2 settimane tra Lombardia, Trentino e Veneto

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
A settembre pensavo di fare un paio di settimane in queste 3 regioni per pedalare sulle salite più importanti. Non sono mai stato in nessuna delle 3 per pedalare, se non in Trentino per un weekend a Riva del Garda (ma avevo la MTB).

Mi sposterò con un Doblò, sul quale caricherò sia la bici da corsa che la MTB. L'idea è quella di fare più salite possibili, rimanendo comunque su giri umani per aver modo di pedalare ogni giorno. Ovviamente riserverò del tempo anche alle escursioni in montagna a piedi e alle uscite in MTB. Secondo voi quali sono i percorsi che non posso assolutamente non fare? Fate conto che per me è tutto nuovo.

Faccio una lista delle salite che, per nome, mi vengono in mente:
  • Passo dello Stelvio
  • Passo del Mortirolo
  • Passo di Gavia
  • Passo Giau
  • 3 Cime di Lavaredo
  • Passo Pordoi
  • Passo Manghen
  • Passo Bernina
  • Passo Rombo
  • Forcola di Livigno
  • Passo Sella
  • Passo del Foscagno
  • Passo Gardena
  • Passo Falzarego
  • Passo Fedaia
  • Gardeccia
Sicuramente ne ho dimenticate molte. Vorrei buttare giù una lista di percorsi da fare ogni giorno, senza esagerare come ore e metri di dislivello (diciamo 2500/3000 metri di dislivello al giorno, tanto l'idea è di prendersela con molta calma). I percorsi devono essere itinerari che mi riportano nello stesso punto di partenza perchè devo tornare alla macchina per spostarmi poi in un'altra zona per il giorno successivo.

Aggiungo ancora che ovviamente, se ci sono zone che meritano tanto, mi posso fermare più giorni nello stesso posto. Stessa cosa vale per i giri in bici, cioè posso benissimo fare un'uscita da 3 ore la mattina per fare una o due salite interessanti e poi farne una da 2-3 ore il pomeriggio in MTB (o una camminata a piedi) in modo da vedere i posti più belli di una certa zona.
 
Ultima modifica:

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
25003000 metri con ritorno allo stesso punto?
Forse meglio che ti riguardi le altimetrie dei passi.

si ma senza fare un anello se questo comporta un dislivello eccessivo. esempio: stelvio fa 1800 di dislivello se non erro, il mortirolo ne fa 1300 circa, totale 3100 quindi ok posso farli uno dietro l'altro...insomma cose del genere.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
si ma senza fare un anello se questo comporta un dislivello eccessivo. esempio: stelvio fa 1800 di dislivello se non erro, il mortirolo ne fa 1300 circa, totale 3100 quindi ok posso farli uno dietro l'altro...insomma cose del genere.

Scusami ma stavo scrivendo una monata, appunto l'avevo cancellato :hail:

Se usi Bormio come base puoi fare Stelvio , Gavia , Mortirolo , Foscagno, Umbrail pass
Volendo ci starebbe anche Mortirolo
E un'anello sul genere Bormio-Tirano-Bernina-Forcola-Bormio prova a fare due conti ma nei 3000 forse a pelo ci sei.

Poi puoi spostarti a Edolo o zona simile e farti : Gavia lato ponte (il più bello) Tonale , Mortirolo
Da edolo puoi fare anche il passo Aprica, salire a Trivigno e seguire la strada che porta al Mortirolo
Da edolo potresti farti anche il crocedomini che non è male (io ricordo il lato trentino, il nostro lombardo ero in discesa sotto al diluvio).

Dipende un pò dalla tua forma, tanti si fanno tipo Bormio-Mortirolo-Gavia-Bormio , i due lati dello stelvio , Bormio-Gavia-Mortirolo-Bormio , valuta tu.

