2 settimane tra Lombardia, Trentino e Veneto

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
anche la zona fanes/sennes si presta bene alla mtb in ambiente tra i piu belli delle dolomiti (è un parco naturale ci sono solo che poche strade bianche vietate ai mezzi privati, ci si sale solo a piedi o in bici)
ah, fai attenzione agli e-bikers, ce ne sono moltissimi di imbranati totali...
a

Grazie. Per gli elettrificati ero già rimasto sconvolto 3 anni fa a Riva del Garda...
 

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
356
336
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Per l'anello con il Manghen la scelta è quasi obbligata, se vuoi fare il versante "Sportful" salendo dalla Valsugana poi scendi dalla Val di Cembra fino a Pergine Valsugana, è un giro da 115km con 2000 dsl, con possibilità di variare al rialzo inserendo un rientro un attimo più movimentato (o il Passo del Redebus, 4km erti, o banalmente una volta in Valsugana cercando stradine secondarie e più panoramiche per rientrare all'auto (nel caso ti passo volentieri qualche traccia).
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Per l'anello con il Manghen la scelta è quasi obbligata, se vuoi fare il versante "Sportful" salendo dalla Valsugana poi scendi dalla Val di Cembra fino a Pergine Valsugana, è un giro da 115km con 2000 dsl, con possibilità di variare al rialzo inserendo un rientro un attimo più movimentato (o il Passo del Redebus, 4km erti, o banalmente una volta in Valsugana cercando stradine secondarie e più panoramiche per rientrare all'auto (nel caso ti passo volentieri qualche traccia).

Penso che il Manghen e tutta quella zona la taglierò. Avendo anche la MTB mi sto orientando su fare una settimana nella zona del Sella (che vuol dire i classici passi da fare con la bdc, più qualche giro in mtb inclusa la zona delle 3 Cime di Lavaredo). Il resto credo lo passerò in Lombardia nella zona dello Stelvio e di Livigno.
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Penso che il Manghen e tutta quella zona la taglierò. Avendo anche la MTB mi sto orientando su fare una settimana nella zona del Sella (che vuol dire i classici passi da fare con la bdc, più qualche giro in mtb inclusa la zona delle 3 Cime di Lavaredo). Il resto credo lo passerò in Lombardia nella zona dello Stelvio e di Livigno.
Se arrivi dalla bassa valtellina potresti fermarti un paio di giorni in alto lago di como.li potresti fare un giorno l'anello colico,maloia,bernina,tirano,colico.il giorno dopo da dedicare alla mtb con il sentiero trecciolino,val codera,rifugio brasca.percorso da non perdere a livello di paesaggio e di particolarita del percorso.
Allego link dell'escursione di un amico.poi ti puoi dirigere verso bormio
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Visto che ci sono butto lì anche una domanda riguardo il meteo. Secondo voi meglio puntare al periodo 12-27 settembre dedicando la prima settimana a Stelvio/Livigno oppure meglio il periodo 19 settembre - 4 ottobre sempre con la prima settimana Stelvio/Livigno ?

Cioè tenderei a tardare il più possibile in modo da evitare di prendere ancora troppa gente, d'altra parte però vorrei anche evitare di prendere un clima già quasi invernale. Qui da me sulle Alpi Occidentali a ottobre mi capita ancora di fare escursioni a 3000 metri a piedi senza neve, idem a 2500 metri in bici...ho paura che sulle Alpi Centrali sia ben diverso siccome sono più esposte ai flussi delle perturbazioni da nord.
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Visto che ci sono butto lì anche una domanda riguardo il meteo. Secondo voi meglio puntare al periodo 12-27 settembre dedicando la prima settimana a Stelvio/Livigno oppure meglio il periodo 19 settembre - 4 ottobre sempre con la prima settimana Stelvio/Livigno ?

Cioè tenderei a tardare il più possibile in modo da evitare di prendere ancora troppa gente, d'altra parte però vorrei anche evitare di prendere un clima già quasi invernale. Qui da me sulle Alpi Occidentali a ottobre mi capita ancora di fare escursioni a 3000 metri a piedi senza neve, idem a 2500 metri in bici...ho paura che sulle Alpi Centrali sia ben diverso siccome sono più esposte ai flussi delle perturbazioni da nord.
Io opterei per il 12 settembre.su gavia,stelvio può nevicare anche ad agosto.piu ti avvicini a ottobre e piu la probabilità di prendere acqua sale
 

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
356
336
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Occhio che dopo metà settembre molte attività finendo la stagione chiudono, soprattutto in infrasettimanale.Di norma poi magari con Covid cambia un po come tempistiche, ma il rischio è che poi rifugi e bar ne trovi anche di chiusi
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Occhio che dopo metà settembre molte attività finendo la stagione chiudono, soprattutto in infrasettimanale.Di norma poi magari con Covid cambia un po come tempistiche, ma il rischio è che poi rifugi e bar ne trovi anche di chiusi

Non è un problema, dove sono abituato a pedalare o camminare io di rifugi e bar non ce ne sono proprio di solito :mrgreen:
Intendo dire che essendo abituato alla realtà piemontese e in particolare cuneese, dove lo sviluppo turistico è bassissimo rispetto a Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto, non mi sono mai posto il problema di sapere se lungo il percorso ci sono rifugi o bar. L'unica cosa di cui ho bisogno è trovare acqua regolarmente, a parte quello non c'è problema (a parte casi estremi tipo essere sorpresi da un forte temporale in quota).
 

