18° tappa 2019 - Embrun > Valloire 208km

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non credo.. Julian ha dimostrato ancora una volta che è un ciclista abbastanza completo e in discesa va forte al contrario di Bernal e Thomas, forse avrebbe guadagnato 5-6 secondi in più e non sono convinto che Thomas abbia sbagliato del tutto visto come stava messo Alaphilippe.. in quei frangenti molti altri ritrovandosi da soli avrebbero mollato e invece lui, pur digrignando i denti, ha tenuto.. sapendo che li avrebbe ripresi in discesa e recuperato su Bernal come in effetti è stato.
Alla fine si ritrovano 2 della ineos con lo stesso distacco da primo e oggi possono decidere -se ne hanno- chi far vincere.
Insomma fino a poco fa tutti concordi che Ineos/ Thomas ha sbagliato...tra un pò viene fuori che sono io anti Ineos e li denigro. (con qualcun altro di mezzo sarebbe già partita la pattuglia di Mujaiddin all'assalto). Diciamo che questa è solo la dimostrazione che io non parteggio per loro e che quando, secondo me, sbagliano come in questo caso, lo affermo esattamente come faccio quando, secondo me, sbagliano altri.
p.s. più passano le tappe e meno gli avversasi di Alaph possono "decidere" chi far vincere. A forza di "decidere" finisce che vince lui.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
1 Non credo avrebbe attaccato in discesa, 2 Uno davanti che ti fa le linee ti aiuta non poco se non sei tanto più lento quindi se Alaph si metteva avanti, difficile, su quella discesa, che avrebbe staccato tutti 3 anche prendendo una anciata di secondi, glieli avrebbero annullati se collaboravano nei 2 km prima dell'arrivo.
Lo sport al lunedì è bello perchè tutto è possibile ;-) Si possono fare delle ipotesi più o meno plausibili, ma cosa sarebbe potuto accadere resta nel campo dell' ignoto.

Comunque se la matematica non è una opinione scollinando 1.10 e recuperando 20 secondi, fa 50. Bernal così ne ha recuperati 32. 18 secondi di differenza, vista la situazione molto in bilico non sono pochi. Se volevano fare questo giochetto dovevano scattare prima entrambi. Bernal ai -5 almeno e Thomas ai -3 almeno. Ma i conti si fanno anche con le gambe. Guarda, non esiste, correre appresso al proprio compagno riportando gli altri più vicini.
Poteva effettivamente andare così, ma anche come dicevo prima io, con Bernal un po' più vicino e gli altri un po' più lontano. E con un' "inerzia psicologica" ancora meno favorevole per gli inseguitori.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Insomma fino a poco fa tutti concordi che Ineos/ Thomas ha sbagliato...tra un pò viene fuori che sono io anti Ineos e li denigro...
Fino a che non arriva il bonifico ovviamente ti astieni dai compiti di "influencer", è ovvio. whisp:==


... più passano le tappe e meno gli avversasi di Alaph possono "decidere" chi far vincere. A forza di "decidere" finisce che vince lui.
Su questo la vedo come te. Del resto sono anni che pur di non rischiare di perdere c'è chi non rischia neppure di vincere.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.411
4.064
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Non serve che giuri. Non ho mica inteso dire che non credevo a te. Non credo alla versione che avrebbe dato pubblicamente Bernal. E ho anche detto che anche qualora fosse vera, si è dimostrata palesemente sbagliata. Se non ti interessa chi vince basta che sia uno della tua squadra, non c'è alcuna ragione di attaccare a tua volta per raggiungere il tuo compagno, 1 perchè non è un amatore e per prenderlo, ammesso che ci riesci devi farti scoppiare il cuore, 2 perchè anche ammesso che lo prendi (scattando a 1 km dalla vetta gli prendi 30 secondi?), non serve a nulla che siate assieme, visto che poi è discesa e traguardo, non c'è pianura da collaborare. In ogni caso, come volevasi dimostrare, non lo ha preso, anzi, è scoppiato e gli altri hanno ripreso lui. Se stava buono, oggi il suo compagno era a 1 minuto, invece che a 1.30. Concordata o meno, è stata una tattica sbagliata.
Però magari Alaphilippe era 30" davanti a lui perché avrebbe scollinato coi primi e poi li avrebbe asfaltati in discesa.
Da un lato hai ragione: se scatta un compagno tu stai buono a ruota. Dall'altro c'è da dire che è stato lo scatto di Thomas a mettere in difficoltà Alaphilippe (e a fargli fare un fuorigiri che potrebbe pagare grosso: in cima barcollava). Come già fatto notare da qualcuno dietro Mas andava piano (relativamente ovvio) proprio per non mettere in croce Alaphilippe. Poi è scattato all'ultimo km dove la salita è al 12% e la scia non aiuta più di tanto.
 

