Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Dove pedalare
AAA Compagni di avventura cercasi
A.i.m.a.n.c.
Testo
<blockquote data-quote="tower" data-source="post: 2666266" data-attributes="member: 11954"><p>Ho provveduto ad inviare le mie osservazioni all'AIMANC che vi allego anche se già conoscete il mio pensiero.</p><p>Mi sembra che la soluzione A sia quella condivisa, almeno in parte, da sindaco</p><p> </p><p><em>"Caro Giorgio,</em></p><p><em>in merito alla questione cronocoppie esprimo il mio pensiero come ho già </em></p><p><em>fatto in altra sede.</em></p><p><em>Innanzitutto condivido e approvo lo sforzo del CD di effettuare una gara </em></p><p><em>(cronocoppie) nell'ambito del "ritiro" di Numana.</em></p><p><em>Quello che mi lascia perplesso è il suo inserimento nel contesto del </em></p><p><em>campionato nazionale forense e quindi come prova valida ai fini della </em></p><p><em>classifica finale (quanto meno quella assoluta); invero ritengo che il </em></p><p><em>campionato nazionale forense (almeno fino a che premierà il singolo </em></p><p><em>individuo) non possa conciliarsi, proprio per la sua natura, con una prova </em></p><p><em>"collettiva" salvo che la cronocoppie venga effettuata tra soggetti </em></p><p><em>appartenenti allo stesso team (ma ovviamente per noi non è possibile).</em></p><p><em>Comprendo che questo tipo di ragionamento privilegia esclusivamente </em></p><p><em>l'aspetto agonistico ma d'altra parte, come è stato osservato a </em></p><p><em>Valdobbiadene, fino a che abbiamo il numero "attaccato" non è possibile </em></p><p><em>prescindere dal valore della competizione (ne abbiamo la conferma con le </em></p><p><em>varie polemiche sorte non appena è stata pubblicizata la notizia di una </em></p><p><em>cronocoppie valida x il titolo finale).</em></p><p><em>Con una gara del genere sorgerebbero tantisssimi probelemi tra i quali il </em></p><p><em>numero dispari dei partecipanti, un compagno non all'altezza xchè + forte </em></p><p><em>o - forte, questioni di sicurezza ecc.., e molti altri che neppure possiamo </em></p><p><em>immaginare e che potrebbero addirittura minare lo spirito della </em></p><p><em>manifestazione.</em></p><p><em>Ribadisco che non sono contrario ad una cronocoppie ma quando c'è l'aspetto </em></p><p><em>della competizione, credo non si possa imporre un compagno "d'ufficio" </em></p><p><em>perchè ciò potrebbe determinare il fallimento della manifestazione, del </em></p><p><em>malcontento e tale criterio si presterebbe, come hai sottolineato ad </em></p><p><em>alleanze strategiche per "correggere" i risultati finali.</em></p><p><em>Inoltre una gara di questo tipo (cronocoppie) potrebbe mettere a repentaglio </em></p><p><em>anche l'incolumità dei parteicipanti: questa specialità infatti, come </em></p><p><em>sicuramente saprai, implica che i due compagni si conoscano soprattutto per </em></p><p><em>quanto riguarda la guidabilità del mezzo e, le elevate velocità, soprattuto </em></p><p><em>in caso di manovra errata (si pensi ad un piccolo "scarto") potrebbe </em></p><p><em>determinare delle cadute tenuto conto che la coppia sfreccia a pochi cm </em></p><p><em>l'uno dall'altro.</em></p><p><em>Comunque passo ad elencarti alcune soluzioni:</em></p><p><em>A) facciamo una cronocoppie non valida per la classifica finale ma che </em></p><p><em>assegni il titolo di "campione nazionale forense cronocoppie".</em></p><p><em>Se questa soluzione preoccupa per l'aspetto partecipativo sarebbe </em></p><p><em>sufficiente attribuire ad es. 5 punti a tutti coloro che partecipano e che </em></p><p><em>dovranno essere computati per la classifica finale. Con tale criterio di </em></p><p><em>attribuzione di punteggio ovviamente si incentiva la partecipazione ma non </em></p><p><em>si danneggia nessuno ai fini della classifica finale, posto che le posizoni </em></p><p><em>in classifica dopo questa gara rimangono invariate.