A.A.A. Cercasi pistard [TO ]

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Il messaggio è chiaro ed è rivolto ai neofiti. Che tu sia un ciclista da strada, un biker da ruotegrasse, oppure un ciclofissato urbano, ti informo che a Torino c'è un Velodromo ops! Motovelodromo funzionante e aperto. Siamo 25 iscritti e con le nostre quote annuali abbiamo fatto sì che l'impianto sia aperto una sera alla settimana: il giovedì (18 alle 21) gli altri giorni puoi girare entro le 18.
Ci stiamo dando da fare, iniziative come i "records", gare senza pretese e tante cosette che ci studiamo di volta in volta. Il "training camp" permanente dove si impara (anche solo vedendo) come ci si deve allenare per fare la pista. Siamo un gruppo variegato, poco omogeneo ma "rispettoso" della diversità e nessuno ti guarda male se hai la bici da strada (per iniziare) o una convertita mal verniciata, semmai possiamo darti delle dritte per ottimizzare il mezzo per divertirti senza rischiare. E' un impianto storico infatti ho scelto di utilizzare una vecchia bicicletta da pista in acciaio per girare li dentro, quasi per riverenza con la storia, quindi nessuna vergogna, ben accette le bici d'epoca. News le puoi trovare su facebook nel gruppo dedicato Amici del Motovelodromo, oppure sul sito www.bicibikers.com (che a mia cura ospita le news del gruppo), adesso abbiamo anche fatto un canale twitter, molto rapido ed essenziale, meglio di facebook, basta seguire @motovelocoppi. Anche su questo forum metterò le news o i riferimenti dove trovarli. Si possono anche fare ingressi singoli per provare basta una piccola quota e un certificato medico per attività sportiva anche non agonistica. Le info sugli abbonamenti le trovate qui: http://motovelodromodicorsocasale.wordpress.com/

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Il programma di allenamento (per chi vuole seguirlo - la partecipazione è libera) è il seguente: obiettivo miglioramento della capacità di sprint da fermo sulla distanza di 500 mt. (qualcosina in più rispetto alla vostra gara del 14 luglio e qualcosina in meno della mia a fine luglio) ma facciamo lo stesso lavoro che consiste in:

riscaldamento 20-25' a 40 orari
tecnica dei 200 mt. lanciati (un tentativo dopo il riscaldamento)
5 partenze da fermo sui 100-125 metri (entro i 10") per non entrare in acido lattico
5 partenze da fermo (seduto) 200-250 mt
2 giri da fermo
1 500 mt da fermo
un 200 mt lanciato a termine allenamento (così si vede il peggioramento indice di aver fatto buon lavoro)
defaticamento 15'
totale 1,5 ore

controllare bene le bici, la trazione deve essere perfetta, linea catena, maglie, aggancio rapido.

faremo le prove anche cronometrate per vedere la prossima seduta se siamo migliorati.

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Il programma di allenamento (per chi vuole seguirlo - la partecipazione è libera) è il seguente: obiettivo miglioramento della capacità di sprint da fermo sulla distanza di 500 mt. (qualcosina in più rispetto alla vostra gara del 14 luglio e qualcosina in meno della mia a fine luglio) ma facciamo lo stesso lavoro che consiste in:

riscaldamento 20-25' a 40 orari
tecnica dei 200 mt. lanciati (un tentativo dopo il riscaldamento)
5 partenze da fermo sui 100-125 metri (entro i 10") per non entrare in acido lattico
5 partenze da fermo (seduto) 200-250 mt
2 giri da fermo
1 500 mt da fermo
un 200 mt lanciato a termine allenamento (così si vede il peggioramento indice di aver fatto buon lavoro)
defaticamento 15'
totale 1,5 ore

controllare bene le bici, la trazione deve essere perfetta, linea catena, maglie, aggancio rapido.

faremo le prove anche cronometrate per vedere la prossima seduta se siamo migliorati.

Figata, grazie per darci delle dritte, però,
non per fare il pignolo, ma mancano i tempi di recupero o in sub-ordine i parametri (es i battiti)...poi per noi distanti da tutte le piste servirà anche inventarsi dove fare certi lavori
Ah, per riscaldamento a 40 orari intendi la velocità da raggiungere alla fine o da tenere per tutti i 20 minuti, perchè per quanto mi riguarda non è realizzabile a meno di non essere a ruota di qualcuno (in querl campo devo lavorare ancora tanto)

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Figata, grazie per darci delle dritte, però,
non per fare il pignolo, ma mancano i tempi di recupero o in sub-ordine i parametri (es i battiti)...poi per noi distanti da tutte le piste servirà anche inventarsi dove fare certi lavori
Ah, per riscaldamento a 40 orari intendi la velocità da raggiungere alla fine o da tenere per tutti i 20 minuti, perchè per quanto mi riguarda non è realizzabile a meno di non essere a ruota di qualcuno (in querl campo devo lavorare ancora tanto)

40 orari in trenino :)
recupero dipende...da chi...da quanto fatica... ma deve essere completo per questo tipo di attività.
volete sapere di più... venite a trovarci di persona :) - che poi io non sono professore ma autodidatta che prende spesso grandi abbagli. Ciao

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Io sarei tentato di "avventurarmi" ed ero anche passato dal Velodromo a chiedere informazioni (lavoro nei pressi di LungoPo Antonelli, per cui sono abbastanza vicino) ed inoltre avevo cominciato a cercare una bici da pista d'occasione, tanto per cominciare.
Il problema è però quello della custodia della bici, perchè per me portarla ogni volta sarebbe un problema. Avevo provato a chiedere info sull'affitto dei ripostigli, ma il costo mi sembrava veramente eccessivo (se non ricordo male, tipo 250€/anno).
Qualcuno sa se ci sono delle alternative meno esose?

P.S. Sono rimasto impressionato dalla pendenza dei tratti rettilinei :afraid: .....ma si riesce a girare lì sopra in sicurezza?

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Io sarei tentato di "avventurarmi" ed ero anche passato dal Velodromo a chiedere informazioni (lavoro nei pressi di LungoPo Antonelli, per cui sono abbastanza vicino) ed inoltre avevo cominciato a cercare una bici da pista d'occasione, tanto per cominciare.
Il problema è però quello della custodia della bici, perchè per me portarla ogni volta sarebbe un problema. Avevo provato a chiedere info sull'affitto dei ripostigli, ma il costo mi sembrava veramente eccessivo (se non ricordo male, tipo 250€/anno).
Qualcuno sa se ci sono delle alternative meno esose?

P.S. Sono rimasto impressionato dalla pendenza dei tratti rettilinei :afraid: .....ma si riesce a girare lì sopra in sicurezza?

parto dal fondo: ripide ma non impossibili, ti spiego poi com'è che si fa e con che mezzo, ma ci vuole troppo tempo adesso.

la bici da pista la puoi prendere, gli metti un freno davanti (è sufficiente...tanto hai il fisso) e vieni a girare con quella senza lasciarla in nessun box.

oppure, ci mettiamo d'accordo e affittiamo in un tot di persone un box che per 1 bici è grande. Questo dalla prossima stagione, in effetti ci avevo pensato anche io a questa soluzione