Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Gare
Professionisti
Giro d'Italia
20a TAPPA 2021 Verbania - Valle Spluga - Alpe Motta
Testo
<blockquote data-quote="TheLordofBike" data-source="post: 6970106" data-attributes="member: 6731"><p>Provato più volte...certo non con gap cosi marcati (ma diciamo +/- 40w si) SU CERTE SALITE si fa prima, MOLTO PRIMA, salendo potenza variabile.</p><p></p><p>Ovvio che se la salita sale regolare diventa molto più utile salire con potenza quanto più costante possibile. Ma se la salita NON è regolare allora la strategia di salire a potenza costante è semplicemente "stupida" e poco utile...anzi direi tanto più dannosa quanto più alta è la capacità anaerobica (W) dell'atleta e tanto più elevato è il suo rapporto w/kg.</p><p></p><p>Ipotizziamo una salita...4 km...1 km al 10%...1km al 0%....1km al 10%...ultimo km al 0% pendenza media della salita 5%. Ciclista da 65kg.</p><p></p><p>Ipotizziamo caso 1...salgo a potenza costante 325w:</p><p>Primo e terzo km verrà percorso in circa 4'15"</p><p>Secondo e quarto km verrà percorso in circa 1'35"</p><p>Totale tempo ascesa pari a circa 11'40"</p><p></p><p>Ipotizziamo caso 2...salgo a potenza variabile, salendo a 375w nei tratti con pendenza al 10% e a 275w nei tratti con pendenza al 0%:</p><p>Primo e terzo km verrà percorso in circa 3'44"</p><p>Secondo e quarto km verrà percorso in circa 1'41"</p><p>Totale tempo ascesa pari a circa 10'50"</p><p></p><p>La potenza media finale è la stessa per entrambe le scalate ma la strategia N°2 ha permesso di completare la salita con quasi 1 minuti di vantaggio rispetto alla strategia N°1.</p><p></p><p>Ne ha discusso e trattato anche Massa nel suo blog ancora qualche anno fa riportando telemetrie e riscontri numerici (ho trovato rapidamente questo articolo ma cercando se ne trovano altri <a href="https://www.massarob.info/2016/07/gestione-salita-cpw-dati-display-e-non.html" target="_blank">https://www.massarob.info/2016/07/gestione-salita-cpw-dati-display-e-non.html</a>)</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="TheLordofBike, post: 6970106, member: 6731"] Provato più volte...certo non con gap cosi marcati (ma diciamo +/- 40w si) SU CERTE SALITE si fa prima, MOLTO PRIMA, salendo potenza variabile. Ovvio che se la salita sale regolare diventa molto più utile salire con potenza quanto più costante possibile. Ma se la salita NON è regolare allora la strategia di salire a potenza costante è semplicemente "stupida" e poco utile...anzi direi tanto più dannosa quanto più alta è la capacità anaerobica (W) dell'atleta e tanto più elevato è il suo rapporto w/kg. Ipotizziamo una salita...4 km...1 km al 10%...1km al 0%....1km al 10%...ultimo km al 0% pendenza media della salita 5%. Ciclista da 65kg. Ipotizziamo caso 1...salgo a potenza costante 325w: Primo e terzo km verrà percorso in circa 4'15" Secondo e quarto km verrà percorso in circa 1'35" Totale tempo ascesa pari a circa 11'40" Ipotizziamo caso 2...salgo a potenza variabile, salendo a 375w nei tratti con pendenza al 10% e a 275w nei tratti con pendenza al 0%: Primo e terzo km verrà percorso in circa 3'44" Secondo e quarto km verrà percorso in circa 1'41" Totale tempo ascesa pari a circa 10'50" La potenza media finale è la stessa per entrambe le scalate ma la strategia N°2 ha permesso di completare la salita con quasi 1 minuti di vantaggio rispetto alla strategia N°1. Ne ha discusso e trattato anche Massa nel suo blog ancora qualche anno fa riportando telemetrie e riscontri numerici (ho trovato rapidamente questo articolo ma cercando se ne trovano altri [URL]https://www.massarob.info/2016/07/gestione-salita-cpw-dati-display-e-non.html[/URL]) [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Gare
Professionisti
Giro d'Italia
20a TAPPA 2021 Verbania - Valle Spluga - Alpe Motta
Alto
Basso