</em></p><p><em>B) facciamo la cronocoppie con i consueti punteggi ma togliamo almeno la </em></p><p><em>classifica finale individuale assoluta (come abbiamo fatto fino al 2007).</em></p><p><em>Ho sempre sostenuto questo perchè in ambito ciclistico le classifiche </em></p><p><em>assolute non esistono (ad esempio gli allievi corrono con gli allievi, gli </em></p><p><em>esordienti con gli esordienti, i dilettanti con i dilettanti, i </em></p><p><em>professionisti con i professionisti, gli amatori hanno le loro categorie, </em></p><p><em>ecc...); in altri termini non mi sembra giusto che nell'ambito della nostra </em></p><p><em>associazione esista una classifica finale assoluta (è giusto che un </em></p><p><em>sessantenne o settantenne debba competere con un 30/40enne, ma quali chances </em></p><p><em>di vittoria ha?). Con la classifica assoluta vincono sempre gli stessi e non </em></p><p><em>dimentichiamoci che si esaspera l'aspetto agonistico e si disincentiva la </em></p><p><em>partecipazione.</em></p><p><em>C) Abbiamo detto a Valdobbiadene che dobbiamo valorizzare l'aspetto </em></p><p><em>cicloturistico dei nostri incontri.</em></p><p><em>Naturalmente il clicloturismo si accompagna alla goliardia, alla </em></p><p><em>spenseriatezza, al gioco, all'amicizia ecc...; è ovvio che questi valori mal </em></p><p><em>si conciliano con la competizione.</em></p><p><em>Allora se vogliamo dare spazio al momento del relax e della battuta potremmo </em></p><p><em>sostituire la cronocoppie con una cicloturistica.</em></p><p><em>Non dimentichiamoci che ci troviamo in luoghi da cartolina e, quindi, </em></p><p><em>un'iniziativa del genere potrebbe essere molto piacevole, oltretutto anche i </em></p><p><em>ns accompagnatori vivrebbero dei momenti più sereni in quanto tutti saremmo </em></p><p><em>mentalmente più distaccati dalla competizione e potremmo una volta ogni </em></p><p><em>tanto ammirare i paesaggi e non la ruota di chi ci precede.</em></p><p><em>Per sopperire alla carenza di partecipazione basterebbe attribuire un </em></p><p><em>punteggio a tutti i partecipanti alla cicloturistica.</em></p><p><em>Come ho detto nella soluzione A), tale criterio di attribuzione di punteggio </em></p><p><em>incentiva la partecipazione ma non danneggia nessuno ai fini della </em></p><p><em>classifica finale, posto che le posizoni in classifica, dopo questa raduno, </em></p><p><em>rimangono invariate."</em></p><p><em></em></p><p><em></em></p><p><em></em></p></blockquote><p></p>
[QUOTE="tower, post: 2666266, member: 11954"] Ho provveduto ad inviare le mie osservazioni all'AIMANC che vi allego anche se già conoscete il mio pensiero. Mi sembra che la soluzione A sia quella condivisa, almeno in parte, da sindaco [I]"Caro Giorgio, in merito alla questione cronocoppie esprimo il mio pensiero come ho già fatto in altra sede. Innanzitutto condivido e approvo lo sforzo del CD di effettuare una gara (cronocoppie) nell'ambito del "ritiro" di Numana. Quello che mi lascia perplesso è il suo inserimento nel contesto del campionato nazionale forense e quindi come prova valida ai fini della classifica finale (quanto meno quella assoluta); invero ritengo che il campionato nazionale forense (almeno fino a che premierà il singolo individuo) non possa conciliarsi, proprio per la sua natura, con una prova "collettiva" salvo che la cronocoppie venga effettuata tra soggetti appartenenti allo stesso team (ma ovviamente per noi non è possibile). Comprendo che questo tipo di ragionamento privilegia esclusivamente l'aspetto agonistico ma d'altra parte, come è stato osservato a Valdobbiadene, fino a che abbiamo il numero "attaccato" non è possibile prescindere dal valore della competizione (ne abbiamo la conferma con le varie polemiche sorte non appena è stata