Abbassare IG

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Domada da un profano premesso che se ne già parlato mene scuso...
Cosa vuol dire abbassare indice glicemico nell' alimentazione se voglio abbssarlo come dovrei comportarmi a colazione/pranzo e cena ??:mrgreen:

Quà è spiegato bene:
http://www.massamagra.com/indice-glicemico.htm

l'IG però misura solo il "peso specifico" di un cibo e va usato assieme al Carico Glicemico, che è dato da IG x <contenuto in carboidrati dell'alimento ogni 100 grammi>.

Quindi meglio un cibo ad IG più alto ma non molto "denso" di carboidrati come ad esempio la patata bollita (18 grammi di carbo ogni 100g) che un cibo ad IG più basso ma estramente denso come il pane, anche se integrale (60 grammi di carbo ogni 100g).
 

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
Quà è spiegato bene:
http://www.massamagra.com/indice-glicemico.htm

l'IG però misura solo il "peso specifico" di un cibo e va usato assieme al Carico Glicemico, che è dato da IG x <contenuto in carboidrati dell'alimento ogni 100 grammi>.

Quindi meglio un cibo ad IG più alto ma non molto "denso" di carboidrati come ad esempio la patata bollita (18 grammi di carbo ogni 100g) che un cibo ad IG più basso ma estramente denso come il pane, anche se integrale (60 grammi di carbo ogni 100g).

Quindi una colazione con fette biscottate e miele prima di un allenamento non va bene ??
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Quindi una colazione con fette biscottate e miele prima di un allenamento non va bene ??

Io ci metterei comunque anche un po' di proteine (tipo uno yogurt magro), poi dipende anche da quanto prima di uscire in bici fai colazione.

Se mangi e esci dopo un'oretta al massimo, va bene scegliere dei cibi con zuccheri "veloci" e che siano facilmente digeribili.

Se invece fai colazione almeno due ore prima dell'uscita (...come in effetti si dovrebbe fare...) allora dovresti mangiare cibi a basso IG e rilascio "lento".
 

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
Io ci metterei comunque anche un po' di proteine (tipo uno yogurt magro), poi dipende anche da quanto prima di uscire in bici fai colazione.

Se mangi e esci dopo un'oretta al massimo, va bene scegliere dei cibi con zuccheri "veloci" e che siano facilmente digeribili.

Se invece fai colazione almeno due ore prima dell'uscita (...come in effetti si dovrebbe fare...) allora dovresti mangiare cibi a basso IG e rilascio "lento".

Scusami ma siccome non ci capisco niente di ste cose.. cosa intendi per zuccheri velici esempio
rilascio lento esempio

E comunque grazie...
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Scusami ma siccome non ci capisco niente di ste cose.. cosa intendi per zuccheri velici esempio
rilascio lento esempio

E comunque grazie...

zuccheri veloci = carboidrati ad alto IG
zuccheri a rilascio lento = carboidrati a basso IG

Le mie due colazioni:
1) se entro un ora esco in bici: 1 yogurt greco da 150 g(FAGE 0%) + composta di mirtilli + miele
2) se esco in bici dopo almeno due ore e devo fare un "lungo": mezzo chilo di yogurt magro + succo d'agave + 2 mele
 

brianza

Apprendista Passista
13 Marzo 2006
925
0
Visita sito
ecco io per esempio mezzo chilo di yogourt prima della bici l'ho sofferto
in maniera pazzesca........pesantezza di stomaco....

ho trovato il mio ideale con gli albumi.......
 

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
per abbassare IG a colazione devi metterci delle proteine in polvere in un pò di latte o nel caffè, la marmellata inoltre senza zucchero aggiunto e poi potresti sostituire le fette biscottate con pane di segale, devi provare però perchè potrebbe essere un pò difficile da digerire. Oppure cambiare colazione e farla di tipo salato con bresaola olio grana è un pò di pane di segale.
Ciao
 

Fox

Pignone
9 Novembre 2006
109
0
43
Ascoli Piceno
www.ascolidavivere.it
Eh si, conta in effetti anche la tolleranza individuale... a me gli albumi se poi esco in bici mi "tornano su"... e mi viene una nausea pazzesca.
IDEM... Provati con gli stessi risultati!!! :mrgreen:

Io la mattina prima di andare in bici (e nn solo) mi preparo un frullato con 300ml di latte di soia, 2 yogurt greci (che sono abbondanti di proteine) e una banana!!!
Vi assicuro che i risultati sono eccellenti... ;)
 

fabioago

Pignone
25 Settembre 2006
226
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Io prima di uscire in bici la mattina (circa un'ora prima) prendo 80-90 gr. di muesli alla frutta, 10 gr. fibre, 30-40 gr. marmellata di mirtilli 50% e 125 gr. di yogurt cremoso.
Mi sembra di stare bene, ma ditemi se sbaglio o se posso migliorare.

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà