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<blockquote data-quote="Angelo.2701" data-source="post: 1104400" data-attributes="member: 8152"><p>Ho cercato chiarire questo dubbio e, gentilmente, mi è stata data una risposta: ecco quello che ho capito: (la risposta integrale è su: <a href="http://www.ciclonline.com/qea.htm" target="_blank">http://www.ciclonline.com/qea.htm</a>)</p><p> </p><p><span style="font-family: 'Verdana'">Spostare in avanti le tacchette riduce l'angolo tra coscia e gamba, ma è vantaggioso per la rotula <strong>perchè porta ad una perdita di energia nella fase di spinta. </strong></span></p><p><span style="font-family: 'Verdana'">In pratica il piede, appoggiando in punta, non riesce a trasferire completamente la potenza alla pedivella, perchè non spinge perpendicolarmente sul pedale e, in fase di spinta, si verificherà</span><span style="font-family: 'Verdana'"> una flessione dorsale del piede, cioè il piede non sostenuto dal pedale non si manterrà orizzontale, come di norma, ma il tallone scenderà più in basso della punta: ciò comporta una perdita di spinta ma anche una riduzione della pressione sulla rotula: </span><span style="font-family: 'Verdana'">l'efficienza della pedalata è ridotta ma la rotula ringrazia.</span></p><p> </p><p><span style="font-family: 'Verdana'">In pratica è lo stesso motivo per cui è vantaggioso l'uso di pedivelle più corte.</span></p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Angelo.2701, post: 1104400, member: 8152"] Ho cercato chiarire questo dubbio e, gentilmente, mi è stata data una risposta: ecco quello che ho capito: (la risposta integrale è su: [URL]http://www.ciclonline.com/qea.htm[/URL]) [FONT=Verdana]Spostare in avanti le tacchette riduce l'angolo tra coscia e gamba, ma è vantaggioso per la rotula [B]perchè porta ad una perdita di energia nella fase di spinta. [/B][/FONT] [FONT=Verdana]In pratica il piede, appoggiando in punta, non riesce a trasferire completamente la potenza alla pedivella, perchè non spinge perpendicolarmente sul pedale e, in fase di spinta, si verificherà[/FONT][FONT=Verdana] una flessione dorsale del piede, cioè il piede non sostenuto dal pedale non si manterrà orizzontale, come di norma, ma il tallone scenderà più in basso della punta: ciò comporta una perdita di spinta ma anche una riduzione della pressione sulla rotula: [/FONT][FONT=Verdana]l'efficienza della pedalata è ridotta ma la rotula ringrazia.[/FONT] [FONT=Verdana]In pratica è lo stesso motivo per cui è vantaggioso l'uso di pedivelle più corte.[/FONT] [/QUOTE]
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