longjnes" data-source="post: 6329268" data-attributes="member: 10256"><p>ok diciamo più o meno la stessa cosa.</p><p>ovviamente un po' di margine c'è. non tutti i forcellini sono uguali. ad esempio nel giant TCR è molto corto, talmente corto che con il conti 4000 25mm ho dovuto tornire di 2mm il nottolino dello sgancio, altrimenti non mettevo la ruota già gonfia, che il nottolino batteva nel vitone del cambio e la gomma si appoggiava alla luce del movimento.</p><p>cionostante il 9000 gabbia corta ci sale abbastanza agevolmente sul 32. l'incrocio 52/32 è pure possibile, ma ovviamente non è utilizzabile, la catena è abbastanza in tiro e la puleggia bassa si direziona verso la corona ruotando rispetto all'asse verticale. Non è più in direzione di marcia. chiaro che in queste condizioni il cambio è destinato a prendere vizi o peggio a ruotare il forcellino, a volte però capita la scazzata che ti ritrovi con l'incrocio massimo. non avere catena sufficiente, sarebbe deleterio. il cambio probabilmente si sgabbierebbe.</p><p>sul 52/25 invece è già tutto perfetto e le pulegge del bilancere sono in direzione di marcia</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="longjnes, post: 6329268, member: 10256"] ok diciamo più o meno la stessa cosa. ovviamente un po' di margine c'è. non tutti i forcellini sono uguali. ad esempio nel giant TCR è molto corto, talmente corto che con il conti 4000 25mm ho dovuto tornire di 2mm il nottolino dello sgancio, altrimenti non mettevo la ruota già gonfia, che il nottolino batteva nel vitone del cambio e la gomma si appoggiava alla luce del movimento. cionostante il 9000 gabbia corta ci sale abbastanza agevolmente sul 32. l'incrocio 52/32 è pure possibile, ma ovviamente non è utilizzabile, la catena è abbastanza in tiro e la puleggia bassa si direziona verso la corona ruotando rispetto all'asse verticale. Non è più in direzione di marcia. chiaro che in queste condizioni il cambio è destinato a prendere vizi o peggio a ruotare il forcellino, a volte però capita la scazzata che ti ritrovi con l'incrocio massimo. non avere catena sufficiente, sarebbe deleterio. il cambio probabilmente si sgabbierebbe. sul 52/25 invece è già tutto perfetto e le pulegge del bilancere sono in direzione di marcia [/QUOTE]
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