Per mè l'unico passo che veramente vale la pena, è il Gavia sopratutto lato Ponte di legno.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Scusami ma stavo scrivendo una monata, appunto l'avevo cancellato :hail:

Se usi Bormio come base puoi fare Stelvio , Gavia , Mortirolo , Foscagno, Umbrail pass
Volendo ci starebbe anche Mortirolo
E un'anello sul genere Bormio-Tirano-Bernina-Forcola-Bormio prova a fare due conti ma nei 3000 forse a pelo ci sei.

Poi puoi spostarti a Edolo o zona simile e farti : Gavia lato ponte (il più bello) Tonale , Mortirolo
Da edolo puoi fare anche il passo Aprica, salire a Trivigno e seguire la strada che porta al Mortirolo
Da edolo potresti farti anche il crocedomini che non è male (io ricordo il lato trentino, il nostro lombardo ero in discesa sotto al diluvio).

Dipende un pò dalla tua forma, tanti si fanno tipo Bormio-Mortirolo-Gavia-Bormio , i due lati dello stelvio , Bormio-Gavia-Mortirolo-Bormio , valuta tu.

Per mè l'unico passo che veramente vale la pena, è il Gavia sopratutto lato Ponte di legno.

ecco cercavo proprio info di questo tipo. non conosco quelle zone, non conosco le altimetrie...così a occhio vedendo le tappe del Giro mi pare che siano salite in vari casi ben sopra i 2000 metri ma che cominciano non troppo in basso. io sono del cuneese dove i colli sono minori in numero ma diversi come altimetria, perchè cominciano tutti in basso (ben sotto i 1000 metri) ma finiscono tutti molto alti (Agnello 2744, Fauniera 2480 per fare due esempi) quindi si fa subito tantissimo dislivello. In Lombardia penso sia relativamente simile ma se ho capito bene sulle Dolomiti è un po' diverso (cominciano mediamente più in alto e finiscono mediamente più in basso, tipo inizio a 1800m fine a 2300m)
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
@matteof93

Si se fai tappa a Bormio sei già a 1200 metri, per Stelvio, Gavia etc hai già quei 500-800 mt rispetto a chi parte da più distante (tipo io a Traona , bassa Valtellina sono a 300 mt , quindi ...)
Anche Edolo per dire è 700 metri, comunque 500 meno , e quindi un gavia sono 1800 di disvivello..

Se usi naviki per progettare il percorso ti dà il dislivello https://www.naviki.org/it/naviki/pianifica-itinerari/#p=46.50407536454571,10.021757417573326&z=9

Se la tappa bormina dura qualche giorno, una bella salita da fare, possibile sia in mtb che in bici da corsa, se fai tappa a Bormio sono le torri di Fraele/dighe del Cancano. La strada è asfaltata fino alle torri, poi inizia un pianoro sterrato fattibile anche in bdc (probabilmente dipende dalle coperture che monti e dal tuo atteggiamento verso l'utilizzo un po' gravellistico di una bdc). Tutto sommato se hai sia bdc che mtb appresso, questo è più un giro da mtb

VindalooMan
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
@matteof93

Si se fai tappa a Bormio sei già a 1200 metri, per Stelvio, Gavia etc hai già quei 500-800 mt rispetto a chi parte da più distante (tipo io a Traona , bassa Valtellina sono a 300 mt , quindi ...)
Anche Edolo per dire è 700 metri, comunque 500 meno , e quindi un gavia sono 1800 di disvivello..

Se usi naviki per progettare il percorso ti dà il dislivello https://www.naviki.org/it/naviki/pianifica-itinerari/#p=46.50407536454571,10.021757417573326&z=9

tralasciando l'aspetto ciclistico (ovvero durezza della salita), in termini paesaggistici per salite come Stelvio, Mortirolo e Gavia quali sono i versanti più belli?
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
tralasciando l'aspetto ciclistico (ovvero durezza della salita), in termini paesaggistici per salite come Stelvio, Mortirolo e Gavia quali sono i versanti più belli?
per me (i gusti sono gusti...):
stelvio: il versante "mitico" è quello di prato con i suoi 48 tornanti... ma ho fatto lo stelvio anche ieri (in auto) e paesaggisticamente mi sono convinto che è più bello da bormio, già lo pensavo prima ma ieri ne ho avuto la conferma...

