News 35 punti di sutura per Hugo Hofstetter a causa di un disco dei freni

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.412
12.401
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Sono d'accordo con te, dubbi ce ne sono, però scusami potrebbe, dico potrebbe, anche essere che veramente sia stato il disco qui invece sembra impossibile a prescindere
Qualche post fa l'avevo scritto, il segno sul casco potrebbe averlo fatto un raggio e di conseguenza potrebbe aver colpito il disco con l'orecchio, se fosse questa la dinamica, a quel punto anche senza disco, si sarebbe fatto comunque male, non parlo da fan dei freni a disco, cerco solo di darmi una spiegazione e personalmente ritengo l'affermazione di Hofstetter un po' fuori luogo, seguendo la sua logica si dovrebbe mettere su tutta la bici le dovute protezioni
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Sono anni che i dischi sono presenti sulle bici dei pro. Alte grida perchè sembrava che affettassero tutto, tipo lame rotanti (e con questa denuncio la mia età). Non da parte di chi già li aveva usati, e già questo sembrava un indizio, ma sorvoliamo.

Dopo di che, ci sono due incidenti due attribuiti ai dischi e CENTINAIA di incidenti anche molto gravi causati da transenne, cordoli, rotonde, spartitraffico, discese, buche, moto al seguito, ammiraglie, errori di guida, trance agonistica e scorrettezze.

Ma il problema sono i dischi, perchè "appesantiscono le bici" e sono "un espediente di marketing"

Ma certo.
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
689
545
41
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Su internet ha sollevato un quesito e solo chi li produce o li vende dovrebbe mal digerire,al contrario chi la bici la pedala dovrebbe apprezzare.
In questo forum è l'ennesimo pro screditato perché non ha espresso pareri entusiasti sui dischi
Premeso che non reputo Hoffstetter in cattiva fede, ma che quanto afferma possa essere anche attinente in parte alla realtà. Detto questo può essere stato anche il disco a ferirlo: e allora? Ricordando come si é arrivati ad avere i dischi sulle bici in gara, dei dinieghi dell'UCI per motivi di sicurezza, si é poi trovata la strada per rendere i dischi più sicuri. Ciò, però, non riduce a zero il rischio di potersi ferire con quel componente, come non é remota la possibilità che ci si possa far male con i raggi, la corona, una forca che si spezza, ecc..
Se proprio devo contestare qualcosa a questo corridore é proprio la forma (di quanto dichiarato con una lamentela), che il contenuto (cosa e come gli é successo) di ciò che racconta.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.142
1.272
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
m
Sono anni che i dischi sono presenti sulle bici dei pro. Alte grida perchè sembrava che affettassero tutto, tipo lame rotanti (e con questa denuncio la mia età). Non da parte di chi già li aveva usati, e già questo sembrava un indizio, ma sorvoliamo.

Dopo di che, ci sono due incidenti due attribuiti ai dischi e CENTINAIA di incidenti anche molto gravi causati da transenne, cordoli, rotonde, spartitraffico, discese, buche, moto al seguito, ammiraglie, errori di guida, trance agonistica e scorrettezze.

Ma il problema sono i dischi, perchè "appesantiscono le bici" e sono "un espediente di marketing"

Ma certo.
Concordo sul fatto che due casi imputabili ai dischi su centinaia di incidenti sia il nulla, a livello statistico, e che i dischi non creino nessun problema di sicurezza. Anzi la migliorano.
Mi sembra solo assurdo che qualcuno racconti cosa gli è successo, e qualcun altro non presente si permetta di dire: "no, non è così".

Se io cadessi e ti dicessi: "mi è entrata la leva del freno nel fianco, guarda che buco!"
e tu mi rispondessi: " ma no, quello è un evidente segno dell'attacco rapido"

mi incazzerei
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
689
545
41
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Ad oggi, tra le conseguenze traumatiche derivanti dai freni a disco, quella che mi ha impressionato, spaventato, infastidito maggiormente, non sono stati i rari casi di taglio (ne ricordo 3-4 in gare su strada e una nel cx femminile). C'é stato un caso in gara, con esiti fortunosi per il corridore che, non riuscendo più a frenare, é caduto senza farsi troppo male. Mi pare fosse al Giro dell'Emilia di qualche anno fa, ma ricordo che si trattava di Simon Pellaud.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Concordo sul fatto che due casi imputabili ai dischi su centinaia di incidenti sia il nulla, a livello statistico, e che i dischi non creino nessun problema di sicurezza. Anzi la migliorano.
Mi sembra solo assurdo che qualcuno racconti cosa gli è successo, e qualcun altro non presente si permetta di dire: "no, non è così".

