15° tappa 2019 - Limoux > Foix Prat d'Albis 185 km

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Credo che il podio al Tour Uran quest'anno se lo scordi proprio.
Non credo che UCI e Wada possano dire a un Quintana dove allenarsi. Forse il suo DS può metterci bocca. Detto questo dopo i sospetti doping su Alaphilippe prima e Pinot poi, ci mancavano giusto un pò di illazioni su Quintana.
Non é mia intenzione fare illazioni sul doping, poi su quintana in questo momento é come sparare sulla croce rossa, però che in Sud America qualche problema col doping ce l’abbiano é testimoniato dalle frequenti positività riscontrate da atleti locali nelle corse locali. Gente che praticamente vola solo in quelle corse bastonando anche corridori blasonati che corrono prevalentemente in Europa.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Poi la storia che quintana sparisse per diverso tempo in Colombia l’avevo sentita anche io, se fosse vera capisco che alla squadra potesse non piacere.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non é mia intenzione fare illazioni sul doping, poi su quintana in questo momento é come sparare sulla croce rossa, però che in Sud America qualche problema col doping ce l’abbiano é testimoniato dalle frequenti positività riscontrate da atleti locali nelle corse locali. Gente che praticamente vola solo in quelle corse bastonando anche corridori blasonati che corrono prevalentemente in Europa.
La tua non è una illazione. E' oggettivo che quest'anno in Sudamerica hanno fatto tabula rasa.....ma erano tutti peones che laggiù si sentivano al sicuro, si voglia geograficamente, si voglia per il loro basso livello. Quintana è un big (più o meno). Sentirsi al sicuro da caricare come quei peones per il solo fatto di essere lontano secondo me non sta molto in piedi. Se vuoi essere competitivo al Tour non puoi certo pensare di caricare a nastro pensando di farla in barba al passaporto biologico che nel tuo caso sarà ben monitorato (suppongo e voglio sperare).
Poi la storia che quintana sparisse per diverso tempo in Colombia l’avevo sentita anche io, se fosse vera capisco che alla squadra potesse non piacere.
Quella storia, era una illazione gratuita di uno che nella sua posizione anche quella volta avrebbe fatto bene a tacere.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
387
44
Visita sito
si certo......Pinot aveva perso quasi 2 minuti in un ventaglio.....a distanza di una settimana mi sembra sia cambiato qualcosa se non sbaglio.....Pinot sembra anche andare piu' forte.....che dici devo tenere per buono il pronostico di 2o anni fa'??no perche' in quel caso dicevo Armstrong.......ovviamente il pronostico e' ad oggi.....prima che iniziasse il Tour dicevo Bernal e poi Landa......ma se Landa perde sempre terreno inutilmente
ma per carità, figuriamo ci se non puoi cambiare pronostico, anzi, vista l'evoluzione della corsa mi sembra ovvio, ma o dai una lettura più generale della corsa basandoti sulle qualità del corridore, il percorso e la forza della squadra alla luce delle tappe disputate, altrimenti diventano considerazioni che lasciano il tempo che trovano, perché piccoli spostamenti possono verificarsi da una tappa all'altra (a volte anche durante la tappa), e non sempre sono significativi. per esempio, io non penso che bernal possa vincere il tour, a meno che thomas non esploda definitivamente e la ineos lavori a mille per lui, ma anche in quel caso vedo pinot come favorito. credo tra l'altro, che alla ineos portare a casa due maglie, la gialla e la bianca, farebbe molto, ma molto piacere, quindi eviteranno la lotta interna.
tutto questo detto senza voler sminuire assolutamente il tuo apporto alla discussione che leggo sempre con piacere.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......., io non penso che bernal possa vincere il tour, a meno che thomas non esploda definitivamente e la ineos lavori a mille per lui, ma anche in quel caso vedo pinot come favorito. credo tra l'altro, che alla ineos portare a casa due maglie, la gialla e la bianca, farebbe molto, ma molto piacere, quindi eviteranno la lotta interna.......
Alla Ineos, sicuramente eviteranno la lotta interna, su questo non c'è il minimo dubbio, lo hanno dimostrato in più occasioni in maniera spietata (Wiggins Froome nel 2012 ad esempio) per cui l'unica speranza di Bernal, oltre ovviamente ad aver le gambe, è che la posizione di Thomas rimanga in bilico, come ora del resto, tale che non possano chiedergli di rimanere con Thomas ad aiutarlo se questi non ne ha. Cioè, Bernal non attaccherà mai in prima persona, essendo che al momento, in teoria, la maglia gialla dei favoriti ce la ha Thomas. Ma se come ieri parte un Pinot, lui sarà libero di andargli dietro ignorando Thomas. Troppo vicino Pinot (o anche Kruijswijk), per rischiare di perdere entrambi il Tour. Non so se mi spiego. In questo Bernal dovrà avere le gambe e se le avrà, potrà avere il vantaggio di dire: io non tiro perchè il mio capitano è dietro.....a meno che Thomas non crolli che allora il giochino da furbetto non reggerebbe.
 

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
387
44
Visita sito
Alla Ineos, sicuramente eviteranno la lotta interna, su questo non c'è il minimo dubbio, lo hanno dimostrato in più occasioni in maniera spietata (Wiggins Froome nel 2012 ad esempio) per cui l'unica speranza di Bernal, oltre ovviamente ad aver le gambe, è che la posizione di Thomas rimanga in bilico, come ora del resto, tale che non possano chiedergli di rimanere con Thomas ad aiutarlo se questi non ne ha. Cioè, Bernal non attaccherà mai in prima persona, essendo che al momento, in teoria, la maglia gialla dei favoriti ce la ha Thomas. Ma se come ieri parte un Pinot, lui sarà libero di andargli dietro ignorando Thomas. Troppo vicino Pinot (o anche Kruijswijk), per rischiare di perdere entrambi il Tour. Non so se mi spiego. In questo Bernal dovrà avere le gambe e se le avrà, potrà avere il vantaggio di dire: io non tiro perchè il mio capitano è dietro.....a meno che Thomas non crolli che allora il giochino da furbetto non reggerebbe.
beh naturalmente ogni tappa, in un qualche modo, diventa gara a sé, la terza settimana più che mai, per cui al di là delle gerarchie e degli obiettivi, il team dovrà (e probabilmente saprà) adeguarsi alle circostanze.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
beh naturalmente ogni tappa, in un qualche modo, diventa gara a sé, la terza settimana più che mai, per cui al di là delle gerarchie e degli obiettivi, il team dovrà (e probabilmente saprà) adeguarsi alle circostanze.
Sarà comunque una cosa difficile anche per loro che pure sono bravissimi nella gestione. Ci sono, Alaph a parte che non considero, magari a torto, 5 corridori in 39 secondi. Basta sbagliare una minima scelta, gambe a parte ovviamente e perdi il Tour. Immagina un gp di F1 che rientrano per il cambio gomme da bagnato un giro in ritardo e perdono GP e mondiale perchè quel giro se lo fanno con le slick sotto l'acquazzone e girano 20" più lenti. Paradossalmente è più facile per gli altri che hanno un corridore solo...dopodichè, meglio averne 2.
 