mortirolo: paesaggisticamente butto da tutti i versanti...

gavia: meglio da ponte di legno sia a livello di paesaggio che di "nobiltà" della strada/salita...
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.004
Visita sito
Bici
F12
Aggiungo ancora che ovviamente, se ci sono zone che meritano tanto, mi posso fermare più giorni nello stesso posto. Stessa cosa vale per i giri in bici, cioè posso benissimo fare un'uscita da 3 ore la mattina per fare una o due salite interessanti e poi farne una da 2-3 ore il pomeriggio in MTB (o una camminata a piedi) in modo da vedere i posti più belli di una certa zona.

se lasci aperte tutte le possiblità (corsa, mtb, piedi...) il territorio è troppo vasto
per riempire due settimane così basta la sola val di fassa (giusto per dire la prima vallata che mi viene in mente)
secondo me devi darti delle priorità
settembre è un ottimo mese per andare in montagna (anche se questo 2020 è un anno un po particolare...)
ciao
a
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
se lasci aperte tutte le possiblità (corsa, mtb, piedi...) il territorio è troppo vasto
per riempire due settimane così basta la sola val di fassa (giusto per dire la prima vallata che mi viene in mente)
secondo me devi darti delle priorità
settembre è un ottimo mese per andare in montagna (anche se questo 2020 è un anno un po particolare...)
ciao
a

si, lo so ed hai pienamente ragione. diciamo che vorrei trovare una serie di percorsi (siano essi in bdc, in mtb o a piedi) che siano assolutamente irrinunciabili, della serie "se vai in quella zona non puoi non andare lì". da un certo punto di vista tenderei a privilegiare i percorsi in mtb e a piedi, tanto le salite in bdc le posso fare in macchina in modo da godere comunque del paesaggio (con i dovuti distinguo ovviamente).

esempio: sono a Prato allo Stelvio, quindi lo Stelvio in bdc è un must. Al mattino posso fare lo Stelvio con la bdc, al pomeriggio posso fare un'escursione di 3-4 ore a piedi o un giro in mtb di 2-3 ore.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
mi permetto come prima cosa di usare https://www.komoot.it/ che ti da lunghezza, dislivello, ti chiude il percorso in automatico (anello) e ti segnala anche le strade e i passi famosi per i ciclisti
detto questo una tappa potrebbe essere ad agordo da cui fare:
- forcelle aurine, passi cereda, rolle, valles
- duran, staulanza, serrai sottoguda,malga ciapela, fedaia
per poi spostarti più a nord (es. Arabba) per fare i passi del sella ronda più giau, falzarego, valparola
secondo me ci vanno minimo 4 giorni per fare i passi più famosi
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.004
Visita sito
Bici
F12
si, lo so ed hai pienamente ragione. diciamo che vorrei trovare una serie di percorsi (siano essi in bdc, in mtb o a piedi) che siano assolutamente irrinunciabili, della serie "se vai in quella zona non puoi non andare lì".

si, ma se "quella zona" è "Lombardia Veneto Trentino" è "troppa" zona (visto che implicitamente c'è dentro pure l'alto adige)
metti un paio di paletti (che ne so, lo Stelvio ed il gruppo del Sella) e poi magari si può iniziare a raginarci su...
ciao
a
 
  • Mi piace
Reactions: golias

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
si, ma se "quella zona" è "Lombardia Veneto Trentino" è "troppa" zona (visto che implicitamente c'è dentro pure l'alto adige)
metti un paio di paletti (che ne so, lo Stelvio ed il gruppo del Sella) e poi magari si può iniziare a raginarci su...
ciao
a

Mah guarda l'idea di massima era muoversi tra varie vallate nell'arco delle 2 settimane, poi siccome non conosco minimamente quella parte di arco alpino ho deciso di chiedere qua. L'idea non è sicuramente quella di fare 2 settimane a Bormio, o Livigno, o in qualsiasi altro posto.
Subito ero partito con il voler andare diretto nelle Dolomiti, con punti fissi il percorso della Maratona e del Sellaronda Hero, poi ho pensato che in 2 settimane ci poteva stare di passare anche dallo Stelvio e da Livigno.

