18ª Tappa 2017: MOENA (VAL DI FASSA) ORTISEI/ST. ULRICH (VAL GARDENA) 137 km

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.361
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
si sa già chi a parte quintana farà anche il tour dei primi 6 ?

io cmq di incerto vedo solo il 2o ed il 3o posto, il primo salvo grosse sorprese mi sembra abbastanza ovvio

tista

Apprendista Passista
14 Maggio 2013
946
124
Visita sito
Bici
sport
non sono affatto d'accordo, quintana non si è messo solo martedì per il resto ci ha provato sempre, sul blockhouse ad oropa e pure oggi

ho paura che martedì sia stata l'unica possibilità buona per far saltare il banco, credo che TD a questo punto ne abbia troppa per Quintana e Nibali, e in ogni caso ha 30km dalla sua domenica.
La mia idea è che, con Amador 9° a 6' (situazione a inizio tappa) la Movistar doveva insistere e gestire meglio la fuga dove ne aveva 3: Amador Anacona e Izaguirre. A maggior ragione se Quintana non sentiva una gran gamba dovevano far saltare il banco insistendo con quella fuga invece si sono persi in uno sconclusionato tira e molla: prima si ferma Anacona poi riparte e torna davanti, poi si ferma Izaguirre, e intanto la fuga perde consistenza e Amador è stato fuori tutto il giorno senza concludere una mazza.
Considerato che Movistar era la squadra più forte e che Nibali non si sarebbe mosso per difendere un 4° o 5° posto (come visto anche oggi) quel giorno avevano davvero la possibilità di far qualcosa di grosso, ma il "grande stratega Unzuè" temo non ne abbia mai imbroccata una in vita sua (sfido chiunque a ricordarsi una corsa vinta da un Movistar per un gran gioco di squadra) , difficilmente poteva inventarsi una cosa così fantasiosa proprio martedì

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.626
980
Visita sito
Bici
Coming soon
Certo ma Pantani a differenza di altri ha fatto amare qiesto sport a molta gente

Probabilmente negli USA molti hanno apprezzato il ciclismo grazie ai vari postini.

In Italia molti amano il ciclismo grazie a Pantani?
Ma non ne sono sicurissimo, sai?
Posto che l'Italia ha una grossa tradizione ciclistica che risale a quando Pantani ancora non era nato, io conosco decisamente più gente che dice di non seguire più il ciclismo/non andare più in bici da "dopo" Pantani.

C'è un sacco di gente che ama/amava Pantani, più che il ciclismo.
Non che questo sia colpa sua in nessun modo eh.

Hanno fatto bene Nibali e Quintana...

Hanno fatto bene tutti. Quintana e Nibali a provare a mettere in difficoltà Dumoulin anche senza gambe. Dumoulin a mostrarsi sicuro su quando e su chi chiudere.

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
409
88
Visita sito
scusate, ma quindi la maglia rosa doveva tirare per difendere il podio dei suoi diretti inseguitori? e comunque non penso che volesse farsi portare in carrozza, visto che ha dimostrato che la carrozza la guida da solo agevolmente, ma quasi certamente avrebbe collaborato e la vittoria se la sarebbero giocata loro tre mentre ora è rientrato anche pinot, che credo se potrà impensierire qualcuno non sarà certo dumoulin (quanto a preso nella prima crono il francese?).
boh? probabilmente sbaglio, ma sarà che interpreto le gare in un altro modo...

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda

hai scritto esattamente il mio pensiero; Doumolin va più forte di tutti senza mai un attimo di appannamento, strette di pancia permettendo; per la struttura che ha anche a mio parere và troppo forte.....
Oggi poteva risparmiarsi quelle sceneggiate all'arrivo, fatte appositamente dall'alto della sua attuale manifesta e misteriosa superiorità.
Quintana sta facendo tutto il possibile, anche se non ha la condizione migliore, domani comunque ci riproverà a Piancavallo; ma con questo extraterrestre olandese la vedo dura
Anche da Nibali mi attendo un altro attacco, oggi è mancato, ma punto nell'orgoglio da Doumolin potrebbe inventarsi qualche numero da lontano sabato sul Grappa

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda

oggi a Quintana si può dire tutto ma non certamente sia stato attendista visto che ci ha provato sul Gardena a 50km dall'arrivo

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.327
135
Visita sito
Bici
...

no, lui ha tirato per difendere la maglia rosa...nibali e quintana si sono fermati di proposito se lui si innervosiva e si piantava a sua volta rischiava di perderla.
Far rientrare altri in classifica vuol dire aggiungere preoccupazioni ad un doumulin considerando che è senza squadra e che è quindi costretto a chiudere di persona.

