Abbigliamento non sintetico

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
433
608
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Ciao a tutti. Sto cercando abbigliamento bici (in particolare la normale maglietta aderente estiva con tasche) in materiale non sintetico. Sapete se qualcuno le produce? Il massimo che ho trovato sono sparuti capi da trekking tipo midlayers o i primi strati in merino.
Ho già visto questa discussione: https://www.bdc-mag.com/forum/t/allergia-tessuti-tecnici.161787/ che non ha portato a nulla, ma essendo di 10 anni fa ho pensato di riproporre la domanda.
Grazie!

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.513
3.504
Visita sito
Un tempo Vulpine https://www.vulpine.cc/
faceva maglie 100% merino. Ora ho visto che hanno virato sul 80% merino e 20% poliestere. Però le maglie tipo commuting le fanno ancora 100% merino, ma non hanno le tasche posteriori.
Ci sono però altri marchi, alcuni in merino, altri propongono capi con filati plant based, ad esempio.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: thornn and toni77

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
433
608
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Un tempo Vulpine https://www.vulpine.cc/
faceva maglie 100% merino. Ora ho visto che hanno virato sul 80% merino e 20% poliestere. Però le maglie tipo commuting le fanno ancora 100% merino, ma non hanno le tasche posteriori.
Ci sono però altri marchi, alcuni in merino, altri propongono capi con filati plant based, ad esempio.

Grazie molte, mi hai dato parecchi spunti!

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.099
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao,

perdonate l'ignoranza, quali sono i vantaggi?

THX.

I vantaggi ci sono specialmente x indumenti intimi che sono a contatto con la pelle. Io ho un intimo in merino e ti garantisco che è di un altro pianeta rispetto ai sintetici, se non altro non puzza dopo 5 minuti che lo indossi. Il problema di questi capi sono i prezzi esagerati o-o

• Mi piace
Reactions: winston and toni77

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
433
608
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Ciao,

perdonate l'ignoranza, quali sono i vantaggi?

THX.
Io con il primo strato in merino mi sono sempre trovato bene appunto per l'odore, la comodità del tessuto e anche per il buon equilibrio tra caldo e traspirante. Per me è un plus anche il non indossare mille variazioni di plastica e lavarle in continuazione.
Purtroppo avendo dato uno sguardo ai suggerimenti sopra, i prezzi sono veramente alti e non credo ci sia possibilità di provarli. Io non ho il fisico standard e voglio provare il capo, non ho voglia di mettermi a fare resi rischiando di perdere settimane e con 100+ euro impegnati ogni volta...

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.513
3.504
Visita sito
Io con il primo strato in merino mi sono sempre trovato bene appunto per l'odore, la comodità del tessuto e anche per il buon equilibrio tra caldo e traspirante. Per me è un plus anche il non indossare mille variazioni di plastica e lavarle in continuazione.
Purtroppo avendo dato uno sguardo ai suggerimenti sopra, i prezzi sono veramente alti e non credo ci sia possibilità di provarli. Io non ho il fisico standard e voglio provare il capo, non ho voglia di mettermi a fare resi rischiando di perdere settimane e con 100+ euro impegnati ogni volta...
Beh tieni conto che, a parte una deriva dei prezzi per un certo tipo di abbigliamento stiloso degli ultimi anni, in alcuni casi paghi la qualità, anche.
Cima Coppi ad es. è un'azienda praticamente artigianale, se leggi la loro storia e la loro politica "contro il poliestere" capisci che si sta parlando di qualcosa che è realmente esclusivo, e non è solo un marchio che VUOLE essere esclusivo. Credo che siano molto disponibili e che molte domande sulla vestibilità dei capi potresti porle a loro, riducendo così al minimo le possibilità di reso per taglia sbagliata. Confermo che ho abbigliamento di altri marchi, tra cui Vulpine, anche bibishorts che costano tra i 160 e 220 € e mi durano da anni (alcuni dal 2013): è questa la differenza quando spendi una cifra importante: la qualità va a braccetto con la durata. Salopette da 60-90 € mi sono durate una stagione, o due nel migliore dei casi.

In alternativa hai le maglie Vulpine senza tasche ad un prezzo abbordabile, e per portarti dietro le cose che ti servono puoi usare sul telaio una borsa un po' più capiente tipo quelle da bikepacking. Io ad esempio faccio così d'estate, perché voglio poter aprire la zipp della maglia completamente e non avere roba in tasca che balla di qua e di là : soprattutto il telefono che è decisamente più pesante di una barretta o di un gilet ripiegato.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.855
14.185
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

Anche DHB fa capi in lana merino, la percentuale è intorno al 35% e i prezzi non sono malaccio

• Mi piace
Reactions: ConteIgor

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
406
196
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Ciao a tutti. Sto cercando abbigliamento bici (in particolare la normale maglietta aderente estiva con tasche) in materiale non sintetico. Sapete se qualcuno le produce? Il massimo che ho trovato sono sparuti capi da trekking tipo midlayers o i primi strati in merino.
Ho già visto questa discussione: https://www.bdc-mag.com/forum/t/allergia-tessuti-tecnici.161787/ che non ha portato a nulla, ma essendo di 10 anni fa ho pensato di riproporre la domanda.
Grazie!

