12 velocità, ma davvero ne sentiamo il bisogno ?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
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Roma Eur
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BMC slr01 TREK Madone
non so se il tema è stato gia affrontato, ma vorrei anche analizzarlo su altri aspetti.
Detto che 11 12 13 14 vel è la normale fisiolgica crescita del progresso e del consumismo che io accetto e ne sono "schiavo" e dunque non ne faccio una mera questione di principio, Ma mi chiedo, se alla fine, prendendo come riferiemento un Red etap ASX (STANDARD) il 48/10 e il 35/28 equivalegono anzi perdono qualcosa rispetto al 52/11 e al 36/30 (o 34/28), ma davvero la marcia in piu mi serve ?
a discapito di un costo esagerato e di un aggravante di peso, cosa puo darmi il gruppo 12v rispetto ad un 11 ? è vero poteri avere benefici veri solo se montassi un bel 33 dietro che (oltre al peso) avrei un range molto piu ampio che sfrutterei davvero in tutte le salite, nvece di dover avere la necessità con il classico 11v ,di cambiare il pacco pignoni, monando un 34/30-32, nel caso di lunghe estenuanti ed ardue salite, e forse il secondo vantaggio è che con il 48 come corona potrei spingere un range di pignoni molto piu ampio.

Lo ammmetto il mio discorsso è in ottica di un nuovo acquisto di una bci con cambio elettronico + Disk....
Conti e bilancia alla mano, mi conviene, mi straconviene, un bel durace 9170 11vel elettronico (super affidabile), esteticamene ancora molto bello, rispetto ad un RED etap ASX, o adirittura al nuovo Durace (chissa quando arrivera) a chissa quale prezzo.
PRima che lo contestate voi, lo affermo io... il mio è un discorso molto rapportato al peso/prezzo/convenienza.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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qualunquemente
Premesso che discussioni del genere mi pare esistano da quando si è passati dalle tre alle quattro velocità, per cui immagino che alla fine si ripeteranno le stesse cose, dico la mia.

Da Campagnolista, per un attimo ho pensato di portare la mia ammiraglia dalle attuali 11v alle 12v.
Poi ho pensato un attimo alla gamma di pacchi pignoni disponibili, ed ho visto che partono tutti con l'11.
Io, che sono un piantato in salita, in discesa, in pianura e financo al bar, non faccio mai gare, giro sempre su strade aperte al traffico (e quando vado a 50 all'ora già me la faccio sotto), non uso mai ne' il 12 ne' il 13 che ho sulle mie bdc 11v, e raramente metto il 14.
Per cui, già l'11v per me non avrebbe senso, mi basta ed avanza il 13/29 che ho sulle bici col 10v; già il montare degli 11v su n bici non è stata da parte mia una scelta molto razionale, visto che il rapporto in più non mi serve. Avessero pensato ad un pacco pignoni 11v 13/29 col 18 allora si, ma così...
Per cui, finchè non faranno un pacco pignoni 13/32 (con il 18), il 12v non lo prenderò; sarà anche bello ma il rapporto in più semplicemente non mi serve.
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
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ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
se guardo il listino Trek Emonda SLR (quindi telaio top) e metto a confronto l'allestimento Ultegra Di2 11v con quello Force eTap AXS non vi è alcuna valida ragione per cui spendere 9.000,00 euro in quanto il modello con Shimano è montata uguale, pesa meno e costa meno (7.600,00 euro).
con il 52/36 - 11/30 ci fai tutto e di più...

ovviamente se al posto del Force guardi il nuovo Rival eTap la bici costa 200,00 euro in meno che con Ultegra, xò pesa 4 etti in più.

anch'io al giusto prezzo prenderei il DA Di2 11v, il problema è oggi trovarlo....

ad oggi miglior rapporto qualità/prezzo x me l'ha l'Ultegra 11v meccanico

 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Di certo non serve a stravolgere la bdc, men che meno il pignone in più che sram ha sprecato con il salto ridotto fra le corone
Già su campagnolo i pacchi pignoni sono ben più interessanti
Però non cambierei un 9170 solo perché non ha il 12° pignone

Peraltro il pacco 10-33 per i rapporti da salita è penoso
 

Maremonti76

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Wilier GTR disc
Premesso che discussioni del genere mi pare esistano da quando si è passati dalle tre alle quattro velocità, per cui immagino che alla fine si ripeteranno le stesse cose, dico la mia.

