6 colli in 2 giorni

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
Ciao a tutti
Stavo studiando un giro da suddividere in 2 giorni e volevo un parere da voi esperti Piemontesi.
Il giro che stavo sognando sarebbe questo:
Partenza da Sampeyre, Agnello, Vars, Bonette, Lombarda, Fauniera da Pradleves, Sampeyre dal vallone di Elva.
Chi potrebbe dirmi più o meno quanti km e dislivello saranno?
Il senso del giro come l'ho pensato ha ragione di essere oppure qualche versante è meglio nel senso opposto?
Come suddividereste il giro voi............so che è un giro moooolto impegnativo ma non ho idea dei km e dislivello e a naso lo dividerei in due tappe anche se penso siano durette.......
Se avete qualche dritta per un pernottamento che per forza di cose dovrebbe essere in Francia.
Grazie.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Posto che sul Sampeyre da Elva se sei sfortunato che becchi i Carabinieri ti fan girare indietro e passare da Stroppo, io farei in questo modo:

Giorno 1: Sampeyre da Sampeyre con discesa su Elva, salita al Fauniera da Ponte Marmora (il versante nettamente più bello a mio avviso) e discesa su Demonte, salita alla Lombarda da Vinadio (versante nettamente più bello) e pernottamento a Isola.
Giorno 2: Bonette da St. Etienne de Tinèe (versante più bello), discesa su Jausiers e salita al Vars; discesa su Guillestre e salita all'Agnello dal versante francese che è molto bello (anche il nostro è bellissimo ma sono due cose diverse).
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
Preferisco chiedere a chi conosce bene i luoghi..........se sei del posto dammi un aiuto

sull'argomento, ti segnalo questo libro, uscito da poco, che ho appena finito di leggere
a me è piaciuto, ci trovi anche qualche dettaglio tecnico delle salite, un po di storia dei luoghi, un po di divagazioni apparentemente extraciclistiche ma che poi sempre alla bici ritornano
ciao
a
 

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
638
584
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
sull'argomento, ti segnalo questo libro, uscito da poco, che ho appena finito di leggere
a me è piaciuto, ci trovi anche qualche dettaglio tecnico delle salite, un po di storia dei luoghi, un po di divagazioni apparentemente extraciclistiche ma che poi sempre alla bici ritornano
ciao
a
Grazie Andrea di aver segnalato il libro, parla proprio del viaggio che abbiamo compiuto io e Giacomo lo scorso anno
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
Posto che sul Sampeyre da Elva se sei sfortunato che becchi i Carabinieri ti fan girare indietro e passare da Stroppo, io farei in questo modo:

Giorno 1: Sampeyre da Sampeyre con discesa su Elva, salita al Fauniera da Ponte Marmora (il versante nettamente più bello a mio avviso) e discesa su Demonte, salita alla Lombarda da Vinadio (versante nettamente più bello) e pernottamento a Isola.
Giorno 2: Bonette da St. Etienne de Tinèe (versante più bello), discesa su Jausiers e salita al Vars; discesa su Guillestre e salita all'Agnello dal versante francese che è molto bello (anche il nostro è bellissimo ma sono due cose diverse).
Grazie.....era quello che volevo sapere.
Purtroppo sono sorti dei problemi che devo sbrigare questa settimana e poi ho finito le ferie però prometto che farò questo giro e poi metterò qualche fotina.
 

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
sull'argomento, ti segnalo questo libro, uscito da poco, che ho appena finito di leggere
a me è piaciuto, ci trovi anche qualche dettaglio tecnico delle salite, un po di storia dei luoghi, un po di divagazioni apparentemente extraciclistiche ma che poi sempre alla bici ritornano
ciao
a
Grazie, conosco l'autore e lo leggerò.
 

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
Posto che sul Sampeyre da Elva se sei sfortunato che becchi i Carabinieri ti fan girare indietro e passare da Stroppo, io farei in questo modo:

Giorno 1: Sampeyre da Sampeyre con discesa su Elva, salita al Fauniera da Ponte Marmora (il versante nettamente più bello a mio avviso) e discesa su Demonte, salita alla Lombarda da Vinadio (versante nettamente più bello) e pernottamento a Isola.
Giorno 2: Bonette da St. Etienne de Tinèe (versante più bello), discesa su Jausiers e salita al Vars; discesa su Guillestre e salita all'Agnello dal versante francese che è molto bello (anche il nostro è bellissimo ma sono due cose diverse).
Comunque tu dici di fare il vallone di Elva in discesa.........non mi preoccupa l'asfalto un pò rotto!!
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.561
12.057
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Più o meno è il giro del 7 Majeurs, senza l'Izoard. Io l'avevo fatto l'anno scorso partendo dalla Val Maira con questa sequenza Fauniera, Lombarde, Bonette, Vars, Izoard, Agnel e Sampeyre. Fatto così sono venuti 370 km e 10.700 metri di dislivello.
Ti posto anche il link del sito: https://www.les7majeurs.com
In quanto tempo l'hai fatto questo giro?conosco tutte le salite e ne ho fatte al massimo 2 o 3 nello stesso giorno....davvero impegnativo,ma bellissimo.
 

