Spesso mi capita di vedere corse e GF amatoriali, mi sorprendo sempre di come da automobili di poco valore vengano scaricate BDC da minimo il triplo del valore dell'automobile...Assurdo e inconcepibile per me.
Oppure le foto degli annunci di vendita di BDC e componenti, con lo sfondo di appartamenti da paura.
Mah, parlo da uno con la bici da 1.500€ quindi son sereno a parlare :-) capisco cosa vuoi dire, però boh, dipende anche un po' la passione che hai per la bici (o per una qualsiasi altra cosa che puoi scaricare da un'auto), e a sua volta cosa ci devi fare con l'automobile...io ad esempio l'auto devo averla per motivi lavorativi, ma la uso il minimo sindacale, ad oggi faccio meno di 5.000km all'anno, ed infatti ho un'automobile del 2009, comprata usata con su già oltre 100.000km nel 2017 a 6.000€ (di cui 1.000€ di passaggio di proprietà) e che oggi varrà tranquillamente meno di 3.000€.
Avessi una bici in carbonio di gamma medio-bassa, farei in un attimo ad averla che vale come o più dell'automobile, e certamente una bici da 3.000€ non è un "capriccio" particolarmente costoso per la media del mercato (per me sì, è un prezzo folle, ma sono un ciccione che va in giro per divertimento, e quindi non ho pretese, basta che abbia due
ruote ed un manubrio); basterebbe una bici "medio-buona", che 5/6.000€ li costa facile, perché valga il doppio dell'automobile, e non mi sembra uno scandalo.
Magari uno vive a Milano o Roma, a lavoro ci va solo con i mezzi o in bici, l'auto ce l'ha principalmente per le vacanze e per andare a farsi il weekend fuori porta caricandoci la bici, l'ha comprata 10 anni prima, ci ha fatto pochi km e non ha motivo (e soldi) per cambiarla...non vedo in assoluto grande scandalo ad avere una vecchia Polo/Punto/segmento B a caso da 2.000€ da cui scarichi una carbon da 6.000€, se la tua passione è la bici e non l'automobile.
Di mestiere faccio il fotografo, e la mia fotocamera (solo il corpo) costa nuova quando il valore della mia automobile; non ti dico nemmeno che succede se ci aggiungo il valore degli obiettivi. Però giro con un'auto di 13 anni e 150.000km, che ragionevolmente non cambierò per i prossimi 2/3 anni, e forse nemmeno per i prossimi 5, facendole sfiorare i 20 anni dall'immatricolazione. Ognuno ha le sua priorità e necessità.