Acciaio..rendiamolo performante.

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
48
finalmente... AP!!!
Visita sito
Reynolds per il suo inox 953 dichiara un valore di 2000 MPa!

un pò OT: già, me ne parlava tessendone le lodi qualche settimana fa il buon Brian Hannon nel suo negozio qui ad AP, una persona molto gradevole e competente, anche sui "metalli", credo abbia saldato qualcosina o comunque lavorato presso diversi telaisti, in usa e in italia, fra i quali rewel.

beh, mi sono iscritto alla discussione, molto interessante, grazie all'autore del topic ed agli altri interlocutori, davvero di alta gamma :-)
 

aldoma

Gregario
19 Marzo 2007
593
3
55
Padova - Mestrino
Visita sito
Innanzitutto per un telaio in acciaio performante la prima cosa fondamentale è che sia rigorosamente sù misura,e con sù misura intendo completamente sù misura,quindi oltre ad altezza,lunghezza ed angoli ci vuole completa personalizzazione anche sui profili e gli spessori dei vari tubi oltre che sul tipo di saldatura.
Quindi la scelta si restringe ai vari Pegoretti,Zullo,Grandis e Vetta,gli altri pur se molto rinomati ed ottimi costruttori non permettono una simile personalizzazione (leggi De Rosa,Masi,Colnago,ecc...),inoltre per consigliare in tal senso ci vuole un costruttore con i maroni quadri e tanta esperienza.
Altra cosa a mio avviso fondamentale è la forcella che su un telaio in acciaio non può che essere dello stesso materiale,altrimenti meglio una bici full-carbon,mai piaciuti gli ibridi...
La differenza di reazione di due materieli diversi a mio avviso impedisce di apprezzare le doti di entrambi i materiali.
Per fare una bici estremamente performante e leggera io come tubazioni userei delle oversize a spessore ridotto in acciaio fortemente legato non inox (indifferente la marca purchè da almeno 160-170 kg\mm di resistenza a trazione),come forma va benissimo quella tonda per il tubo orizzontale,mentre per l'obliquo ed il piantone è obbligatoria la forma ellittica sulla scatola movimento per avere una rigidità pazzesca (la mia Grandis Overmax e la mia Masi 3v tig sono entrambe dotate di ellissi orientate sulla scatola e pur essendo saldate in modo diverso,una saldobrasata su congiunzione l'altra saldata a tig,sono entrambe rigidissime sulla scatola).
Come geometria andrei senza dubbio di tradizionale,non slooping,magari con un'altezza limitata e rialzi sul reggisella e serie sterzo se la misura è abbastanza alta (da 56 in sù).
I pendenti posteriori li farei molto oversize,cilindrici al massimo e dritti,magari saldati appena sotto il nodo sella per ridurne la lunghezza ed aumentare ulteriormente la rigidità,i foderi vorrebbero molto grossi di diametro nella zona di giunzione alla scatola.
Come saldatura io apprezzo sia la classica saldobrasata su congiunzioni che la tig (se ben eseguita),se cerchi molto la leggerezza la soluzione migliore è per me la seconda,magari con l'eccezione della scatola microfusa e rinforzata saldobrasata (minor deposito di condensa e maggio rigidità della zona più stressata del telaio).
Per la forcella in acciaio testa microfusa che abbraccia in basso ed all'interno i foderi,sterzo ahead magari da 1" e 1\4 (ma lavora da dio pure la classicissima da 1" che è più scorrevole),i foderi poi sarebbero da scegliere in base al gusto,o leggermente curvati in tutta la lunghezza e molto ellittici o leggermente ellittici e completamente dritti tipo Colnago.
Io uso bici con entrambe le soluzioni e mi trovo bene con entrambe,con una leggera preferenza x la Precisa dritta in acciaio Nivacrom del master,un filo meno rigida e più "comunicativa" con l'asfalto.
Per il montaggio la soluzione migliore è per me con delle assemblate killer,cioè con mozzi top (se guardi al peso c'è molta roba esoterica a giro,se badi alla sostanza Record o Dura Ace),raggi sottili,magari con un'anteriore da 28,cerchi leggeri senza bussole e tubolari leggeri.
Altrimenti ruote leggere,scorrevoli e sobrie tipo le Hyperon con cerchio in carbonio integrale a basso profilo.
Visto che tu monteresti Shimano non sono affatto male neanche quelle che hai indicato,tanto è inutile girarci intorno a livello di scorrimenti i mozzi in classe Dura Ace e Record sono una spanna sopra a tutti.
Il montaggio col DA 7900 è un top gamma,quindi esente da critiche,solo via assolutamente quella inguardabile guarnitura e sù una Fulcrum RRS.
Come RC30 anch'io monterei un Record (magari a 10v come ho sulla Grandis...a livello di estetica su un telaio in acciaio è il massimo,mentre il peso è al minimo) anzichè un DA,ma qui ovviamente è una scelta personale su cui non ho assolutamente nulla da ridire.
Per il reggisella l'AX non mi sembra un mostro di robustezza,meglio o un Thompson o un Selcof,come manubrio a me non dispiacerebbe nè un tutto Deda (Zero+Supernatural),nè un tutto 3t con la curva rotonda.la sella invece è troppo personale per un consiglio.
Poi ovviamente sono solo mie considerazioni,prendi per buono solo quello che ti gusta.

