Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
il rapporto perfetto non esiste, altrimenti non servirebbe il cambio in bdc
mediamente comunque la fissa non serve per le salite, altrimenti poi pianura e discese diventano problematiche. Diciamo che occorre scegliere un rapporto che vada bene in pianura per fare frequenza, calcolando la possibilita' di fare salite fino al 4-5% al massimo. Io ad esempio uso un 46/17 che corrisponde abbastanza esattamente a 3 pedalate al minuto per km all'ora. In pratica a 60 rpm si va a 20 km/h, a 90 rpm a 30 km/h e cosi' via.
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
io per gli spostamenti quotidiani uso una single speed con rapporto 46/18. Vivendo a Palermo non ci sono salite significative e si va tranquillamente. Ho preso la bici usata su subito.it a 110 euro e va che e' una bellezza. Se me la rubano pazienza, ma c'e' davvero poco da rubare.
La foto e' presa in rete, ma e' esattamente identica alla mia a cui ho tolto i catarifrangenti dalle ruote

http://imagizer.imageshack.us/scaled/landing/266/8zkk.jpg
 

7even

Pignone
9 Marzo 2012
136
1
MN
Visita sito
Bici
Dedacciai Ribelle
Grazie, in effetti man mano che il piccolo progetto avanzava, mi sono lasciato perdere un po' la mano.

Circa il cambio, è della storica casa produttrice inglese Sturmey Archer, è a due velocità, e come già scritto sopra, si cambia da una marcia all'altra semplicemente dando un colpetto di contropedale. Col rapporto montato un po' meno di 3/4 di giro. Di pedivelle. Ti riporto il link dove puoi trovare anche le specifiche tecniche ed il PDF del manuale)
http://www.sturmey-archer.com/products/hubs/cid/7/id/57.html

Secondo me è comodo e divertente e permette di avere un rapporto più leggero in caso di uso cittadino e di percorrenza di piccole salite come cavalcavia ma anche con un rapporto più lungo per i tratti extraurbani.
La differenza non è abissale, solo un +38%, ma comunque è utile
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
ha un suo perche'.
in effetti io quella bici la uso proprio come mezzo di trasporto, quindi va bene cosi'.
Per l'allenamento uso la bdc o la scatto fisso.
Pero' non conoscevo il duomatic e lo terro' ben presente per futuri progetti. Attualmente pero' devo metterlo in coda alla bici vintage e ad una ciclocross, poi mi servira' un box piu' grande e spero che mi moglie non mi mandi a quel paese... :-)
 

7even

Pignone
9 Marzo 2012
136
1
MN
Visita sito
Bici
Dedacciai Ribelle
Il progetto del duomatic mi sembra risalga agli anni '30 del secolo scorso, per cui è ottimo anche per progetti di bici "vintage", magari prendendo la versione con freno a contropedale