17 Tappa 2018: Bagnères-de-Luchon > Saint-Lary-Soulan Col du Portet - 65km

gatz

Pignone
28 Maggio 2014
171
9
Visita sito
Bici
Scott
Per me Quintana ha piu dei 28 anni dichiarati. Ormai il Tour non lo vince piu...il treno e passato. Forse il Giro se i grandi punteranno solo al Tour...ma forse...
Il fatto è che gli scalatori puri non vincono più, le velocità anche in salita sono troppo elevate per cui stare a ruota conviene sempre e comunque, soprattutto nelle salite a pendenza moderata e costante come quelle del Tour, in queste condizioni un passista risparmia molto di più stando a ruota di uno scalatore, la differenza per me sta lì, comunque che se ne dica Quintana ha dimostrato, ancora una volta, di essere il più forte scalatore puro di questi tempi, ma purtroppo non basta più.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and maurocip

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Delle pur ottime prestazioni come gregario al tour non sono una garanzia di un successo futuro. Cunego ne è l'esempio lampante, a 22 anni domina il giro partendo come gregario e poi a causa probabilmente di scelte errate da parte di chi lo dirigeva ha reso molto meno di quanto poteva pur avendo avuto una carriera che mi ciclisti si sognano.
Maglia bianca al tour, 3 Lombardia , 1 Amstel, un secondo posto al mondiale...

Confronto senza senso. Cunego era un corridore scattante da classiche che ha vinto erroneamente ed immeritatamente un giro d'italia (non ha dominato nulla). il suo vero valore è , infatti, uscito negli anni seguenti ma non perchè abbiano sbagliato i suoi allenatori, ma perchè il suo valore reale nei GT era quello.
Penso che avrebbe vinto molte più classiche se avesse smesso di pensare ai GT.
Bernal è un caso diverso, è uno scalatore puro e sta facendo il gregario dimostrando già a 21 di essere con i migliori scalatori del mondo.
Cunego era ben lontano dai migliori al mondo.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
I fischi sono per Froome , quando Thomas ha tagliato il traguardo non si sentivano e invece per frullatore si.
Vorrei anche io che vincesse frullatore , non perché mi sia cosi' simpatico , ma perché non sopporto la supponenza transalpina.

Più che supponenza francese, è che ce l'hanno a morte con lui per i recenti problemi con l'antidoping.
Dico che i fischi sono per tutta la sky, anche Thomas. Infatti a quanto pare il "piscio" ieri l'hanno buttato a lui.
Sinceramente buttare urina sui corridori e quanto di più schifoso e riprovevole si possa fare. Prima o poi un mitomane che tenterà il placcaggio arriverà. C'è un pessimo clima a questo Tour.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.390
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Più che supponenza francese, è che ce l'hanno a morte con lui per i recenti problemi con l'antidoping.
Dico che i fischi sono per tutta la sky, anche Thomas. Infatti a quanto pare il "piscio" ieri l'hanno buttato a lui.
Sinceramente buttare urina sui corridori e quanto di più schifoso e riprovevole si possa fare. Prima o poi un mitomane che tenterà il placcaggio arriverà. C'è un pessimo clima a questo Tour.
è già arrivato ieri. c'è stato un tentativo di placcaggio a Thomas nel finale da parte di uno spettatore (con maglia AG2R) dietro le transenne. Thomas è rimasto in piedi per un mezzo miracolo...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Il fatto è che gli scalatori puri non vincono più, le velocità anche in salita sono troppo elevate per cui stare a ruota conviene sempre e comunque, soprattutto nelle salite a pendenza moderata e costante come quelle del Tour, in queste condizioni un passista risparmia molto di più stando a ruota di uno scalatore, la differenza per me sta lì, comunque che se ne dica Quintana ha dimostrato, ancora una volta, di essere il più forte scalatore puro di questi tempi, ma purtroppo non basta più.

