200 grammi sulle ruote fanno differenza?

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
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Trani
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Ferro Puje e Ferro Arcora
Io uso zonda dall'agosto 2014 (flangia grossa mega G3) prese su un famoso sito in germania a 306 euro e vanno veramente bene accoppiate a veloflex corsa 23. Assolutamente daccordo che tra zonda e R0 non ci sia differenza, ho pesato personalmente una coppia di R3 del 2011 (flangia piccola) su una pesa professionale e il risultato è 656g anteriore e 844g posteriore con corpetto campy tot 1500, quindi spendere più del doppio per 70g non ha molto senso.

per me non ha senso il luogo comune del comprare a peso.
Il peso non é sinonimo di qualitá e prestazioni, anche se é quello che vi hanno ficcato in testa.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
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Dirt & Clean
per me non ha senso il luogo comune del comprare a peso.
Il peso non é sinonimo di qualitá e prestazioni, anche se é quello che vi hanno ficcato in testa.
Ma i cerchi della R0 sono più leggeri di R3? I raggi sono più rigidi, ok, i mozzi così tanto migliori? R0 costano il doppio di R3. La R0 si comporta così tanto meglio da giustificare la differenza di prezzo? Per chi non ci fa le gare se con R3 ha il 90% delle zero, è dura giustificare la differenza di costo...
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
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Colnago EPS
per me non ha senso il luogo comune del comprare a peso.
Il peso non é sinonimo di qualitá e prestazioni, anche se é quello che vi hanno ficcato in testa.

Se per ridurre il peso si elimina semplicemente materiale, non modificando il progetto o il materiale si ottiene qualcosa di meno sicuro e performante.. Se per far pesare meno un telaio si fanno meno giri di "pelli" di carbonio, idem.. Ne conviene che se un componente pesa meno in ragione di un progetto e/o materiali di qualità superiore sarà migliore pur pesando meno, ad es le leghe di alluminio di qualità sono più leggere, più resistenti e con migliori proprietà meccaniche, ovviamente ad un costo superiore
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
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Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
per me non ha senso il luogo comune del comprare a peso.
Il peso non é sinonimo di qualitá e prestazioni, anche se é quello che vi hanno ficcato in testa.

Assolutamente no,e non ho mai detto questo,infatti chiedevo consiglio rispetto ad un certo "target" di ruote piuttosto che ad un altro che in media pesa 200 grammi in più circa,essendo che il peso è l'unica caratteristica che si può comparare prendendo la scheda del prodotto su internet (perchè per il resto,tutte le case produttrici ti diranno che sono scorrevolissime).
Se guardassi solamente al peso non avrei nemmeno pensato alle R3 come fascia di prezzo, avrei cercato direttamente delle ruote cinesi in carbonio,"tanto pesano meno". Poi magari io e qualcun'altro ci siamo espressi non nel modo giusto,ma di certo non stiamo a guardare il peso solo e soltanto.
 

pecosbill76

mulo passista
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Settimia, la mula elettronica
Ma i cerchi della R0 sono più leggeri di R3? I raggi sono più rigidi, ok, i mozzi così tanto migliori? R0 costano il doppio di R3. La R0 si comporta così tanto meglio da giustificare la differenza di prezzo? Per chi non ci fa le gare se con R3 ha il 90% delle zero, è dura giustificare la differenza di costo...

I cerchi delle R0 sono quelli delle R3 ma con una piccola fresatura in più.
I mozzi, effetto placeboceramico a parte, sono identici.
Con le R3 hai il 99 % delle R0, non il 90[emoji23]
 

Cyboraf

Scalatore
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
I cerchi delle R0 sono quelli delle R3 ma con una piccola fresatura in più.
I mozzi, effetto placeboceramico a parte, sono identici.
Con le R3 hai il 99 % delle R0, non il 90[emoji23]

Non proprio, i raggi più larghi e in alluminio rendono la R0 più reattiva e aerodinamica ma, per contro, più nervosa, scomoda e sensibile al vento laterale.
Di fatto se non sei un agonista la r3 su una gf potrebbe addirittura andare meglio, stancandoti di meno.
Sono comunque due ruote molto simili.
In definitiva r3 soddisfa le esigenze del 99% di noi e anzi per la maggior parte può dare anche qualcosa in più di R0 ma le R0 sono indubbiamente un po' più racing e prestazionali e appagano molto di più la ns vanagloria.
 
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pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
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Settimia, la mula elettronica
Non proprio, i raggi più larghi e in alluminio rendono la R0 più reattiva e aerodinamica ma, per contro, più nervosa, scomoda e sensibile al vento laterale.
Di fatto se non sei un agonista la r3 su una gf potrebbe addirittura andare meglio, stancandoti di meno.
Sono comunque due ruote molto simili.
In definitiva r3 soddisfa le esigenze del 99% di noi e anzi per la maggior parte può dare anche qualcosa in più di R0 ma le R0 sono indubbiamente un po' più racing e prestazionali e appagano molto di più la ns vanagloria.
Tutto giusto, comunque sono sfumature...
Personalmente, la mia ruota definitiva sarebbe una Zonda - R3 col cerchio fresato come R0.
Sarebbe bello che Campagnolo offrisse questa scelta, sulla sua ruota top di gamma in alluminio : raggi acciaio o alluminio
 

Cyboraf

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Tutto giusto, comunque sono sfumature...
Personalmente, la mia ruota definitiva sarebbe una Zonda - R3 col cerchio fresato come R0.
Sarebbe bello che Campagnolo offrisse questa scelta, sulla sua ruota top di gamma in alluminio : raggi acciaio o alluminio

Concordo ma per me potrebbe essere una zonda con i mozzi cult.....
Sarebbe una xxxata avere la possibilità di configurare le ruote
 

tkthsride

Pignone
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Giusto per allargare un po' la discussione rimanendo in tema upgrade con 300-350euro, pensate che varrebbe la pena passare dalle RS10 che ho di serie alle WH-6800?
Oppure, in ottica di 25mm, vale la pena rimanere su cerchi da 15mm piuttosto che andare su qualcosa di piu' largo? (es.: DTswiss R23)
 

Cyboraf

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Giusto per allargare un po' la discussione rimanendo in tema upgrade con 300-350euro, pensate che varrebbe la pena passare dalle RS10 che ho di serie alle WH-6800?
Oppure, in ottica di 25mm, vale la pena rimanere su cerchi da 15mm piuttosto che andare su qualcosa di piu' largo? (es.: DTswiss R23)
A me i cerchi con larghezza canale superiore ai 15c, non convincono.
Ci obbligano a montare copertoni almeno da 25 che non sempre trovano spazi nei ns telai.
La misura ideale per me del canale per me è 15c
Compatibile con copertoncini 23 e 25.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
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Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Stavo dando un'occhiata ad altre possibilità nella stessa fascia di peso e prezzo:

Marchisio c26 e Shimano Ultegra 6800.
Hanno lo stesso peso delle R3,le seconde stanno sui 100 grammi abbondanti in più. Le Marchisio a 300 euro più spedizione,spedite dal produttore stesso. Le Shimano hanno un prezzo che varia dai 280 euro a salire.
Ho letto pareri molto positivi su Marchisio, su Shimano anche,ma leggevo che essendo un modello sia per tubolare che per copertoncino pesa leggermente in più,oltre ad essere scomoda nel montaggio del copertoncino.

Qualcuno le conosce? Che ne pensate?
 

Cyboraf

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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
fra le due meglio la c26 di Marchisio.
E' una ruota riuscita robusta e probabilmente: ha il miglior rapporto qualità prezzo della fascia , insieme a zonda/r3