Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Alimentazione e biomeccanica
A tutti i condropatici
Testo
<blockquote data-quote="nemorino" data-source="post: 2231277" data-attributes="member: 14308"><p>ciao a tutti.. mi sono letto decine e decine di pagine indietro e, nel darvi la mia più piena solidarietà, volevo grazie a voi capire il mio problema possa riferirsi ad una condropatia o meno</p><p></p><p>come x molti di voi, la mia "problematica" ha un esordio abbastanza complesso</p><p></p><p>premesso che mai ho avuto alcun problema al ginocchio fino ai 37 anni di età..</p><p></p><p>tre mesi fa ho avvertito un fastidio sopra il polpaccio dx (in sede poliptea destra) mentre pedalavo con un nuovo assetto in bici... causa la sella troppo alta, nel giro di pochissimi km questo fastidio è diventato dolore e sono andato incontro a settimane di stop per un grave "stiramento" e conseguente infiammazione dei tendini dell'incavo polipteo (infiammazioni alle terminazioni tendinee dei gemelli in sede poliptea).</p><p></p><p>anche dopo 10/15 giorni, dopo antiinfiammatori etc. (e dopo aver ovviamente rimesso l'assetto precedente al trauma) ogni pedalata mi procurava dolori devastanti dietro il ginocchio..</p><p></p><p>il dolore era talmente forte che anche nella vita di tutti i giorni mi trovavo assolutamente "impedito" tant'è che il far le scale era diventata x me una tragedia</p><p></p><p>il problema alla rotula è sorto proprio perchè, a causa del problema dietro il ginocchio, ho iniziato a tenere la gamba "dritta" e camminare e fare le scale in modo del tutto innaturale</p><p></p><p>nel giro di pochi giorni fatti così ha iniziato a darmi fastidio anche la zona della rotula</p><p></p><p>non ci ho fatto molto caso... poi ho ricominciato con la bicicletta con carichi sempre bassi e soffrendo come un cane per il dolore dietro... ma piano piano (2 mesi) il dolore dietro è andato scemando anche a seguito di un leggero abbassamento sella</p><p></p><p>alla fine.. preparazione andata in vacca, poca bicicletta.... tanti esami... ancora dolore dietro il ginocchio ma soprattutto..... ha iniziato a darmi seri problemi la zona circostante e sotto la rotula</p><p></p><p>circa 3 settimana fa il fastidio in zona rotula è diventato più pungente... un bruciore continuo che mi segue durante tutta la giornata</p><p></p><p>a volte mi fa male alla pressione la zona a sx sotto la rotula (penso proprio la zona del menisco)</p><p></p><p>ho fatto dunque una RMN e una visita ortopedica da un primario... </p><p></p><p>la risonanza mi pare non abbia a che fare con la condropatia, dice che i menischi sono perfetti, mi dice che sono "<em>conservati</em> <em>gli spessori articolari femoro-tibiali senza segni di sovraccarico subcondrali. regolari i legamenti crociati e collaterali, corretti i rapporti articolari femoro-rotulei; irregolarità di natura entesopatica sono presenti a livello del profilo rotuleo anteriore.. modesta falda di versamento articolare (reperto aspecifico compatibile con note di artrosiovite)"</em> </p><p></p><p>quindi mi pare di intuire... qualche segno di precedenti infiammazioni al rotuleo e un leggero versamento</p><p></p><p>vado dal primario e mi dice che ho la rotula un po' alta... il piede leggermento pronato postumi di una gravissima infiammazione ai tendini del polipteo e mi consiglia di star fermo qualche tempo con esercizi mirati a rinforzare il quadricipide (magari un po' di nuoto... ho risposto che io in piscina non ci metterò mai piede e che l'estate è ancora lontana per il lago o il mare)</p><p></p><p> mi ha anche detto di usare magari una ginocchiera per stabilizzare la rotula che potrebbe anche muoversi.. </p><p></p><p>mi spiega cos'è la rotula alta e mi parla dei rischi di uno sfregamento sul femore... e da qui mi viene il dubbio di poter andare incontro ad una condropatia</p><p></p><p>negli ultimi giorni dopo qualche giro in bici e una GF ho dolori oltre che dietro il ginocchio (sempre più lievi) anche nella parte inferiore della rotula... sia a dx che a sx...</p><p></p><p>in particolare ho notato che se uso rapporti un po' duri e non sto attento a tenere l'asse femore/rotula/tibia perfettamente verticale inizio ad accertire dolori.. in basso a dx della rotula se il ginocchio "vira" verso l'esterno</p><p></p><p>in basso a sx se accade il contrario</p><p></p><p></p><p>ora... visto che l'idea della cartilagine che si consuma mi angoscia, voi che, ahimè, siete condropatici mi potete chiarire se la mia situazione possa considerarsi condropatia? o se posso rischiare di andare incontro a tale patologia?