9ª Tappa 2022: Villaviciosa > Les Praeres. Nava 175,5 km

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.058
1.626
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
ma è anche stato detto che forse Hindley poteva aspirare al 3° posto al tour?
il Giro, ma anche la Vuelta, ha un livello diverso dal Tour è palese, non tanto perchè mancano Pogacar e Vinge, ma perchè mancano quei 30/40 corridori che rendono la corsa dura.
Non si può neanche paragonare la condizione di Hindley, Landa e Carapaz del giro (obbiettivo stagionale) a quella attuale e poi dire che "è presente tutto il podio del Giro"
Roglic ha preparato il Tour, si è lussato una spalla e cerca di rimediare alla Vuelta

detto ciò, Remco sta andando forte e sembra una spanna sopra tutti
Chi lo ha detto che per Hindley, Landa e Carapaz l'obiettivo stagionale era il Giro? Giro e Vuelta sono molto distanti, il Giro è finito 2 mesi e mezzo prima della Vuelta. Se è difficile essere competitivi al massimo in due grandi giri consecutivi, non lo è esserlo a Giro e Vuelta.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ma è anche stato detto che forse Hindley poteva aspirare al 3° posto al tour?
il Giro, ma anche la Vuelta, ha un livello diverso dal Tour è palese, non tanto perchè mancano Pogacar e Vinge, ma perchè mancano quei 30/40 corridori che rendono la corsa dura.
Non si può neanche paragonare la condizione di Hindley, Landa e Carapaz del giro (obbiettivo stagionale) a quella attuale e poi dire che "è presente tutto il podio del Giro"
Roglic ha preparato il Tour, si è lussato una spalla e cerca di rimediare alla Vuelta

detto ciò, Remco sta andando forte e sembra una spanna sopra tutti
perchè?
i 3 che ho citato, han per caso detto che il Giro era il principale obbiettivo e la Vuelta è uno secondario?
non possono essere entrambi prioritari per un atleta?
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.481
2.149
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
A memoria mia, forse solo Froome si poneva 2 GT come obbiettivo stagionale e anche per lui il secondo era un di più.
Che poi si possa fare Giro e Vuelta bene non lo metto in dubbio.

Che la condizione di Carapaz e Landa non sia la stessa del giro mi pare evidente e anche Hindley non mi sembra lo stesso
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.058
1.626
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
perchè?
i 3 che ho citato, han per caso detto che il Giro era il principale obbiettivo e la Vuelta è uno secondario?
non possono essere entrambi prioritari per un atleta?
Tutti gli ultimi vincitori dalla Vuelta 2016 sono sempre stati competitivi persino al Tour corso poco prima, tranne Yates (2018) e Roglic (2019) che dopo una mezza delusione al Giro, vinsero egregiamente la Vuelta. Andando più indietro Aru che vinse nel 2015 aveva fatto 2 al Giro e Contador che vinse nel 2014 aveva sicuramente il Tour come suoi principale obiettivo da cui si ritirò per una microfrattura al ginocchio.
Il trend degli ultimi 10 anni penso sia abbastanza indicativo di quella che è la tendenza e il ruolo della Vuelta nel panorama delle corse ciclistiche.
Che chi sia competitivo al Giro fissi lo stesso come obiettivo e non sia competitivo per questo alla Vuelta è semplicemente non vero.
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.481
2.149
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
per precisazione, io non sono pro Giro e pro Vuelta, secondo me quest'anno il livello per la generale si equivale, ci sono corridori validi in entrambi i GT, altri potenzialmente validi che non sono in forma o sono senza velleità.
Mentre per le tappe non trovo troppe stelle, forse VDP al giro godeva di un plus sulla carta ma non ha mantenuto le promesse (nonostante abbia fatto bene).

il confronto tra atleti considerando gare passate e non quella attuale lo trovo molto "chiacchiera da bar"
 
Ultima modifica:

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Azz, niente classiche? Ma chi ha vinto la Liegi? ;nonzo%
Renco senza stagione delle classiche?..
Ha vinto la Liegi...per vincerla deve anche averla fatta...nn penso che abbia fatto gli ultimi km su Zwift.

