Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Strumenti
195: ho esagerato?
Testo
<blockquote data-quote="zodiaco981" data-source="post: 474381" data-attributes="member: 3683"><p>Io volevo solo fare una piccola precisazione.</p><p>La precisazione mi viene di farla perche leggendo i vari messaggi, evidenzio il fatto che ci sia molta confusione in questo campo.</p><p>partiamo dal presupposto, che fisiologicamente, siamo tutti uguali, preciso, abbiamo una max frequenza cardiaca teorica, che in maniera empirica la si pu&#242; calcolare con la famosa formula(220-et&#224<img src="/forum/styles/uix/xenforo/smilies_vb/wink.gif" class="smilie" loading="lazy" alt=";)" title="Wink ;)" data-shortname=";)" />, come dicevo empirica, ma la tolleranza rimane nell'ordine di +/-5%, che tale tolleranza dipende da molti fattori, fumatori/no, alti/no, sovrappeso/no,pi&#249; in generale, lo stato di forma dell'individuo, quindi se misurando con strumenti(cardifrequenzimetri), ci discostiamo troppo da questi valori, mi sorge un dubbio che non siano proprio precisi, comunque continuando, se arrivassimo anche a tali valori, non &#232; un indice di superiorit&#224; di forma fisica rispetto ad altri, per due fattori, 1&#176; perch&#232; ognuno esprime la sua forza a regimi diversi, 2&#176; se un individuo raggiunge tali valori, potrebbe essere adirittura una scarsa condizione di forma, proprio perche altrimenti andrebbe contro tutti i principi di allenamento, uno si allena per poter fare tale sforzo con fatiche sempre inferiori, o al massimo a stessa fatica aumentare la prestazione.</p><p>Le soglie:</p><p>Sento parlare di fuori soglia, ma mi viene il dubbio che molti pensano che fare del fuori soglia sia andare oltre il proprio limite da(super eroe),</p><p>Non &#232; esattamente questo, x fuori soglia, si intende, in quanto il nostro amato sport ciclismo, &#232; uno sport tipicamente aerobico, dove per fare tale esercizio, il nostro organismo utilizza ossigeno e utilizza come combustibile il grasso, oltre questo limite non riesce ad utilizzare il grasso come combustibile, quindi usa zuccheri, quindi l'ATP, prodotto dal fegato, residente direttamente nei muscoli, questo procedimento per&#242; produce molte scorie, tutte queste scorie insieme formano l'acido lattico, ecco cosa produce il fare fuori soglia.</p><p>quindi se facendo un test conconi, o meglio del lattacido, possiamo individuare la Nostra soglia, perche come dicevo prima, ognuno lavora a regimi diversi ed &#232; questo che determina la Propria "CILINDRATA",p.esemp. uno pu&#242; sviluppare 300W alla sua soglia che magari sar&#224; 150bm, un alto elemento potr&#224; sviluppare 250W alla soglia di 160bm chi andra pi&#249; forte a parita di peso, aspetti psicologici motivazioni ecc.ecc.?? il primo anche se ha meno battiti!</p><p>Scusate se mi sono dilungato ma l'ho ritenuto importante specificare questi particolari, non x fare il figaccione del tipo io s&#242; tutto, ma xche ho notato in pi&#249; di un' occasione della confusione su frequenza max e frequenze di soglia.</p><p><img src="/forum/styles/uix/xenforo/smilies_vb/icon_wink.gif" class="smilie" loading="lazy" alt=";-)" title="Icon Wink ;-)" data-shortname=";-)" /></p></blockquote><p></p>
[QUOTE="zodiaco981, post: 474381, member: 3683"] Io volevo solo fare una piccola precisazione. La precisazione mi viene di farla perche leggendo i vari messaggi, evidenzio il fatto che ci sia molta confusione in questo campo. partiamo dal presupposto, che fisiologicamente, siamo tutti uguali, preciso, abbiamo una max frequenza cardiaca teorica, che in maniera empirica la si può calcolare con la famosa formula(220-età), come dicevo empirica, ma la tolleranza rimane nell'ordine di +/-5%, che tale tolleranza dipende da molti fattori, fumatori/no, alti/no, sovrappeso/no,più in generale, lo stato di forma dell'individuo, quindi se misurando con strumenti(cardifrequenzimetri), ci discostiamo troppo da questi valori, mi sorge un dubbio che non siano proprio precisi, comunque continuando, se arrivassimo anche a tali valori, non è un indice di superiorità di forma fisica rispetto ad altri, per due fattori, 1° perchè ognuno esprime la sua forza a regimi diversi, 2° se un individuo raggiunge tali valori, potrebbe essere adirittura una scarsa condizione di forma, proprio perche altrimenti andrebbe contro tutti i principi di allenamento, uno si allena per poter fare tale sforzo con fatiche sempre inferiori, o al massimo a stessa fatica aumentare la prestazione. Le soglie: Sento parlare di fuori soglia, ma mi viene il dubbio che molti pensano che fare del fuori soglia sia andare oltre il proprio limite da(super eroe), Non è esattamente questo, x fuori soglia, si intende, in quanto il nostro amato sport ciclismo, è uno sport tipicamente aerobico, dove per fare tale esercizio, il nostro organismo utilizza ossigeno e utilizza come combustibile il grasso, oltre questo limite non riesce ad utilizzare il grasso come combustibile, quindi usa zuccheri, quindi l'ATP, prodotto dal fegato, residente direttamente nei muscoli, questo procedimento però produce molte scorie, tutte queste scorie insieme formano l'acido lattico, ecco cosa produce il fare fuori soglia. quindi se facendo un test conconi, o meglio del lattacido, possiamo individuare la Nostra soglia, perche come dicevo prima, ognuno lavora a regimi diversi ed è questo che determina la Propria "CILINDRATA",p.esemp. uno può sviluppare 300W alla sua soglia che magari sarà 150bm, un alto elemento potrà sviluppare 250W alla soglia di 160bm chi andra più forte a parita di peso, aspetti psicologici motivazioni ecc.ecc.?? il primo anche se ha meno battiti! Scusate se mi sono dilungato ma l'ho ritenuto importante specificare questi particolari, non x fare il figaccione del tipo io sò tutto, ma xche ho notato in più di un' occasione della confusione su frequenza max e frequenze di soglia. ;-) [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Strumenti
195: ho esagerato?
Alto
Basso