18° tappa 2019 - Embrun > Valloire 208km

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.491
11.962
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Se gli avversari corrono così,Alaphilippe va a Parigi in carrozza vestito di giallo...I Movistar non vogliono proprio vincerlo un Tour,tattiche suicide sempre e comunque...La Ineos mi sembra che tolti dal loro schema Sky ammazza corse,vadano molto in confusione...Sanno che in salita si stacca Alaphilippe ma non lo attaccano da lontano...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
oggi Thomas e' partito perche' ha capito che Bernal li stava portando via il Tour......credo comunque in accordo con la squadra.
La Ineos sa di avere il Tour in mano ma vogliono farlo vincere a Thomas che non sara' facilissimo.....in piu' Alaphilippe non si stacca e crea problemi......se si fosse staccato ieri oggi era in giallo Thomas e ci sarebbe stato il controllo fino a Parigi...
Bernal purtroppo non e' libero come si pensava,il rischio pero' e' che se continuano cosi finisce che vengano veramente fregati da Alapilippe o Pinot.......io fossi in loro domani cercerei di chiudere la questione....ovviamente con Bernal da lontano
Sto giochetto di decidere chi vince, lo fai quando sei sicuro di farlo e soprattutto se la carta di scorta di chiama Froome (soprattutto 2012). Essendo al limite, ci hanno già perso la Vuelta 2011 (poi "vinta" lo stesso grazie alla giustizia sportiva), se la stanno rischiando grossa, perchè Thomas non ne ha per staccare Alaphilippe così tanto da non rischiare a sua volta di essere a sua volta uccellato da Krusjiwijk a 12 secondi e da soprattutto da Pinot a 15. Fra l'altro non è nemmeno sicuro che vinca Bernal, per nulla proprio, quindi la scelta migliore per loro (per il loro risultato) è di lasciarli liberi fino al 1 scatto di uno dei due, di propria iniziativa per seguire qualcuno e a quel punto decide la strada. In pratica come ieri fino allo scatto di Thomas.
Comunque al complotto anti-Bernal non credo. Secondo me hanno sbagliato credendo fosse la soluzione migliore. Ho ha sbagliato Thomas di suo.
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Gli inglesi hanno investito molto denaro e tempo ed altro per creare un movimento ciclistico di livello e in una società classista come la loro trovarsi un capitano colombiano improvviso di 22 anni è uno schiaffo nei denti nonché cosa che fa sorgere domande al ciclista e contribuente medio. Prova a pensare male e capisci perché delle gerarchie e tattiche, il cavaliere nobile non può essere deposto dallo scudiero, a costo di perdere il Tour. gandalf Nella mentalità della perfida Albione se Bernal avesse un passaporto britannico allora......si
L'Inghilterra e' anche il paese in cui il principe e' stato lasciato dalla moglie per mettersi con un egiziano ... poi sappiamo com'e' finita ...
"a pensar male si fa peccato, ma ... "
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
L'Inghilterra e' anche il paese in cui il principe e' stato lasciato dalla moglie per mettersi con un egiziano ... poi sappiamo com'e' finita ...
"a pensar male si fa peccato, ma ... "
E non dimentichiamo l'assassinio Kennedy, la finta morte di Moana Pozzi e che nel residence con Pantani c'era qualche d'un altro con lui. E poi? Dobbiamo aspettarci che a Bernal, Sir Brailsford butti delle puntine in strada mentre è in fuga scendendo dall'Iseran? Suvvia.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo66

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.344
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
io credo che Ineos voglia vincere il Tour con Thomas ma che comunque non voglia neppure rischiare di non vincere il Tour.....quindi meglio Bernal che non vincerlo......oggi si capira' come sta realmente Thomas.......ma se io fossi in Bernal,staccherei radiolina e se ne ho a meta' Iseran vado via se veramente sono sicuro di vincere il Tour......sara' un grande Team il gruppo Ineos ma se mi rendo conto che mi bloccano troppo li saluto.....tanto nel caso un'altra grossa squadra la trovo.
Io credo che comunque non sia cosi critica per Bernal,penso che sanno che il ragazzo ne ha per vincere quindi ancora lo tengono fermo nella speranza di Thomas,ma se Alaphilippe oggi su ultima salita e' ancora con i migliori liberano Bernal se Thomas non ne ha per staccare tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
L'Inghilterra e' anche il paese in cui il principe e' stato lasciato dalla moglie per mettersi con un egiziano ... poi sappiamo com'e' finita ...
"a pensar male si fa peccato, ma ... "

;nonzo%

Giuro che non ci arrivo.. Bernal non vince perché la moglie del principe è andata con un egiziano? Ah ok.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
E non dimentichiamo l'assassinio Kennedy, la finta morte di Moana Pozzi e che nel residence con Pantani c'era qualche d'un altro con lui. E poi? Dobbiamo aspettarci che a Bernal, Sir Brailsford butti delle puntine in strada mentre è in fuga scendendo dall'Iseran? Suvvia.