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.327
135
Visita sito
Bici
...
comunque non capisco perchè dite che doumulin è troppo pesante, storicamente molti dei grandi campioni pesavano circa 70kg coppi anquetil gimondi merckx armstrong...lo stesso froome pesa sui 67-68; per non parlare ovviamente di gente tipo indurain e ullrich

p.s. anche basso per dire pesava sui 70

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
409
88
Visita sito

beh la squadra non è che la perda stanotte, eh... è da inizio giro che non si fa che ripetere che non la ha e difatti ha sempre dovuto chiudere i gap di persona e lo ha sempre fatto.
poi ripeto: non si fa che scrivere che grazie all'ultima crono, se non verrà staccato decisamente in salita (cosa mai successa finora, ma non si può mai dire), ha il giro in pugno, ora ce ne usciamo che corridori a ridosso del podio possano preoccuparlo?
i più preoccupati dovrebbero essere quintana e nibali, che dovranno ora correre non solo per attaccare dumoulin, ma anche per difendersi da pinot.
ah, già, ma a loro non interessa il podio di una delle più importanti corse a tappe del mondo, troppo svilente...

Quadri84

Gregario
9 Settembre 2013
594
374
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM

Ma infatti nessuno gli ha chiesto aiuto.. é lui che voleva quello del 2 e 3 in classifica e si è lamentato.
La maglia rosa tira per difendere la maglia rosa.. se non tira sono fatti suoi ma di certo non puoi pretendere aiuti da chi la maglia te la vorrebbe sfilare.

Queste alleanze possono starci quando ci sono interessi convergenti, es maglia rosa che collabora con uno fuori classifica che ha interesse a vincere la tappa, o maglia rosa che si fa aiutare dal 4-5 in classifica per chiudere sul 2..
nibali e quintana l'unico interesse che hanno ad oggi é guadagnare sulla maglia rosa, ci hanno provato senza riuscirci, é troppo forte pazienza.. ma per il resto non hanno niente da guadagnare nel collaborare con tdm.

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.327
135
Visita sito
Bici
...
beh la squadra non è che la perda stanotte, eh... è da inizio giro che non si fa che ripetere che non la ha e difatti ha sempre dovuto chiudere i gap di persona e lo ha sempre fatto.
chiudere su due corridori è un conto, su 4-5 un altro

oggi ha perso 1' se si piantava insieme a nibali e quintana poteva tranquillamente perderne altri due e cedere la maglia rosa a pinot, per non farlo si è messo a tirare gli ultimi 3km.

puoi non condividere il pensiero di nibali e quintana ma è questo.

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
409
88
Visita sito

guarda che non ha chiesto aiuto, si è lamentato che gli anche gli altri non tirassero ed è ben diverso.
secondo te con il giro dalla sua aveva bisogno d'aiuto? si fosse sentito in difficoltà sarebbe comunque partito da solo, come ha sempre fatto finora.
e l'obbiettivo comune sai qual era? giocarsi il podio loro tre invece che far rientrare un altro corridore, pinot che impensierirà più gli il secondo e il terzo gradino del podio che che il primo.
è troppo forte? bene, a mio modo di vedere, non pazienza. mi piace come pedala anche dal punto di vista tattico, poi magari è solo fumo e niente arrosto: vedremo in futuro.

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
409
88
Visita sito

dimmi, ma se è riuscito a chiudere sui due più forti scalatori del giro, è plausibile che non riesca a farlo anche sugli altri?
piantarsi? può succedere di tutto, certo, anche che si piantino quintana e cibali, ma l'olandese non si è piantato neanche nella tappa di bormio, pur essendo andato letteralmente per prati.
il pensiero di quintana è nibali è quello? beh, allora ha ragione dumoulin che puntano di già a fargli perdere il giro che alla loro classifica. e certamente non è un atteggiamento che condivido in uno sportivo. poi è vero che anche il loro atteggiamento possa essere stato mal interpretato e che tom avrebbe fatto meglio a farsi i fatti suoi, ma quel punto cibali forse non avrebbe risposto in modo, a mio modo di vedere, così piccato.

lelecaad82

Pedivella
26 Dicembre 2008
390
13
dove regna il "Marino"
Visita sito
Bici
Tarmac Sworks -Caad 10 - Caad7
Io critico il suo atteggiamento come fosse il peggior Amstrong con 7 minuti sul primo..

Per me il giro non è affatto finito,ok che ha la crono dalla sua,ma se ci saranno un minimo di gambe non potrà rincorre tutti o no?

E poi meno male che Nibali e Quintana puntano al primo posto..e basta con gli scatti per i punti Uci..si corre per vincere!Sopratutto quando un qualcosa hai già vinto..a Pinot e Zakarin un podio può anche andare bene ma a loro che cambia?

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
70kg se non sei un tappo e hai le gambe grosse così ci sta eccome come peso forma.