2021,sono l'unico che fatica a programmare?

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Interpreto cosa voleva dire con quella che è stata la mia esperienza di una decina di anni di gare.
Spesso ci si diverte e sono meglio organizzate le gare da 100/200 partecipanti che quelle da 7/800/1000/2000 partecipanti, dove sei solo un numero se non un pollo da spennare, con servizi pessimi.
E in mtb ancor di più, essendo che tanti partecipanti sul percorso lo rendono mal fruibile.
Ma anche no Andrea, in mtb posso concordare con te ovvero puoi mettere tutti i trasferimenti su asfalto che vuoi strade larghe o altro ma al primo sentiero, se soprattutto nelle retrovie stai fermo minuti, discorso diverso su strada dove paghi per avere un servizio, ed appunto a livello di servizi sono imparagonabili 9c, Mdd, sportful ect con la GF vattelappesca
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
879
1.218
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Ma anche no Andrea, in mtb posso concordare con te ovvero puoi mettere tutti i trasferimenti su asfalto che vuoi strade larghe o altro ma al primo sentiero, se soprattutto nelle retrovie stai fermo minuti, discorso diverso su strada dove paghi per avere un servizio, ed appunto a livello di servizi sono imparagonabili 9c, Mdd, sportful ect con la GF vattelappesca
Credo che vada valutato caso per caso, però: alla GF Valli&Delizie (aka vattelappesca cui ho partecipato tre volte) ho visto un controllo attivo e attento delle strade, alla Liotto l’auto di fine corsa si portava via tutta la sorveglianza a un minuto e mezzo dal gruppo di testa, lasciandoti in balìa degli eventi; e ne ho anche un altro po’ di esempi, purtroppo non c’è una regola
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma anche no Andrea, in mtb posso concordare con te ovvero puoi mettere tutti i trasferimenti su asfalto che vuoi strade larghe o altro ma al primo sentiero, se soprattutto nelle retrovie stai fermo minuti, discorso diverso su strada dove paghi per avere un servizio, ed appunto a livello di servizi sono imparagonabili 9c, Mdd, sportful ect con la GF vattelappesca
Di quelle che hai citato posso parlare della MdD. Nulla da dire. Top sotto ogni punto di vista nonostante i 9000 partecipanti.
9C. mi sembra una carnevalata su un percorso insulso che hanno saputo vendere bene. Ma devi fare almeno 2 edizioni per sperare in una griglia decente se vali (la gara è classifica, non pascolare). Però non la ho mai fatta quindi è solo una idea di quel che ho carpito dalle descrizioni (anche quelle positive). Sportful nè l'una e nè l'altra cosa. Ho sentito di servizi non all'altezza e partecipanti abbandonati ad auto e moto, in cui, anche in classifica, sei sempre un signor nessuno, per quanto forte tu vada.
Però non mi riferivo tanto ai maxieventi che hai citato, ma tanti della terra di mezzo che sono solo spennapolli, con grandi problemi di alloggi, iscrizioni esose, parcheggi in culo al mondo, percorsi anonimi, docce/pastaparty ridicoli e con attese bibliche, stress a fare qualsiasi cosa, strade disastrose e spesso impossibilità di far la tua gara, magari perchè partito merdesimo che i primi 50 non li vedi mai anche se li varresti tutti (e di questo parlo per me...non i primi 10, ma i primi 20/30/40/50 se partivo davanti li ho sempre visti....anche alla MdD).
Al contrario su strada le garette da 3/4 max 500 persone o in mtb da max 150/200, ho spesso trovato bei percorsi, servizi facilmente fruibili, costi limitati, iscrizioni senza stress last minute in base al meteo e senza partire dopo i fuochi e anche le soddisfazioni di classifica che avevo meritato allenandomi tot, senza tanti fenomeni da baraccone che di master avevano solo il tesserino e la nonreperibilità/passaporto biologico.
Chiaramente questa è solo l'interpretazione che ho dato del pensiero di @sakuragi10 e che io condivido. Poi ognuno è libero di esser fiero di aver fatto 10 volte la 9Colli senza mai essere entrato nei 1000, ma velocissimo nel clickday.
 
Ultima modifica:

