Acciaio cinese nessuno?

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ho visto le bici di Casati in fiera alla Novecolli e ci ho sbavato sopra parecchio, per fortuna che al momento sono a posto come bici e non saprei dove piazzarne un'altra fisicamente in casa, però non parliamo di sicuro di meno di 500€ a telaio.
Detto questo, chi sceglie un telaio in acciaio, anche entry level rispetto ad un entry in carbonio, di solito non lo fa per risparmiare ma per altre questioni (comodità in primis), quindi fare un paragone solo basandosi sul prezzo ha poco senso.
A me quel telaio cinese non dispiace per niente, le saldature mi sembrano ben fatte, non è uno spirit ma sfido chiunque a pedalarci sopra e notare la differenza tra una serie di tubi ed un'altra, peso a parte.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ho visto le bici di Casati in fiera alla Novecolli e ci ho sbavato sopra parecchio, per fortuna che al momento sono apposto come bici e non saprei dove piazzarne un'altra fisicamente in casa, però non parliamo di sicuro di meno di 500€ a telaio.
Detto questo, chi sceglie un telaio in acciaio, anche entry level rispetto ad un entry in carbonio, di solito non lo fa per risparmiare ma per altre questioni (comodità in primis), quindi fare un paragone solo basandosi sul prezzo ha poco senso.
A me quel telaio cinese non dispiace per niente, le saldature mi sembrano ben fatte, non è uno spirit ma sfido chiunque a pedalarci sopra e notare la differenza tra una serie di tubi ed un'altra, peso a parte.

Da Casati ci sono passato giusto il giorno prima che Massimo partisse per esporre alla Nove Colli. Direi che con 500 E gli dai il deposito per cominciare a occuparsi del telaio... detto questo, tutti i telai che avevano sono veramente molto curati, dalle saldature alla verniciatura, e mi attirano molto molto (anche se non so se avrei il coraggio di maltrattarla con i trasporti...). Inoltre rispetto ai prezzi del loro sito, andandoci a parlare ci si mette d'accordo su cifre abbastanza inferiori, in linea con altri produttori simili (cioe' che fanno tutto in casa), tranne forse Gios che ha prezzi inferiori (via mail, poi magari quando vai li' il prezzo non scende di un centesimo, non so). Non che ne siano rimasti molti a fare tutto in casa ma non proprio dieci pezzi l'anno (e quindi esperienza solida).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: arwen

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Così per chiedere, ma siccome ci sono molti dubbi sui prodotti cinesi in composito o carbonio, ma con questi in acciaio, sarà da fidarsi o ci potrebbero essere gli stessi dubbi in altri particolari, credo non trascurabili, come le saldature?
Io ho un peso discreto, 95 kg, e un carbonio cinese non brandizzato ufficiale, ho dei fortissimi dubbi a prenderlo, questi sono carini, ma ripensandoci bene qualche dubbio mi viene anche qui...
 

Ciccio VALENTI

Pignone
22 Giugno 2018
129
87
56
Paceco
Visita sito
Bici
Pinarello
eh, dipende dall'usato... pensi che un Master vecchio sia peggio di un Olmo (Cr-Mo) nuovo ? Io quando vado in montagna porto sempre la vecchia Moser con la sua forcella Columbus (ma i freni moderni)

PS purtroppo la tabella delle misure del telaio in acciaio sull'outlet Olmo è chiaramente sbagliata... non so se chiamando diano dettagli
Buongiorno ragazzi ,posso dire che in base alla mia lunga carriera da ciclista ,ho pedalato con tutti i tipi di telai Pinarello dal sestrier in acciaio al prince in alluminio e carbonio,attualmente con la f10 ma quando vado a fare il solito giretto con il mio primo amore che ormai abbiamo festeggiato il venticinquesimo anniversario la mia bellissima master olimpic vi posso garantire ché tutta un'altra storia .In questi anni di tecnologia né passata ma quel telaio ancora oggi non ha paragoni con i super telai da 5000€ può vantare una comodità e risposta alle sollecitazione che nei telai moderni in carbonio ci siamo dimenticati . Il fascino di pedalare su gioiello Colnago sia per la verniciatura Decor art è tecnologia non te la può dare nessun Brad,ormai le bici sembrano tutte uguali ,
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Ciccio VALENTI

