News 15enne morta in allenamento in Trentino

FedeNova12

Pignone
7 Febbraio 2020
157
313
24
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
Non condivido questi inviti a NON stare a destra. Se la ragazza travolta fosse stata in mezzo alla corsia, il camion avrebbe rallentato prima o inchiodato per lei? La do' 1:100!!!!
Beh uno di solito sorpassa a filo perché è convinto di farcela, mica perché vuole ammazzarti.
Se sei in mezzo non c'è più il "è stretto ma c'è spazio, passo". Se ti tira sotto è perché voleva tirarti sotto, mica che ha sbagliato manovra.

Certo che se uno è al telefono o comunque non guarda la strada ti prende, però in questo caso il rischio è uguale tra stare a dx o al centro

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.249
368
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Beh uno di solito sorpassa a filo perché è convinto di farcela, mica perché vuole ammazzarti.
Se sei in mezzo non c'è più il "è stretto ma c'è spazio, passo". Se ti tira sotto è perché voleva tirarti sotto, mica che ha sbagliato manovra.

Certo che se uno è al telefono o comunque non guarda la strada ti prende, però in questo caso il rischio è uguale tra stare a dx o al centro
Se uno ti sorpassa a filo è perché è uno stupido, se sei in mezzo sta sicuro che ci prova lo stesso, anche se dall'altra parte arriva un'altra auto, piuttosto che aspettare accelera al massimo e ci prova.
Lo stupido è fatto così, non c'è rimedio.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.873
11.490
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Se uno ti sorpassa a filo è perché è uno stupido, se sei in mezzo sta sicuro che ci prova lo stesso, anche se dall'altra parte arriva un'altra auto, piuttosto che aspettare accelera al massimo e ci prova.
Infatti non credo che se io pedalassi a centro corsia quello cambierebbe modus, il tutto a esclusivo mio rischio di vita.

Definirlo stupido è poco, siamo alla scelta deliberata di delinquere.

CONTE MAX

Pignone
17 Giugno 2024
177
127
60
PIACENZA
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Pro 2026
Non condivido questi inviti a NON stare a destra. Se la ragazza travolta fosse stata in mezzo alla corsia, il camion avrebbe rallentato prima o inchiodato per lei? La do' 1:100!!!!
Eppure adesso anche in Spagna con le nuove regole, si invitano i ciclisti a stare in mezzo alla corsia nelle strade urbane. Sembrava anche a me controintuitivo ma in effetti...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.873
11.490
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Eppure adesso anche in Spagna con le nuove regole, si invitano i ciclisti a stare in mezzo alla corsia nelle strade urbane. Sembrava anche a me controintuitivo ma in effetti...
Anche controintuitivo, ma soprattutto mi ispira un pelo di paura....un pelo di mammut!

Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.134
19.590
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Però c'è da dire che quando stai troppo bene a destra ti si infilano a sorpassarti anche in curve strette dove poi se arriva un'auto in senso contrario ti sbattono contro il muro o nella canaletta.
Molte volte stare troppo a destra non conviene.
E anche quando percorri un tratto con auto parcheggiate lungo la strada ,non conviene stare troppo a destra,quello che apre la portiera o si immette senza freccia e senza guardare c'è sempre e se hai un po' di margine di manovra è meglio.

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.108
310
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Però c'è da dire che quando stai troppo bene a destra ti si infilano a sorpassarti anche in curve strette dove poi se arriva un'auto in senso contrario ti sbattono contro il muro o nella canaletta.
Molte volte stare troppo a destra non conviene.
E anche quando percorri un tratto con auto parcheggiate lungo la strada ,non conviene stare troppo a destra,quello che apre la portiera o si immette senza freccia e senza guardare c'è sempre e se hai un po' di margine di manovra è meglio.
con le macchine parcheggiate di lato sto al centro della corsia....per il resto cerco di non stare mai troppo a destra e neanche sulla linea, proprio per quello che dici tu

ferdinand79

Novellino
10 Giugno 2026
41
27
47
desio
Visita sito
Bici
specialized
io ho la minipompa nelle tasche posteriori, e quando devo fare tratti di strada stretti e un po' trafficati, con la mano sx tengo la pompa allungata verso il lato sx. Se devono schiacciarti non si fanno problemi, ma di rigare la macchina hanno una paura fottuta.