Se io cadessi e ti dicessi: "mi è entrata la leva del freno nel fianco, guarda che buco!"
e tu mi rispondessi: " ma no, quello è un evidente segno dell'attacco rapido"

mi incazzerei
Senonchè se mi racconti di una leva che ti entra in un fianco mentre cadi da solo è verosimile come dinamica per come è messa la leva e perchè cadi da solo, ma che un disco tagli in quella maniera stato già spiegato come sia inverosimile che possa accadere e perchè, quindi incazzati pure, ma stai raccontando una dinamica impossibile:

1 perchè ti sbagli in buonafede
o 2 perchè sei prevenuto,
.............tanto più prevenuto se mi dici che per evitare ciò andrebbe messa una protezione, ma la protezione per la leva che ti entra nel fianco non la citi, la protezione per la guanitura non la citi ecc.ecc.ecc.
Dopodichè, capire cosa succede quando c'è una caduta di gruppo è ancora più inverosimile. Tu ti accorgi se ti entra nel fianco una leva se cadi da solo....forse. Ma se vi ammucchiate in 20 non ti accorgi di un bel nulla. Ruzzoli colpito da tutte le parti e basta. Abbi pazienza, ma lo hai mai visto un video di quando si ammucchiano? Non ci si capisce nulla a vedere le immagini da fuori più volte, ci può mai capire chi è lì in mezzo da cosa e come viene colpito? Eddai si tratta di ragionare un attimo, se proprio proprio non ci si è ma trovati in mezzo (io una volta si e il tutto è avvolto nel mistero, a parte un buco nel telaio in carbonio:wacko:).
 
Ultima modifica:

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
689
545
41
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Senonchè, che ti entri la leva nel fianco è possibile dal punto di vista di come è messa la leva e di come ci puoi andare a impattare, mentre che un disco ti tagli in quella maniera NON è possibile e il perchè è stato spiegato, quindi incazzati pure, ma stai raccontando una dinamica impossibile 1 perchè ti sbagli in buonafede o 2 perchè sei prevenuto, .............tanto più prevenuto se mi dici che per evitare ciò andrebbe messa una protezione, ma la protezione per la leva che ti entra nel fianco non la citi, la protezione per la guanitura non la citi ecc.ecc.ecc.
Dopodichè, capire cosa succede quando c'è una caduta di gruppo è ancora più inverosimile. Tu ti accorgi se ti entra nel fianco una leva se cadi da solo....forse. Ma se vi ammucchiate in 20 non ti accorgi di un bel nulla. Ruzzoli colpito da tutte le parti e basta.
Mi permetto di aggiungere che se anche installassimo una protezione del disco, chi può affermare con sicurezza che in caso di impatto, questa rimanga integra?
Bisogna capire, e con questo concordo in pieno con te, che anche di fronte agli standard massimi di sicurezza strutturale e materiale, non sarà mai uguale allo zero l'eventualità di potersi fare male con parti e componenti dell' equipaggiamento.
Ho un esempio particolarissimo al riguardo (spero che qualcuno ricordi il fatto). Una decina di anni fa al Giro, un corridore dopo una caduta ha rischiato di morire soffocato dalla cinghia del casco, che gli venne tagliata con delle forbici. Non é paradossale? Eppure nessuno ha mai chiesto di non usare più il casco.

Edit. Ho trovato il video.
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.872
98
dove capita
Visita sito
che un disco tagli in quella maniera stato già spiegato come sia inverosimile che possa accadere e perchè


plastici-vespa-calendario-polizia_650x435.jpg
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.916
2.569
Visita sito
Bici
MTB
Come ogni parte della bici in una caduta può venire a contatto col corpo. Data la posizione è molto difficile impattare di taglio, poi nell'ammucchiata non si può escludere del tutto. Quello che mi sorprende è che sembrano affilati come rasoi, cosa non vera. Personalmente temo di più la corona, anche io l'ho decorata con un qualche centimetro di pelle un paio di volte.
Se capita con un disco è un caso molto raro, solitamente la parte più dannosa in una caduta è l'asfalto :==
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......... anche di fronte agli standard massimi di sicurezza strutturale e materiale, non sarà mai uguale allo zero l'eventualità di potersi fare male con parti e componenti dell' equipaggiamento.
.........
Qualsiasi parte più dura della pelle è ovviamente contundente. Tutto ciò che circonda il ciclista. Parti metalliche della bici, anche quelle in carbonio (immaginare un manubrio o un reggisella spezzati che diventano come un pugnale), l'asfalto, i muretti, i guardrail. Fare crociate contro un componente singolo attribuendogli danni e pericolosità assurde o indimostrate, non depone a favore del buonsenso e della ragione di chi esprime certe affermazioni. E pazienza se è un prò. Sono tutto meno che degli illuminati. O almeno, non sono tali in quanto prò. Alcuni di loro saranno sicuramente arguti, e intelligenti, così come altri saranno emeriti imbecilli. Imbecilli che magari vanno forte in bici, questo si.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io credo che l'approccio UCI sia corretto: c'è un dubbio, si fanno delle prove e si vede, statisticamente, se la novità, i dischi, creano problemi di sicurezza
passati ormai anni, è palese ed oggettivo che non vi sia stato un incremento della pericolosità, quantomeno rilevante, mentre vi sia un aumento della sicurezza in determinati casi: pioggia, discese lunghe e tecniche ecc
poco altro da aggiungere
naturalmente che lui sia incazz@to e se la prenda con tutto e tutti ci può stare: mi inc@zzai pure io con il calabrone che mi punse e mi fece cadere anni fa ... mai pensato, però, di girare avvolto in un preservativo a rete per questo :))):
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: yagone64