Acciaio cinese nessuno?

matteof93

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Butto lì una "provocazione" dettata solo dal fatto che per curiosità sono andato su Aliexpress a vedere se vendono anche qualcosa in acciaio. Ebbene si trovano telai a marchio "Seabord" prodotti da tale "Tsunamicycles" a prezzi intorno ai 300€.

Vi posto un paio di esempi...per caso qualcuno ne sa qualcosa in più? Dovrebbero essere in acciaio Reynolds 725 e 750.

SEABORAD-R03-Chrome-1.jpg


Seaboard-RA01-Chrome-1.jpg
 

gabbia

chubby sprinter
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corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
gli avevo addocchiati anche io tempo fa.
leggendo in rete i feedback sono abbastanza buoni,peccato che costruiscano solo poche taglie e tutte relativamente piccole.
inoltre non essendo in carbonio non dovrebbero nemmeno esserci problemi di antidumping e simili
 
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matteof93

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Sampoo87

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Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
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Io l'acciaio oggi lo sceglierei solo per il fascino che certi brand/artigiani hanno su di me, oppure per il fatto di poter avere un "su misura" ad un prezzo molto più accessibile rispetto al carbonio.

Tirerei fuori molto più volentieri 1k euro per un Ritchey Logic Road che 300 per un acciaio cinese industriale. In quel caso vai sul carbonio...
 

matteof93

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Io l'acciaio oggi lo sceglierei solo per il fascino che certi brand/artigiani hanno su di me, oppure per il fatto di poter avere un "su misura" ad un prezzo molto più accessibile rispetto al carbonio.

Tirerei fuori molto più volentieri 1k euro per un Ritchey Logic Road che 300 per un acciaio cinese industriale. In quel caso vai sul carbonio...

giusto, ma se hai meno di 500€ da spendere (facciamo meno di 400) e non vuoi il carbonio allora bisogna scegliere tra alluminio e acciaio. l'alluminio ce l'ho da sempre e vorrei provare qualcosa di diverso quindi è rimasto l'acciaio.
 
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Sampoo87

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giusto, ma se hai meno di 500€ da spendere (facciamo meno di 400) e non vuoi il carbonio allora bisogna scegliere tra alluminio e acciaio. l'alluminio ce l'ho da sempre e vorrei provare qualcosa di diverso quindi è rimasto l'acciaio.

In quel caso io resterei sull'alluminio probabilmente.. Rapporto costo/peso migliore..
 

Petgold969

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Caad 12 + MTB full 29"
Ci sono aziende che ti fanno anche il su misura. Un mio amico diversi anni fa si fece fare un titanio e si trovò molto bene. Addirittura all'epoca non c'era ancora aliexpress e le aziende si contattavano direttamente tramite Alibaba o-o

edit trovato anche le foto

vep06s.jpg 2emh4r9.jpg 2uh3fbb.jpg 2yjx6a8.jpg 2yudr9g.jpg 2ywwx90.jpg 6y2o35.jpg 235u0n.jpg 731d15.jpg
 

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giusto, ma se hai meno di 500€ da spendere (facciamo meno di 400) e non vuoi il carbonio allora bisogna scegliere tra alluminio e acciaio. l'alluminio ce l'ho da sempre e vorrei provare qualcosa di diverso quindi è rimasto l'acciaio.

Giusto... però a 550 prendi il telaio Olmo, a poco di più il Cinelli Vigorelli, e sono già verniciati, mentre quello mi sa che è da verniciare.

Poi francamente io farei una cosa ancora diversa, cioè cercherei un telaio di acciaio usato (magari una bici completa), se non ha ruggine tranquillo che dura più di uno nuovo in alluminio.... e lo paghi di meno
 

Sampoo87

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In effetti l'outlet Olmo ha prezzi notevoli. Lascerei perdere l'acciaio usato conoscendo Matteo e i suoi giri..
 

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Giusto... però a 550 prendi il telaio Olmo, a poco di più il Cinelli Vigorelli, e sono già verniciati, mentre quello mi sa che è da verniciare.

Poi francamente io farei una cosa ancora diversa, cioè cercherei un telaio di acciaio usato (magari una bici completa), se non ha ruggine tranquillo che dura più di uno nuovo in alluminio.... e lo paghi di meno
Un vecchio telaio in acciaio si può sempre montare con componenti moderni ?

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peppe59

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In effetti l'outlet Olmo ha prezzi notevoli. Lascerei perdere l'acciaio usato conoscendo Matteo e i suoi giri..

eh, dipende dall'usato... pensi che un Master vecchio sia peggio di un Olmo (Cr-Mo) nuovo ? Io quando vado in montagna porto sempre la vecchia Moser con la sua forcella Columbus (ma i freni moderni)

PS purtroppo la tabella delle misure del telaio in acciaio sull'outlet Olmo è chiaramente sbagliata... non so se chiamando diano dettagli
 
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Un vecchio telaio in acciaio si può sempre montare con componenti moderni ?

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dipende da quanto vecchio e cosa vuoi mettere... il problema insolubile è la battuta della ruota posteriore se il telaio è veramente vecchio (ma così vecchio lascerei stare). A parte questo, hai una scatola MC filettata (BSA o ITA), una forcella necessariamente 1" filettata ed un tubo sella anche lui da 1". Quindi metti quello che vuoi compatibilmente con questi vincoli.
 