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
387
44
Visita sito
Sarà comunque una cosa difficile anche per loro che pure sono bravissimi nella gestione. Ci sono, Alaph a parte che non considero, magari a torto, 5 corridori in 39 secondi. Basta sbagliare una minima scelta, gambe a parte ovviamente e perdi il Tour. Immagina un gp di F1 che rientrano per il cambio gomme da bagnato un giro in ritardo e perdono GP e mondiale perchè quel giro se lo fanno con le slick sotto l'acquazzone e girano 20" più lenti. Paradossalmente è più facile per gli altri che hanno un corridore solo...dopodichè, meglio averne 2.
io che non sono un direttore sportivo penserei prima di tutto a portare a casa la gialla e questo potrebbe voler dire lavorare fino agli ultimi cinque chilometri della tappa di sabato, poi se si ha tempo, ci si potrà occupare anche della bianca; certo l'ideale sarebbe gestire le due classifiche contemporaneamente, ma come giustamente sottolinei, basta un pit stop sballato per vanificare tutta la prestazione.
per quanto riguarda l'essere in due, credo che la forza della ineos (lo so, è la scoperta dell'acqua calda..) è avere una squadra strutturata
e alla fine la tattica del divide et impera sarà ancora vincente, poiché ci saranno squadre che pur di non perdere la posizione si controlleranno tra loro e la ineos controllerà tutti... vista l'inadeguatezza della movistar, a meno di colpi scena, mi sembra anche solo la lotto possa provare a "impensierire" i britannici, poiché mi paiono solidi, cento è che kruijswijk deve avere la gamba buona. e a proposito di gambe, potrebbe essere che quelle di pinot vadano a mille e allora squadra o non squadra parte a razzo e lascia tutti sul posto e ciao tour.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
io continuo a dire che sulle Alpi la classifica verra' stravolta,per quello dico uno scalatore puro.....Thomas non lo vedo che possa bastonare nelle 3 tappe Pinot,Bernal,Kruscotto e Landa,cosi come Alaphilippe possa tenere nelle 3 tappe la maglia......fosse solo 1 quella difficile potrebbe anche essere,ma sono 3 veramente toste
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
io continuo a dire che sulle Alpi la classifica verra' stravolta,per quello dico uno scalatore puro.....Thomas non lo vedo che possa bastonare nelle 3 tappe Pinot,Bernal,Kruscotto e Landa,cosi come Alaphilippe possa tenere nelle 3 tappe la maglia......fosse solo 1 quella difficile potrebbe anche essere,ma sono 3 veramente toste
Landa secondo me ha troppo distacco da troppi uomini. 1 solo lo fai saltare, lui deve farne saltare 5....e non dimenticare che viene dal Giro. La 3 settimana non dovrebbe essere a suo favore. 2 anni fa, dopo il Giro, al Tour sembrava il + forte in salita ...anche del suo capitano Froome, ma lasciato libero la penultima tappa, invece era cotto e nella crono ancor più cotto che perse il podio per pochi secondi.
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Quintana è semplicemente un colombiano, e come il 99% dei colombiani della storia, .
Sono fatti così
Perfetto!!! Ora si passa alle analisi etnico/razziali, lo stesso vale per i ROM, i marocchini, i magrebini, tutti gli africani e sudamericani....
Non scherziamo, niente a che vedere con la tempra e la serietà dei lussemburghesi!!!
P.S.
Però c'è 1% che fa eccezione, il che conferma la regola
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.544
Udine
Visita sito
Vinokurov ha detto solo che se Alaph vince il Tour lui non capisce nulla di ciclismo perchè sarebbe una grossissima sorpresa. Il che direi che sia lapalissiano che sarebbe una grossissima sorpresa. L'associazione di questa ovvietà a sospetti doping è pura (e pessima) opera giornalistica.
Se Alaphilippe vince il Tour anche Lefevere non capisce niente di ciclismo vista la squadra che ha mandato.

Inviato dal mio Moto G (5S) utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: comico

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se Alaphilippe vince il Tour anche Lefevere non capisce niente di ciclismo vista la squadra che ha mandato.

Inviato dal mio Moto G (5S) utilizzando Tapatalk
Non credo che nemmeno Lefevere a inizio Tour credesse nell'ipotesi Alaph in giallo a Parigi. E nemmeno Alaph stesso ci credeva, lo ha detto lui stesso (e il suo preparatore). Ovvio che nel momento che trovi la condizione e trovi la maglia con buon vantaggio, fai di tutto per mantenerla e che,se vedi che ci riesci cresce anche molto la fiducia. Io credo che Lefevere ci capisca di ciclismo e che a fine Tour i fatti daranno ragione alle sue scelte, visto che secondo me il Tour si concluderà con un uomo che ha vinto 2 tappe, vestito la maglia gialla per giorni, più di tutti gli altri e fatto sognare il mondo sportivo (in particolare quello che odia Ineos e quello francese) un altro uomo che ne ha vinta 1 (Viviani, ammesso che non ne vinca almeno un'altra) e la sua squadra avrà cavato il massimo. Se Alaph non vincerà il Tour, non sarà di certo per una composizione di squadra sbagliata....anche perchè non mi sembra che la DC abbia chissà che uomini in organico per fare da gregari efficienti in un GT. Le uniche polemiche ci sono state per aver lasciato a casa Gilbert, che non era certo un potenziale buon gregario di Alaph.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.544
Udine
Visita sito
io che non sono un direttore sportivo penserei prima di tutto a portare a casa la gialla e questo potrebbe voler dire lavorare fino agli ultimi cinque chilometri della tappa di sabato, poi se si ha tempo, ci si potrà occupare anche della bianca; certo l'ideale sarebbe gestire le due classifiche contemporaneamente, ma come giustamente sottolinei, basta un pit stop sballato per vanificare tutta la prestazione.
per quanto riguarda l'essere in due, credo che la forza della ineos (lo so, è la scoperta dell'acqua calda..) è avere una squadra strutturata
e alla fine la tattica del divide et impera sarà ancora vincente, poiché ci saranno squadre che pur di non perdere la posizione si controlleranno tra loro e la ineos controllerà tutti... vista l'inadeguatezza della movistar, a meno di colpi scena, mi sembra anche solo la lotto possa provare a "impensierire" i britannici, poiché mi paiono solidi, cento è che kruijswijk deve avere la gamba buona. e a proposito di gambe, potrebbe essere che quelle di pinot vadano a mille e allora squadra o non squadra parte a razzo e lascia tutti sul posto e ciao tour.
Il problema dell'ineos è che quest'anno sono in ritardo di classifica con entrambi i corridori. E il solito modo di correre non gli serve a molto e non sembra che né bernal né Thomas possano fare come Froome alle finestre. In salita il più brillante è pinot il quale in due tappe ha dato un minuto e mezzo a Thomas e staccato bernal, seppur di poco. A pinot bastano 15 secondi (anche meno con gli abbuoni) e pare che a Thomas glieli possa dare senza troppi problemi nei prossimi arrivi in salita. Poi c'è Alaphilippe che se si mette a ruota di Thomas senza fare scatti non lo staccano così facilmente. Kruijswik è un'incognita ma mi sorprenderebbe vederlo prendere l'iniziativa.


