Eri a conoscenza del marchio Umbrail?


  • Votanti
    7

bisiu92

Pignone
28 Luglio 2014
137
16
Schio
Visita sito
Bici
look
Ciao a tutti ho aperto questo nuovo thread per poter condividere esperienze ed impressioni legate a questo marchio made in italy.

Per chi non ne fosse mai venuto a conoscenza, Umbrail è un brand che ha sede operativa ad Iseo (Brescia); il marchio è nato nel 2017 e prende il nome dall'omonimo passo appunto Passo dell'Umbrail anche conosciuto come Giogo di Santa Maria (2.503 m s.l.m.) è il valico alpino carrozzabile più alto della Svizzera.

Recentemente avevo la necessità di acquistare dei nuovi pantaloncini, ricercavo una certa qualità del prodotto, un buon fondello ed un prezzo contenuto. Come probabilmente ben saprete, trovare tutte queste caratteristiche in uno stesso prodotto non è affatto facile. Dopo un' attenta ricerca di mercato ho scoperto Umbrail. Il loro sito e-commerce è davvero fatto bene, ampia scelta per tutte le stagioni. Ho iniziato a fare ricerche sul marchio, il fascino dell'azienda artigiana italiana unito alla serietà e cordialità del loro servizio clienti ha avuto la meglio.
Umbrail offre prodotti di varia fascia di prezzo, si parte dalla entry level alla alta gamma. Il design è un misto tra minimal ed originale con colorazioni sia accese e moderne che calde e classiche.

Io ho optato per dei pantaloncini di fascia di prezzo entry level (listino 50 euro) Elegance Bib Short, neri con scritta bianca.
Pur avendo un costo davvero contenuto (trovatemi dei pantaloncini che da listino costino meno), la qualità dei materiali, della lavorazione e la vestibilità complessiva è sensazionale.

Il tessuto è Lycra Sport sottilissimo, le bretelle elastiche sono forate per una migliore aerazione. La vestibilità è body fit quindi estremamente aderente. Io sono alto 1.70 per 65kg e ho preso una taglia S. Ammetto che rispetto all'abbigliamento che avevo precedentemente in dotazione, che era molto datato, il pantaloncino veste decisamente più stretto ma una volta indossato con calma e cura (non essendo abituato a vestire con capi così sottili ho ancora il timore infondato di rompere qualcosa mentre li indosso) praticamente è come non sentirlo.
Il pantaloncino copre sino ad una distanza di circa 20 cm dal ginocchio, la parte alta invece arriva 1 cm sopra l'ombelico, zona dove presenta una curvatura marcata; le bretelle partono unite con una larghezza di poco meno di 4 cm per poi dividersi (dopo circa 11 cm).
Il marchio con scritta in rilievo gommata bianco lucido è impresso verticalmente nei due lati e sulla parte posteriore.
Alla terminazione del pantalone è presente una lavorazione interna antiscivolo sottilissima, una fascia di circa 2cm di larghezza che unita al fattore di compressione generale fa si che rimanga sempre in posizione; fondamentale il corretto posizionamento iniziale magari eseguendo un controllo tramite qualche esercizio di stretching.
Il fondello è prodotto da TeoSport una ditta di Montebelluna(Treviso), in particolare in questo caso si tratta del modello TM Armadillo per uscite medio-lunghe.

Il comportamento su strada ha confermato quanto di buono si poteva intuire dalla semplice realizzazione. Il pantaloncino è sempre perfettamente saldo sul corpo, sempre asciutto. Ho apprezzato molto la compressione generale che aiuta la performance ed in particolare la scorrevolezza del pantalone sulla sella. Non si rischia mai di spostare il fondello a causa di attriti con la sella. Il fondello è di altissima qualità; lo ho provato per ora solo in uscite di 2 ore e passato questo tempo la sensazione è di non essere ancora partiti. Prossimamente lo testerò per uscite lunghe e vi faccio sapere.
Evidenzio anche l'ottima lavabilità generale (a mano).

Ho abbinato il pantalone alla maglietta Ayrt Arancio Granchio (60 euro) ma di questo prodotto parlerò nel prossimo post.

Chiudo scrivendo telegraficamente l'esperienza complessiva di acquisto sul sito e-commerce ufficiale di Umbrail; pagamento sicuro con Paypal, spedizione rapida con corriere (gratuita in italia sopra i 100 euro di spesa). Assistenza clienti impeccabile.

D:"Cosa ti ha spinto a scrivere un post come questo?"

R:"Beh, penso di aver "scoperto" una bellissima realtà tutta italiana che produce prodotti di qualità a prezzi competitivi. Essendo ancora un marchio poco conosciuto ho pensato che altri semplici amatori della bici come me potessero trovare interessante la condivisione della mia esperienza.
Appunto sono un semplice amatore, prendente le mie parole di conseguenza."


Prossimamente feedback sulla maglia.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stradino basco