36ª La Fausto Coppi - Cuneo 29/06/2025

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.628
1.019
57
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
ragazzi, ho una domanda visto che ho fatto la Coppi una sola volta nel 2018 (percorso lungo), dove prima del Fauniera si facevano 2 salite. Vi chiedo se, nell'edizione del prossimo 29 giugno, il versante del Fauniera che si affronta nel percorso lungo sarà sempre lo stesso oppure a sto giro si sale dal versante da cui si scendeva gli altri anni ? Attendo le vostre indicazioni / istruzioni
Nessuno dei due. Si sale dal colle d'esischie dopo aner fatto il Sampeyre

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.221
275
Morbegno (SO)
Visita sito
Ci sono tre versanti del Fauniera, tutti comunque belli e tutti molto tosti.

Nel tuo caso avrai fatto Montemale e Valmala e sarai salito da Pradleves ( quindi VAL GRANA ) . scendendo poi su Demonte ( Vallone dell'arma e poi valle Stura ).
Il terzo versante lo prendi dalla Val Maira . La salita si chiamerebbe Esischie, in quanto scollini a 2370, per poi congiungerti alla salita della Val Grana. Secondo me è il versante più bello. Ed in questo caso, come ti hanno scritto prima, arriva dopo il Sampeyre, molto regolare come salita, e prima anche solo di un metro di pianura.

La discesa e il successivo Madonna del Colletto saranno la parte comune di questa edizione con l'edizione 2018
ciao Pepe, esatto le prime 2 salite erano proprio quelle e poi si saliva dal versante di Pradleves: con questo nuovo percorso (al netto che il Sampeyre mi pare bello tosto e lungo) la parte successiva del Fauniera versante Esischie com'è come difficoltà e pendenza rispetto a quel versante che avevamo affrontato nel 2018 (si passava anche dal Santuario di Castelmagno) ?

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.696
1.618
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
ciao Pepe, esatto le prime 2 salite erano proprio quelle e poi si saliva dal versante di Pradleves: con questo nuovo percorso (al netto che il Sampeyre mi pare bello tosto e lungo) la parte successiva del Fauniera versante Esischie com'è come difficoltà e pendenza rispetto a quel versante che avevamo affrontato nel 2018 (si passava anche dal Santuario di Castelmagno) ?

Meno dura. Lunga simile, alcune rampe più impegnative, ma più pedalabile.

• Mi piace
Reactions: winston

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.209
1.707
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Dici bene, il Sampeyre non scherza, fortunatamente non ha mai pendenze proibitive, ma sfortunatamente non molla mai. ( asfalto in parte rifatto ).
Discesa su stroppo : Tecnica, stretta, da affrontare con attenzione, (come quella su Demonte) verso i due / terzi c'è una parte in contropendenza.
Esischie, come ti hanno scritto è una salita piu "semplice" come versante rispetto a quella da Castelmagno. presenta un "breve tratto" con pendenza intorno al 20% passato quello, il peggio lo avrai nuovamente su Madonna del Colletto, ( che già conosci ).

PS. fortunatamente "recentemente" hanno riasfaltato il segmento incriminato... prima eri al gancio e non sapevi dove mettere le ruote...
successivamente allego un paio di foto

Allegati

• EsischieN.gif
    EsischieN.gif
    21 KB · Visite: 26

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.732
3.060
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Allora fatemi capire un attimo...se voglio fare la Coppi (lungo ovviamente):
  1. iscrizione 75€ + 5€ commissione ENDU
  2. visita medica agonistica
  3. chip (30€ se ho capito bene o 10€ di cui 5 di cauzione restituiti alla riconsegna del chip)
  4. tessera ACSI/FCI (o tessera giornaliera a 10€)
Tutto giusto? Il chip funziona sempre o nel giro di un paio d'anni lo cambiano obbligandoti a rispendere altri soldi per l'adeguamento?

Ah tra l'altro ieri è uscita la maglia. Non mi dispiace, unica cosa il retro con le bandierine sulle tasche per me rimane inguardabile. Pazienza.