Pignone
22 Giugno 2018
129
87
56
Paceco
Visita sito
Bici
Pinarello
Buongiorno ragazzi ,posso dire che in base alla mia lunga carriera da ciclista ,ho pedalato con tutti i tipi di telai Pinarello dal sestrier in acciaio al prince in alluminio e carbonio,attualmente con la f10 ma quando vado a fare il solito giretto con il mio primo amore che ormai abbiamo festeggiato il venticinquesimo anniversario la mia bellissima master olimpic vi posso garantire ché tutta un'altra storia .In questi anni di tecnologia né passata ma quel telaio ancora oggi non ha paragoni con i super telai da 5000€ può vantare una comodità e risposta alle sollecitazione che nei telai moderni in carbonio ci siamo dimenticati . Il fascino di pedalare su gioiello Colnago sia per la verniciatura Decor art è tecnologia non te la può dare nessun Brad,ormai le bici sembrano tutte uguali ,
Screenshot_20190526-095753.png
 
  • Mi piace
Reactions: Del Tongo

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buongiorno ragazzi ,posso dire che in base alla mia lunga carriera da ciclista ,ho pedalato con tutti i tipi di telai Pinarello dal sestrier in acciaio al prince in alluminio e carbonio,attualmente con la f10 ma quando vado a fare il solito giretto con il mio primo amore che ormai abbiamo festeggiato il venticinquesimo anniversario la mia bellissima master olimpic vi posso garantire ché tutta un'altra storia .In questi anni di tecnologia né passata ma quel telaio ancora oggi non ha paragoni con i super telai da 5000€ può vantare una comodità e risposta alle sollecitazione che nei telai moderni in carbonio ci siamo dimenticati . Il fascino di pedalare su gioiello Colnago sia per la verniciatura Decor art è tecnologia non te la può dare nessun Brad,ormai le bici sembrano tutte uguali ,
io di Master ne ho due, e non posso che essere d'accordo... ma che c'entra con questa discussione???
 

Ciccio VALENTI

Pignone
22 Giugno 2018
129
87
56
Paceco
Visita sito
Bici
Pinarello
SI parlava di€400 o 500 per un telaio nuovo in acciaio di vari marchi ,io consiglierei un buon usato top di gamma come il master magari con lo stesso Baget,scusa se magari mi sono prolungato.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ci sono aziende che ti fanno anche il su misura. Un mio amico diversi anni fa si fece fare un titanio e si trovò molto bene. Addirittura all'epoca non c'era ancora aliexpress e le aziende si contattavano direttamente tramite Alibaba o-o

edit trovato anche le foto

Vedi l'allegato 180782 Vedi l'allegato 180783 Vedi l'allegato 180784 Vedi l'allegato 180785 Vedi l'allegato 180786 Vedi l'allegato 180787 Vedi l'allegato 180788 Vedi l'allegato 180789 Vedi l'allegato 180790

PORCA MISERIA!!!!
Non sono un amante del genere (per questioni puramente estetiche), ma questa è spaziale secondo me :oops: Unica pecca il montaggio Shimano: nulla contro il marchio, ma su queste leghe nobili Campagnolo senza fatto ad hoc!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
SI parlava di€400 o 500 per un telaio nuovo in acciaio di vari marchi ,io consiglierei un buon usato top di gamma come il master magari con lo stesso Baget,scusa se magari mi sono prolungato.
Ok ma l'oggetto della discussione non è 'meglio un acciaio cinese o un acciaio di marca usato?'...
Per non mandare in vacca anche questa discussione cerchiamo di attenerci al tema.
 
  • Mi piace
Reactions: arwen

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ok ma l'oggetto della discussione non è 'meglio un acciaio cinese o un acciaio di marca usato?'...
Per non mandare in vacca anche questa discussione cerchiamo di attenerci al tema.

anche perche' dovge lo trovi un master usato a 500 euro ?

Tornando a bomba al subject, non vedo perche' i cinesi non dovrebbero saper lavorare l'acciaio; come si diceva, buona parte del prezzo viene dalla quantita' di ore di lavoro, e ci sta che quello, per il momento, costi meno in Cina che da noi.
Poi e' anche vero che uno che si fa fare il telaio in acciaio voglia parlare col telaista etc e farselo "cucire addosso" (Arwen ne sa qualcosa), ed allora la Cina e' un po' scomoda - ma magari se gli mandi la geometria che vuoi loro te la fanno.
 
  • Mi piace
Reactions: FabryBahi

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
PORCA MISERIA!!!!
Non sono un amante del genere (per questioni puramente estetiche), ma questa è spaziale secondo me :oops: Unica pecca il montaggio Shimano: nulla contro il marchio, ma su queste leghe nobili Campagnolo senza fatto ad hoc!



Sei ancora giovane, un giorno capirai!

