6a tappa Giro 2012, Urbino - Porto Sant' Elpidio

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Io il "garibaldi" l'ho letto e si capiva benissimo che la tappa era durissimi e molti strappi oltre il 15% come quello vicino a Casette d'Ete (la salita dedicata a DeZan) che ha colto tutti di sorpresa.
In realtà tra corridori ma soprattutto tra addetti ai lavori c'è molta cialtroneria e poca professionalità altrimenti avrebbero montato i rapporti giusti per salvare le gambe su quegli strappi. Ovviamente chi ha un cervello in ammiraglia (Savio) ha vinto la tappa.

La corsa è stata bella e vera (e quindi non stupisce che qualcuno rischi il tempo massimo :mrgreen:) ma i big hanno deluso peccando di mancanza di coraggio. O avevano paura di saltare o avevano poche gambe o tutte e due le cose. Oggi potevano dare spettacolo e non l'hanno fatto. Molto male. Meno male che c'è stata l'appassionante lotta per la maglia rosa: negli ultimi km potevano vestirla in 4 (malori, golas, rubiano chavez ed Hesjedal) anche se i telecronisti si sono accorti tardi delle possibilità del polacco.

se l'aveva capito l'Airone (che notoriamente non capisce un acca:asd:) vuol dire che qualunque semi-cerebroleso avrebbe potuto capirlo :-x ...leggerezza imperdonabile dei DS; o hanno sottovalutato la durezza degli strappi o hanno sopravalutato le gambe dei propri ciclisti...e sicuramente hanno sopravvalutato la possibilità di accordo tra le squadre...non vuole tirare mai nessuno ed oggi solo la farnese ci ha provato all'inizio ma ha subito mollato.

La liquigas continua a tenere la corsa in mano...tirano sempre loro ma solo per mantenere tutto com'è...stanno portanto Basso in carrozza, poi bisognerà vedere chi avrà gambe sulle alpi, ma come squadra la liquigas è la migliore.

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Ve l'avevo detto che sarebbe stata una tappa dura e che i velocisti non sarebbero mai arrivati.
E per fortuna che si sono fermati dopo San Lorenzo (Valico della Cappella) altrimenti sarebbero arrivati in dieci con molti fuori tempo massimo.....

Mi consolo, non sono dure solo per me quelle strade :mrgreen:

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.572
3.401
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Che peccato... quasi quasi vinceva Cavendish!!!
Ci mancava poco che andava fuori tempo massimo.

A proposito, qualcuno sa se il tempo massimo verrà applicato in modo rigido? Perchè ci sarebbero diversi corridori fuori, incluso Phinney.
si non ci ho preso per niente... a mia parziale discolpa, parecchi atleti si sono lamentati dicendo che la tappa sul garibaldi sembrava meno dura

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
pozzato non avra attaccato ma la farnese è stata l'unica squadra che ha tirato al momento giusto per ricucire,però aveva finito gli uomini.tutti gli altri che volevano vincere dove avevan la squadra?
stranissimo che non c'era un colnago in fuga,di solito sono attivissimi.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
...avrebbero montato i rapporti giusti per salvare le gambe su quegli strappi.

Mi riallaccio a questo e sono rimasto basito da come andava la maggior parte del gruppo sugli strappi. Nessuno che avesse il rapporto giusto, tutti a mulinare 60/65 rpm come uno Shinkansen qualsiasi. Persino Rubiano sull'ultimo strappo non è che facesse quella grandissima agilità e dire che aveva il 27 a disposizione.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Infatti pensare che avevano un 39x27 e facevano comunque fatica significa che o la tappa l'hanno presa sotto gamba le squadre o non sono stati informati bene da Garibaldi...Considerando la nervosità del percorso, per non saper ne leggere ne scrivere io avrei montato la compatta e buonanotte al secchio. Però mi sento di sottolineare una cosa poco ricordata : il tempo(inteso come atmosferico). Io ho pedalato il giorno prima dalle 12 alle 14,30 e vi assicuro che sembrava di stare in un forno a 40°:wacko:, il vento c'era solo in discesa e ovviamente era contrario al mio senso di marcia.:bua: Ieri idem : strade assolate, caldo caldo caldo, negli ultimi 30km vento zero...Aggiungi appunto tutti gli strappi di quelle strade, e il fatto che s'è passati dal freddo Danese al caldo torrido in una tappa così difficile ed hai il risultato di ieri. Secondo me questa tappa rimarrà nelle gambe di tanti corridori fino al giorno di riposo.

