A quanti km in bici equivalgono 10km a piedi?

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Oggi per una serie di ragioni mi sono trovato impossibilitato nell'uscire in bici, inoltre ero pure senza macchina, così ho deciso di coprire i 5km che mi separano dal treno che mi porta in università a piedi.
In questo modo mi sono rilassato un po' facendo comunque attività fisica dato che ho compiuto il percorso in circa 40 minuti. Ciò ripetuto due volte.
Ora mi chiedo a quanti km di bici ad andatura moderata possa equivalere la camminata di oggi.

Grazie per il tempo che butterete per rispondere ad una domanda così stupida :-x
 

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
Equivalere in che senso? Perché dal punto di vista dell'allenamento non saprei proprio fare un paragone. Dal punto di vista del consumo energetico, un'ora di camminata spedita (5-7 km/h) credo sia equiparabile circa a un'ora di bici a 20-25 km/h, dipende molto dal grado di allenamento (oltre che da molti altri fattori).
Ovviamente camminare in salita cambia tutto.
 

SydIlBradipo

Pedivella
19 Febbraio 2010
476
118
Visita sito
Non so che valenza scientifica abbia, ma avevo letto che 1km di nuoto equivale a 6.6 di corsa e 1 di corsa a 4 in bici.
Se guardi la distanza olimpica nel triathlon, rispecchia fedelmente questi rapporti (1,5km/40km/10km).
Poi magari sono tutte fesserie, boh...
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
594
173
Visita sito
Bici
si
10 km a piedi equivalgono a 10 km in bici .
Solo i chilometri ad alta quota e nello spazio stellare non equivalgono ai chilometri standard, per la deformazione della curva spazio tempo.
Tale curva puo' anche essere modificata se raggiungi la velocita' della luce, magari con un rapportone duro da crono riesci a fare la differenza, e se tieni duro per un'ora fai il record sicuro. Era questo che volevi sapere no? ;)
Baci .
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Tutte le risposte che ho letto mi sembrano corrette!

Se proprio vuoi fare il pignolo avresti dovuto rilevare la frequenza cardiaca media e pedalare sullo stesso percorso, per lo stesso tempo impiegato a piedi, con la stessa frequenza e vedere quanti km fai.

Inviato dal mio microonde utilizzando tapatalk
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Oggi per una serie di ragioni mi sono trovato impossibilitato nell'uscire in bici, inoltre ero pure senza macchina, così ho deciso di coprire i 5km che mi separano dal treno che mi porta in università a piedi.
In questo modo mi sono rilassato un po' facendo comunque attività fisica dato che ho compiuto il percorso in circa 40 minuti. Ciò ripetuto due volte.
Ora mi chiedo a quanti km di bici ad andatura moderata possa equivalere la camminata di oggi.

Grazie per il tempo che butterete per rispondere ad una domanda così stupida :-x

La domanda non è stupida ma - senza andare troppo nel fino - per avere una risposta attendibile mancano tanti elementi.

La risposta più attendibile in assoluto te la darà il cardio... per soddisfare la tua curiosità rifatti un giro a piedoni ed avrai automaticamente il responso.o-o