Inviato dal mio Moto G (5S) utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.544
Udine
Visita sito
Non credo che nemmeno Lefevere a inizio Tour credesse nell'ipotesi Alaph in giallo a Parigi. E nemmeno Alaph stesso ci credeva, lo ha detto lui stesso (e il suo preparatore). Ovvio che nel momento che trovi la condizione e trovi la maglia con buon vantaggio, fai di tutto per mantenerla e che,se vedi che ci riesci cresce anche molto la fiducia. Io credo che Lefevere ci capisca di ciclismo e che a fine Tour i fatti daranno ragione alle sue scelte, visto che secondo me il Tour si concluderà con un uomo che ha vinto 2 tappe, vestito la maglia gialla per giorni, più di tutti gli altri e fatto sognare il mondo sportivo (in particolare quello che odia Ineos e quello francese) un altro uomo che ne ha vinta 1 (Viviani, ammesso che non ne vinca almeno un'altra) e la sua squadra avrà cavato il massimo. Se Alaph non vincerà il Tour, non sarà di certo per una composizione di squadra sbagliata....anche perchè non mi sembra che la DC abbia chissà che uomini in organico per fare da gregari efficienti in un GT. Le uniche polemiche ci sono state per aver lasciato a casa Gilbert, che non era certo un potenziale buon gregario di Alaph.
Però io ho criticato la scelta delle convocazioni della Quick step dai giorni prima della partenza. Mezza squadra per Viviani era ed è assolutamente eccessiva. Ok non poteva immaginare il tour di Alaphilippe ma se Mas confermava quello fatto alla vuelta e arrivava al podio? Sarebbe stato da solo come Alaphilippe con Morkov e c. inutili che si staccano anche su un seconda categoria fatto piano.

Inviato dal mio Moto G (5S) utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Però io ho criticato la scelta delle convocazioni della Quick step dai giorni prima della partenza. Mezza squadra per Viviani era ed è assolutamente eccessiva. Ok non poteva immaginare il tour di Alaphilippe ma se Mas confermava quello fatto alla vuelta e arrivava al podio? Sarebbe stato da solo come Alaphilippe con Morkov e c. inutili che si staccano anche su un seconda categoria fatto piano.