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.119
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Di quelle che hai citato posso parlare della MdD. Nulla da dire. Top sotto ogni punto di vista nonostante i 9000 partecipanti.
9C. mi sembra una carnevalata su un percorso insulso che hanno saputo vendere bene. Ma devi fare almeno 2 edizioni per sperare in una griglia decente se vali (la gara è classifica, non pascolare). Però non la ho mai fatta quindi è solo una idea di quel che ho carpito dalle descrizioni (anche quelle positive). Sportful nè l'una e nè l'altra cosa. Ho sentito di servizi non all'altezza e partecipanti abbandonati ad auto e moto, in cui, anche in classifica, sei sempre un signor nessuno...
Mi sembra un giudizio poco generoso verso la 9c, non la trovo una carnevalata e non trovo il percorso insulso, personalmente la trovo selettiva con tutti gli strappi ( strappi è un eufemismo) a doppia cifra. E aggiungo che basta 1 edizione ( non 2) fatta in 7:30 per partire davanti ( griglia rossa) l' anno successivo. Ti assicuro che i servizi, valorizzati da una ottima organizzazione ancorché familiare, sono molto buoni . La ricettività è abbondante e per tutte le tasche, la nota dolente sono le strade, l' asfalto è buono a macchia di leopardo, ma il Giro del 2020 dovrebbe ( spero) aver lasciato una buona eredità.
Ho fatto una sola volta la MdD, posti fantastici , strade ottime ma ho trovato anche nei, la consegna del pacco gara era molto problematica e sottodimensionata come logistica, trovare alloggio una scommessa e solo per soggiorni preferibilmente settimanali, e anche lì se vuoi partire davanti devi aspettare l' edizione dell' anno dopo.
La mia preferita è la Oetzy, logistica pratica , organizzazione super- efficiente, strade ottime, partecipazione dei local molto sentita.
Ci sono CO a mio avviso pessimi , in particolare le gf gestite da RCS ( gf Strade Bianche e Lombardia in primis), altre virtuose ( tipo quella delle 3VV). Non ho volutamente citato il costo dell'iscrizione come discriminante, dico però che tutto i soldi che spendo per la ORM sono ben spesi.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi sembra un giudizio poco generoso verso la 9c, non la trovo una carnevalata e non trovo il percorso insulso, personalmente la trovo selettiva con tutti gli strappi ( strappi è un eufemismo) a doppia cifra. E aggiungo che basta 1 edizione ( non 2) fatta in 7:30 per partire davanti ( griglia rossa) l' anno successivo.
2 edizioni per la griglia decente intendevo che potevi sperarci alla 2. Il percorso di selettivo non ha nulla, sennò non si arriverebbe a grupponi, finendo persino fra i primi in volate di gruppo. I percorsi veramente selettivi, arrivano sparpagliati.
Ti assicuro che i servizi, valorizzati da una ottima organizzazione ancorché familiare, sono molto buoni . La ricettività è abbondante e per tutte le tasche, la nota dolente sono le strade, l' asfalto è buono a macchia di leopardo, ma il Giro del 2020 dovrebbe ( spero) aver lasciato una buona eredità.
Non ho detto che questa nello specifico abbia servizi scarsi, nè che abbia ricettività problematica....anzi, da quello che so è una di quelle con la ricettività più agevole, nonostante il numero dei partecipanti.
Ho fatto una sola volta la MdD, posti fantastici , strade ottime ma ho trovato anche nei, la consegna del pacco gara era molto problematica e sottodimensionata come logistica,
Andando al momento giusto pochi problemi....andando nel clou qualche problema in più, ma direi alla pari di GF con 1000 partecipanti che però ne avevano 1000.
trovare alloggio una scommessa e solo per soggiorni preferibilmente settimanali,
Se vuoi prenotare 6 mesi prima. In 3 edizioni, ho sempre trovato a Corvara, 2 volte nel raggio di 200 metri dal traguardo e una volta a 500 metri. 2, 2 e 1 notte. Prenotando 15/20 giorni prima, mezza pensione, non 5 stelle, ma 3. Se gli lasci il numero e gli chiedi di chiamarti, gli ultimi giorni ti cercano loro per sapere se sei ancora interessato.

e anche lì se vuoi partire davanti devi aspettare l' edizione dell' anno dopo.
Vero solo in parte. Lì hai il realtime totale, quindi quando passi sulla striscia parte il tuo tempo e soprattutto hai un percorso per il quale essere con dei tapascioni vicino o con Froome non cambia nulla, tutte salite e discese. Al limite a inizio gara trovi traffico ma sono energie che risparmi per il Giau+Falzarego ove poi recuperi quasi tutto il tempo perso. La tua gara la fai tranquillamente anche dalla 4 griglia, anzi, ne conosco diversi che han fatto meglio partendo dalla 4 che non dalla 2 o dalla prima, ove presi dalla foga si cuocevano.
A Cesenatico se parti davanti vai a 50 all'ora a ruota dei forti, se parti dietro te li trascini tu a 40. Cambia il tempo e cambiano le energie spese. Chi nega questo, conosce poco le dinamiche di gara.

La mia preferita è la Oetzy, logistica pratica , organizzazione super- efficiente, strade ottime, partecipazione dei local molto sentita.
E' la tua preferita perchè ha una efficienza alla pari della MdD ma con meno di metà partecipanti, il che dimostra che troppi partecipanti abbassano solo il livello dei servizi, senonchè alla MdD riescono a tenerlo elevatissimo, le altre fanno i numeri della Oetzy, conditi da cialtronismo. Peraltro anche a Soelden ci sono problemi di alloggi similari alla MdD anche se un pò meno. Come percorso però la Oetzy è imho inferiore. Il Brennero soprattutto.

Ci sono CO a mio avviso pessimi , in particolare le gf gestite da RCS ( gf Strade Bianche e Lombardia in primis),
Non a caso quelle del mondo di mezzo a cui mi riferisco si dall'inizio. Ma come quelle e pure peggio ce ne sono a iosa.
altre virtuose ( tipo quella delle 3VV). Non ho volutamente citato il costo dell'iscrizione come discriminante, dico però che tutto i soldi che spendo per la ORM sono ben spesi.
Sono ben spesi sia a Corvara che a Soelden, perchè hai servizi top e a prescindere da dove parti, la possibilità di fare la tua gara. Non a caso stesso cronometraggio realtime totale.
Ma sono eccezioni.
 

panta41

Cronoman
18 Marzo 2012
716
633
Parco del Beigua (SV)
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
senza aprire una discussione apposita sul calendario del 2021, "sfrutto" questa

anche se la cosa (le manifestazioni sportive e stà cavolo di pandemia) sembra volgere alpeggio, con un velo di ottimismo, vedo che la G.F. Laigueglia è stata messa in calendario per il 28 marzo. già non è difficile trovare tempo "discreto" a fine febbraio, con lo spostamento in avanti di un mese, magari esce pure un bel week end lungo
per la gara: @panta41 sei pronto?!?!?!?!? o-o
Figurati che è un mistero anche per noi "territoriali"....Sinceramente ho più dubbi che certezze!!! E se anche dovesse esserci, al momento, non sono intenzionato a presentarmi ;nonzo%
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
hanno corso anche a Graffignana(LO)...
E ti dico che sabato c’era il pienone (due partenze da 120 persone, alla faccia del limite dei 100 iscritti...), ieri ero là a vedere e causa meteo meno felice c’era meno gente (a proposito: ha vinto un mio compagno con un numero allucinante, 40” recuperati da solo all’ultimo giro alla fuga nel giro di 7 km poi li ha cavati subito senza manco mettersi in scia ed è arrivato da solo, ultimo giro: 12 km in 15’30” a 384W medi per 70kg :pork: ).
 

Bmc#85

Novellino
19 Maggio 2015
18
13
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
E ti dico che sabato c’era il pienone (due partenze da 120 persone, alla faccia del limite dei 100 iscritti...), ieri ero là a vedere e causa meteo meno felice c’era meno gente (a proposito: ha vinto un mio compagno con un numero allucinante, 40” recuperati da solo all’ultimo giro alla fuga nel giro di 7 km poi li ha cavati subito senza manco mettersi in scia ed è arrivato da solo, ultimo giro: 12 km in 15’30” a 384W medi per 70kg :pork: ).
Il pienone è dovuto al fatto che in molte regioni l'attività è ferma al palo,parlo principalmente del veneto dove solitamente in questo periodo iniziavano le prime classiche,di cui quest'anno non c'è traccia,alcune province(pd ve tv) non vedono una gara amatoriale su strada dal febbraio 2020,anche in estate c'è stata qualche manifestazione nel rodigino e nel veronese, ma sono più quelle annullate all'ultimo che quelle andate a buon fine,e l'orizzonte sembra ancora abbastanza buio
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Il pienone è dovuto al fatto che in molte regioni l'attività è ferma al palo,parlo principalmente del veneto dove solitamente in questo periodo iniziavano le prime classiche,di cui quest'anno non c'è traccia,alcune province(pd ve tv) non vedono una gara amatoriale su strada dal febbraio 2020,anche in estate c'è stata qualche manifestazione nel rodigino e nel veronese, ma sono più quelle annullate all'ultimo che quelle andate a buon fine,e l'orizzonte sembra ancora abbastanza buio
Confermo. Alcuni conoscenti sono partiti da Pinerolo per venire a correre a Lodi :pork:
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.192
4.585
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
E ti dico che sabato c’era il pienone (due partenze da 120 persone, alla faccia del limite dei 100 iscritti...), ieri ero là a vedere e causa meteo meno felice c’era meno gente (a proposito: ha vinto un mio compagno con un numero allucinante, 40” recuperati da solo all’ultimo giro alla fuga nel giro di 7 km poi li ha cavati subito senza manco mettersi in scia ed è arrivato da solo, ultimo giro: 12 km in 15’30” a 384W medi per 70kg :pork: ).

Sei anche tu di Mentecorpo?
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
E ti dico che sabato c’era il pienone (due partenze da 120 persone, alla faccia del limite dei 100 iscritti...), ieri ero là a vedere e causa meteo meno felice c’era meno gente (a proposito: ha vinto un mio compagno con un numero allucinante, 40” recuperati da solo all’ultimo giro alla fuga nel giro di 7 km poi li ha cavati subito senza manco mettersi in scia ed è arrivato da solo, ultimo giro: 12 km in 15’30” a 384W medi per 70kg :pork: ).
se mi scaldo bene posso tenerli per un minuto buono ahah