12 velocità, ma davvero ne sentiamo il bisogno ?

bradipus

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stambecco

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Allora, mi spiego in maniera completa: lo scorso anno volevo acquistare la scott addict rc pro che monta il dura ace meccanico 11v con 36/52 e 11/28, chiesi al meccanico se poteva sostituirmela con la corona da 50 e con la cassetta 12/25 e mi disse che era introvabile perchè nessuno la usava.
Andai su probike e su lorgun a vedere e la cassetta allora non era effettivamente disponibile, inoltre valutai che aggiungere ad una spesa di 6000 euro per la bici altri 230 per la cassetta e 200 per la corona aveva poco senso, quindi non acquistai e non tornai più sulla questione.
Ora è disponibile, bene, non mi interessa piu' ma ho imparato che c'è e chiedo umilmente scusa per aver detto che non si trova.
 
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Bolkonskij

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Secondo me la valutazione da fare è un pò piu' articolata, ovvero è indubbio che, in assoluto, 12v sono meglio di 10v ma bisogna valutare il relativo, ovvero che pignoni guadagni.
Personalmente uso anche io le 10v e passando alle 11v guadagnerei il pignone da 11 che non userei mai dal momento che gia' adesso uso poco anche il 12. Figurati passare alle 12v per avere il 10. Ovviamente la mia è una valutazione personale. Se l'11v mi aggiungesse un pignone intermedio già avrebbe più senso.
È quello che dico, le scelte sono personali poi di necessario non c’è nulla, comunque il 10 lo puoi valutare per avere corone più piccole e quindi ridurre il salto in termini di sviluppo metrico tra i pignoni in sequenza senza perdere la velocità massima e magari guadagnare un rapporto più agile.
 

EliaCozzi

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Appunto se non si è in condizione per tirare un rapporto corto ed una salita la si riesce a salire solo con i rapporti più agili e con velocità ridicole per me non ha senso ostinarsi alla ricerca del rapporto più agile, poi ad arrancare in salita non è mai chi è allenato indipendente dai rapporti usati
questo ragionamento è equivalente a dire: se non arrivi alla laurea, non ha senso andare a scuola.
Lo scopo del rapporto corto è appunto quello di riuscire a fare una salita anche con potenze inferiori a quelle dei professionisti. Se ho 200W di potenza un rapporto agile mi permette di fare una salita che altrimenti non riuscirei a fare ... se non incatramato a 36rpm.
 

samuelgol

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È quello che dico, le scelte sono personali poi di necessario non c’è nulla, comunque il 10 lo puoi valutare per avere corone più piccole e quindi ridurre il salto in termini di sviluppo metrico tra i pignoni in sequenza senza perdere la velocità massima e magari guadagnare un rapporto più agile.
Per me il 10 ha un senso col monocorona. Con la doppia non ha nessun senso. Mettere delle corone più piccole (come le Sram 48/35 ad esempio) è una cosa che non farei mai. Secondo me, per il grosso degli amatori, le migliori corone sono 52-36 e poi a seconda del proprio livello, si gioca sui pignoni. Un 48 non lo metto manco se mi pagano.
 

stambecco

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12 25 Duraace sono anni che lo uso…e c è anche 12 28….sono le cassette migliori secondo me….l 11 è un rapporto praticamente inutile se nn fai gare…
sono in totale accordo con te, ma se ci fai caso il 90% delle bici proposte con l'11v hanno pacco pignoni 11/25 o 11/28 o addirittura 30 sia che abbiano guarniture 50/34 sia 52/36. Per questo e per i motivi che dicevo sopra pensavo che il 12-25 non fosse una cassetta disponibile
 

Bolkonskij

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Per me il 10 ha un senso col monocorona. Con la doppia non ha nessun senso. Mettere delle corone più piccole (come le Sram 48/35 ad esempio) è una cosa che non farei mai. Secondo me, per il grosso degli amatori, le migliori corone sono 52-36 e poi a seconda del proprio livello, si gioca sui pignoni. Un 48 non lo metto manco se mi pagano.

