13a Tappa 2020 Châtel Guyon - Puy Mary cantal

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Francamente se Bernal vuole vincere questo Tour deve crescere e non poco di condizione. Oggi salita breve o non breve, poteva non far la differenza, ma non staccarsi al primo vero allungo dei migliori e prendere 40 secondi in 2 km, per di più su pendenze che comunque gli si dovrebbero addire. Non era una sparata di 1 km, era salita vera.
Era una salita vera e non uno strappo, ma comunque (l'ultimo GPM) uno sforzo di 14 minuti (8 il tratto duro) non è pienamente nelle corde del colombiano, che ha detto (naturalmente potrebbero essere dichiarazioni di facciata) di essere molto vicino al suo meglio, per cui ci sta che gli altri siano semplicemente più forti.
Non ho cronometrato ma il grosso mi pare l'abbia perso nell'ultimo km, poco prima sembrava stesse addirittura recuperando, quindi forse non si è neanche gestito benissimo.

L'anno scorso comunque il Tour lo vinse sopra i 2000 metri, prima non è che avesse combinato granché, alla fine la sua forza è stata quella, quest'anno però ci vanno solo una volta e in maniera meno decisa.

Su Strava hanno caricato sia Pogacar sia Porte ma senza potenza, quindi è difficile capire se siano andati straordinariamente forte davanti o "male" dietro, probabilmente un mix delle due.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Era una salita vera e non uno strappo, ma comunque (l'ultimo GPM) uno sforzo di 14 minuti (8 il tratto duro) non è pienamente nelle corde del colombiano, che ha detto (naturalmente potrebbero essere dichiarazioni di facciata) di essere molto vicino al suo meglio, per cui ci sta che gli altri siano semplicemente più forti.
Non è nelle tue corde e magari non ci fai la differenza a tuo favore, al limite ci perdi una manciata di secondi, ma 40 in 2 km sono troppi. O inverti il trend salendo di forma, o se questo è il tuo meglio il Tour te lo scordi.
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Non è nelle tue corde e magari non ci fai la differenza a tuo favore, al limite ci perdi una manciata di secondi, ma 40 in 2 km sono troppi. O inverti il trend salendo di forma, o se questo è il tuo meglio il Tour te lo scordi.
Sì sì, ma sono d'accordo, è stata una brutta giornata per Bernal che poteva aspettarsi almeno di pareggiare il risultato di Landa.
Tutto sommato se perdesse questo Tour comunque non mi sembrerebbe così scandaloso, i due sloveni sono fortissimi, forse sono un pizzico in condizioni migliori e probabilmente il percorso è leggermente favorevole a loro. Io non sono dell'idea che il terzo/quinto/decimo posto ad una competizione come il Tour non valgano niente, anche partendo da favoriti (in quanto campioni in carica, ad esempio) ci può stare di perdere, bisogna avere rispetto degli avversari, si allenano tutti (tranne Pinot :mrgreen:) a puntino e alla fine esulta solo uno, troppo spesso mi pare si dia credito solo al vincitore "sminuendo" gli altri. Discorso generale e non riferito a te, che so che sai che pure l'ultimo del Tour va come un treno.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Anche l'anno scorso sembrava finita per Bernal quando nella crono di Pau aveva perso tempo da Thomas e poi abbiamo visto com'è finita...
Certo stavolta ha perso sul suo terreno preferito, però credo che moralmente abbia ancora la forza di ribaltare il risultato, vediamo se avrà anche le gambe.

Io tifo per pogacar :)
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.077
3.832
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Mah,io ho visto che la ineos lavora troppo, poi ad un certo punto doumoulain dare il cambio a carapaez e rallentare il ritmo,tanto che quest' ultimo non sapeva più che fare......
Quindi credo che
Roglic si sta gestendo,ne avrebbe di più,ma teme la terza settimana e/ o gli avversari....

Invece bernal o non sa quel che vale o sta sottovalutando i ,due sloveni...... Perché lavorare tutto il giorno e poi prenderle nei denti non è il massimo.... Anche se pogacar quello che ha perso è per il lavoro ineos( ventagli)...
Sarebbe ora di lasciare alla jumbo più lavoro........
Anche l'anno scorso sembrava finita per Bernal quando nella crono di Pau aveva perso tempo da Thomas e poi abbiamo visto com'è finita...
Certo stavolta ha perso sul suo terreno preferito, però credo che moralmente abbia ancora la forza di ribaltare il risultato, vediamo se avrà anche le gambe.

Io tifo per pogacar :)
Io anche, perché mi piace chi attacca senza tanti calcoli,ma così non si vince il tour.....
Ma poi mandare in fuga l unico gregario che gli può dare una mano,a che pro?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.734
22.858
98
dove capita
Visita sito
A Bernal gli va di lusso che non ci sono cronometro a sto'Tour...allo stato attuale beccherebbe un quarto d'ora da Roglic e Pogačar.
A meno di un crollo degli sloveni penso andrà circa cosi alla cronoscalata finale.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.077
3.832
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Era "un 1/4 d'ora" per dire un grosso distacco, non letterale. Ma su una crono piatta di una 40ina di km secondo me Roglic lo farebbe nero attualmente. I due sloveni sembrano passeggiare con gli altri al gancio per tutta la tappa.
Si ,avevo capito..... o-o
Originariamente volevo scrivere che un quarto d ora neanche il migliore dei cicloamatori lo prenderebbe,poi ho frenato temendo di accendere un vespaio......
Ora sto in riva al mare,possono anche scatenare l inferno:))):
 

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
379
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
A Bernal gli va di lusso che non ci sono cronometro a sto'Tour...allo stato attuale beccherebbe un quarto d'ora da Roglic e Pogačar.
A meno di un crollo degli sloveni penso andrà circa cosi alla cronoscalata finale.
Diciamo pure che un Tour come quello del 2019 passa una volta ogni 30 anni... quest'anno Bernal non lo lasciano andare nemmeno su un traguardo intermedio...