</p><p></p><p>grazie mille</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="nemorino, post: 2231277, member: 14308"] ciao a tutti.. mi sono letto decine e decine di pagine indietro e, nel darvi la mia più piena solidarietà, volevo grazie a voi capire il mio problema possa riferirsi ad una condropatia o meno come x molti di voi, la mia "problematica" ha un esordio abbastanza complesso premesso che mai ho avuto alcun problema al ginocchio fino ai 37 anni di età.. tre mesi fa ho avvertito un fastidio sopra il polpaccio dx (in sede poliptea destra) mentre pedalavo con un nuovo assetto in bici... causa la sella troppo alta, nel giro di pochissimi km questo fastidio è diventato dolore e sono andato incontro a settimane di stop per un grave "stiramento" e conseguente infiammazione dei tendini dell'incavo polipteo (infiammazioni alle terminazioni tendinee dei gemelli in sede poliptea). anche dopo 10/15 giorni, dopo antiinfiammatori etc. (e dopo aver ovviamente rimesso l'assetto precedente al trauma) ogni pedalata mi procurava dolori devastanti dietro il ginocchio.. il dolore era talmente forte che anche nella vita di tutti i giorni mi trovavo assolutamente "impedito" tant'è che il far le scale era diventata x me una tragedia il problema alla rotula è sorto proprio perchè, a causa del problema dietro il ginocchio, ho iniziato a tenere la gamba "dritta" e camminare e fare le scale in modo del tutto innaturale nel giro di pochi giorni fatti così ha iniziato a darmi fastidio anche la zona della rotula non ci ho fatto molto caso... poi ho ricominciato con la bicicletta con carichi sempre bassi e soffrendo come un cane per il dolore dietro... ma piano piano (2 mesi) il dolore dietro è andato scemando anche a seguito di un leggero abbassamento sella alla fine.. preparazione andata in vacca, poca bicicletta.... tanti esami... ancora dolore dietro il ginocchio ma soprattutto..... ha iniziato a darmi seri problemi la zona circostante e sotto la rotula circa 3 settimana fa il fastidio in zona rotula è diventato più pungente... un bruciore continuo che mi segue durante tutta la giornata a volte mi fa male alla pressione la zona a sx sotto la rotula (penso proprio la zona del menisco) ho fatto dunque una RMN e una visita ortopedica da un primario... la risonanza mi pare non abbia a che fare con la condropatia, dice che i menischi sono perfetti, mi dice che sono "[I]conservati[/I] [I]gli spessori articolari femoro-tibiali senza segni di sovraccarico subcondrali. regolari i legamenti crociati e collaterali, corretti i rapporti articolari femoro-rotulei; irregolarità di natura entesopatica sono presenti a livello del profilo rotuleo anteriore.. modesta falda di versamento articolare (reperto aspecifico compatibile con note di artrosiovite)"[/I] quindi mi pare di intuire... qualche segno di precedenti infiammazioni al rotuleo e un leggero versamento vado dal primario e mi dice che ho la rotula un po' alta... il piede leggermento pronato postumi di una gravissima infiammazione ai tendini del polipteo e mi consiglia di star fermo qualche tempo con esercizi mirati a rinforzare il quadricipide (magari un po' di nuoto... ho risposto che io in piscina non ci metterò mai piede e che l'estate è ancora lontana per il lago o il mare) mi ha anche detto di usare magari una ginocchiera per stabilizzare la rotula che potrebbe anche muoversi.. mi spiega cos'è la rotula alta e mi parla dei rischi di uno sfregamento sul femore... e da qui mi viene il dubbio di poter andare incontro ad una condropatia negli ultimi giorni dopo qualche giro in bici e una GF ho dolori oltre che dietro il ginocchio (sempre più lievi) anche nella parte inferiore della rotula... sia a dx che a sx... in particolare ho notato che se uso rapporti un po' duri e non sto attento a tenere l'asse femore/rotula/tibia perfettamente verticale inizio ad accertire dolori.. in basso a dx della rotula se il ginocchio "vira" verso l'esterno in basso a sx se accade il contrario ora... visto che l'idea della cartilagine che si consuma mi angoscia, voi che, ahimè, siete condropatici mi potete chiarire se la mia situazione possa considerarsi condropatia? o se posso rischiare di andare incontro a tale patologia? grazie mille [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Alimentazione e biomeccanica
A tutti i condropatici
Alto
Basso