Inviato dal mio Moto G (5S) utilizzando Tapatalk
La Vuelta non è il Tour, era molto più ragionevole puntare su un Viviani che su un Mas, dovendo scegliere. Se lui avesse avuto 16 uomini da far correre magari faceva metà e metà. Un pò per Mas e un pò per Viviani. Rimpiangere quel che poteva essere con Mas, visto che Mas, si voglia anche per sfiga, è ora fuori classifica, mi sembra assurdo. Fra l'atro mi pare che il pregresso, giustificasse un maggior credito a un Viviani, piuttosto che a un Mas. Solo un pazzo avrebbe puntato la propria squadra tutta per un Mas avendo un Viviani. Anche in questo caso i fatti gli stan dando ragione, Viviani ha comunque vinto una tappa, ne ha sfiorate un alto paio e ne ha a disposizione almeno altre 2 per tentare di vincerle.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Ma Mas si è poi ripreso? In caso positivo potrebbe essere lui l'uomo in più per Alaphilippe, almeno per quel poco che può contare un gregario sulle salite, se salti non cìè gregario che tenga. Mi sembra che in pianura la Deucenink sia già sufficientemente solida.
Io ho l'impressione che Alaphilippe vada d'accordo più con Pinot che col suo compagno di squadra poi ovviamente essendo in due squadre diverse ognuno fa la sua corsa, come in effetti è stato, visto che l'obiettivo è lo stesso. Rimango dell'opinione che nella tappa vinta da Pinot, se fosse stato un altro, Alaphilippe non lo avrebbe lasciato andare via così facilmente, questo non vuol dire che l'abbia lasciato vincere perchè non è detto che ne avesse per sopravanzarlo, però Alaphilippe mi pare che sia partito un po' in ritardo facendo il buco e preoccupandosi solo degli altri, poi è stato il primo ad andarsi a complimentare col suo amico. Anche Pinot ha dichiarato che se non dovesse essere lui a vincere il tour sarebbe felice se lo vincesse Alaphilippe.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
io dopo questo Tour vorei capire cosa fara' i prossimi anni Alaphilippe,se puntera' a fare i GT oppure continuera' a fare la preparazione in base alle classiche.....io fossi in lui farei conme in questo 2019.......primavera alla canna del gas poi preparazione per il Tour,ovviamente non e' la scelta migliore per cercare di vincere il Tour ma comunque anche preparandosi solo per quello non avrebbe la certezza di vincere......meglio puntare ad una Liegi per me che ancora manca al francese e magari anche un Lombardia
 
  • Mi piace
Reactions: mikimetal91

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Però io ho criticato la scelta delle convocazioni della Quick step dai giorni prima della partenza. Mezza squadra per Viviani era ed è assolutamente eccessiva. Ok non poteva immaginare il tour di Alaphilippe ma se Mas confermava quello fatto alla vuelta e arrivava al podio? Sarebbe stato da solo come Alaphilippe con Morkov e c. inutili che si staccano anche su un seconda categoria fatto piano.

Inviato dal mio Moto G (5S) utilizzando Tapatalk

Anche volendo dedicare la squadra a Mas... Chi avrebbe potuto portare?

Oltre a lui ed ad Alaphilippe gli unici discreti in salita della DSQ che mi vengono in mente sono Jungels e Capecchi, entrambi reduci dal Giro. Al momento non sono proprio attrezzati per la classifica, anche l'anno scorso alla Vuelta Mas aveva fatto da solo. I dubbi sulla composizione della squadra a me pareva fossero più che altro per aver lasciato a casa Gilbert, che avrebbe potuto provare a correre per sé stesso comunque, più che per Mas.
 

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
387
44
Visita sito
Il problema dell'ineos è che quest'anno sono in ritardo di classifica con entrambi i corridori. E il solito modo di correre non gli serve a molto e non sembra che né bernal né Thomas possano fare come Froome alle finestre. In salita il più brillante è pinot il quale in due tappe ha dato un minuto e mezzo a Thomas e staccato bernal, seppur di poco. A pinot bastano 15 secondi (anche meno con gli abbuoni) e pare che a Thomas glieli possa dare senza troppi problemi nei prossimi arrivi in salita. Poi c'è Alaphilippe che se si mette a ruota di Thomas senza fare scatti non lo staccano così facilmente. Kruijswik è un'incognita ma mi sorprenderebbe vederlo prendere l'iniziativa.


Inviato dal mio Moto G (5S) utilizzando Tapatalk
ma difatti tutto il "gioco" di squadra fallisce se pinot ha la gamba buona e scatta lasciando tutti sul posto e non è neppure necessario che compia un'impresa come quella di froome al finestre perché gli basta staccare thomas (e non voglio dire che sia facile), chiudere il gap e come dicevi giustamente tu, riuscire ad accaparrarsi qualche abbuono per distanziare il gallese, ma se così non fosse, thomas potrebbe ancora controllare le ultime tappe anche perché credo che da ora in poi faccia comunque corsa su pinot, dando alaphilippe ormai spacciato.
certo potrebbe essere possibile che ju-ju, se davvero non ne ha più per reggere in salita, decidesse di spendere le ultime energie per aiutare l'amico pinot, allora sì che per la ineos saranno guai.
anche io temo che kruijswik non prenda l'iniziative, ma al momento mi sembra, vista la presunta solidità della squadra, l'unico a poterlo fare.