Fino ad ieri era un complotto francese, perchè è ovvio che non si possono recuperare 20 secondi in 15 km di discesa. Oggi c'è un complotto inglese, chissà mai cosa dirà "il contribuente" britannico se vince Bernal. Aveva ragione Samuel Johnson...

Detto questo, il problema è che c'è uno scollamento tra quello che una gran parte degli appassionati vorrebbero o pensano che sia la realtà e ciò che la realtà è effettivamente.

L'appassionato pensa/vorrebbe "solo" una competizione, e ragiona secondo questi parametri. La realtà è invece che lo sport professionistico è prima di tutto un veicolo pubblicitario, una macchina per far soldi.

Per cui non temo di passare per cinico quando dico che anche qualora la Ineos avesse deciso che l'uomo di punta è Thomas e non Bernal non ci troverei nulla di strano. Non più, per dire, di un CEO che affida una responsabilità ad un dirigente piuttosto che ad un altro. Può darsi che la scelta sia sbagliata, e se lo è e non si raggiungono gli obiettivi programmati occorrerà essere convincenti con gli sponsor o con gli azionisti. Tutto sta a vedere se lo sponsor paga per la visibilità o per le vittorie, per cui potresti fare la scelta "sbagliata" e raggiungere lo stesso gli obiettivi prefissati.
 
23 Ottobre 2015
6.241
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Sto giochetto di decidere chi vince, lo fai quando sei sicuro di farlo e soprattutto se la carta di scorta di chiama Froome (soprattutto 2012). Essendo al limite, ci hanno già perso la Vuelta 2011 (poi "vinta" lo stesso grazie alla giustizia sportiva), se la stanno rischiando grossa, perchè Thomas non ne ha per staccare Alaphilippe così tanto da non rischiare a sua volta di essere a sua volta uccellato da Krusjiwijk a 12 secondi e da soprattutto da Pinot a 15. Fra l'altro non è nemmeno sicuro che vinca Bernal, per nulla proprio, quindi la scelta migliore per loro (per il loro risultato) è di lasciarli liberi fino al 1 scatto di uno dei due, di propria iniziativa per seguire qualcuno e a quel punto decide la strada. In pratica come ieri fino allo scatto di Thomas.
Comunque al complotto anti-Bernal non credo. Secondo me hanno sbagliato credendo fosse la soluzione migliore. Ho ha sbagliato Thomas di suo.
Mi trovo d’accordo su tutto, forse un pelo meno su Thomas.
Sulla carta non doveva scattare, visto che aveva Bernal davanti, ma bisogna anche vedere quella che sono le sensazioni in corsa.
Magari ha visto Alaphilippe messo maluccio e sapeva che poteva perdere in discesa, quindi ha provato a farlo saltare.
Ancora una volta si è gestito benissimo, ha perso relativamente poco, è arrivato in cima al limite della sopravvivenza, ed è rientrato senza problemi.
Non fosse scattato Thomas sarebbero arrivati assieme in cima magari con 40” in più su Bernal, sicuro Alaphilippe attaccava in discesa e arrivava alla stessa distanza da Bernal, gli altri dietro o stesi come Kruistwich al giro.
 
  • Mi piace
Reactions: Dogmafpx and comico

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
594
173
Visita sito
Bici
si
Fino ad ieri era un complotto francese, perchè è ovvio che non si possono recuperare 20 secondi in 15 km di discesa. Oggi c'è un complotto inglese, chissà mai cosa dirà "il contribuente" britannico se vince Bernal. Aveva ragione Samuel Johnson...

Detto questo, il problema è che c'è uno scollamento tra quello che una gran parte degli appassionati vorrebbero o pensano che sia la realtà e ciò che la realtà è effettivamente.