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
10.956
5.118
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Bianchi Specialissima
Comunque vada Bernal mi ha stupito. Ok si sapeva che avesse grandi doti ma alla prima occasione di fare classifica ad un GT (poi al tour non da capitano unico) è li in corsa per vincere quando manca poco alla fine. Chissà se non si fosse rotto la clavicola cosa avrebbe combinato al giro...

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app

Bernal a questo punto diventa il favorito, sempre se crolla Alaphilippe; il buon Ala è davvero sorprendente, se fossi uno che scommette, ieri avrei perso sicuramente perché pensavo che perdesse la maglia.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.411
4.064
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
In Cima ai 2600 del Galibier, l’intervistatore rai ha parlato di 30 gradi
30 gradi a 2600 li vedo un po' impossibili... Significherebbe 46 al livello del mare (di solito sono 6 gradi ogni 1000m). Se vedi le immagini molti del pubblico avevano una maglia pesante. I ciclisti quasi tutti indossavano smanicati. Non credo fossero davvero 30 gradi...
 

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
10.956
5.118
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Bianchi Specialissima
I Movistar non vogliono proprio vincerlo un Tour,tattiche suicide sempre e comunque...


Infatti i Movistar stanno facendo il possibile per perderlo e praticamente ce l'hanno fatta; con la Ineos stranamente meno brillante la Movistar sulla strada avrebbe i gregari migliori ma nelle tappe di montagna sono riusciti prima a far fuori Quintana e poi a non farlo rientrare. Senza considerare che loro sono in 7 e non in 8 visto che Valverde fa la corsa da se. Al Giro con Carapaz - Landa hanno azzeccato praticamente tutto, qui un suicidio completo.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Insomma fino a poco fa tutti concordi che Ineos/ Thomas ha sbagliato...tra un pò viene fuori che sono io anti Ineos e li denigro. (con qualcun altro di mezzo sarebbe già partita la pattuglia di Mujaiddin all'assalto). Diciamo che questa è solo la dimostrazione che io non parteggio per loro e che quando, secondo me, sbagliano come in questo caso, lo affermo esattamente come faccio quando, secondo me, sbagliano altri.
p.s. più passano le tappe e meno gli avversasi di Alaph possono "decidere" chi far vincere. A forza di "decidere" finisce che vince lui.
No.
E' che ormai il forum è infestato da troll che pur di accendere polemiche scelgono di intervenire solo in base all' utente sostenendo, provocatoriamente, l'esatto contrario di quello che questi ha appena postato.
Poi che quello che scrivono si saldi o meno con senso logico ai fatti o col resto della discussione è un altro paio di maniche... ed infatti in ogni discussione, ormai, non si contano più i messaggi in cui l'utente preso di mira è poi costretto a ripercorrere il senso di quello che lui ed i suoi contraddittori hanno sostenuto due o tre pagine prima che, via via, si perde a causa della mancanza di un filo logico serio nella discussione.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.169
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
La tappa di ieri, se mai ce ne fosse bisogno, ci ha confermato che sopra i 2.000 i colombiani hanno qualcosa in più, Quintana che fin'ora era andato malino ieri è andato fortissimo quanto se non più degli uomini di classifica, in salita non ha perso nulla, Bernal migliore degli uomini di classifica, unico a fare la differenza e Uran, a differenza dei giorni precedenti, è rimasto col gruppo dei migliori.
Pinot e Landa meno aggressivi rispetto al solito, il primo probabilmente soffre il caldo e la terza settimana, il secondo è l'unico ad avere il giro spalle e cmq non è nuovo a prestazioni altalenanti.