SydIlBradipo

Gregario
19 Febbraio 2010
548
212
Visita sito
io ho la minipompa nelle tasche posteriori, e quando devo fare tratti di strada stretti e un po' trafficati, con la mano sx tengo la pompa allungata verso il lato sx. Se devono schiacciarti non si fanno problemi, ma di rigare la macchina hanno una paura fottuta.
Azz, hai avuto una grande idea! Bisognerebbe attaccare al tubo sella verso sx una asta in gomma di un metro con la punta in metallo, così se passano vicino si rigano la macchina, tu non cadi perchè l'asta è in gomma, sarebbe divertente! :==

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Azz, hai avuto una grande idea! Bisognerebbe attaccare al tubo sella verso sx una asta in gomma di un metro con la punta in metallo, così se passano vicino si rigano la macchina, tu non cadi perchè l'asta è in gomma, sarebbe divertente! :==

potremmo montare i cerchi tipo quelli che utilizzavano nella sfida in Grease :==

1782730735813.png

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.455
4.305
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Non è così. Se stai in parte spesso ti sfiorano perchè sorpassano anche con auto che vengono in senso opposto e cercano di stare il più a destra possibile (sfiorandoti) per passarci in 3 o semplicemente lo fanno per non oltrepassare la linea di mezzeria. Se stai in mezzo sanno bene che lo spazio NON ce lo hanno e fine. E soprattutto quando poi lo tentano se ti passano troppo vicino lo spazio ce lo hai tu per scansarti a dx. Se sei tutto a destra non puoi fare nulla. Senza contare che mentre se stai troppo a dx ti confondi magari con ciò che c'è a bordo strada se stai più in mezzo sei più visibile ed individuabile.
Ora totalmente in mezzo non ci sto nemmeno io però tendenzialmente a dx con ampio margine alla mia dx si anche perchè il ciglio è sempre più sporco rovinato con tombini (specie nei centri abitati come si vede nel filmato) eccetera . E se sento una macchina che pazientemente mi sta dietro in quel caso quando vedo che potrebbe passarmi mi accosto ulteriormente facendogli un gesto col braccio. Ma lo decido io se la situazione gli consente un sorpasso in sicurezza cioè senza veicoli o curve in senso contrario non lascio deciderlo a lui.

Ultima modifica:

Sergio58

Pedivella
13 Novembre 2019
386
414
68
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
......mi sono letto un pò di interventie ho tratto qualche concclusione, 3csettimane fà abbiamo forato salendo al passo Brocon causa, decine di puntine gettate sulla strada, qualche giorno dopo ne parlai con amici e parenti di questa cosa che poteva finire peggio se foravamo in discesa, morale degli interventi..."e voi ciclisti ve la andate a cercare"..... "sempre in mezzo alla strada"....... "sempre appaiati"......."passate con il rosso"..... etc. Non un commento empatico verso chi usa la bici, sia chi la usa per faccende quotidiane che chi per passione; purtroppo ci stiamo incattivendo, e il cittadino/automobilista comune sfoga la sua rabbia in strada, specialmente con chi va in bici.

CONTE MAX

Pignone
17 Giugno 2024
177
127
60
PIACENZA
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Pro 2026
......mi sono letto un pò di interventie ho tratto qualche concclusione, 3csettimane fà abbiamo forato salendo al passo Brocon causa, decine di puntine gettate sulla strada, qualche giorno dopo ne parlai con amici e parenti di questa cosa che poteva finire peggio se foravamo in discesa, morale degli interventi..."e voi ciclisti ve la andate a cercare"..... "sempre in mezzo alla strada"....... "sempre appaiati"......."passate con il rosso"..... etc. Non un commento empatico verso chi usa la bici, sia chi la usa per faccende quotidiane che chi per passione; purtroppo ci stiamo incattivendo, e il cittadino/automobilista comune sfoga la sua rabbia in strada, specialmente con chi va in bici.
Per loro noi siamo dei rompiscatole che limitano o ostacolano la loro mobilità.

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.385
2.994
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Il discorso è più ampio.
Una società che ragiona così si esprime politicamente anche così.
Si è persa anche quella piccola parte di empatia verso il più debole e per le esigenze degli altri.
Una società (globale) nella quale gli individui sono autoreferenziali.

Vasco anni fa cantava in Basta Poco: "ci si fotte allegramente come se fosse niente darei fuoco a casa tua se mi passasse il mal di dente".
Ecco, il maestro ha riassunto mille trattati.