Non ho scritto senza classiche, ho scritto senza stagione delle classiche. Tenere la condizione per 10 giorni immagino non equivalga a tenerla per 20/30/40.



Non mi trovo con le tue valutazioni. Il podio del Giro a questa Vuelta sta distante anni luce. Zero competetività. Un Giro mai così povero come quest'anno ove un 38enne in disarmo che ha staccato la spina da un paio d'anni, sfiora il podio.
ma il podio del Giro, non è tutto qui presente?

E allora non leggete quello che contestate, non contano i nomi (che non discuto), contano le condizioni particolari. Che banalmente non si possono valutare dai soli nomi e neanche dalle loro prestazioni recenti, di prestazioni in controtendenza se ne vedono continuamente, dei 36enni a fine carriera il podio l'hanno proprio centrato sia nel 2022 sia nel 2020. Al Tour.

E sarà perché sono andati forti, mica perché la corsa è mai stata così povera.

Poi potete anche pensare che quello di questa Vuelta sia il top Roglic e che Evenepoel gli sia superiore. Come Mas. Ottimo per il futuro dello spagnolo
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.058
1.626
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
E allora non leggete quello che contestate, non contano i nomi (che non discuto), contano le condizioni particolari. Che banalmente non si possono valutare dai soli nomi e neanche dalle loro prestazioni recenti, di prestazioni in controtendenza se ne vedono continuamente, dei 36enni a fine carriera il podio l'hanno proprio centrato sia nel 2022 sia nel 2020. Al Tour.

..........
Contano le condizioni particolari per uno, due.....ma qui tutti i primi 10 del Giro d'Italia sono fuori dai radar e nessuno di loro per nessuna condizione particolare nota. Un caso?
Il 4 non ha 36 anni. Ne ha 38. A quella età una differenza geologica a maggior ragione se hai staccato la spina proprio da almeno 2 anni come il corridore di cui parliamo.
 
Ultima modifica:

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Contano le condizioni particolari per uno, due.....ma qui tutti i primi 10 del Giro d'Italia sono fuori dai radar e nessuno di loro per nessuna condizione particolare nota. Un caso?
Il 4 non ha 36 anni. Ne ha 38. A quella età una differenza geologica a maggior ragione se hai staccato la spina proprio da almeno 2 anni come il corridore di cui parliamo.

Non so, il secondo del Giro era terzo al Tour l'anno scorso, il terzo quarto al Tour due anni fa, il quarto ha vinto 4 GT e meriterebbe più credito (di canti del cigno nello sport se ne possono citare finché ne vuoi), il quinto anche lui top10 al Tour l'anno scorso, il sesto ha beneficiato di fughe bidone e possiamo considerarlo come intruso, il settimo ha un quarto posto al Tour, gli altri non beneficiano del benchmark Tour che diamo per scontato sia la miglior corsa per validare un corridore. Insomma, scappati di casa non ce ne sono.

Ora la Vuelta dell'anno scorso, togliamo i primi due, profeti in Spagna, che ne è stato quest'anno di Haig, Yates, Mader, De La Cruz, Kuss, Martin, Grosschartner dopo l'ottima top10 dell'anno scorso?

La Vuelta è divertente ma non è manco lontanamente il Tour, come la Tirreno Adriatico non è il Tour nonostante abbia spesso al via nomi simili, a volte addirittura superiori (!), ma è davvero confusionario comparare corse che si svolgono in momenti diversi dell'anno, per cui non capirò mai 'sta celebrazione del livello della Vuelta che puntualmente (a parte i top) si sgonfiano gli anni successivi
 
  • Mi piace
Reactions: bad