La Movistar continuo a non capirla mentre alla Ineos credo abbiano peccato un po' di lucidità e di presunzione pensando di poter portare via tutti e due i loro corridori. Cmq ribadisco che all'interno della squadra qualcosa non va, anche ieri è mancato Poels (per caso va via a fine anno?) nel momento più importante e il ritmo in salita del volenteroso Van Baarle mi è sembrato palesemente poco efficace, tant'è che fino allo scatto di Bernal molti erano riusciti a rimanere col gruppo dei migliori.
Che il capitano sia Thomas lo si capisce anche dalla disposizione in salita, Thomas rimane sempre ultimo della Ineos dietro Bernal, non so dire se dopo che si è staccato Van Baarle era Bernal che doveva alzare il ritmo per il capitano, fatto sta che Bernal invece è scattato quando ancora il gruppetto andava relativamente piano.
Alaphilippe ieri mi è piaciuto molto, probabilmente aiutato da un andatura non impossibile su quasi tutta la salita, ha corso benissimo evitando di fare fuorigiri e curando solo la ruota di Thomas, almeno finchè ha potuto. Anche quando si è staccato si è saputo gestire molto bene sapendo che in discesa avrebbe potuto recuperare quegli scarsi 20" che aveva perso in salita dal gruppo Thomas. Ritengo che se la discesa fosse stata qualche km più lunga avrebbe potuto riprendere anche Bernal e staccare Thomas, come inizialmente ha dato l'impressione di poter fare seguito dal solo Uran. Purtroppo per lui la seconda parte della discesa era pedalabile e non aveva senso proseguire nell'inseguimento rischiando di bruciarsi, Bernal potrebbe pagare quanto fatto oggi.
Kruiswik e l'oggetto misterioso (almeno per me) Buchmann sempre passivi ma sempre presenti, il primo è forse già contento di arrivare 4 o 5, il secondo ha fatto un tour nettamente al di sopra delle proprie aspettative e anche lui sarà così (?)
Magari mi sbaglio ma credo che per Alaphilippe questa appena passata fosse la tappa più insidiosa e direi che l'ha passata egregiamente, prosegue la strada alla ricerca dei propri limiti e alla conquista della maglia gialla. Forza Julianne! per me sta scrivendo la storia, c'è qualcuno che vuole gentilmente ricordarmi chi è stato l'ultimo corridore a vincere Milano-Sanremo e il tour nello stesso anno?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Masao1

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
30 gradi a 2600 li vedo un po' impossibili... Significherebbe 46 al livello del mare (di solito sono 6 gradi ogni 1000m). Se vedi le immagini molti del pubblico avevano una maglia pesante. I ciclisti quasi tutti indossavano smanicati. Non credo fossero davvero 30 gradi...
Su ieri non dico niente perché non c'ero e non ho visto neanche la tappa ma 29 gradi l'anno scorso li ho beccati in cima al Gavia ... Quindi può essere ( a meno di memoria bacata o Garmin farlocco... Ricordo molto caldo )

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
......

Magari mi sbaglio ma credo che per Alaphilippe questa appena passata fosse la tappa più insidiosa e direi che l'ha passata egregiamente, prosegue la strada alla ricerca dei propri limiti e alla conquista della maglia gialla. Forza Julianne! per me sta scrivendo la storia, c'è qualcuno che vuole gentilmente ricordarmi chi è stato l'ultimo corridore a vincere Milano-Sanremo e il tour nello stesso anno?

Lucidissima la tua analisi e mi trovo d'accordo con te su tutta la linea ... tranne che per la parte in grassetto ...
Io penso che quella di ieri sarebbe potuta essere la più insidiosa per Alaphilippe, ma il ritmo non esagerato sul Galibier ha fatto sì che di fatto non lo sia stata: ha perso terreno solo a poco dallo scollinamento quando gli altri hanno alzato il ritmo (a parte quello di Bernal, non li chiamerei "scatti" ...) e consapevole di essere un manico in discesa non si scomposto più di tanto e, anche se in affanno, ha scollinato staccato di poco e nel giro di 2-3 km li aveva già ripresi ... pari e patta e via ;-)

