News 35 punti di sutura per Hugo Hofstetter a causa di un disco dei freni

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........ la sua mi sembra una domanda fatta per sollevare polemica per qualcosa che evidentemente non approva
Se uno che non approva qualche cosa, deve inventarsi motivazioni o accadimenti falsi per supportare la propria disapprovazione, è segno che non ha alcun vero a valido motivo da addurre e allora se lo inventa.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Sapete che vi dico? Ripensando all'ipotesi di @never give up! sul raggio, mi sto convincendo che è la più plausibile.

Un raggio è perfettamente in grado di fare un taglio nella carne da 35 punti, specie se l'orecchio ci si è agganciato violentemente dentro, dinamica possibile in una caduta sbattendo con la testa sulla ruota, inoltre ragionando e ripensando la foto del casco anche la posizione e direzione del taglio nella calotta è compatibile con l'impatto di un raggio, non dimentichiamo che il materiale è un sottile foglio di policarbonato, è sostenibile ipotizzare che la violenza del colpo abbia trasformato un filo metallico di piccolo spessore molto teso (tale è un raggio) in una lama, se poi il raggio è con profilo aero allora fa scopa.

Se ci pensate è la stessa dinamica di quando qualche assassino tende i cavi d'acciaio tra gli alberi per ferire i bikers, un cavo d'acciaio non teso è molle, ma se ben tirato (come un raggio) diventa una ghigliottina, e non è detto che non possa tagliare una sottile lamina di policarbonato.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.531
12.639
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
mia ipotesi campata per aria (forse)
un raggio della ruota
Lui parla di sutura all'orecchio, è plausibile che come dici, il segno sul casco l'abbia fatto un raggio della ruota ma, che lui abbia impattato con l'orecchio sul disco...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Lui parla di sutura all'orecchio, è plausibile che come dici, il segno sul casco l'abbia fatto un raggio della ruota ma, che lui abbia impattato con l'orecchio sul disco...
plausibile...ma se metti la faccia lì, disco o meno, bene bene non ti fai...IMHO
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
vinile, stanno torna

plausibile...ma se metti la faccia lì, disco o meno, bene bene non ti fai...IMHO
Mentre se finisci con un occhio contro l'archetto del rim (o anche solo il filo che fuoriesce) finisci come Capitan Harloock. Questo per dire, non che sia la norma, ma che quando fai una ammucchiata a 50/60 kmh non esiste un qualcosa che può farti male e un'altra no.
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Immagino sia difficile rendersi conto dopo una caduta rovinosa di gruppo (ad alta velocità e in fasi concitate) con cosa ci si é feriti. Il freno a disco, almeno inizialmente, venne considerato pericoloso, ma poi fu aggiornato e reso idoneo secondo certi requisiti. Il punto é proprio questo, cioé che nonostante sia sicuro, non é certo che non possa provocare danni. Per cui anche se i 35 punti di sutura sono stati provocati dal disco, non farei drammi e considererei il fatto normale.
 
  • Mi piace
Reactions: davren

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Immagino sia difficile rendersi conto dopo una caduta rovinosa di gruppo (ad alta velocità e in fasi concitate) con cosa ci si é feriti. Il freno a disco, almeno inizialmente, venne considerato pericoloso, ma poi fu aggiornato e reso idoneo secondo certi requisiti. Il punto é proprio questo, cioé che nonostante sia sicuro, non é certo che non possa provocare danni. Per cui anche se i 35 punti di sutura sono stati provocati dal disco, non farei drammi e considererei il fatto normale.

Infatti, in fin dei conti è così, anzi considerando quanto se ne fregano i pro della diatriba "disk vs rim" e al contrario di quanto ne siano sensibili gli amatori, mi viene da pensare che buttino il sasso nello stagno apposta per scatenare la rissa, e poi si divertono a leggere tutto quello che noi scriviamo sui forum :-)xxxx
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.498
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Una protezione aggiungerebbe altro peso alla bici disc,per lo stesso motivo non esistono parafanghi e la protezione sulla corona alla bdc, è una cosa che l'interessato sa bene, più che altro la sua mi sembra una domanda fatta per sollevare polemica per qualcosa che evidentemente non approva
Se ti riferisci a me la mia era solo una battuta, che tutti hanno capito tranne te.
Se vedi sottintesi oscuri in ogni frase "per sollevare polemica" mi dispiace (per te).
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Se ti riferisci a me la mia era solo una battuta, che tutti hanno capito tranne te.
Se vedi sottintesi oscuri in ogni frase "per sollevare polemica" mi dispiace (per te).
Quando ci saranno le coperture per i dischi, l’UCI? Mi avrebbe risparmiato 35 punti di sutura all’orecchio

Leggere l'articoletto aiuta a comprendere di cosa si parla...

Per qualcuno si è inventato tutto,orcuro è il motivo per cui dovrebbe farlo, altrettanto oscuro è il motivo per cui si menzionano altri componenti che potrebbero tagliare non volendo credere alle parole di chi la caduta la vissuta in prima persona
 
Ultima modifica:

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Quando ci saranno le coperture per i dischi, l’UCI? Mi avrebbe risparmiato 35 punti di sutura all’orecchio

Leggere l'articoletto aiuta a comprendere di cosa si parla...

Per qualcuno si è inventato tutto,orcuro è il motivo per cui dovrebbe farlo, altrettanto oscuro è il motivo per cui si menzionano altri componenti che potrebbero tagliare non volendo credere alle parole di chi la caduta la vissuta in prima persona
Non credo che il corridore abbia inventato nulla, ma che fare? I freni a disco sono stati resi sicuri, ma un margine di rischio (accettabile) c'é sempre.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non credo che il corridore abbia inventato nulla, ma che fare? I freni a disco sono stati resi sicuri, ma un margine di rischio (accettabile) c'é sempre.
Ma sul serio pensiamo che quando c'è una ammucchiata di gruppo, qualcuno possa rendersi conto di cosa lo colpisce dove? A volte nemmeno quando cadi da solo capisci come ti sei fatto male....a volte nemmeno come hai fatto a cadere. Ah già, ma loro sono professionisti, quindi oltre ai watt di Hulk, hanno i sensi dell'Uomo Ragno, la vista di Superman e l'acume di Batman. Io credo che questo abbia solo dei preconcetti, sia caduto e i suoi preconcetti gli abbiano suggerito che non può essere stato altro che il disco a fargli una cosa del genere, senza riflettere che A sarebbe una dinamica assurda B può essere successo con almeno un'altra decina di componenti con maggiore probabilità.
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Nei prossimi post il nostro team di esperti renderà tutto chiaro e comprensibile:

a5M23wG_700bwp.webp
A che punto siamo con le indagini? :==:maestro:
 
  • Haha
Reactions: yagone64