Sono cambiati notevolmente anche i ciclisti secondo me. Nell'era moderna ci sono molti ragazzoni alti ma magri e leggeri che nelle salite tengono andando di passo. Agli scatti delgli scalatori rispondono con progressioni e limitano i danni. Il grosso handicap di certi ciclisti sono le crono che poi tutto sommato oggi non sono più nemmeno tanto lunghe rispetto ad alcuni anni fa. Basta vedere Bardet e Quintana ad esempio che sberle che rimediano.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
non so come si sentisse TDM ma io ritengo che lì abbia perso il giro....
forse non avrebbe potuto seguire Froome, perchè Froome è stato strepitoso, ma sicuramente ha perso un minuto per aspettare un "cadavere"...
Dal divano di casa mi è apparso un suicidio tattico, e non so se TDM in cuor suo la pensi così

Fu un suicidio l'attacco di Froome, visto da fuori. E corretto l'atteggiamento di Dumoulin. Certo, stoppandolo, Froome si sarebbe fermato e avrebbe riprovato sul sestriere o sulla salita finale.
Ma in cuor loro, in sky, evidentemente sapevano che Dumoulin non poteva reggere il ritmo fatto sul finestre e sapevano anche che Pinot non ne aveva più ( infatti è finito in ospedale).
Certo , un'azione così capita 1 volta ogni 20 anni e con i fuoriclasse. Quintana non lo può fare.
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Confronto senza senso. Cunego era un corridore scattante da classiche che ha vinto erroneamente ed immeritatamente un giro d'italia (non ha dominato nulla). il suo vero valore è , infatti, uscito negli anni seguenti ma non perchè abbiano sbagliato i suoi allenatori, ma perchè il suo valore reale nei GT era quello.
Penso che avrebbe vinto molte più classiche se avesse smesso di pensare ai GT.
Bernal è un caso diverso, è uno scalatore puro e sta facendo il gregario dimostrando già a 21 di essere con i migliori scalatori del mondo.
Cunego era ben lontano dai migliori al mondo.

Dissento, quell'anno volava e quel giro lo ha meritato ampiamente a partire dalla tappa di Falzes. Dire che non lo meritava e lo ha vinto per caso è sbagliato
Il problema di Cunego è stato voler essere competitivo sia nei grandi giri che nelle corse a tappe
 
  • Mi piace
Reactions: Serpi

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Dunque, vorrei capire, ma questa teoria che Quintana ha 40 anni e avrebbe falsificato la propria età, da dove esce? Solo guardandolo in faccia? O c'è qualche versione che circola in rete? Non ho ben capito se sono semplici battute, ma siccome non è la prima volta che leggo, adesso lo chiedo proprio. Se non sono battute, a che pro avrebbe falsificato i dati?

Ma questo Tour, quanti arrivi in salita VERI ha avuto? 2 giusto? Uno schifo che si fa schifo da solo, schifandosi allo specchio.
 
Ultima modifica:

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.460
2.345
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Dunque, vorrei capire, ma questa teoria che Quintana ha 40 anni e avrebbe dichiarato meno anni, da dove esce? Solo guardandolo in faccia? O c'è qualche versione che circola in rete? Non ho ben capito se sono semplici battute, ma siccome non è la prima volta che leggo, adesso lo chiedo proprio.

Ma questo Tour, quanti arrivi in salita reali ha avuto? 2 giusto? Uno schifo che si fa schifo da solo, schifandosi allo specchio.

E' ovviamente una minkiata! Mi sembra assurdo, al di la delle battute che ci possono anche stare, dare credito ad una roba del genere.
 

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
1.559
101
Visita sito
Bici
si
Dunque, vorrei capire, ma questa teoria che Quintana ha 40 anni e avrebbe falsificato la propria età, da dove esce? Solo guardandolo in faccia? O c'è qualche versione che circola in rete? Non ho ben capito se sono semplici battute, ma siccome non è la prima volta che leggo, adesso lo chiedo proprio. Se non sono battute, a che pro avrebbe falsificato i dati?

Ma questo Tour, quanti arrivi in salita reali ha avuto? 2 giusto? Uno schifo che si fa schifo da solo, schifandosi allo specchio.
arrivi in salita sono 5 o 6
Quimper tappa n5
Mur di Bretagne tappa n6
Rosiere tappa n11
Alpe d'huez tappa n12
Con de Portet tappa n17
si può aggiungere tappa n14 con arrivo a Mende
 
Ultima modifica:

ilmaio

Novellino
29 Agosto 2015
68
28
Cremona
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Tiagra
Più che supponenza francese, è che ce l'hanno a morte con lui per i recenti problemi con l'antidoping.
Dico che i fischi sono per tutta la sky, anche Thomas. Infatti a quanto pare il "piscio" ieri l'hanno buttato a lui.
Sinceramente buttare urina sui corridori e quanto di più schifoso e riprovevole si possa fare. Prima o poi un mitomane che tenterà il placcaggio arriverà. C'è un pessimo clima a questo Tour.