Secondo me avrà vita ben più dura sui due arrivi in salita di oggi e di domani ... gli altri hanno capito che possono staccarlo e lì Alaphilippe non avrà poi la discesa per provare a rientrare ... vero che entrambe sono tappe corte (126 e 130 km) ma c'è terreno (... e tanto ...) per recuperargli un po' di secondi ...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Fino a che non arriva il bonifico ovviamente ti astieni dai compiti di "influencer", è ovvio. whisp:==
............
Influencer e clickbait. Non dimenticare clickbait.gandalf
......
Su questo la vedo come te. Del resto sono anni che pur di non rischiare di perdere c'è chi non rischia neppure di vincere.
Il bello è che quelli che stanno muovendo più la corsa sono gli stessi che gli altri anni erano additati come uccidi spettacolo. Invece quest'anno, come in passato scorso anno, hanno dimostrato che sono gli unici ad attaccare seriamente o per mettere fieno in cascina o per dar fuoco al fieno accumulato nella cascina altrui (Bardonecchia).
No.
E' che ormai il forum è infestato da troll che pur di accendere polemiche scelgono di intervenire solo in base all' utente sostenendo, provocatoriamente, l'esatto contrario di quello che questi ha appena postato.
Poi che quello che scrivono si saldi o meno con senso logico ai fatti o col resto della discussione è un altro paio di maniche... ed infatti in ogni discussione, ormai, non si contano più i messaggi in cui l'utente preso di mira è poi costretto a ripercorrere il senso di quello che lui ed i suoi contraddittori hanno sostenuto due o tre pagine prima che, via via, si perde a causa della mancanza di un filo logico serio nella discussione.
Si, ce ne è di utenti del genere. Tocca far propria la filosofia Zen con certi individui. Tanto in realtà, hanno molto meno seguito di quel che si pensa. Molti, pur non intervenendo, leggono e capiscono perfettamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.169
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Non so se è già stato detto ma sembra che ieri Quintana sul Galibier abbia fatto il miglior tempo di sempre battendo quello di Andy Schlek, confermate?
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Influencer e clickbait. Non dimenticare clickbait.gandalf.
Quindi i bonifici devono essere due :-x


Il bello è che quelli che stanno muovendo più la corsa sono gli stessi che gli altri anni erano additati come uccidi spettacolo. Invece quest'anno, come in passato scorso anno, hanno dimostrato che sono gli unici ad attaccare seriamente o per mettere fieno in cascina o per dar fuoco al fieno accumulato nella cascina altrui (Bardonecchia).
Il tempo è galantuomo, si diceva una volta ;-)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quindi i bonifici devono essere due :-x
E si eh!!!:mrgreen:
Il tempo è galantuomo, si diceva una volta ;-)
In realtà bastava guardare le cose per come sono successe e non per tifo. I suoi Tour, tutti i suoi Tour, Froome li ha vinti tutti attaccando in salita. Questa è storia, basta leggere l'adnamento delle tappe. A crono guadagnava e consolidava, ma sempre prima in salita (a volte addirittura in discesa o in pianura) attaccava in prima persona. Ovvio che nella parte finale gestisse, e lui e la sua squadra tendessero ad addormentare la corsa. Era la tattica più ovvia, e sicura. Come se stai vincendo 2-0 che fai? Togli un difensore e metti un attaccante squilibrando la squadra rischiando di perderla? Ti metti lì, fai girare la palla e cerchi di addormentare il ritmo e le velleità avversarie.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
In realtà bastava guardare le cose per come sono successe e non per tifo. I suoi Tour, tutti i suoi Tour, Froome li ha vinti tutti attaccando in salita. Questa è storia, basta leggere l'adnamento delle tappe. A crono guadagnava e consolidava, ma sempre prima in salita (a volte addirittura in discesa o in pianura) attaccava in prima persona. Ovvio che nella parte finale gestisse, e lui e la sua squadra tendessero ad addormentare la corsa. Era la tattica più ovvia, e sicura. Come se stai vincendo 2-0 che fai? Togli un difensore e metti un attaccante squilibrando la squadra rischiando di perderla? Ti metti lì, fai girare la palla e cerchi di addormentare il ritmo e le velleità avversarie.
"Chi vuole lo spettacolo che vada al circo" (cit.) :mrgreen: