9a Tappa 2020 Pau-Laruns

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
A me é piaciuto il discorso di Saronni. Non si va al Tour per giocare, quando si ha un leader come Pogacar in squadra. Un professionista come lui dovrebbe capire che se non é al top meglio lasciar perdere e andare al Giro. Naturalmente poi c'è il concorso di colpa dei tecnici che dovevano intuire che in quelle condizioni non era utile. Io ad esempio in 8 tappe non l'ho mai visto aiutare attivamente o indirettamente Pogacar.
esatto....io sono un tifoso di Aru,ma in queste condizioni al Tpur non doveva andare e non dovevano mandarlo.
Poi comunque sei pagato fior di quattrini,normale la squadra si incazzi dopo 3 anni di nulla,chi non lo sarebbe??provate voi a lavorare 3 anni e non portare risultati e sbagliare tutto...credete vi dicano bravi o non infieriscono per non crearvi problemi psicologici??
3 anni sono tanti non stiamo parlando di una stagione....in questo 2020 non aveva scuse,in piu' non si e' mai neanche fermato in bici visto che viveva in Svizzera
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
riguardo ad Aru io non so' piu' cosa dire......ormai sembra evidente che il problema e' serio.
In queste condizioni non farebbe bene neanche con Androni o Bardiani.
Su problema fisico ci credo poco,in testa avrei 2 o 3 motivi,ma ovviamente me li tengo per me,ma ho paura che sta veramente rischiando la carriera

Anche proprio le modalità del ritiro sono piuttosto "strane", praticamente lui è l'unico in gruppo ad avere problemi di questo tipo, non so...
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.118
6.711
Udine
Visita sito
A me é piaciuto il discorso di Saronni. Non si va al Tour per giocare, quando si ha un leader come Pogacar in squadra. Un professionista come lui dovrebbe capire che se non é al top meglio lasciar perdere e andare al Giro. Naturalmente poi c'è il concorso di colpa dei tecnici che dovevano intuire che in quelle condizioni non era utile. Io ad esempio in 8 tappe non l'ho mai visto aiutare attivamente o indirettamente Pogacar.

Per me buona parte della colpa per essere arrivati a una situazione simile è della squadra. Il primo errore fare un contratto da 3 milioni per tre anni (nel ciclismo lo standard è due anni, e non ha caso visti tutti gli acciacchi e i rischi di cadute), il secondo non avere cercato di chiudere il contratto anticipatamente a fine 2019, mediavano una buona uscita e liberando un posto in squadra visto che i rapporti erano già parecchio tesi. Poi portarlo al tour quando hai in squadra un corridore da aiutare a vincerlo (che significa non accorgersi di quanto sia in forma Pagacar e di quanto fosse fuori forma o inaffidabile Aru - vedasi Lombardia).
Nella posizione dello sponsor io una telefonataccia la farei a Saronni, Giannetti e compagnia. Non ad Aru.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.611
98
dove capita
Visita sito
A me é piaciuto il discorso di Saronni. Non si va al Tour per giocare, quando si ha un leader come Pogacar in squadra. Un professionista come lui dovrebbe capire che se non é al top meglio lasciar perdere e andare al Giro. Naturalmente poi c'è il concorso di colpa dei tecnici che dovevano intuire che in quelle condizioni non era utile. Io ad esempio in 8 tappe non l'ho mai visto aiutare attivamente o indirettamente Pogacar.

Le prime 7 tappe non ha combinato granché, ma ha sempre finito decentemente, tant'è che alla fine della 6^ era 28°, secondo migliore della UAE dopo Pogačar. Per dire, davanti ad un Kuss e 5' meglio di Formolo...
E non mi pare che qualcuno lo pensasse co-capitano della squadra con Pogi...quindi tutto sommato in linea con le aspettative di uno che doveva supportare il capitano. Onestamente, chi avrebbe pensato ad uno schianto del genere? Perché all'8^ tappa è abbastanza crollato, ma anche li, per uno che non doveva fare classifica ci stava. Anche li, Bennet e Gesink sono arrivati dopo di lui...

Il punto mi sembra proprio il contrario di quello che dice Saronni: non fa prestazioni catastrofiche sempre, anzi. È che quando crolla lo fa in modo "spettacolare".
Che poi il suo rendimento sia sotto le aspettative rispetto al contratto che ha è evidente, ma li mi sembra che il problema non sia solo di Aru, ma di tutta la UAE.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Era la stessa squadra in cui Nibali ha vinto 3 GT dei suoi 4 e 2 Lombardia (oltre a mancare per un nulla l'oro a Rio), se è per questo, ma cosa vuol dire? Io non penso male, ma sorrido pensando a quando leggendo gli interventi di molti fanboy qui sul forum, i 2 in quella squadra sembravano vittime dell'orco cattivo e prima se ne andavano e meglio era per loro. Senonchè da quando sono andati via, in due, a parte una Sanremo, non hanno vinto più nulla.
Non credo che l'orco cattivo li bombasse (cosa che per molti fanboy accade per tutti gli altri facenti parte di quella squadra tranne loro due), ma se non altro li gestiva bene, mettendo a loro disposizione un signor staff e una signora squadra.


:ola: :hail: :hail: :hail:


da incorniciare e riproporre, ogni volta che ci si scaglia sul kazaco e sull'altro (il danese), che sembrano essere tati il male oscuro di questo sport
 
  • Mi piace
Reactions: bughy

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Le prime 7 tappe non ha combinato granché, ma ha sempre finito decentemente, tant'è che alla fine della 6^ era 28°, secondo migliore della UAE dopo Pogačar. Per dire, davanti ad un Kuss e 5' meglio di Formolo...
E non mi pare che qualcuno lo pensasse co-capitano della squadra con Pogi...quindi tutto sommato in linea con le aspettative di uno che doveva supportare il capitano. Onestamente, chi avrebbe pensato ad uno schianto del genere? Perché all'8^ tappa è abbastanza crollato, ma anche li, per uno che non doveva fare classifica ci stava. Anche li, Bennet e Gesink sono arrivati dopo di lui...

Il punto mi sembra proprio il contrario di quello che dice Saronni: non fa prestazioni catastrofiche sempre, anzi. È che quando crolla lo fa in modo "spettacolare".
Che poi il suo rendimento sia sotto le aspettative rispetto al contratto che ha è evidente, ma li mi sembra che il problema non sia solo di Aru, ma di tutta la UAE.
beh non mi sembra tutta la UAE,Pogacar va forte,Formolo sta andando forte in questa stagione,Ulissi con i suoi limiti e' comunque la',Conti e' un bel corridore,Kristoff la tappa al Tour l'ha vinta
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.611
98
dove capita
Visita sito
beh non mi sembra tutta la UAE,Pogacar va forte,Formolo sta andando forte in questa stagione,Ulissi con i suoi limiti e' comunque la',Conti e' un bel corridore,Kristoff la tappa al Tour l'ha vinta

Intendo a livello organizzativo, non come vanno i corridori.

Che poi a guardare bene: Kristoff prima di vincere (inaspettatamente per me) la tappa al Tour ha avuto una stagione che non faceva presagire fuochi d'artificio: 83° alla Sanremo, fuori tempo massimo al Dauphiné, 6° ai campionati nazionali dietro 2 continental, ritirato agli europei...
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
non ho ancora visto la tappa (ma me la son registrata e spero di rivedermela oggi) ma per quanto riguarda Aru:
1) che l'abbiano spremuto troppo da giovane?
2) io credo che, per taluni, la testa faccia molto di più delle gambe. spero, per la propria vita, che qualunque cosa abbia, la possa superare. lla pressione ce l'ha e ce l'avrà sempre, sia che corra per la UAE, che per la Ineos che per la Bardiani. a questo punto, a 30 anni, dovresti metterti a tavolino e decidere il da farsi. stai male sotto pressione? ok, ciao ciclismo "pedalato", (perché uno come Aru, sotto pressione, normale che ci starà sempre) nessuno gliene potrà fare una colpa. se invece "superi" questo scoglio, un anno a costo zero in una squadra tipo Androni/Bardiani.....ma facendo il professionista, serio.

per quanto riguarda Saronni:
se non erro, durante un intervista a radio Sportiva, lui stesso dichiarò che, se fosse stato per lui, avrebbe portato Pogacar al Giro (visto anche quanto và forte a cronometro) per farlo crescere, e poi un domani portarlo al Tour, ma disse che gli sponsor preferivano portare il loro miglior uomo nella corsa più importante (e con più riscontro mediatico)
magari, anche per Aru, avranno pesato le stesse valutaizoni
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.064
3.805
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
non ho ancora visto la tappa (ma me la son registrata e spero di rivedermela oggi) ma per quanto riguarda Aru:
1) che l'abbiano spremuto troppo da giovane?
2) io credo che, per taluni, la testa faccia molto di più delle gambe. spero, per la propria vita, che qualunque cosa abbia, la possa superare. lla pressione ce l'ha e ce l'avrà sempre, sia che corra per la UAE, che per la Ineos che per la Bardiani. a questo punto, a 30 anni, dovresti metterti a tavolino e decidere il da farsi. stai male sotto pressione? ok, ciao ciclismo "pedalato", (perché uno come Aru, sotto pressione, normale che ci starà sempre) nessuno gliene potrà fare una colpa. se invece "superi" questo scoglio, un anno a costo zero in una squadra tipo Androni/Bardiani.....ma facendo il professionista, serio.

per quanto riguarda Saronni:
se non erro, durante un intervista a radio Sportiva, lui stesso dichiarò che, se fosse stato per lui, avrebbe portato Pogacar al Giro (visto anche quanto và forte a cronometro) per farlo crescere, e poi un domani portarlo al Tour, ma disse che gli sponsor preferivano portare il loro miglior uomo nella corsa più importante (e con più riscontro mediatico)
magari, anche per Aru, avranno pesato le stesse valutaizoni
Forse la uno?
Ricordo vagamente,ma da under se la giocava spesso con anacona e Moser ,uno non pervenuto e l' altro in pensione
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
comunque su 9 tappe 3 vinte dalla Jumbo 2 dalla UAE( con 2 corridori diversi) non direi che sia proprio colpa della squadra........allora che dovrebbero dire altre squadre??
Sul fatto che Aru sia stato spremuto troppo non sono d'accordo.....anzi in Astana e' stato pure preservato e' fatto corre con i giusti tempi( il primo Tour a 26 anni) cosa dovrebbe essere allora per Pogacar e Evenepool il futuro???poi non dimentichiamoci che Valverde vinceva da giovanissimo e vince o quasi ancora adesso a 40 anni.
Io credo che il ciclismo sia uno sport complicato e devi avere la stessa " fame" quando hai 20 anni che 30,altrimenti e' logico che c'e' una discesa,stessa cosa la vedo per Sagan,dove ha comunque un grandissimo motore ma una fame minore,anche se per me lui una tappa alla fine la vince al Tour,perche' comunque e' furbo
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Le prime 7 tappe non ha combinato granché, ma ha sempre finito decentemente, tant'è che alla fine della 6^ era 28°, secondo migliore della UAE dopo Pogačar. Per dire, davanti ad un Kuss e 5' meglio di Formolo...
E non mi pare che qualcuno lo pensasse co-capitano della squadra con Pogi...quindi tutto sommato in linea con le aspettative di uno che doveva supportare il capitano. Onestamente, chi avrebbe pensato ad uno schianto del genere? Perché all'8^ tappa è abbastanza crollato, ma anche li, per uno che non doveva fare classifica ci stava. Anche li, Bennet e Gesink sono arrivati dopo di lui...

Il punto mi sembra proprio il contrario di quello che dice Saronni: non fa prestazioni catastrofiche sempre, anzi. È che quando crolla lo fa in modo "spettacolare".
Che poi il suo rendimento sia sotto le aspettative rispetto al contratto che ha è evidente, ma li mi sembra che il problema non sia solo di Aru, ma di tutta la UAE.
Kuss e Bennet han dato be altri segnali però. E specie il primo, secondo me era più indietro solo perché essendo gregarissimo, doveva risparmiare energie a macchia di leopardo...come i vari Poels, Porte, Nieve, Kwiat, che ora tenevano il passo dei migliori (facendo credere ai più che potevano essere capitani ovunque), ora beccavano mezz'ora per risparmiarsi per la tappa dopo.
E riguardo a quanto detto da Saronni, non ci vedo un contrasto con la realtà, anzi….lui ha sottolineato come alle prime difficoltà, che magari gli farebbero perdere un minuto, quindi come dici nulla di catastrofico, ma in linea con le prestazioni decorose che citavi ieri, lui molli di capoccia e crolli in modo "spettacolare". Ad ogni modo, dell'ennesimo ritiro o comunque crollo, sarebbe da chiedergli conto a brutto muso. O l'operazione alla gamba non ha dato i frutti sperati (e dubbi ce ne erano già prima sulle modalità di intervento, parziali e forse troppo affrettative) e quindi il problema è solo fisico, ma se un minimo di condizione ce la hai, stando ai risultati recenti, non ti ritiri dal Tour e dai il fritto fino a Parigi….come ha fatto ad esempio Nibali lo scorso anno, se non altro professionale, serio e alla fine anche vincitore di una tappa.
Quando sei del tutto fuori classifica, non servono certo i watt del miglior Froome per aggiudicarsi una tappa con una fuga….ma se ci si ritira prima…..
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.611
98
dove capita
Visita sito
Kuss e Bennet han dato be altri segnali però. E specie il primo, secondo me era più indietro solo perché essendo gregarissimo, doveva risparmiare energie e macchia di leopardo...come i vari Poels, Porte, Nieve, Kwiat, che ora tenevano il passo dei migliori (facendo credere ai più che potevano essere capitani ovunque), ora beccavano mezz'ora per risparmiarsi per la tappa dopo.
E riguardo a quanto detto da Saronni, non ci vedo un contrastyo con la realtà, anzi….lui ha sotttolineato come alle prime difficoltà, che magari gli farebbero perdere un minuto, quindi come dici nulla di catastrofico, ma in linea con le prestazioni decorose che citavi ieri, lui molli di capoccia e crolli in modo "spettacolare". Ad ogni modo, dell'ennesimo ritiro o comunque crollo, sarebbe da chiedergli conto a brutto muso. O l'operazione alla gamba non ha dato i frutti sperati (e dubbi ce ne erano già prima sulle modalità di intervento, parziali e forse troppo affrettative) e quindi il problema è solo fisico, ma se un minimo di condizione ce la hai, stando ai risultati recenti, non ti ritiri dal Tour e dai il fritto fino a Parigi….come ha fatto ad esempio Nibali lo scorso anno, se non altro professionale, serio e alla fine anche vincitore di una tappa.
Quando sei del tutto fuori classifica, non servono certo i watt del miglior Froome per aggiudicarsi una tappa con una fuga….ma se ci si ritira prima…..

Il succo del mio discorso (e di quello di ieri) è che per quello che ha fatto Aru fino a ieri non ci vedevo segnali di "tracollo" o dell'essere completamente fuori forma.
Che poi sia uno che magari non ha un mentale forte sarà anche, ma se si guarda alla sua carriera (ormai ha 30 anni) non ci vedo grandi "rese".
Poi se Saronni sapeva già che non era in condizione da Tour (lo dice lui) non si capisce:

-perché ce l'abbiano mandato
-perché deve investigare per trovare un responsabile