1746693143772.png

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.732
3.060
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Non si sa...spero di no...ma la spesa annuale c'è comunque (30€), va attivato...quindi se si fanno poche GF conviene il noleggio...
ah c'è comunque la fregatura dei 30€ per l'attivazione annuale? certo che diventa un salasso...
tra l'altro è una attivazione che va fino al 31/12 o è effettivamente 1 anno reale dalla data di attivazione?

penso mi convenga il noleggio, non credo farei altro in aggiunta alla Coppi...e la faccio solo perchè hanno rimesso il Sampeyre.

va beh intanto ho prenotato la visita agonistica...speriamo tutto a posto, sono 17 anni che non ne faccio una :wacko: (ne avevo 15 l'ultima volta)

• Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.778
25.690
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ah c'è comunque la fregatura dei 30€ per l'attivazione annuale? certo che diventa un salasso...
tra l'altro è una attivazione che va fino al 31/12 o è effettivamente 1 anno reale dalla data di attivazione?

penso mi convenga il noleggio, non credo farei altro in aggiunta alla Coppi...e la faccio solo perchè hanno rimesso il Sampeyre
anno solare...

si, come scritto prima, per GF<5 conviene il noleggio..

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.209
1.707
Beinasco (To)
Visita sito
Bici

penso mi convenga il noleggio, non credo farei altro in aggiunta alla Coppi...e la faccio solo perchè hanno rimesso il Sampeyre.

va beh intanto ho prenotato la visita agonistica...speriamo tutto a posto, sono 17 anni che non ne faccio una :wacko: (ne avevo 15 l'ultima volta)
L’attivazione annuale è 22€ oppure ho sognato

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.209
1.707
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
la sola abilitazione annuale 25€
Vedi l'allegato 488214
fatta on line, insieme ad un iscrizione, fatta sul posto non saprei, spero sia uguale...
ho RI-Controllato. ho pagato 22€ (tra l'altro comperata proprio insieme all'iscrizione suddetta). ti avranno fregato :==
( PS. io l'ordine l'ho effettuato a fine marzo )

1746782429427.png
poi, non che cambi di molto rispetto 25€ o 30€

Ultima modifica:

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
391
212
48
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Allora fatemi capire un attimo...se voglio fare la Coppi (lungo ovviamente):
  1. iscrizione 75€ + 5€ commissione ENDU
  2. visita medica agonistica
  3. chip (30€ se ho capito bene o 10€ di cui 5 di cauzione restituiti alla riconsegna del chip)
  4. tessera ACSI/FCI (o tessera giornaliera a 10€)
Tutto giusto? Il chip funziona sempre o nel giro di un paio d'anni lo cambiano obbligandoti a rispendere altri soldi per l'adeguamento?
A cui aggiungo:
1) 70E di volo + 30-40E di parcheggio in aeroporto
2) 90E di albergo in aeroporto (volo alle 6 del mattino) - almeno in Italia dormo a casa di parenti
3) Spostamenti in auto 500km almeno

Mi viene a costare due euri... Ma una volta nella vita va fatta. :mrgreen:

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.732
3.060
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
A cui aggiungo:
2) 90E di albergo in aeroporto (volo alle 6 del mattino) - almeno in Italia dormo a casa di parenti

azzo

va beh d'altronde io ho fatto 1000 + 1000 km in auto per andare a fare Fiandre e Roubaix amatori 2 anni fa, contando tutto tutto ho speso sui 1500-1600€ (sono stato via quasi 2 settimane)

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
391
212
48
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
azzo

va beh d'altronde io ho fatto 1000 + 1000 km in auto per andare a fare Fiandre e Roubaix amatori 2 anni fa, contando tutto tutto ho speso sui 1500-1600€ (sono stato via quasi 2 settimane)
Due anni fa al Fiandre c'ero anche io, pero' in quel caso ho risparmiato io, essendo abbastanza vicino a casa. Un gran bel tempo di m.... in compenso :mrgreen:

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.209
1.707
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
A cui aggiungo:

vabhe, ma qualsiasi granfondo in Italia a te costerà. ma voli su Caselle o Levalgidi?