Da Campagnolista, per un attimo ho pensato di portare la mia ammiraglia dalle attuali 11v alle 12v.
Poi ho pensato un attimo alla gamma di pacchi pignoni disponibili, ed ho visto che partono tutti con l'11.
Io, che sono un piantato in salita, in discesa, in pianura e financo al bar, non faccio mai gare, giro sempre su strade aperte al traffico (e quando vado a 50 all'ora già me la faccio sotto), non uso mai ne' il 12 ne' il 13 che ho sulle mie bdc 11v, e raramente metto il 14.
Per cui, già l'11v per me non avrebbe senso, mi basta ed avanza il 13/29 che ho sulle bici col 10v; già il montare degli 11v su n bici non è stata da parte mia una scelta molto razionale, visto che il rapporto in più non mi serve. Avessero pensato ad un pacco pignoni 11v 13/29 col 18 allora si, ma così...
Per cui, finchè non faranno un pacco pignoni 13/32 (con il 18), il 12v non lo prenderò; sarà anche bello ma il rapporto in più semplicemente non mi serve.
Ti quoto completamente. Io sul muletto ho il chorus 10v con scala 13-26 ed è spaziato alla grandissima (13.14.15.16.17.18.19.21.23.26) per i miei giri invernali, pressoché pianeggianti, lungomarini.
Per l'estate, dove faccio più salita, ho preso un veloce 13-29, stessa spaziatura del precedente ma senza il 18: va ancora molto bene.
Unica pecca che trovo è forse la mancanza del 12: mi servirebbe per pedalicchiare nelle discese >55km/h e soprattutto certe volte ne ho sentito la mancanza quando andavo di agilità in pianura con il 39/14. Era un (minimo) incrociato. Per il resto il campagnolo 10v è perfetto!!! Sulla bici principale, che paradossalmente per tutta una serie di motivi uso di meno, ho un 105 11v 11-28: va benissimo ma 25e28 mi piacciono meno del 26e29. L'11 lo uso davvero poco, praticamente solo in discesa
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
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Olmo Link Pro
Se ci fosse un pignone in più non sarebbe male, ma - come sottolineato da altri - preferisco avere una scalatura migliore rispetto al pignone in più.
Montando la prolunga del forcellino, sul veloce 10v mi sono fatto una cassetta personalizzata 12-32 (12-14-15-17-19-21-23-26-29-32) con cui mi trovo meglio rispetto allo shimano 11-32 a 11v in cui manca il 15 e, inoltre non mi piace il salto 28-32.
Morale della favola, se la cassetta è scalata male per le tue esigenze meglio un 12 di un 11v, ma secondo me non giustifica il comprare una bici nuova.
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
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Napoli
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BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
personalmente no... se non in rare occasioni particolari ho usato il 11-12-13 per qualche breve km, sono rapporti che mi sono sforzato di far girare, ma le mie gambe non sono tarate per questi rapporti, quindi un altro rapporto aggiuntivo per me sarebbe inutile, cosi come anche andare oltre il 28 non ha senso se riesco comunque a pedalare anche con pendenze abbastanza elevate, poi uno può far come desidera, dietro al marketing non ci sono mai andato dietro, ne con l'elettronica varia, nè con altro, figuriamoci in bici, che per me non è un lavoro, ma ben altro.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
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Pinarello
Il "problema" delle 12V Sram e Campagnolo (vedremo Shimano cosa proporrà) è l'assenza di gradualità nei salti sui pignoni più grandi.
Continuano a spingere sul salto di 1 dente nei rapporti più piccoli, ma quelle sono esigenze maniacali che servono (forse) solo ai pro.

Campagnolo è arrivata per prima al 12 e ha sprecato un'occasione per fare vere cassette "da salita". Non basta produrre un 12v 11-32
per definirlo da salita, perché se i salti sui pignoni grandi sono troppo ampi, in salita pedali male anche con un 25-28.
E se fino al 19 la sequenza è uguale a quella di un 11v solo con l'aggiunta del 16, certamente non lascio le 11v per accaparrarmi un misero 16.

Ragionando sui pignoni, il 12v Campagnolo 11-32 è uguale al precedente 11v 11-32 (ovviamente senza il 16):
12v--- 11-12-13-14-15-16-17-19-22-25-28-32
11v--- 11-12-13-14-15-17-19-22-25-28-32

Con la corona da 34 il salto 22-25-28 si sente troppo (forse meno con corone da 36 o 39),
la sequenza della cassetta 11v 11-29 con 21-23-26-29 è più pedalabile.