Mia personal supposizione (che ovviamente può essere sbagliata): Aru è crollato inaspettatamente, ed alla UAE hanno preso la palla al balzo per attaccarlo e liberarsene al più presto.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
non ho ancora visto la tappa (ma me la son registrata e spero di rivedermela oggi) ma per quanto riguarda Aru:
1) che l'abbiano spremuto troppo da giovane?
2) io credo che, per taluni, la testa faccia molto di più delle gambe. spero, per la propria vita, che qualunque cosa abbia, la possa superare. lla pressione ce l'ha e ce l'avrà sempre, sia che corra per la UAE, che per la Ineos che per la Bardiani. a questo punto, a 30 anni, dovresti metterti a tavolino e decidere il da farsi. stai male sotto pressione? ok, ciao ciclismo "pedalato", (perché uno come Aru, sotto pressione, normale che ci starà sempre) nessuno gliene potrà fare una colpa. se invece "superi" questo scoglio, un anno a costo zero in una squadra tipo Androni/Bardiani.....ma facendo il professionista, serio.

per quanto riguarda Saronni:
se non erro, durante un intervista a radio Sportiva, lui stesso dichiarò che, se fosse stato per lui, avrebbe portato Pogacar al Giro (visto anche quanto và forte a cronometro) per farlo crescere, e poi un domani portarlo al Tour, ma disse che gli sponsor preferivano portare il loro miglior uomo nella corsa più importante (e con più riscontro mediatico)
magari, anche per Aru, avranno pesato le stesse valutaizoni

Davide io non appartengo alla categoria degli invidiosi che stanno sempre a misurare certi ingaggi faraonici rapportandoli alle funzioni sociali tutto sommato esigiue dei campioni sportivi, però è innegabile che in ogni professione, mestiere o lavoro il cui successo (e conseguente retribuzione) sia legato alla performance (i famosi obbiettivi o risultati, o per dirla al tuo modo il "budget" :-)xxxx ) la soddisfazione economica definitiva, per il resto della vita, ( e qui parliamo di quasi 10 milioni di euro) può portare o nascondere un azzeramento degli stimoli a far bene.
Viceversa, lo sappiamo tutti, la necessità di assicurare un futuro roseo economicamente a sé ed ai propri affetti è sempre la molla, oltre alla passione, che spinge noi comuni mortali ad alzarci dalla branda ogni mattina e fare del nostro meglio per crescere.

E' molto semplicistico come ragionamento (il "panciapienismo" :mrgreen: ), me ne rendo conto, ma a volte, pur riconoscendo tutta la buona fede del caso ( è vero, uno sportivo "vive" comunque dei suoi risultati indipendentemente dai suoi guadagni, lauti o parchi che siano, vedi CR7...) , bisogna sempre considerare che prima ancora di essere sportivi professionisti, questi ragazzi, sono uomini come noi...
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Il succo del mio discorso (e di quello di ieri) è che per quello che ha fatto Aru fino a ieri non ci vedevo segnali di "tracollo" o dell'essere completamente fuori forma.
Che poi sia uno che magari non ha un mentale forte sarà anche, ma se si guarda alla sua carriera (ormai ha 30 anni) non ci vedo grandi "rese".
Poi se Saronni sapeva già che non era in condizione da Tour (lo dice lui) non si capisce:

-perché ce l'abbiano mandato
-perché deve investigare per trovare un responsabile

Mia personal supposizione (che ovviamente può essere sbagliata): Aru è crollato inaspettatamente, ed alla UAE hanno preso la palla al balzo per attaccarlo e liberarsene al più presto.
non credo che sia un pretesto......essendo in scadenza di contratto non serve.
Diciamo che anche io sarei incazzato....cioe' ti pago fior di quattrini,alla fine non mi rendi come dovresti,ma non mi fai neanche da gregario per un giovane in grande forma......se permetti si sono comportati anche fin troppo bene.
Ad essere onesto dovrebbe come minimo versare meta' dei suoi compensi di 3 anni visto i risultati nulli,non ci dobbiamo nascondere dietro un dito......se vieni pagato devi anche rendere altrimenti ovvio si arrabbiano.
Come ha detto Samuelgol,in questo Tour ha dimostrato che manca sia di carattere che serieta' professionale,io non sono certo un tifoso di Nibali( piu' che altro non mi sta' simpatico) ma il siciliano quando va alle gare si comporta da professionista,cosa che Aru tante volte non fa'.