https://video.gazzetta.it/tour-froo...ornata-incubo-crollo-gara-poi-lite-la-polizia

Ci ha pensato la polizia (anche se è successo dopo la fine della tappa).
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Dissento, quell'anno volava e quel giro lo ha meritato ampiamente a partire dalla tappa di Falzes. Dire che non lo meritava e lo ha vinto per caso è sbagliato
Il problema di Cunego è stato voler essere competitivo sia nei grandi giri che nelle corse a tappe

Nel 2004:
1) non aveva rivali degni di tale nome, perchè erano andati tutti al Tour. Al giro c'erano quasi più squadre GS 2 che non GS 1.
2) Percorso facile, con 10 tappe per velocisti puri o quasi.
3) abbuoni da 20 ". Cunego vinse 4 tappe di cui 2 per ordine di squadra.
4) tappa di falzes, 2 Saeco aspettarono in vetta al valparola FERMI piede a terra per aspettare Cunego il cui scatto venne deciso dall'ammiraglia.
5) tappa di Bormio, Simoni venne fermato, altrimenti 1 minuto l'avrebbe dato a Cunego, levandogli pure l'abbuono.
6) tappa di presolana, Simoni finalmente attaccò la maglia rosa ma guadagnò solo 1' e non bastò a vincere il giro.

In ogni caso giro troppo facile, livello troppo basso e vinto in maniera troppo facile.
Infatti dal 2005 il ciclismo venne riformato e con l'avvento del Protour venne fuori il vero valore di Cunego nei Gt, ovvero:
al giro -
2005: 18º
2006: 4º
2007: 5º
2009: 15º
2010: 11º
2012: 6º
2014: 19º
2015: ritirato (18ª tappa)
2016: 44º
al tour:
2006: 11º
2008: non partito (19ª tappa)
2010: 29º
2011: 6º
2013: 55º
Dunque di cosa stiamo parlando ? vincere il giro 2004 gli ha fatto più male che bene a mio parere. Ha guadagnato nel breve ma poi nel lungo termine sono state più le umiliazioni che altro.
Non ho nulla contro di lui ma contro chi lo ha pompato sena senso.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
E' ovviamente una minkiata! Mi sembra assurdo, al di la delle battute che ci possono anche stare, dare credito ad una roba del genere.
ah ecco infatti.

Al di la delle battute, la cosa è strana, quella gente là, assieme agli asiatici, normalmente dimostra meno. Le donne soprattutto ma pure ai maschietti gli togli qualche annetto, di solito.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Comunque, tralasciando i contesti ambientali e di gara un pochino differenti, è curioso come il Ventoux 2013 di Froome (49 minuti a ~6.0 W/kg) sia una prestazione disumana / aliena / impossibile e il Portet 2018 di Quintana (49 minuti a ~6.0 W/kg) sia la prestazione di un onorevole quarantenne ormai a fine carriera :-)xxxx
Messa cosi e vero, perche prendi la media della scalata. Se la prendi come segmenti pero…Quintana va un ritmo regolare e costante dall’ inizio fino alla fine (una mini cronoscalata). Froome quel giorno sembrava caricato a pallettoni. A me Froome sta simpatico pero e innegabile che quando scatta su contador e poi su quintana (la prima volta) fa qualcosa che a tutt’oggi sembra “extraordinario”. Siccome una cosa cosi non si era mai vista prima (ma neanche dopo in realta) e normale che ci siano dei dubbi...anche se fino a prova contraria rimangono solo dubbi (come il motorino di Cancellara ad esempio)
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Il fatto è che gli scalatori puri non vincono più, le velocità anche in salita sono troppo elevate per cui stare a ruota conviene sempre e comunque, soprattutto nelle salite a pendenza moderata e costante come quelle del Tour, in queste condizioni un passista risparmia molto di più stando a ruota di uno scalatore, la differenza per me sta lì, comunque che se ne dica Quintana ha dimostrato, ancora una volta, di essere il più forte scalatore puro di questi tempi, ma purtroppo non basta più.
fidati, le velocità in salita sono nettamente più basse rispetto a 20 anni fa
vatti a vedere le scalate da robott di Riis al tour 1996 col 53X16 e 7,5w/kg