Campagnolo ha fatto tre cassette per le 12v, tutte uguali fino all'ottavo pignone il 19, solo per contenere i costi; dopo il 19, aggiungono gli ultimi 4 pignoni per differenziare la sequenza finale ed è fatta (addirittura la 11-34 ha come ultimo salto un 29-34, 5 denti....).

Se ho bisogno del 32 o del 34 per salire, certamente non sentirò la mancanza di un 16 o soprattutto di un 11, quindi queste cassette 12v che partono sempre dall'11 sono "schizofreniche" e incoerenti.

Più ragionata è la cassetta Campagnolo 12v 11-29, la cui sequenza però è comunque uguale a quella delle precedenti 11v ed è stato aggiunto solo il 16. Ma ritorniamo al discorso di prima, non passo dalle 11v allle 12v solo per pedalere con il 16.

Quindi la risposta è che, al momento, le 12v non servono rispetto alle 11v, ma non perché non siano utili 12 rapporti, ma perché le Case propongono sequenze inutili e pletoriche.

Campagnolo ha vinto gli ultimi 2 Tour, forse una cassetta 12v 12-32 potrebbe permettersela...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Trek (alcune)
Io attendo con ansia il 13V Shimano.
Con il 12 mi tappano il buco del 16, con il 13 mi cambiano 21 24 27 30 con 21 23 25 27 30.
Per il 14 avrò circa 70 anni, quindi un bel 34 come ultimo sarà utile. :mrgreen:

Non concordo sul fatto che chi non va in salita (ha bisogno del 30/32 ecc) non ha bisogno dell'11.
Per me spesso è il contrario, chi non va in salita, come me, di solito è grande e grosso, come me, e se è uno che mena in discesa, come me, l'11 lo usa eccome.

Se ai salitopiantati gli togliete anche le discese è finita per loro (Per noi).
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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qualunquemente
Io attendo con ansia il 13V Shimano.
Con il 12 mi tappano il buco del 16, con il 13 mi cambiano 21 24 27 30 con 21 23 25 27 30.
Per il 14 avrò circa 70 anni, quindi un bel 34 come ultimo sarà utile. :mrgreen:

Non concordo sul fatto che chi non va in salita (ha bisogno del 30/32 ecc) non ha bisogno dell'11.
Per me spesso è il contrario, chi non va in salita, come me, di solito è grande e grosso, come me, e se è uno che mena in discesa, come me, l'11 lo usa eccome.

Se ai salitopiantati gli togliere anche le discese è finita per loro (Per noi).
ma io in discesa mica pedalo, mi basta la mia stazza combinata con la forza di gravità, ed è già fin troppo!
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
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Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Il "problema" delle 12V Sram e Campagnolo (vedremo Shimano cosa proporrà) è l'assenza di gradualità nei salti sui pignoni più grandi.
Continuano a spingere sul salto di 1 dente nei rapporti più piccoli, ma quelle sono esigenze maniacali che servono (forse) solo ai pro.

Campagnolo è arrivata per prima al 12 e ha sprecato un'occasione per fare vere cassette "da salita". Non basta produrre un 12v 11-32
per definirlo da salita, perché se i salti sui pignoni grandi sono troppo ampi, in salita pedali male anche con un 25-28.
E se fino al 19 la sequenza è uguale a quella di un 11v solo con l'aggiunta del 16, certamente non lascio le 11v per accaparrarmi un misero 16.

Ragionando sui pignoni, il 12v Campagnolo 11-32 è uguale al precedente 11v 11-32 (ovviamente senza il 16):
12v--- 11-12-13-14-15-16-17-19-22-25-28-32
11v--- 11-12-13-14-15-17-19-22-25-28-32

Con la corona da 34 il salto 22-25-28 si sente troppo (forse meno con corone da 36 o 39),
la sequenza della cassetta 11v 11-29 con 21-23-26-29 è più pedalabile.

Campagnolo ha fatto tre cassette per le 12v, tutte uguali fino all'ottavo pignone il 19, solo per contenere i costi; dopo il 19, aggiungono gli ultimi 4 pignoni per differenziare la sequenza finale ed è fatta (addirittura la 11-34 ha come ultimo salto un 29-34, 5 denti....).