L'appassionato pensa/vorrebbe "solo" una competizione, e ragiona secondo questi parametri. La realtà è invece che lo sport professionistico è prima di tutto un veicolo pubblicitario, una macchina per far soldi.

Per cui non temo di passare per cinico quando dico che anche qualora la Ineos avesse deciso che l'uomo di punta è Thomas e non Bernal non ci troverei nulla di strano. Non più, per dire, di un CEO che affida una responsabilità ad un dirigente piuttosto che ad un altro. Può darsi che la scelta sia sbagliata, e se lo è e non si raggiungono gli obiettivi programmati occorrerà essere convincenti con gli sponsor o con gli azionisti. Tutto sta a vedere se lo sponsor paga per la visibilità o per le vittorie, per cui potresti fare la scelta "sbagliata" e raggiungere lo stesso gli obiettivi prefissati.

il che non toglie la visione dall'angolo opposto. Universita', ministero dello sport, sponsors primari hanno creato il sistema SKY collegato alla scuola di ciclismo nazionale (passami la dimenticanza di come si chiama nel dettaglio). Bernal non e' uscito da questa scuola alla quale appartengono Sir Bradley( di striscio) Thomas e Froome e gli altri......Lo smacco di Bernal che va meglio dei britannici e' evidente, soprattutto se sei una societa' divisa in classi rigide. Come creare la migliore scuola di calcio al mondo con denari pubblici e privati e poi vincere la champions con attaccanti del Burkina Faso un allenatore indiano e un portiere del Pakistan. (con rispetto parlando)
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and Bengi

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...............
Per cui non temo di passare per cinico quando dico che anche qualora la Ineos avesse deciso che l'uomo di punta è Thomas e non Bernal non ci troverei nulla di strano. ...........
In un'altra situazione la cosa non solo non sarebbe strana, anzi, sarebbe quasi certamente quella prescelta. Credo anche io che loro preferirebbero un britannico. Però non credo che il risultato della visibilità sia raggiunto anche così, senza contare ovviamente i premi che a una vittoria conseguono, p punti UCI e in definitiva una visibilità che senza una vittoria al Tour (non parliamo di una corsa qualsiasi) sarebbe giocoforza inferiore. Io credo che il loro primo obiettivo debba essere vincere e farebbero bene, in tale ottica, di perseguirlo col mezzo più sicuro, cosa che secondo me ieri non è avvenuta.....anche se nulla è perso per ora. Però c'è una tappa in meno. Come detto, già alla Vuelta 2011 sbagliarono scelta, non credo convenga loro giocarsi il Tour che possono vincere per degli errori di strategia. Se poi giudicano che il gioco valga comunque la candela, beh che facciano. Sopravviveremo tutti egregiamente con un francese o un olandese sul gradino più alto del podio di Parigi.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.457
653
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Sto giochetto di decidere chi vince, lo fai quando sei sicuro di farlo e soprattutto se la carta di scorta di chiama Froome (soprattutto 2012). Essendo al limite, ci hanno già perso la Vuelta 2011 (poi "vinta" lo stesso grazie alla giustizia sportiva), se la stanno rischiando grossa, perchè Thomas non ne ha per staccare Alaphilippe così tanto da non rischiare a sua volta di essere a sua volta uccellato da Krusjiwijk a 12 secondi e da soprattutto da Pinot a 15. Fra l'altro non è nemmeno sicuro che vinca Bernal, per nulla proprio, quindi la scelta migliore per loro (per il loro risultato) è di lasciarli liberi fino al 1 scatto di uno dei due, di propria iniziativa per seguire qualcuno e a quel punto decide la strada. In pratica come ieri fino allo scatto di Thomas.
Comunque al complotto anti-Bernal non credo. Secondo me hanno sbagliato credendo fosse la soluzione migliore. Ho ha sbagliato Thomas di suo.