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
433
608
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Beh tieni conto che, a parte una deriva dei prezzi per un certo tipo di abbigliamento stiloso degli ultimi anni, in alcuni casi paghi la qualità, anche.
Cima Coppi ad es. è un'azienda praticamente artigianale, se leggi la loro storia e la loro politica "contro il poliestere" capisci che si sta parlando di qualcosa che è realmente esclusivo, e non è solo un marchio che VUOLE essere esclusivo. Credo che siano molto disponibili e che molte domande sulla vestibilità dei capi potresti porle a loro, riducendo così al minimo le possibilità di reso per taglia sbagliata. Confermo che ho abbigliamento di altri marchi, tra cui Vulpine, anche bibishorts che costano tra i 160 e 220 € e mi durano da anni (alcuni dal 2013): è questa la differenza quando spendi una cifra importante: la qualità va a braccetto con la durata. Salopette da 60-90 € mi sono durate una stagione, o due nel migliore dei casi.

In alternativa hai le maglie Vulpine senza tasche ad un prezzo abbordabile, e per portarti dietro le cose che ti servono puoi usare sul telaio una borsa un po' più capiente tipo quelle da bikepacking. Io ad esempio faccio così d'estate, perché voglio poter aprire la zipp della maglia completamente e non avere roba in tasca che balla di qua e di là : soprattutto il telefono che è decisamente più pesante di una barretta o di un gilet ripiegato.
Ottime osservazioni, sia per il comfort che per la sostenibilità un prodotto di alta qualità in effetti è importante.

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.556
1.259
italia
Visita sito
Bici
trek
io uso capi in lana merino baselayer di odlo ad helly hansen.
abbigliamento da bici in lana merino lo fa doutout per esempio. non certo a prezzi abbordabilissimi ma se paragoni la lana alle altre in lycra il prezzo non mi pare neppure cos' esagerato

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.855
14.185
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Vero,se cerchi una maglia prettamente ciclistica per taglio sartoriale,spazi e funzionalità,per il resto io ho mutuato e utilizzo da anni dei capi di questo marchio come intimo,direi più che congeniali allo scopo..
Grazie!
Mi sembra che la richiesta di chi ha aperto il la discussione fosse abbastanza specifica

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.143
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Vero,se cerchi una maglia prettamente ciclistica per taglio sartoriale,spazi e funzionalità,per il resto io ho mutuato e utilizzo da anni dei capi di questo marchio come intimo,direi più che congeniali allo scopo..
il problema non è neppure nella mancanza di tasche ma nella vestibilità che nel ciclismo deve essere attillata. non per le prestazioni ma per comodità e per favorire l' evaporazione del sudore, evitando cosi malanni vari

• Mi piace
Reactions: lupin IV

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
406
196
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Mi sembra che la richiesta di chi ha aperto il la discussione fosse abbastanza specifica
Giusto,abbastanza specifica,non esclusivamente
Sono andato un poco oltre il seminato,indicando un produttore di intimo in lana merinos,cogliendo l'occasione per un suggerimento in merito.
Mi sono scordato un particolare non indifferente,io le uso in ambito ciclistico,la vestibilità deve essere,ovvio un minimo performante,scegliendo la giusta taglia.
Faccio randonneè da circa 18 anni (PBP,LEL e altro).
Quando ho dato il riferimento,l'ho dato in fretta senza verificare se la produzione era anche per uso ciclistico,chiedo venia.
Alla prossima.

• Mi piace
Reactions: lupin IV

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.513
3.504
Visita sito
Mi auto-aggiorno: anche Decathlon ha qualcosa. Solo tessuti misti merino-sintetico purtroppo, ma come al solito prezzi bassi e design intelligente (tasche, polo per cicloturismo/gravel ecc.)
Maglie miste merino ne trovi finché vuoi: il problema è che vengono pubblicizzate come maglie in merino, ma non lo sono al 100%. Alcune hanno una percentuale maggiore, vero, ma altre che hanno ad es. un 50 e 50, costano comunque un occhio!

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
433
608
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Giusto,abbastanza specifica,non esclusivamente
Sono andato un poco oltre il seminato,indicando un produttore di intimo in lana merinos,cogliendo l'occasione per un suggerimento in merito.
Mi sono scordato un particolare non indifferente,io le uso in ambito ciclistico,la vestibilità deve essere,ovvio un minimo performante,scegliendo la giusta taglia.
Faccio randonneè da circa 18 anni (PBP,LEL e altro).
Quando ho dato il riferimento,l'ho dato in fretta senza verificare se la produzione era anche per uso ciclistico,chiedo venia.
Alla prossima.

Col tempo fresco e freddo, uso l'intimo in merino Odlo da montagna e poi giacca da ciclismo pesantina, comoda perché ha le tasche e il taglio adatti. Anzi, se non freddo, addirittura un secondo strato da trekking con manica lunga e antivento su spalle e anteriore del busto: non ottimale, ma per le mie prestazioni (fino a 6,5 km/h in salita, tanto per capirci) accettabile.
Il mio cruccio è da adesso a ottobre: col caldo l'ideale è un jersey traspirante a manica corta, da qui la domanda. Finora devo dire che tra marchi e altri suggerimenti forse potrei trovare la soluzione. Se solo trovassi da provarli, potrei anche fare la spesa folle! Altrimenti plastica con buoni sconto :(