abbinamento mtb e bcd

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Ogni caso è a se. Io sono nato in MTB e per me è vitale usare quel mezzo, mi allena la muscolatura e lo fa assai meglio rispetto alla BDC.. non a caso spingo rapporti duri sulla BDC e per me è un vantaggio allenarmi in MTB e spingere meglio in BDC. Oggi amo entrambi i mezzi e non potrei mai pensare di abbandonarne uno.
Tu non sei adatto alla MTB, lo capisco da quello che scrivi. La Gravel invece non è adatta a me :mrgreen: ecco qua

Allora, non ci capisco molto e ho acquistato una Mtb che mi arriverà giovedì principalmente per variare i percorsi e per uscire con mio figlio. Per come la vedo io l'allenamento in bici è fatto di Watt, RPM e BPM. Come potete vedere nell'articolo ci sono parecchi watt di differenza soprattutto in piano e in velocità (meno in salita) però se mantieni ad esempio 300 w con la BDC andrai a 40 km/h, con la MTB andrai a 30 km/h ma alla fine il lavoro svolto (tss) sarà identico a parità di durata dell'allenamento. Insomma se spingi in MTB o in BDC secondo me va bene uguale l'importante è creare lo stimolo allenante. Se poi la MTB è ad uso relax la cosa cambia
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB

se mantieni ad esempio 300 w con la BDC andrai a 40 km/h, con la MTB andrai a 30 km/h ma alla fine il lavoro svolto (tss) sarà identico a parità di durata dell'allenamento. Insomma se spingi in MTB o in BDC secondo me va bene uguale l'importante è creare lo stimolo allenante. Se poi la MTB è ad uso relax la cosa cambia

Si nota parecchio che non pratichi la MTB :))):

i confronti tra allenamento in BDC e MTB non sono possibili, ti avevo già risposto nella tua discussione...

Con la MTB vado per sterrati (percorro asfalto soltanto per arrivarci) e non esiste il paragone tra velocità che faccio in BDC e quella che faccio in MTB. i watt li lascio calcolare al garmin, perchè in MTB la mia attenzione è rivolta sul fondo, nel percorrere la traiettoria giusta, saltare qualche radice, ecc.

La teoria lasciala a chi di MTB non capisce nulla. Prima inizi a pedalarci e prima capirai sei sei un mountabiker oppure l'ennesimo stradista che usa la mtb per andarci a compreare il gelato percorrendo strade asfaltate (sarebbe preferibile la citybike ma vabbè).

Non è detto che ti piaccia la polvere, il fango, le pietre, scavalcare le radici... in molti provano la MTB e poi passano alla bdc perchè la reputano "pericolosa". Quindi io dico: aspetta che arrivi la tua MTB, provala, usala e poi deciderai cosa farci.

P.S. Le MTB 26" sono estinte
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Si ma non tutti hanno la fortuna di avere un Bosco dietro casa per fare single track, per me la MTB sarà divertimento in estate con amici meno allenati di me per i "tratturi" sui colli vicino casa, ogni tanto anche in foresta ma servirà spostarsi in macchina, poi con mio figlio sulle strade di campagna, ma non vedo perché non poter fare anche asfalto con la mtb per allenarsi (per fare Watt)
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
...ma non vedo perché non poter fare anche asfalto con la mtb per allenarsi (per fare Watt)

Esattamente qui ti volevo portare.

Se compri la MTB per fare dei giri urbani non avrai alcun vantaggio rispetto ad allenarti in BDC.

Di solito consiglio la MTB a chi non ha mai praticato BDC perchè è il mezzo migliore per iniziare, ma per uno che si allena in BDC, cambiano molte cose... anzi troppe: le pedivelle da 175, la posizione in sella più rilassata, i rapporti corti (troppo corti per allenarsi in strada), ecc.

Per tuo figlio va benissimo ma non pensare agli allenamenti, fagli piacere prima la bici e poi gliene parlerai
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Qui vado un po' offtopic. La MTB l'ho presa per 2 motivi:
1) mi servirà (spero) una bici per fare dei viaggi lunghi (stile bikepacking) dovevo scegliere tra una gravel e un MTB e ho scelto quest'ultima perché la gravel non avrei potuto usarla in foresta e sarebbe stata più scomoda sui tratturi che circondano il mio paese
2) con mio figlio ho sempre il problema di scegliere le strade buone perché avendo io la BDC sono sensibile alle forature ma so che se avessi un MTB si divertirebbe di più.
Però ora che ce l'ho, o quasi, credo che la userò anche per fare Watt su asfalto, non sempre ma capiterà, credo che spingere con la BDC o la MTB per le ns gambe cambi poco.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
credo che la userò anche per fare Watt su asfalto, non sempre ma capiterà, credo che spingere con la BDC o la MTB per le ns gambe cambi poco.

A meno che si parli di e-bike, anche una citybike è in grado di allenarti... ma, lo fanno in modo diverso, nel senso che non migliorerai in BDC allenandoti su strada con la MTB ma...

Sarà più probabile, invece, che dopo aver provato le salite stradali sulla MTB, avrai maggiori difficoltà a salire la stessa salita con i rapporti della BDC.
 

metallarofolk

Novellino
7 Luglio 2014
12
8
Visita sito
Bici
Bianchi 928 superleggera Hors categorie
Buon pomeriggio a tutti. Sono appena rientrato da un giretto in mtb. Uso quasi sempre la Bdc ma, quando sono stanco o non ho tanta voglia, salgo sulla mtb.
E' utile alternare Bdc e mtb? Secondo me sì, soprattutto per quanto riguarda gli stimoli mentali. Se ci pensiamo un attimo i percorsi che affrontiamo su asfalto sono bene o male sempre gli stessi e tutti e stra-conosciuti ( se pratichiamo da qualche anno) quindi l'offroad può rivelarsi una valida e divertente alternativa. Da aggiungere l'aspetto del relax mentale di assenza di traffico, a volte insostenibile.
La gravel invece l'ho venduta da poco... non riuscirei ad immaginarla su un sentiero perché sarebbe difficile da guidare, almeno per le mie capacità.
 
  • Mi piace
Reactions: WillEno and alespg

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Se lo dici tu evidentemente già lo hai provato, ci credo. Però molto dipende anche da che rapporti ci sono sulla MTB, spingere un 36/11 con le ruote e l'aerodinamica della MTB non credo sia una cosa proprio easy, poi conta anche la motivazione, se so che ho altri 11 pignoni è più facile che mi conceda qualche dente in più. Per ovviare a questo ci sarebbe il powermeter.
 

WillEno

Biker Dolomiticus
19 Luglio 2009
283
86
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR8 - Cube Elite C:62 Race
... Proprio per questo, stavo pensando che una possibile soluzione potrebbe essere di sostuire la mtb con una gravel come seconda bici rispetto alla bdc. ...
Senza offese per nessuno, considerando lo stato delle strade della zona in cui vivi, dovresti considerare di usare solo la gravel.


Alterno da sempre bdc e mtb. Oltre ai motivi già citati da altri, aggiungo che la mtb è molto utile a mio avviso per abituarsi ai cambi di ritmo frequenti ed improvvisi.
 
  • Haha
Reactions: Diego_go