15° tappa 2019 - Limoux > Foix Prat d'Albis 185 km

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
560
183
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
Il problema dell'ineos è che quest'anno sono in ritardo di classifica con entrambi i corridori. E il solito modo di correre non gli serve a molto e non sembra che né bernal né Thomas possano fare come Froome alle finestre. In salita il più brillante è pinot il quale in due tappe ha dato un minuto e mezzo a Thomas e staccato bernal, seppur di poco. A pinot bastano 15 secondi (anche meno con gli abbuoni) e pare che a Thomas glieli possa dare senza troppi problemi nei prossimi arrivi in salita. Poi c'è Alaphilippe che se si mette a ruota di Thomas senza fare scatti non lo staccano così facilmente. Kruijswik è un'incognita ma mi sorprenderebbe vederlo prendere l'iniziativa.
Inviato dal mio Moto G (5S) utilizzando Tapatalk

Io credo che la vera Ineos dobbiamo ancora vederla, intendo il ritmo sfiancante che i corridori si staccano da dietro a grappoli. Non so se Ala riuscirà a tenerlo a lungo quel ritmo.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.909
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Il problema dell'ineos è che quest'anno sono in ritardo di classifica con entrambi i corridori. E il solito modo di correre non gli serve a molto e non sembra che né bernal né Thomas possano fare come Froome alle finestre. In salita il più brillante è pinot il quale in due tappe ha dato un minuto e mezzo a Thomas e staccato bernal, seppur di poco.
Saranno anche in ritardo ma io la vedo ancora come favorita la ineos, non gli serve fare imprese alla Froome sulle finestre per recuperare terreno, di tappe non ne hanno 1 a disposizione, è ancora lunga e sono pur sempre in 2 a differenza delle altre squadre.
Pinot è andato forte si fino ad ora, ma non è detto che continuerà a farlo, non mi stupirei se calasse un pò in quei 3 tapponi.
Ma Mas si è poi ripreso? In caso positivo potrebbe essere lui l'uomo in più per Alaphilippe, almeno per quel poco che può contare un gregario sulle salite, se salti non cìè gregario che tenga
Considera che è Mas è arrivato tra gli ultimi e non perchè si è risparmiato, era proprio cotto non vedo come possa riprendersi tanto da dare una mano ad Alaphilippe.
io dopo questo Tour vorei capire cosa fara' i prossimi anni Alaphilippe,se puntera' a fare i GT oppure continuera' a fare la preparazione in base alle classiche.....io fossi in lui farei conme in questo 2019.......primavera alla canna del gas poi preparazione per il Tour,ovviamente non e' la scelta migliore per cercare di vincere il Tour ma comunque anche preparandosi solo per quello non avrebbe la certezza di vincere......meglio puntare ad una Liegi per me che ancora manca al francese e magari anche un Lombardia
Dipende tutto da come andrà da qui in poi il tour,se crollerà o meno,perchè difficilmente mancheranno ancora i più forti al tour e sopratutto non gli lascerebbero prendere tutto quel vantaggio, per me gli conviene fare come quest'anno...
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.131
6.726
Udine
Visita sito
io dopo questo Tour vorei capire cosa fara' i prossimi anni Alaphilippe,se puntera' a fare i GT oppure continuera' a fare la preparazione in base alle classiche.....io fossi in lui farei conme in questo 2019.......primavera alla canna del gas poi preparazione per il Tour,ovviamente non e' la scelta migliore per cercare di vincere il Tour ma comunque anche preparandosi solo per quello non avrebbe la certezza di vincere......meglio puntare ad una Liegi per me che ancora manca al francese e magari anche un Lombardia

Rischio nuovo Cunego?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
M.......... Rimango dell'opinione che nella tappa vinta da Pinot, se fosse stato un altro, Alaphilippe non lo avrebbe lasciato andare via così facilmente, questo non vuol dire che l'abbia lasciato vincere perchè non è detto che ne avesse per sopravanzarlo, però Alaphilippe mi pare che sia partito un po' in ritardo facendo il buco e preoccupandosi solo degli altri, .....
Anche se sono il solo ad aver avanzato una ipotesi del genere, riguardando le immagini la mia impressione è che Pinot abbia vinto perchè Bernal gli ha fatto il buco quando è scattato. Non so se abbia fatto un ragionamento così raffinato da dire "Alaph è sicuro più forte di me e di tutti sullo spunto, agevoliamo un altro nel prendere l'abbuono per risparmiar secondi per me e Thomas", o semplicemente non ne avesse e Alaph abbia induguato quel secondo di troppo a saltarlo tale da non averne poi per riprendere Pinot. Però il buco lo ha fatto Bernal e non credo minimamente che Alaph abbia regalato nulla...men che meno visto che i regali si fanno a chi puoi farli non a uno che vuole toglierti la maglia gialla e con quei secondi è agevolato a farlo. Il fatto che molti pensassero a un regalo pro alleanza del giorno dopo e invece lo sconquasso lo abbia creato proprio Pinot, smentisce in toto l'ipotesi "ti regalo la tappa e tu mi aiuti domani".
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Anche se sono il solo ad aver avanzato una ipotesi del genere, riguardando le immagini la mia impressione è che Pinot abbia vinto perchè Bernal gli ha fatto il buco quando è scattato. Non so se abbia fatto un ragionamento così raffinato da dire "Alaph è sicuro più forte di me e di tutti sullo spunto, agevoliamo un altro nel prendere l'abbuono per risparmiar secondi per me e Thomas", o semplicemente non ne avesse e Alaph abbia induguato quel secondo di troppo a saltarlo tale da non averne poi per riprendere Pinot. Però il buco lo ha fatto Bernal e non credo minimamente che Alaph abbia regalato nulla...men che meno visto che i regali si fanno a chi puoi farli non a uno che vuole toglierti la maglia gialla e con quei secondi è agevolato a farlo. Il fatto che molti pensassero a un regalo pro alleanza del giorno dopo e invece lo sconquasso lo abbia creato proprio Pinot, smentisce in toto l'ipotesi "ti regalo la tappa e tu mi aiuti domani".