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Sampoo87

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eh, dipende dall'usato... pensi che un Master vecchio sia peggio di un Olmo (Cr-Mo) nuovo ? Io quando vado in montagna porto sempre la vecchia Moser con la sua forcella Columbus (ma i freni moderni)

PS purtroppo la tabella delle misure del telaio in acciaio sull'outlet Olmo è chiaramente sbagliata... non so se chiamando diano dettagli

No infatti pensavo ai telai in carbonio di Olmo, che viaggiano nell'outlet tra i 300 e i 500 euro. Il buon Matteo è tipo da spararsi tre o quattro valichi alpini senza colpo ferire e senza nulla togliere alla tua vecchia Moser, fossi in lui guarderei altrove (e guarderei al carbonio).
 

matteof93

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dipende da quanto vecchio e cosa vuoi mettere... il problema insolubile è la battuta della ruota posteriore se il telaio è veramente vecchio (ma così vecchio lascerei stare). A parte questo, hai una scatola MC filettata (BSA o ITA), una forcella necessariamente 1" filettata ed un tubo sella anche lui da 1". Quindi metti quello che vuoi compatibilmente con questi vincoli.

No infatti pensavo ai telai in carbonio di Olmo, che viaggiano nell'outlet tra i 300 e i 500 euro. Il buon Matteo è tipo da spararsi tre o quattro valichi alpini senza colpo ferire e senza nulla togliere alla tua vecchia Moser, fossi in lui guarderei altrove (e guarderei al carbonio).

per rispondere a entrambi: questo thread è solo una "provocazione", l'ho aperto per vedere se qualcuno del forum aveva comprato questi telai. detto ciò ho un po' troppe cose che mi piacerebbe prendere al momento, in particolare una gravel e una bdc in acciaio.

il carbonio non lo voglio perchè, da persona estremamente meticolosa quale sono, mi sono documentato molto e ho visto roba in giro raccapricciante a livello di qualità produttiva (per esempio le cannondale vendute con un expander ridicolo che rischia di portare alla rottura del canotto forcella o ancora forcelle nuove apparentemente perfette che in realtà avevano vuoti interni o delaminazioni sotto la superficie visibile...tutta roba di marca tipo BMC, Specialized ecc e pure roba top di gamma).
per alcuni saranno discorsi stupidi (perchè tanto capita ad una bici ogni dieci mila) ma da ingegnere ho ben presente cosa sia un contesto safety critical dove non è tollerato il fallimento di un componente...e per me la bici rientra in questa categoria perchè non posso rischiare un fallimento di un componente fondamentale come il canotto forcella, un attacco manubrio o un manubrio cinese da 20€ quando sono in situazioni delicate come una discesa a 70 km\h.

siccome non ho intenzione di rischiare di farmi molto male per avere un telaio 1 kg più leggero quando io stesso dovrei perdere almeno 10 kg di peso, ho deciso di rimanere sul metallo quindi alluminio e acciaio (titanio fuori budget).

ad essere sincero penso che quando avrò i soldi quel che farò è prendere una bdc di buon livello in alluminio con ruote top tipo le R0 e una gravel invece in acciaio...ma ci penserò poi.
 

peppe59

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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
OK, quello è spirit; siamo a 750 eurozzi, al cambio attuale. Il Vigorelli (che però non è Spirit ma Thron) sta anche a meno
https://ciclicorsa.com/shop/cinelli-vigorelli-road-frameset/
ed ha una geometria più simpatica.

Lo so che Matteo picchia duro e fa giri lunghi senza un metro di pianura... proprio per questo dico che starebbe bene su un acciaio di quelli buoni.

1200IMG_7077.jpg Gios_super_record.jpg IMG_1170 (1).jpg campionissimo020.jpg De-Rosa-Neo-Primato-Red.jpg

Purtroppo non si prendono a 400 e neanche a 500 euro... però io un Tommasini Fire (Spirit) usato a 500 E l'avevo trovato (poi ha cambiato idea e non lo vende più...)
 
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FabryBahi

Pedivella
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Un vecchio telaio in acciaio si può sempre montare con componenti moderni ?

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Ma assolutamente sì, come dicevano prima c'è da rispettare alcuni parametri, ma nessun problema...
Io come vedi dalla foto profilo, ci giro di normale su un acciaio montato moderno, e senza spendere cifre esagerate, si rimane in un peso decente, la mia 8,8...
 
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Ma assolutamente sì, come dicevano prima c'è da rispettare alcuni parametri, ma nessun problema...
Io come vedi dalla foto profilo, ci giro di normale su un acciaio montato moderno, e senza spendere cifre esagerate, si rimane in un peso decente, la mia 8,8...
Grazie a entrambi.
Visto che avrei voglia di imparare a montarmi una bici e che vorrei una bdc per i rulli in futuro chiederò lumi in merito.
Essendo molto alto ho visto molti telai a prezzi ridicoli :)

Ps chiedo scusa all'autore del thread per il leggero off topic :)

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