a mio parere da sempre ultegra meccanico rappresenta il miglior rapporto qualità/przse guardo il listino Trek Emonda SLR (quindi telaio top) e metto a confronto l'allestimento Ultegra Di2 11v con quello Force eTap AXS non vi è alcuna valida ragione per cui spendere 9.000,00 euro in quanto il modello con Shimano è montata uguale, pesa meno e costa meno (7.600,00 euro).
con il 52/36 - 11/30 ci fai tutto e di più...
ovviamente se al posto del Force guardi il nuovo Rival eTap la bici costa 200,00 euro in meno che con Ultegra, xò pesa 4 etti in più.
anch'io al giusto prezzo prenderei il DA Di2 11v, il problema è oggi trovarlo....
ad oggi miglior rapporto qualità/prezzo x me l'ha l'Ultegra 11v meccanico
Sicuramente meglio del 12 Sram che con quelle indegne corone non si può vedere. Per un pignone in più avrei dovuto rinunciare (salvo tacconi strani) al 52-36 che per me è un must. Ripeto e sottolineo, per me.beato te... ottimo gruppo!
se guardo il listino Trek Emonda SLR (quindi telaio top) e metto a confronto l'allestimento Ultegra Di2 11v con quello Force eTap AXS non vi è alcuna valida ragione per cui spendere 9.000,00 euro in quanto il modello con Shimano è montata uguale, pesa meno e costa meno (7.600,00 euro).
con il 52/36 - 11/30 ci fai tutto e di più...
ovviamente se al posto del Force guardi il nuovo Rival eTap la bici costa 200,00 euro in meno che con Ultegra, xò pesa 4 etti in più.
Visto che ci siamo dico anche la mia. Per me questi nuovi gruppi a 12 velocita' non hanno senso, cosa cambia rispetto all'11? nulla, per me e' solo una novita' per far spendere piu' soldi , ed anche una questione di " modernita' ". Nella bici da corsa il fulcro sta proprio nella guarnitura e nel pacco pignoni (e ruote), se ti piace la salita metti una bella compatta 50-34 e un bel 30 posteriore, con questi rapporti puoi andare dove vuoi . Io ho sempre avuto gruppi shimano Durace, adesso ho l'11 velocita' , guarnitura 53-39, mi sono sempre trovato benissimo, due coppie di ruote con pacco pignoni differenti, che alterno in base ai giri che si fa in compagnia. E' chiaro che non tutti la pensano come me, ma siccome e' un forum amichevole dove ci si scambiano delle idee, la mia e' quella di cui sopra scritto..non so se il tema è stato gia affrontato, ma vorrei anche analizzarlo su altri aspetti.
Detto che 11 12 13 14 vel è la normale fisiolgica crescita del progresso e del consumismo che io accetto e ne sono "schiavo" e dunque non ne faccio una mera questione di principio, Ma mi chiedo, se alla fine, prendendo come riferiemento un Red etap ASX (STANDARD) il 48/10 e il 35/28 equivalegono anzi perdono qualcosa rispetto al 52/11 e al 36/30 (o 34/28), ma davvero la marcia in piu mi serve ?
a discapito di un costo esagerato e di un aggravante di peso, cosa puo darmi il gruppo 12v rispetto ad un 11 ? è vero poteri avere benefici veri solo se montassi un bel 33 dietro che (oltre al peso) avrei un range molto piu ampio che sfrutterei davvero in tutte le salite, nvece di dover avere la necessità con il classico 11v ,di cambiare il pacco pignoni, monando un 34/30-32, nel caso di lunghe estenuanti ed ardue salite, e forse il secondo vantaggio è che con il 48 come corona potrei spingere un range di pignoni molto piu ampio.
Lo ammmetto il mio discorsso è in ottica di un nuovo acquisto di una bci con cambio elettronico + Disk....
Conti e bilancia alla mano, mi conviene, mi straconviene, un bel durace 9170 11vel elettronico (super affidabile), esteticamene ancora molto bello, rispetto ad un RED etap ASX, o adirittura al nuovo Durace (chissa quando arrivera) a chissa quale prezzo.
PRima che lo contestate voi, lo affermo io... il mio è un discorso molto rapportato al peso/prezzo/convenienza.
la mia BDC monta come rapporto più agile il 34x29 ed a mio parere se si è allenati e relativamente giovani si può affrontare "serenamente"anche il Mortirolo, quando l'età si fa inesorabilmente sentire è meglio utilizzare una configurazione più agile oppure cambiare itinerario.Visto che ci siamo dico anche la mia. Per me questi nuovi gruppi a 12 velocita' non hanno senso, cosa cambia rispetto all'11? nulla, per me e' solo una novita' per far spendere piu' soldi , ed anche una questione di " modernita' ". Nella bici da corsa il fulcro sta proprio nella guarnitura e nel pacco pignoni (e ruote), se ti piace la salita metti una bella compatta 50-34 e un bel 30 posteriore, con questi rapporti puoi andare dove vuoi . Io ho sempre avuto gruppi shimano Durace, adesso ho l'11 velocita' , guarnitura 53-39, mi sono sempre trovato benissimo, due coppie di ruote con pacco pignoni differenti, che alterno in base ai giri che si fa in compagnia. E' chiaro che non tutti la pensano come me, ma siccome e' un forum amichevole dove ci si scambiano delle idee, la mia e' quella di cui sopra scritto..