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
638
584
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
In quanto tempo l'hai fatto questo giro?conosco tutte le salite e ne ho fatte al massimo 2 o 3 nello stesso giorno....davvero impegnativo,ma bellissimo.
Siamo partiti da Stroppo alle 6.30 del mattino, poi Fauniera, Lombarde, Bonette e Vars, abbiamo pernottato a Guillestre dove siamo arrivati verso le 20. Al mattino siamo ripartiti alle 7 con Izoard, Agnel e Sampeyre chiudendo a Stroppo verso le 18. Tieni conto che abbiamo fatto diverse soste per ricaricare borracce, mangiare, fare foto e video. Tempo di pedalata mi pare di ricordare 22 ore circa. Se vuoi cerco la traccia Strava e te la mando. È stato come fare Oetztaler e Maratona un giorno dopo l’altro, bello ma devastante.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.561
12.057
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Siamo partiti da Stroppo alle 6.30 del mattino, poi Fauniera, Lombarde, Bonette e Vars, abbiamo pernottato a Guillestre dove siamo arrivati verso le 20. Al mattino siamo ripartiti alle 7 con Izoard, Agnel e Sampeyre chiudendo a Stroppo verso le 18. Tieni conto che abbiamo fatto diverse soste per ricaricare borracce, mangiare, fare foto e video. Tempo di pedalata mi pare di ricordare 22 ore circa. Se vuoi cerco la traccia Strava e te la mando. È stato come fare Oetztaler e Maratona un giorno dopo l’altro, bello ma devastante.
Hai fatto 2 tapponi di montagna in 2 giorni,di cui il primo davvero durissimo...complimenti.Da Guillestre sei andato anche a Briancon per fare l'Izoard o sei salito da Chateu Queyras e sceso dallo stesso versante?
Anni fa,ben più allenato di adesso, feci il giro classico da Vinadio, Lombarda Bonette Maddalena....ricordo che a Jausiers dopo la Bonette ero già fisicamente molto provato,mangiai un panino di mezzo metro...se dopo ci fosse stata una salita più dura del Maddalena sarebbe stato molto impegnativo finire il giro....se il giorno dopo mi avessero detto di fare un'altra fatica del genere mi sarei accasciato al suolo solo al pensiero.
 

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
638
584
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Hai fatto 2 tapponi di montagna in 2 giorni,di cui il primo davvero durissimo...complimenti.Da Guillestre sei andato anche a Briancon per fare l'Izoard o sei salito da Chateu Queyras e sceso dallo stesso versante?
Anni fa,ben più allenato di adesso, feci il giro classico da Vinadio, Lombarda Bonette Maddalena....ricordo che a Jausiers dopo la Bonette ero già fisicamente molto provato,mangiai un panino di mezzo metro...se dopo ci fosse stata una salita più dura del Maddalena sarebbe stato molto impegnativo finire il giro....se il giorno dopo mi avessero detto di fare un'altra fatica del genere mi sarei accasciato al suolo solo al pensiero.
Abbiamo fatto anche l'Izoard. Ti dirò che la seconda giornata è filata via senza problemi. Nella prima a metà Bonette pensavo di non farcela, oltretutto avevo pure finito l'acqua. Per fortuna abbiamo trovato una specie di villaggio fantasma dove c'era un bar-ristorante con le galline che scorrazzavano in mezzo ai tavoli. È stata la nostra salvezza.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.561
12.057
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Abbiamo fatto anche l'Izoard. Ti dirò che la seconda giornata è filata via senza problemi. Nella prima a metà Bonette pensavo di non farcela, oltretutto avevo pure finito l'acqua. Per fortuna abbiamo trovato una specie di villaggio fantasma dove c'era un bar-ristorante con le galline che scorrazzavano in mezzo ai tavoli. È stata la nostra salvezza.
Ti capisco la Bonette da quel versante,dopo aver già fatto la Lombarda è davvero impegnativa,..non oso immaginare tu che avevi già fatto anche il Fauniera ....