Cerco di fare un esempio citando alcuni percorsi della mia zona (Piemonte e Francia). Se qualcuno mi chiedesse info per una settimana in Piemonte, proporrei cose del genere:
  • 1 giorno Colle del Nivolet
  • 1 giorno Sestriere e Finestre
  • 1 giorno Giro dell'Assietta in MTB
  • 1 giorno escursione zona Monviso
  • 1 giorno Agnello e Izoard
  • 1 giorno Giro della Gardetta in MTB
  • 1 giorno Fauniera e Sampeyre
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
si, ma se "quella zona" è "Lombardia Veneto Trentino" è "troppa" zona (visto che implicitamente c'è dentro pure l'alto adige)
metti un paio di paletti (che ne so, lo Stelvio ed il gruppo del Sella) e poi magari si può iniziare a raginarci su...
ciao
a
Esatto.. idealmente sarebbe da far tappa a Sondalo così che puoi fare 3-4 anelli di quelli tosti tipo mortirolo/gavia oppure anello Bormio/Trepalle/Tirano e infine lo Stelvio e sei hai gamba la discesa la fai via Svizzera e rientro a Livigno.
Poi ti sposti in val Gardena e da lì ti si apre un mondo ;-)
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.004
Visita sito
Bici
F12
Mah guarda l'idea di massima era muoversi tra varie vallate nell'arco delle 2 settimane, poi siccome non conosco minimamente quella parte di arco alpino ho deciso di chiedere qua.

a Bormio ti fai Gavia e Mortirolo
lo stelvio "giusto" è quello da prato, quindi o rimani a Bormio e te lo fa due volte in un giorno (via Umbrail) oppure ti sposti a Prato e parti da li
un altro bel giro in zona potrebbe essere l'abbinata Mendola/Palade (oppure il semi sconosciuto passo Castrin, portare la luce posteriore perchè ci sono gallerie in discesa)
aggiungi l'accoppiata Giovo-Pennes e con quella parte di alto adige abbiamo finito (si tratta di fare base in val venosta, le montagne da questa parte dell'adige sono piu impervie e semplicemente ci sono meno strade che le percorrono. alcune delle quali sono senza sbocco, tipo la val senales, la val martello e la val d'ultimo) di mtb nn so tanto, ma mi pare che si possa salire al passo mandriccio che è ad oltre 3000 metri
salire le valli chisue da un lato nn ti offre la possiblità di fare giri ad anello, dall'altro sai che troverai meno traffico perchè non sono strade di passaggio...
dall'altra parte dell'adige invece cambia tutto, ogni valle è collegata all'altra e disegnarci dei gran giri è davvero facile
per contro, il traffico potrebbe rivelarsi micidiale anche nei week end di settembre... (tienti le escursioni a piedi o in mtb per i fine settimana)
se ti avanza un giorno vieni a fare il Grappa, dalla cima, se è limpido, vedi Venezia e il mare, potrebbe essere una degna conclusione
:-)
ciao
a
 
  • Mi piace
Reactions: golias

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Allora, provo a mettere un po' di ordine andando subito sulle Dolomiti dove mi sono chiarito un po' le idee.
Questi i giri che ho tracciato:
Consigli per eventuali modifiche o altre salite da inserire? Nella zona del Sella farò anche il Sellaronda in MTB. Chiaramente andrò anche alle Tre Cime di Lavaredo ma in quel caso non ho intravisto alcun giro ad anello con vari colli tipo i 3 giri sopra, quindi magari valuterò un percorso in MTB.

ps: i passi Duran e Staulanza meritano?
 