Andrea,poteva anche esserlo,con davanti Bernal e dietro a spasso si rischiava di portare Alaphilippe in carrozza fino in cima se non si muoveva nessuno con il rischio di farsi staccare in discesa e perdere poco solo da Bernal.Con la tattica di ieri l'hanno cotto e hanno visto che si puo' staccare.Un grande giro si vince cosi',fiaccando l'avversario giorno per giorno.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Andrea,poteva anche esserlo,con davanti Bernal e dietro a spasso si rischiava di portare Alaphilippe in carrozza fino in cima se non si muoveva nessuno con il rischio di farsi staccare in discesa e perdere poco solo da Bernal.Con la tattica di ieri l'hanno cotto e hanno visto che si puo' staccare.Un grande giro si vince cosi',fiaccando l'avversario giorno per giorno.
Il discorso vale se scatti ai -3 o -4. Come ha fatto Bernal. Non se scatti a fine salita che quello si gestisce, perde poco e rientra in discesa. In ogni caso col compagno avanti, non si scatta dietro. Non in quella situazione, cioè con poco da guadagnare anche se va bene e il compagno in classifica...che oggi avrebbe almeno 30" in meno da Alaphlippe.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Comunque vada Bernal mi ha stupito. Ok si sapeva che avesse grandi doti ma alla prima occasione di fare classifica ad un GT (poi al tour non da capitano unico) è li in corsa per vincere quando manca poco alla fine. Chissà se non si fosse rotto la clavicola cosa avrebbe combinato al giro...

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Andrea,poteva anche esserlo,con davanti Bernal e dietro a spasso si rischiava di portare Alaphilippe in carrozza fino in cima se non si muoveva nessuno con il rischio di farsi staccare in discesa e perdere poco solo da Bernal.Con la tattica di ieri l'hanno cotto e hanno visto che si puo' staccare.Un grande giro si vince cosi',fiaccando l'avversario giorno per giorno.

Immaginiamo che Thomas fosse rimasto a ruota della maglia gialla, e questa avesse attaccato in discesa a "tomba aperta" su Bernal invece che sul gruppetto. Probabilmente avrebbe scollinato con un minuto, un minuto e dieci invece che con 40 secondi, ed altrettanto probabilmente avrebbe recuperato una ventina di secondi a Bernal, gli stessi che in effetti ha ripreso al gruppetto ma distanziando lo stesso.

Cosa avremmo detto, eh, ma la Ineos ha corso bene, Thomas mica poteva attaccare con Bernal davanti...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Immaginiamo che Thomas fosse rimasto a ruota della maglia gialla, e questa avesse attaccato in discesa a "tomba aperta" su Bernal invece che sul gruppetto. Probabilmente avrebbe scollinato con un minuto, un minuto e dieci invece che con 40 secondi, ed altrettanto probabilmente avrebbe recuperato una ventina di secondi a Bernal, gli stessi che in effetti ha ripreso al gruppetto ma distanziando lo stesso.

Cosa avremmo detto, eh, ma la Ineos ha corso bene, Thomas mica poteva attaccare con Bernal davanti...
1 Non credo avrebbe attaccato in discesa, 2 Uno davanti che ti fa le linee ti aiuta non poco se non sei tanto più lento quindi se Alaph si metteva avanti, difficile, su quella discesa, che avrebbe staccato tutti 3 anche prendendo una manciata di secondi, glieli avrebbero annullati se collaboravano nei 2 km prima dell'arrivo.
Comunque se la matematica non è una opinione scollinando 1.10 e recuperando 20 secondi, fa 50. Bernal così ne ha recuperati 32. 18 secondi di differenza, vista la situazione molto in bilico non sono pochi. Se volevano fare questo giochetto dovevano scattare prima entrambi. Bernal ai -5 almeno e Thomas ai -3 almeno. Ma i conti si fanno anche con le gambe. Guarda, non esiste, correre appresso al proprio compagno riportando gli altri più vicini.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.557
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Il discorso vale se scatti ai -3 o -4. Come ha fatto Bernal. Non se scatti a fine salita che quello si gestisce, perde poco e rientra in discesa. In ogni caso col compagno avanti, non si scatta dietro. Non in quella situazione, cioè con poco da guadagnare anche se va bene e il compagno in classifica...che oggi avrebbe almeno 30" in meno da Alaphlippe.
Non credo.. Julian ha dimostrato ancora una volta che è un ciclista abbastanza completo e in discesa va forte al contrario di Bernal e Thomas, forse avrebbe guadagnato 5-6 secondi in più e non sono convinto che Thomas abbia sbagliato del tutto visto come stava messo Alaphilippe.. in quei frangenti molti altri ritrovandosi da soli avrebbero mollato e invece lui, pur digrignando i denti, ha tenuto.. sapendo che li avrebbe ripresi in discesa e recuperato su Bernal come in effetti è stato.
Alla fine si ritrovano 2 della ineos con lo stesso distacco da primo e oggi possono decidere -se ne hanno- chi far vincere.