pubblicizata la notizia di una cronocoppie valida x il titolo finale). Con una gara del genere sorgerebbero tantisssimi probelemi tra i quali il numero dispari dei partecipanti, un compagno non all'altezza xchè + forte o - forte, questioni di sicurezza ecc.., e molti altri che neppure possiamo immaginare e che potrebbero addirittura minare lo spirito della manifestazione. Ribadisco che non sono contrario ad una cronocoppie ma quando c'è l'aspetto della competizione, credo non si possa imporre un compagno "d'ufficio" perchè ciò potrebbe determinare il fallimento della manifestazione, del malcontento e tale criterio si presterebbe, come hai sottolineato ad alleanze strategiche per "correggere" i risultati finali. Inoltre una gara di questo tipo (cronocoppie) potrebbe mettere a repentaglio anche l'incolumità dei parteicipanti: questa specialità infatti, come sicuramente saprai, implica che i due compagni si conoscano soprattutto per quanto riguarda la guidabilità del mezzo e, le elevate velocità, soprattuto in caso di manovra errata (si pensi ad un piccolo "scarto") potrebbe determinare delle cadute tenuto conto che la coppia sfreccia a pochi cm l'uno dall'altro. Comunque passo ad elencarti alcune soluzioni: A) facciamo una cronocoppie non valida per la classifica finale ma che assegni il titolo di "campione nazionale forense cronocoppie". Se questa soluzione preoccupa per l'aspetto partecipativo sarebbe sufficiente attribuire ad es. 5 punti a tutti coloro che partecipano e che dovranno essere computati per la classifica finale. Con tale criterio di attribuzione di punteggio ovviamente si incentiva la partecipazione ma non si danneggia nessuno ai fini della classifica finale, posto che le posizoni in classifica dopo questa gara rimangono invariate. B) facciamo la cronocoppie con i consueti punteggi ma togliamo almeno la classifica finale individuale assoluta (come abbiamo fatto fino al 2007). Ho sempre sostenuto questo perchè in ambito ciclistico le classifiche assolute non esistono (ad esempio gli allievi corrono con gli allievi, gli esordienti con gli esordienti, i dilettanti con i dilettanti, i professionisti con i professionisti, gli amatori hanno le loro categorie, ecc...); in altri termini non mi sembra giusto che nell'ambito della nostra associazione esista una classifica finale assoluta (è giusto che un sessantenne o settantenne debba competere con un 30/40enne, ma quali chances di vittoria ha?). Con la classifica assoluta vincono sempre gli stessi e non dimentichiamoci che si esaspera l'aspetto agonistico e si disincentiva la partecipazione. C) Abbiamo detto a Valdobbiadene che dobbiamo valorizzare l'aspetto cicloturistico dei nostri incontri. Naturalmente il clicloturismo si accompagna alla goliardia, alla spenseriatezza, al gioco, all'amicizia ecc...; è ovvio che questi valori mal si conciliano con la competizione. Allora se vogliamo dare spazio al momento del relax e della battuta potremmo sostituire la cronocoppie con una cicloturistica. Non dimentichiamoci che ci troviamo in luoghi da cartolina e, quindi, un'iniziativa del genere potrebbe essere molto piacevole, oltretutto anche i ns accompagnatori vivrebbero dei momenti più sereni in quanto tutti saremmo mentalmente più distaccati dalla competizione e potremmo una volta ogni tanto ammirare i paesaggi e non la ruota di chi ci precede. Per sopperire alla carenza di partecipazione basterebbe attribuire un punteggio a tutti i partecipanti alla cicloturistica. Come ho detto nella soluzione A), tale criterio di attribuzione di punteggio incentiva la partecipazione ma non danneggia nessuno ai fini della classifica finale, posto che le posizoni in classifica, dopo questa raduno, rimangono invariate." [/I] [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Dove pedalare
AAA Compagni di avventura cercasi
A.i.m.a.n.c.
Alto
Basso