Sono daccordo con te, ma io per adesso sto bene cosi'. Ho iniziato da giovane, ora a distanza di quasi 40 di bici da corsa mi sento ancora di poter fare certe cose. Premetto che non sono uno scalatore, pero' mi difendo bene anche in salita. Con il mio gruppetto di amici, ( gran pedalatori ), ad ogni uscita se non fai almeno 1100 di dislivello non si torna a casa. Poi la domenica ancora peggio. Quando vedro' che comincio davvero a fare molta fatica, allora pensero' davvero per una compatta, oppure di appendere la bici al chiodo........la mia BDC monta come rapporto più agile il 34x29 ed a mio parere se si è allenati e relativamente giovani si può affrontare "serenamente"anche il Mortirolo, quando l'età si fa inesorabilmente sentire è meglio utilizzare una configurazione più agile oppure cambiare itinerario.
per me un rapporto del genere è già davvero al limite. più corto di così sei fermo, tanto vale salire a piedi o pensare a una bici assistita. a 70rpm si è a 10kmh. una cadenza normale per i tratti più duri di una salita, magari affrontati sui pedali in cui certo non si mulina a 90rpm. forse sono adatti a chi fa quotidianamente lo zoncolan o l'angliru, per il resto fare diventare un'esigenza un rapporto ancora più corto mi pare esagerato. di fatto per i più l'unica differenza sarà un salto in meno.la mia BDC monta come rapporto più agile il 34x29 ed a mio parere se si è allenati e relativamente giovani si può affrontare "serenamente"anche il Mortirolo, quando l'età si fa inesorabilmente sentire è meglio utilizzare una configurazione più agile oppure cambiare itinerario.
Secondo me questa è una combinazione che va benissimo per quando si fa tanta salita....già per i miei gusti l'11-30 nei mesi invernali in cui non faccio mai salite lunghe e troppo impegnative mi darebbe dei salti di pignone fastidiosi...Io con 11V Campagnolo uso un 12-25 in inverno e un 12-29 il resto dell'anno.Io ho DA 9170, con 52/36 davanti e 11/30 dietro. Il 12esimo rapporto, mi sarebbe comodo in pianura che a volte mi manca gradualità sul 15/17. Fine.
Gli estremi vanno bene, il resto va bene.
Quindi a domanda del 3d rispondo: no.
Nella realtà succederà, ma con calma e senza fretta.
Abito in Alto Adige. Salita nel faccio, tanta o meno potrebbe essere soggettivo. Quest'anno per ora 175.000.Secondo me questa è una combinazione che va benissimo per quando si fa tanta salita....già per i miei gusti l'11-30 nei mesi invernali in cui non faccio mai salite lunghe e troppo impegnative mi darebbe dei salti di pignone fastidiosi...Io con 11V Campagnolo uso un 12-25 in inverno e un 12-29 il resto dell'anno.
La seconda che hai detto...Il Mortirolo sia da giovani che da vecchi bisogna farlo giusto per dire ho capito com'è...ma poi bisogna evitarlo come la peste.quando l'età si fa inesorabilmente sentire è meglio utilizzare una configurazione più agile oppure cambiare itinerario.
Se nn usi l 11 la cassetta perfetta sarebbe 12 28 con il 12 vel…..con il 18…con l 11 rinunci al 18….Abito in Alto Adige. Salita nel faccio, tanta o meno potrebbe essere soggettivo. Quest'anno per ora 175.000.
Però è vero che in inverno col 30 non ci faccio nulla e sicuramente almeno un 28, anche un 25 andrebbero bene eliminando, soprattutto il 25, fastidiosi salti da pianura. Quei salti di cui per l'appunto ho parlato e detto che sarebbero l'unico vantaggio che mi porterebbe una 12esima velocità.
L'11 in discesa lo uso. Non è fondamentale, come non lo sono quelli intermedi in pianura ovviamente, ma specie nel caso di salite in sequenza, è comodo quantomeno sciogliere le gambe avendo l'11 in discesa.Se nn usi l 11 la cassetta perfetta sarebbe 12 28 con il 12 vel…..con il 18…con l 11 rinunci al 18….
Se i professionisti montano relativamente spesso il corona 36 e ultimo pignone 30 per le salite più impegnative, il 34x29 (suo equivalente) non può essere al limite per un amatore.per me un rapporto del genere è già davvero al limite. più corto di così sei fermo, tanto vale salire a piedi o pensare a una bici assistita. a 70rpm si è a 10kmh. una cadenza normale per i tratti più duri di una salita, magari affrontati sui pedali in cui certo non si mulina a 90rpm. forse sono adatti a chi fa quotidianamente lo zoncolan o l'angliru, per il resto fare diventare un'esigenza un rapporto ancora più corto mi pare esagerato. di fatto per i più l'unica differenza sarà un salto in meno.
3/4 del gruppo sul mortirolo monta il 36*32 e sono tutti nettamente più forti di noi...Se i professionisti montano relativamente spesso il corona 36 e ultimo pignone 30 per le salite più impegnative, il 34x29 (suo equivalente) non può essere al limite per un amatore.
E pedalare 70 rpm "sui tratti più duri" come dici tu, significa che la salita non è così tanto dura, visto che la cadenza ottimale è proprio sopra i 70.
Se poi con il 34x29 tu pedali a 70rpm sempre, a prescindere dalla pendenza, anche su salite all'11% e oltre (detto che bisogna sempre vedere quanto sono lunghe)... hai sbagliato mestiere :) :)
Ultimo inciso: i rapporti agili/molto agili non servono solo a riuscire a fare una salita più o meno difficile, ma anche a preservare le ginocchia, dato che il ciclismo non è uno sport clemente per le suddette articolazioni e pedalare sempre duro le consuma precocemente.
Io stesso ho montato il 32 (e non sto fermo...) perché voglio sempre pedalare in agilità, anche quando potrei fare la stessa salita con il 29.