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.172
2.297
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Se ti porti anche la mtb un must irrinunciabile è il giro dei 5 rifugi sugli altipiani ampezzani, che @3andrea ti ha linkato sopra. Poi, dipende se sei in zona.
Volendo, potresti farti anche il Sellaronda in mtb, sfruttando gli impianti di risalita (mi sembra che il biglietto cumulativo costi 47 €).

quali sono i versanti che meritano di più in salita dei seguenti passi? gerdena, campolongo, pordoi, valparola, sella, falzarego, giau.

Ah, beh, come cadi, cadi bene. :mrgreen:
Per il Gardena caratteristico è il tratto semipianeggiante che passa sotto le pareti del Sella. Quindi forse te lo godi di più venendo dal Sella.
Del Pordoi a me piace molto la discesa verso Arabba perché hai di fronte le Tofane sempre belle in vista.
Per il Sella, il colpo d'occhio sul gruppo del Sassolungo quando arrivi dal Pordoi è sicuramente meritevole. E quando sei in cima e ti volti vedi anche il ghiacciaio della Marmolada (per lo meno, quello che ne resta...).
Del Giau sicuramente il versante classico da Selva di Cadore.
Ma ti ripeto che da qualsiasi parte li prendi non potrai rimanere deluso. Quei monti non sono stati nominati Patrimonio dell'Umanità per il criterio paesaggistico per caso.
 
Ultima modifica:

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se passi dal Garda direi tappa in MTB: ponale passo nota e tremalzo, volendo anche con la strada della forra che pur essendo asfaltata è qualcosa di eccezionale
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
quali sono i versanti che meritano di più in salita dei seguenti passi? gerdena, campolongo, pordoi, valparola, sella, falzarego, giau.
Ah, beh, come cadi, cadi bene. :mrgreen:
Per il Gardena caratteristico è il tratto semipianeggiante che passa sotto le pareti del Sella. Quindi forse te lo godi di più venendo dal Sella.
Del Pordoi a me piace molto la discesa verso Arabba perché hai di fronte le Tofane sempre belle in vista.
Per il Sella, il colpo d'occhio sul gruppo del Sassolungo quando arrivi dal Pordoi è sicuramente meritevole. E quando sei in cima e ti volti vedi anche il ghiacciaio della Marmolada (per lo meno, quello che ne resta...).
Del Giau sicuramente il versante classico da Selva di Cadore.
Ma ti ripeto che da qualsiasi parte li prendi non potrai rimanere deluso. Quei monti non sono stati nominati Patrimonio dell'Umanità per il criterio paesaggistico per caso.

Praticamente il percorso della MDD o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
rguardando la lista iniziale, e restando in Lombardia, mi sembra che manchi il Passo San Marco, che potresti accoppiare ad un giro ai Bagni delMasino sull'altro versante (o a Preda Rossa in MTB) che è di quelli che piacciono a te (si parte in basso). Poi da Chiavenna ci sono Maloja e Spluga, nuovamente partendo in basso. Nelle Alpi Centrali "vere" (valtellina) il tempo è stabile, diversamente dalle Orientali; poi che sia stabile bello o stabile brutto è un'altra cosa. Poi in AltoAdige forse ci sta bene anche ilpasso del Rombo
EDIT no, il Rombo c'era, scusa !
 
  • Mi piace
Reactions: vindalooman

Avo.23

Novellino
4 Maggio 2019
23
3
30
Agordino
Visita sito
Bici
Mtb
mi permetto come prima cosa di usare https://www.komoot.it/ che ti da lunghezza, dislivello, ti chiude il percorso in automatico (anello) e ti segnala anche le strade e i passi famosi per i ciclisti
detto questo una tappa potrebbe essere ad agordo da cui fare:
- forcelle aurine, passi cereda, rolle, valles
- duran, staulanza, serrai sottoguda,malga ciapela, fedaia
per poi spostarti più a nord (es. Arabba) per fare i passi del sella ronda più giau, falzarego, valparola
secondo me ci vanno minimo 4 giorni per fare i passi più famosi
Serai di sottoguda bellissimi ma non fattibile..
Sono ancora danneggiati da Vaia.. non mi risulta che siano di nuovo percorribili
 

Avo.23

Novellino
4 Maggio 2019
23
3
30
Agordino
Visita sito
Bici
Mtb
ricordo che la strada era sparita in alcuni punti ma speravo l'avessero sistemata
azz ... che disastro
Uno di questi giorni se riesco passo e vi do conferma..
Ad ogni modo io metterei anche Cortina d'Ampezzo come punto di passaggio..
In particolar modo in MTB si può fare il giro dei 5 rifugi (tutta su strade sterrate niente di tecnico ma paesaggi bellissimi)..
In BDC puoi puntare a passare per misurina che merita..
Alla fine come giri hai solo l'imbarazzo della scelta.. come cari vado bene..
Poi andando verso Belluno puoi fare la val del mis che anche è molto suggestiva con le sue gallerie e il lago accanto


Forse per esserti più di aiuto ti conviene mettere giù una tabella con la zona dove vuoi essere e quanto vuoi fare fatica quel giorno.. così magari è anche più facile suggerirti i giri da fare