Se ho bisogno del 32 o del 34 per salire, certamente non sentirò la mancanza di un 16 o soprattutto di un 11, quindi queste cassette 12v che partono sempre dall'11 sono "schizofreniche" e incoerenti.

Più ragionata è la cassetta Campagnolo 12v 11-29, la cui sequenza però è comunque uguale a quella delle precedenti 11v ed è stato aggiunto solo il 16. Ma ritorniamo al discorso di prima, non passo dalle 11v allle 12v solo per pedalere con il 16.

Quindi la risposta è che, al momento, le 12v non servono rispetto alle 11v, ma non perché non siano utili 12 rapporti, ma perché le Case propongono sequenze inutili e pletoriche.

Campagnolo ha vinto gli ultimi 2 Tour, forse una cassetta 12v 12-32 potrebbe permettersela...
E’ sempre curioso vedere come si possano avere esperienze completamente diverse con i medesimi gruppi...

Io pedalo su Campagnolo 12v con l’11-32 e lo trovo perfetto, per la mie esigenze e abitudini.

In particolare, la sequenza 22-25-28 con i salti di tre denti non mi da alcun fastidio, anzi. Quando indurisco, per esempio, per rilanciare prima di un tornante, solitamente mi alzo sui pedali e due denti sarebbero pochi. Quando, poi, tornato seduto, devo alleggerire, il salto non mi dà minimamente fastidio, visto che compenso senza problemi con quelle poche pedalate in più.

C’è da dire che il mio range di frequenza di pedalata “ideale” è piuttosto ampio, forse anche come abitudine per pedalare tanto su BdC 2x quanto su MTB e Gravel 1x (rispettivamente 12v e 13v), dove i salti sono persino maggiori.

Nella prima metà della cassetta Campagnolo, IMHO la spaziatura di un dente fino al 17 è un gran bella cosa, soprattutto in combinazione con un 52, che, tendenzialmente, mi fa stare uno o due pignoni più verso il centro, rispetto al 50 che montavo sulla bici vecchia.

Per dirla tutta, sono approdato a Campagnolo 12v anche, tra tante altre cose, per la spaziatura delle cassette, che reputo le meglio equilibrate su quelle attualmente disponibili.

Tornando alla domanda del thread: non avrei avuto problemi a continuare a pedalare su 11v sulla mia vecchia bici, ma acquistando una bici nuova, con Campagnolo, è stato pressoché automatico approdare alle 12v. Difetti o penalizzazioni (peso?), sinceramente, non ne percepisco.
 
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Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
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classic
:azz

ma chi è di voi che non usa l'11???

io lo uso spesso, sia in pianura, ma soprattutto in discesa (poi prima del tornante mi "scalo" sul 12/13/14 per ripedalare forte in uscita, e poi appena ripresa velocità rimetto l'11). anzi quasi mi servirebbe un 10 in alcune discese....

come uso spesso in salita il 30 ...(che feci mettere al posto del -credo?- 28 o 29 originale, praticamente 2 giorni dopo aver preso la bdc, dopo aver provato una delle mie solite salite)

mi tornerebbe utile un bel 12v, magari mettendo un 32-34 finali per alcune salitone....
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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Bugliano
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Bici
qualunquemente
Tempo fa mi sono fatto una cassetta shimano 11v da 14-32 mischiando due altre cassette 14-28 e 11-32 (14-15-16-17-18-19-20-22-25-28-32). Ma ormai credo che una super compact sia ancora meglio.
io uso Campagnolo, e con le 11v ho fatto tutti i mischioni possibili e immaginabili con varie cassette Campy e pignoni sfusi Miche, però io mi riferivo alle cassette 12v...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Bozen
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io ho DA 9170, con 52/36 davanti e 11/30 dietro. Il 12esimo rapporto, mi sarebbe comodo in pianura che a volte mi manca gradualità sul 15/17. Fine.
Gli estremi vanno bene, il resto va bene.
Quindi a domanda del 3d rispondo: no.
Nella realtà succederà, ma con calma e senza fretta.
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
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ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Io ho DA 9170, con 52/36 davanti e 11/30 dietro. Il 12esimo rapporto, mi sarebbe comodo in pianura che a volte mi manca gradualità sul 15/17. Fine.
Gli estremi vanno bene, il resto va bene.
Quindi a domanda del 3d rispondo: no.
Nella realtà succederà, ma con calma e senza fretta.
beato te... ottimo gruppo!