34^ La Fausto Coppi - Cuneo 25-06-2023

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Non mi stupisce, perchè Feltre è il posto a vocazione meno turistica (ma comunque più di Cuneo) rispetto a Cesenatico, Soelden e Val Badia.

Sono i limiti del territorio. Paradossalmente, un'operazione di marketing importante potrebbe creare disagi in chi si convince a venire a fare la GF e poi non trova posto. Che poi anche la novecolli stava perdendo appeal negli ultimi due anni, numeri ridimensionati di parecchio. Ora poi hanno avuto la tragedia dell'alluvione, quindi hanno altri pensieri in quelle zone.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.131
6.143
Visita sito
Bici
Gianni2
Sarò strano io, ma se voglio godermi le Montagne, non vado certo a godermele in una granfondo, non fossi stato in gara mi sarei fermato si a mangiare un castelmagno con relativa degustazione, così, giusto per dire...
Io le GF le intendo come vere e proprie gare al netto delle mie insulse capacità ed il panorama, in questo contesto, me lo son sempre goduto relativamente poco.
L'unica esperienza vera che ha quel mix di gara contro la propria resistenza e "scoperta del territorio" è l'Eroica
siamo distanti. Ci sono salite come gavia, Stelvio, manghen, fauniera e potrei citarne tante altre che il fine settimana non le godi perché con traffico di auto e soprattutto moto. Una moto sullo Stelvio la senti a 10km.
Il fauniera poi ha una carreggiata di 2 metri. Impensabile salire (e scendere) il fine settimana a traffico aperto in una bella giornata. Idem per le altre che ho menzionato.
 

Swiffer91

Novellino
15 Ottobre 2021
31
7
32
Como
Visita sito
Bici
Van Rysel
siamo distanti. Ci sono salite come gavia, Stelvio, manghen, fauniera e potrei citarne tante altre che il fine settimana non le godi perché con traffico di auto e soprattutto moto. Una moto sullo Stelvio la senti a 10km.
Il fauniera poi ha una carreggiata di 2 metri. Impensabile salire (e scendere) il fine settimana a traffico aperto in una bella giornata. Idem per le altre che ho menzionato.
Ma infatti non devi andare a farle nei fine settimana e/o da fine Luglio sino a fine Agosto. Giugno e Settembre sono i mesi ideali per fare proprio quel che dici.
 
  • Mi piace
Reactions: panta41

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.493
7.906
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ma infatti non devi andare a farle nei fine settimana e/o da fine Luglio sino a fine Agosto. Giugno e Settembre sono i mesi ideali per fare proprio quel che dici.
Negli ultimi anni ho trovato veramente molto bello fare giri anche alti in montagna a ottobre. Fresco, limpido, colori bellissimi, e niente traffico.
Naturalmente ancora più attenzione al meteo.
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Negli ultimi anni ho trovato veramente molto bello fare giri anche alti in montagna a ottobre. Fresco, limpido, colori bellissimi, e niente traffico.
Naturalmente ancora più attenzione al meteo.
Vero... Galibier a fine ottobre l'anno scorso, meraviglioso e nemmeno freddo.
Fra l'altro il meteo è molto più stabile che in estate.
 
  • Mi piace
Reactions: panta41

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
659
447
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Non so che GF facciatte voi, ma io da 10 anni a questa parte che faccio principalmente quelle del nord ovest (coppa piemonte, coppe liguri, qualcosa in lombardia) ho trovato SEMPRE più classificati sul medio rispetto al lungo, non capisco tutto sto stupore nel vedere che alla Coppi c'è esattamente la stessa cosa... Percorsi lunghissimi non sono alla portata del 80% degli attuali amatori (e chi lo ha il tempo di allenarsi x giro da 230/250 km..., e chi lo ha il tempo per stare in bici una giornata intera quando hai a casa mogli/mariti/figli/genitori anziani/amici/impegni vari?). Bella la coppi, forse con sampeyre meglio, ma non facciamo una gara con 5.000 mt di dislivello che tra un po' manco Van der Poel la fa...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.493
7.906
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Vero... Galibier a fine ottobre l'anno scorso, meraviglioso e nemmeno freddo.
Fra l'altro il meteo è molto più stabile che in estate.
Proprio quello!!
L'ho fatto anche io due anni fa i primi di ottobre, veramente molto piacevole.
La foto qui del mio profilo e quella sul mio canale YouTube ( https://youtube.com/@fabiopon7574 ) sono state prese da me quel giorno.
 
  • Mi piace
Reactions: gabrybe