A tutti i possessori di PowerCranks per favore aiutatemi

No ma quale talento. sono ingegnere meccanico il meccanismo di funzionamento è piuttosto semplice.

Hai risolto la linea catena? Scusa se te lo chiedo adesso, ma perche le stai facendo per una tripla? 99% degl'utenti che le hanno acquistate per una tripla, non hanno mai usato la corona interna!

Hai ragione, il funzionamento e piuttosto facile, sono le toleranze di fabbricazione che sono un po difficili. Fai attenzione quando metti dentro il cuscinetto!

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
761
1
Visita sito
Hai risolto la linea catena? Scusa se te lo chiedo adesso, ma perche le stai facendo per una tripla? 99% degl'utenti che le hanno acquistate per una tripla, non hanno mai usato la corona interna!

Hai ragione, il funzionamento e piuttosto facile, sono le toleranze di fabbricazione che sono un po difficili. Fai attenzione quando metti dentro il cuscinetto!
La faccio per tripla perchè ho il gruppo per tripla. Per la linea di catena sto risolvendo devo solo accertare con precisione alcune misure e poi sono a posto. In effetti le tolleranze geometriche dell'alberino sono mooolto strette. Siete sicuri che devono essere rispettate al 100%. Ci sono tolleranze geometriche di 3 micron, come fate a controllarle? Cosa intendi per "Fai attenzione quando metti dentro il cuscinetto?"

La faccio per tripla perchè ho il gruppo per tripla. Per la linea di catena sto risolvendo devo solo accertare con precisione alcune misure e poi sono a posto. In effetti le tolleranze geometriche dell'alberino sono mooolto strette. Siete sicuri che devono essere rispettate al 100%. Ci sono tolleranze geometriche di 3 micron, come fate a controllarle? Cosa intendi per "Fai attenzione quando metti dentro il cuscinetto?"

L etolleranze le devi rispettare al 100% altrimenti potersti trovarti in panne con un cuscinetto rotto. Noi abbiamo costruito degl'aggeggi per fare questi test per le tolleranze geometriche. Puoi usare anche tolleranze meno strette ma poi succedono casini. Quando spingi dentro il custinetto devo fare attenzione perche se lo spingi "male" rischia di rompersi.

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
761
1
Visita sito
Bene oggi ho finalmente ordinato le 2 ruote libere: prezzo complessivo circa 70 euro. Nello scorso week end ho fatto un summit finale con mio zio ed ora si tratta solo di aspettare che arrivino. Dopodichè comincerà la realizzazione vera e propria. Vi comunico solo questo (altrimenti PowercranksUsa mi cazzia): le pedivelle saranno realizzate in lega di Al, mentre tutto il resto sarà in acciaio (varie leghe). Questo per ottenere un buon compromesso tra peso e affidabilità. Il peso finale dovrebbe aggirarsi sui 1500-1600 gr, in linea con le PC originali.

Bene oggi ho finalmente ordinato le 2 ruote libere: prezzo complessivo circa 70 euro. Nello scorso week end ho fatto un summit finale con mio zio ed ora si tratta solo di aspettare che arrivino. Dopodichè comincerà la realizzazione vera e propria. Vi comunico solo questo (altrimenti PowercranksUsa mi cazzia): le pedivelle saranno realizzate in lega di Al, mentre tutto il resto sarà in acciaio (varie leghe). Questo per ottenere un buon compromesso tra peso e affidabilità. Il peso finale dovrebbe aggirarsi sui 1500-1600 gr, in linea con le PC originali.

Quale lega hai scelto per l'alluminio? Devi trattare l'acciaio e devi stare attento all'ossidazione del materiale! fammi sapere quando le finisci, vorrei vedere il risultato finale.

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
761
1
Visita sito
Per le pedivelle credo di usare una lega avional. Il perno centrale lo faccio in acciaio da cementazione, tanto lì non c'è problema di ossidazione. Per il portacorone e per la parte del perno esposta alle intemperie, il dubbio è se farli in inox o in acciaio cementato e zincato successivamente. Ti avevo mandato un mp, non l'hai visto?

Per le pedivelle credo di usare una lega avional. Il perno centrale lo faccio in acciaio da cementazione, tanto lì non c'è problema di ossidazione. Per il portacorone e per la parte del perno esposta alle intemperie, il dubbio è se farli in inox o in acciaio cementato e zincato successivamente. Ti avevo mandato un mp, non l'hai visto?

Non ho visto il tuo mp, for se il nostro avvocato di Milano l'ha letto ;)! o-o
Fallo in inox, perche una volta che lo fai zincare cambiano le misure!

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
761
1
Visita sito
forse il nostro avvocato di Milano l'ha letto ;)! o-o
Tu mi fai paura!!!
Ad ogni modo nell'Mp ti avevo solo chiesto se le pedivelle le fate per stampaggio, dato che a vederle in foto non mi sembravano lavorate alle macchine utensili. Tutto qui. Proprio per questo motivo io e mio zio abbiamo deciso di realizzare una nervatura centrale per rinfonzarle dato che sono in lega di Al.
Per il discorso dell'inox il problema è il portacorone, che ha uno spessore ridotto e rischia di flettere troppo: facendolo in acciaio temprato o cementato e poi zincandolo dovrebbe essere più resistente e allo stesso tempo garantirmi contro la corrosione.
Per quel che riguarda il perno centrale (da realizzare in acciaio cementato) invece la zona "protetta" dai paraolio non dovrebbe avere problemi di ossidazione, anche perchè tra le parti in movimetno c'è un velo d'olio, mentre per la parte esposta alle intemperie eseguiremo un trattamento superficiale (verniciatura, cromatura ....).

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
980
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Per prima cosa faccio i miei complimenti a Kambo o-o

Ho visto che lavori con SWX (2006? 2007?): se hai bisogno di una mano per un calcoletto FEM, posso dedicarti qualche minuto.
(Il tutto solo per comune passione, senza impegno e solo se prometti di non metterti in affari, cosi gli avvocati se ne stanno tranquilli).

A proposito: da un po' di tempo ho una mezza idea per un dispositivo che ha la stessa finalità delle PC (allenare il controllo e in generale muscoli altrimenti poco sfruttati) ma con un principio completamente diverso (sempre per non disturbare gli avvocati che avranno già il loro da fare).

Un curiosità (mi rivolgo anche agli altri): cosa intendete per "frizioni"??? Io mi immagino due dispositivi tipo quelli del mozzo posteriore a ruota libera ( http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Freewheel.jpg ) o sbaglio?