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
357
337
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Allora, provo a mettere un po' di ordine andando subito sulle Dolomiti dove mi sono chiarito un po' le idee.
Questi i giri che ho tracciato:
Consigli per eventuali modifiche o altre salite da inserire? Nella zona del Sella farò anche il Sellaronda in MTB. Chiaramente andrò anche alle Tre Cime di Lavaredo ma in quel caso non ho intravisto alcun giro ad anello con vari colli tipo i 3 giri sopra, quindi magari valuterò un percorso in MTB.

ps: i passi Duran e Staulanza meritano?

Duran e Staulanza meritano senz'altro, ma dovendo fare una sorte di "meglio di" dovresti partire da quello che consideri irrinunciabile e poi montarci il resto (per esempio in zona hai anche un anello circolare attorno alle Pale di San Martino niente male con Valles, Rolle, Cereda e Forcella Aurine, verso più tosto, o all'inverso, che puoi iniziare dall'Agordino - zona molto sottovalutata - ma qui sono di parte ;) ).

Considera che per me il Valles dopo il Giau è il passo dolomitico che mi da più pace per la sua natura selvaggia, ma lì son gusti.

Credo conti molto anche la logistica con cui metterai giù il viaggio, se inizierai in Valtellina poi viene naturale spostarsi su Alto Adige/Trentino lasciando stare la parte bassa della regione (che cmq offre salite molto interessanti - magari anche meno conosciute o percorse dai grandi giri).

Nella parte alta della provincia di Belluno a cavallo con il Friuli un giro meno noto ma che per panorami trovo stupendo è l'abbinata Casera Razzo- Passo del Pura con passaggio dal lago di Sauris e la Mauria per rientrare.

Per panorami una giornata in zona Alpe di Siusi la valuterei inoltre, anche per Mtb e passeggiate sarebbe il top. Idem per la Val di Funes. Almeno come slot pomeridiani.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Duran e Staulanza meritano senz'altro, ma dovendo fare una sorte di "meglio di" dovresti partire da quello che consideri irrinunciabile e poi montarci il resto (per esempio in zona hai anche un anello circolare attorno alle Pale di San Martino niente male con Valles, Rolle, Cereda e Forcella Aurine, verso più tosto, o all'inverso, che puoi iniziare dall'Agordino - zona molto sottovalutata - ma qui sono di parte ;) ).

Considera che per me il Valles dopo il Giau è il passo dolomitico che mi da più pace per la sua natura selvaggia, ma lì son gusti.

Credo conti molto anche la logistica con cui metterai giù il viaggio, se inizierai in Valtellina poi viene naturale spostarsi su Alto Adige/Trentino lasciando stare la parte bassa della regione (che cmq offre salite molto interessanti - magari anche meno conosciute o percorse dai grandi giri).

Nella parte alta della provincia di Belluno a cavallo con il Friuli un giro meno noto ma che per panorami trovo stupendo è l'abbinata Casera Razzo- Passo del Pura con passaggio dal lago di Sauris e la Mauria per rientrare.

Per panorami una giornata in zona Alpe di Siusi la valuterei inoltre, anche per Mtb e passeggiate sarebbe il top. Idem per la Val di Funes. Almeno come slot pomeridiani.

Grazie per le indicazioni, sicuramente all'Alpe di Siusi un giro a piedi ed uno in MTB lo metto in conto. Alla fine al pomeriggio mi rimarrebbe ancora parecchio tempo, preferisco fare così per spezzare un po' piuttosto che finirmi con giri da 150 km e 4000 metri di dislivello finiti i quali uno starebbe solo più coricato a dormire e comunque farebbe molta più fatica a recuperare.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.004
Visita sito
Bici
F12
[QU Cime di Lavaredo ma in quel caso non ho intravisto alcun giro ad anello con vari colli tipo i 3 giri sopra, quindi magari valuterò un percorso in MTB.
[/QUOTE]

anche la zona fanes/sennes si presta bene alla mtb in ambiente tra i piu belli delle dolomiti (è un parco naturale ci sono solo che poche strade bianche vietate ai mezzi privati, ci si sale solo a piedi o in bici)
ah, fai attenzione agli e-bikers, ce ne sono moltissimi di imbranati totali...
a