La tappa l'ho vista in diretta e non ho avuto modo di rivederla quindi vado a memoria, sicuramente c'è stato un buco, non so se dovuto all'esitazione di Bernal o di Alaphilippe o se più semplicemente i due non ne avevano, fatto sta che mi è sembrato che Alaphilippe sia partito un po' in ritardo e più che guardare Pinot che vinceva si è preoccupato di tenersi dietro gli altri, magari perchè si è reso conto che Pinot ormai non lo avrebbe più preso.
Quello che un po' fa pensare è che, visto com'è scaltro e veloce Alaphilippe (io ho ancora in mente la Sanremo dove ha battuto il sig. Sagan, non pincopallino!) appare improbabile che possa aver cannato totalmente lo scatto per la vittoria finale a meno che dopo il Tourmalet non fosse arrivato alla frutta, ma quel giorno non mi è sembrato a differenza di domenica dove si è gestito decisamente peggio.
Fra Alaphlippe e Bernal in quel momento mi apparso in affanno più Bernal che peraltro è assai meno veloce rispetto al francese, ritengo improbabile che Bernal possa aver fatto ragionamenti molto complessi perchè la situazione era assai concitata e credo che avesse solo la forza per fare la volata al massimo delle sue possibilità.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La tappa l'ho vista in diretta e non ho avuto modo di rivederla quindi vado a memoria, sicuramente c'è stato un buco, non so se dovuto all'esitazione di Bernal o di Alaphilippe o se più semplicemente i due non ne avevano, fatto sta che mi è sembrato che Alaphilippe sia partito un po' in ritardo e più che guardare Pinot che vinceva si è preoccupato di tenersi dietro gli altri, magari perchè si è reso conto che Pinot ormai non lo avrebbe più preso.
Quello che un po' fa pensare è che, visto com'è scaltro e veloce Alaphilippe (io ho ancora in mente la Sanremo dove ha battuto il sig. Sagan, non pincopallino!) appare improbabile che possa aver cannato totalmente lo scatto per la vittoria finale a meno che dopo il Tourmalet non fosse arrivato alla frutta, ma quel giorno non mi è sembrato a differenza di domenica dove si è gestito decisamente peggio.
Fra Alaphlippe e Bernal in quel momento mi apparso in affanno più Bernal che peraltro è assai meno veloce rispetto al francese, ritengo improbabile che Bernal possa aver fatto ragionamenti molto complessi perchè la situazione era assai concitata e credo che avesse solo la forza per fare la volata al massimo delle sue possibilità.
In ogni caso escluderei che abbia volontariamente regalato un qualcosa a Pinot.
P.S. non è lui che ha uccellato Sagàn a Sanremo. E' stato Kwiat. Lui era il terzo incomodo, troppo acerbo per dire la sua a quel tempo. Si è ampiamente rifatto, comunque.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
In ogni caso escluderei che abbia volontariamente regalato un qualcosa a Pinot.
P.S. non è lui che ha uccellato Sagàn a Sanremo. E' stato Kwiat. Lui era il terzo incomodo, troppo acerbo per dire la sua a quel tempo. Si è ampiamente rifatto, comunque.
Mi riferivo alla Milano Sanremo di quest'anno dove Alaphilippe ha battuto in volata ristretta, Naesen, Kiatoski e Sagan ma anche Van Aert, Valverde e Trentin.......insomma parecchia gente molto veloce.
Se avessi detto che aveva battuto solo Naesen non avrebbe reso allo stesso modo.
 

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
594
173
Visita sito
Bici
si
Eppure quello che ha più certezze è Kruijswik, che ha chanches buone,e non ha nulla da perdere. ed il moschettiere non lo darei finito, se non attaccano alla morte ( alla Pinot) può anche reggere , è il più in forma di tutti