A te rovina il fatto di non aver ancora provato il carbonio e hai la scimmia...ti manca quel passaggio, ma poi capirai.
Comunque la mia bici pesata ieri con borsello sotto sella e pompetta portatile sta sugli 8,6 quindi nuda dovrebbe essere sui 8,3 circa contro ii 6 kg della protos.....ecco perchè non la muovo gandalf
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Sei ancora giovane, un giorno capirai!

A te rovina il fatto di non aver ancora provato il carbonio e hai la scimmia...ti manca quel passaggio, ma poi capirai.
Comunque la mia bici pesata ieri con borsello sotto sella e pompetta portatile sta sugli 8,6 quindi nuda dovrebbe essere sui 8,3 circa contro ii 6 kg della protos.....ecco perchè non la muovo gandalf

eh, se io stessi a badare a 2.5 kg in più non mi muoverei mai... non per la bici, ma per il peso del ciclista !
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
eh, se io stessi a badare a 2.5 kg in più non mi muoverei mai... non per la bici, ma per il peso del ciclista !
Giustissimo, io sono 95kg e la mia in acciaio nuda è 8,7, e nei percorsi soliti della mia zona sto insieme a quelli con le carbonio da 6kg, rammentatevi che ci vogliono le gambe, no i discorsi, poi se si va a fare le salitone allora conta, ma normalmente conta il giusto...
 
  • Mi piace
Reactions: peppe59

Luke26

Novellino
28 Aprile 2020
33
10
44
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
Ho contattato il produttore dei telai in oggetto, ma non fa il su misura per 1 solo pezzo, perchè causa COVID19 verrebbe troppo costosa e lunga la spedizione tubi reynolds inghilterra->cina e poi telaio cina->italia.
Sono invece in contatto con un altro telaista molto più classico che fa anche il su misura, usa reynolds 525,725, Columbus SL e Cromor, sto aspettando una quotazione indicativa, gli ho mandato le misura, vorrei triangolo principale in 725 e carro posteriore in 525 fatto tipo TRED aracnide.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
il carro in 525 per risparmiare, o c'è una ragione tecnica ?
Non hai quotato l'utente che ne parlava, magari non ha visto la tua domanda.
Forse cosi il triangolo principale è piü rigido ed il carro invece meno "secco", come assorbimento...
Ci aiuti per favore (sono interessato pure io) @Luke26?
 

Luke26

Novellino
28 Aprile 2020
33
10
44
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
Non hai quotato l'utente che ne parlava, magari non ha visto la tua domanda.
Forse cosi il triangolo principale è piü rigido ed il carro invece meno "secco", come assorbimento...
Ci aiuti per favore (sono interessato pure io) @Luke26?
Ciao, ero via per weekend...
Si, il carro posteriore in 525 l'ho sclelto per che dovrebbe essere meno rigido (800 vs 1200 del 725) del 725, quindi considerando che ho chiesto di abbassare l'accatto del piantone verticale dei "foderi diagonali" in basso tipo TRED aracnide, non volevo un carro posteriore troppo rigido.
Considerando che vorrei un telaio che assorba parecchio (protusione vertebrele S1-L5), il carro posteriore più eslastico sembrava una soluzione adatta allo scopo, unitamente ai foderi che attaccano più in basso, ed alla lunghezza del carro di 420/425mm.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ciao, ero via per weekend...
Si, il carro posteriore in 525 l'ho sclelto per che dovrebbe essere meno rigido (800 vs 1200 del 725) del 725, quindi considerando che ho chiesto di abbassare l'accatto del piantone verticale dei "foderi diagonali" in basso tipo TRED aracnide, non volevo un carro posteriore troppo rigido.
Considerando che vorrei un telaio che assorba parecchio (protusione vertebrele S1-L5), il carro posteriore più eslastico sembrava una soluzione adatta allo scopo, unitamente ai foderi che attaccano più in basso, ed alla lunghezza del carro di 420/425mm.
Un pö come fanno con i diversi gradi del Titanio, immagino.
Aspetto di vedere la tua bici con coriositä...
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao, ero via per weekend...
Si, il carro posteriore in 525 l'ho sclelto per che dovrebbe essere meno rigido (800 vs 1200 del 725) del 725, quindi considerando che ho chiesto di abbassare l'accatto del piantone verticale dei "foderi diagonali" in basso tipo TRED aracnide, non volevo un carro posteriore troppo rigido.
Considerando che vorrei un telaio che assorba parecchio (protusione vertebrele S1-L5), il carro posteriore più eslastico sembrava una soluzione adatta allo scopo, unitamente ai foderi che attaccano più in basso, ed alla lunghezza del carro di 420/425mm.
Che numeri sarebbero? Perché non credo cambi così tanto la rigidità fra i gradi di acciaio