cramerx

Cronoman
28 Maggio 2009
759
188
Franciacorta
Visita sito
Bici
Gravel
Finalmente un po' di emozioni e non il solito piattume!

certo che lamentarsi di finire fuori tempo massimo... allenati di più in salita o stai a casa, se uno qualunque dei prof che si lamentano vuole fare cambio con me io sono disponibile (anche se uscieri alla prima tappa) :rosik:

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
Infatti pensare che avevano un 39x27 e facevano comunque fatica significa che o la tappa l'hanno presa sotto gamba le squadre o non sono stati informati bene da Garibaldi...Considerando la nervosità del percorso, per non saper ne leggere ne scrivere io avrei montato la compatta e buonanotte al secchio. Però mi sento di sottolineare una cosa poco ricordata : il tempo(inteso come atmosferico). Io ho pedalato il giorno prima dalle 12 alle 14,30 e vi assicuro che sembrava di stare in un forno a 40°:wacko:, il vento c'era solo in discesa e ovviamente era contrario al mio senso di marcia.:bua: Ieri idem : strade assolate, caldo caldo caldo, negli ultimi 30km vento zero...Aggiungi appunto tutti gli strappi di quelle strade, e il fatto che s'è passati dal freddo Danese al caldo torrido in una tappa così difficile ed hai il risultato di ieri. Secondo me questa tappa rimarrà nelle gambe di tanti corridori fino al giorno di riposo.

bah per i prof e le salite di ieri un 39x27 era sicuramente sufficente con la potenza che c'hanno... a noi amatori ci voleva una compact per un percorso del genere io il Cappella l'ho fatto col 34x25 ma fino a 2-3 km dalla cima son riuscito a tenere un 34x23
Poi il caldo... ieri sicuramente era caldino, ma ancora gradevole non esagerato, e te lo dice uno che il caldo lo soffre parecchio, oggi sicuramente più caldo ma andranno progressivamente in quota si sentirà un po' meno
Ieri hanno preso sottogamba un percorso nervoso, ma che se conosciuto bene non doveva riservare sorprese, e infatti ha vinto uno che le strade della zona le conosceva benissimo avendo corso anni fa per una squadra locale

contax

Apprendista Velocista
bah per i prof e le salite di ieri un 39x27 era sicuramente sufficente con la potenza che c'hanno... a noi amatori ci voleva una compact per un percorso del genere io il Cappella l'ho fatto col 34x25 ma fino a 2-3 km dalla cima son riuscito a tenere un 34x23
Poi il caldo... ieri sicuramente era caldino, ma ancora gradevole non esagerato, e te lo dice uno che il caldo lo soffre parecchio, oggi sicuramente più caldo ma andranno progressivamente in quota si sentirà un po' meno
Ieri hanno preso sottogamba un percorso nervoso, ma che se conosciuto bene non doveva riservare sorprese, e infatti ha vinto uno che le strade della zona le conosceva benissimo avendo corso anni fa per una squadra locale

Stamattina ho avuto la fortuna di parlare un po' con Cunego prima della partenza a Recanati, ha detto che ieri montava il 39x27 ed è stata molto dura per il susseguirsi degli strappi, se conosceva o lo avessero informato meglio del percorso sicuramente avrebbe montato un rapporto più agile per salvare di più la gamba ed essere più pronto per oggi.