Amatore che fa gare? Perché se no il 52-36 è assolutamente inutile alla maggior parte delle persone che incontro quando esco in bici, poi probabilmente lo usano per immagine.
 
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samuelgol

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Amatore che fa fare? Perché se no il 52-36 è assolutamente inutile alla maggior parte delle persone che incontro quando esco in bici, poi probabilmente lo usano per immagine.
No, non necessariamente un amatore che fa gare....molti che fanno le gare, vanno più piano di chi non le fa. C'è gente che va forte e non gliene frega nulla di attaccare il numero come gente che non la muove e si sente forte attaccando quel numero.
Un amatore, intendevo, che vuole determinate prestazioni di efficienza da una bici. Il 50-34 aveva un senso quando i pacchi pignoni a 10 arrivavano al 25, 26, massimo al 28. Ora arrivano a 30, 32 anche 34 e il 50/34 per la maggior parte non ha più alcun senso.
 
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sono in totale accordo con te, ma se ci fai caso il 90% delle bici proposte con l'11v hanno pacco pignoni 11/25 o 11/28 o addirittura 30 sia che abbiano guarniture 50/34 sia 52/36. Per questo e per i motivi che dicevo sopra pensavo che il 12-25 non fosse una cassetta disponibile
Si..pensavo che montassero l 11 xchè avevano la compatta…effettivamente non si spiega molto questa cosa….davvero penso che il 90 x cento almeno dei ciclisti che hanno l 11 è come se avessero un pignone in meno…..pure il 12 io lo suo davvero poco…..
 

pantera

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questo ragionamento è equivalente a dire: se non arrivi alla laurea, non ha senso andare a scuola.
Lo scopo del rapporto corto è appunto quello di riuscire a fare una salita anche con potenze inferiori a quelle dei professionisti. Se ho 200W di potenza un rapporto agile mi permette di fare una salita che altrimenti non riuscirei a fare ... se non incatramato a 36rpm.
È da quando esiste la compact ed i pignoni 10v che i ciclomotori possono salire qualsiasi salita anche senza allenamento,ora ben venga la possibilità di avere qualche pignone in più ma se l'obbiettivo è ricercare altra agilità per non arrancare,torno a dire che forse è il caso di cambiare percorsi o bicicletta...
 
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È da quando esiste la compact ed i pignoni 10v che i ciclomotori possono salire qualsiasi salita anche senza allenamento,ora ben venga la possibilità di avere qualche pignone in più ma se l'obbiettivo è ricercare altra agilità per non arrancare,torno a dire che forse è il caso di cambiare percorsi o bicicletta...
Scemo io che il 34-34 lo uso anche per fare certe salite a 1100m/h abbondanti :yoga: circa a 4w/kg
 

golias

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Un amatore, intendevo, che vuole determinate prestazioni di efficienza da una bici. Il 50-34 aveva un senso quando i pacchi pignoni a 10 arrivavano al 25, 26, massimo al 28. Ora arrivano a 30, 32 anche 34 e il 50/34 per la maggior parte non ha più alcun senso.
Un senso ce l'avrebbe eccome anche un 48 come corona grande se unita anche al 10 come primo pignone, abbassi i pesi e avresti una continuità di rapporti che non ha pari, vedere per credere:

Schermata 2021-08-26 alle 19.35.39.png
 

paulstorm

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È da quando esiste la compact ed i pignoni 10v che i ciclomotori possono salire qualsiasi salita anche senza allenamento,ora ben venga la possibilità di avere qualche pignone in più ma se l'obbiettivo è ricercare altra agilità per non arrancare,torno a dire che forse è il caso di cambiare percorsi o bicicletta...
Scemo io che il 34-34 lo uso anche per fare certe salite a 1100m/h abbondanti :yoga: circa a 4w/kg

Lui parlava di CICLOMOTORI, per quelli il 34/34 è inutile in effetti
 
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