veramente fantastica la tua analisi. io obbietto solo sulla scelta della forcella anteriore, opterei per una full carbon a steli dritti che esalta molto di più una aggressività sll'anteriore.
per il resto io vado di shimano e per le ruote anche delle assemblate tipo AM350sprint leggere (1350Gr) con coperture da 20'' o anche delle Rolf introvabili ma eleganti e fantastiche!
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.548
1.300
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
veramente fantastica la tua analisi. io obbietto solo sulla scelta della forcella anteriore, opterei per una full carbon a steli dritti che esalta molto di più una aggressività sll'anteriore.
per il resto io vado di shimano e per le ruote anche delle assemblate tipo AM350sprint leggere (1350Gr) con coperture da 20'' o anche delle Rolf introvabili ma eleganti e fantastiche!
No dai.. le AMClassic no....:-)
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Reynolds per il suo inox 953 dichiara un valore di 2000 MPa!

In officina stanotte ho piazzato un tornio cnc per delle flange-mozzo per dei carri armati americani in acciaio particolare microlegato che da disegno dichiara 1750 Nm\mm quadro di resistenza a trazione...non c'è ovviamente la composizione chimica ma da lavorare è un incubo,con gli inserti in metallo duro rivestiti in nitruro di titanio da semilavorati che usiamo normalmente si vedono le scintille anche con il refrigerante a 25 atm....e ho dovuto usare parametri di velocità quasi da acciaio temprato.
Onestamente però non credo che un simile materiale sia trafilabile per fare un telaio..;nonzo%,comunque qualcosa di altissima resistenza c'è in giro.
 

niobio

Gregario
22 Maggio 2009
615
9
Treviso
Visita sito
Bici
Ridley Aedon
In officina stanotte ho piazzato un tornio cnc per delle flange-mozzo per dei carri armati americani in acciaio particolare microlegato che da disegno dichiara 1750 Nm\mm quadro di resistenza a trazione...non c'è ovviamente la composizione chimica ma da lavorare è un incubo,con gli inserti in metallo duro rivestiti in nitruro di titanio da semilavorati che usiamo normalmente si vedono le scintille anche con il refrigerante a 25 atm....e ho dovuto usare parametri di velocità quasi da acciaio temprato.
Onestamente però non credo che un simile materiale sia trafilabile per fare un telaio..;nonzo%,comunque qualcosa di altissima resistenza c'è in giro.
Vado un po' fuori OT ma ti voglio fare i complimenti per le tue competenze meccaniche. Io non ci capisco molto, ma fa impressione anche a me un dato dichiarato di tale valore:
http://reynoldstechnology.biz/our_materials_953.php[url]http://reynoldstechnology.biz/our_materials_953.php[/URL]
 

mimmoox

Pignone
27 Agosto 2009
276
24
Verona
Visita sito
Bici
chesini alu
In officina stanotte ho piazzato un tornio cnc per delle flange-mozzo per dei carri armati americani in acciaio particolare microlegato che da disegno dichiara 1750 Nm\mm quadro di resistenza a trazione...non c'è ovviamente la composizione chimica ma da lavorare è un incubo,con gli inserti in metallo duro rivestiti in nitruro di titanio da semilavorati che usiamo normalmente si vedono le scintille anche con il refrigerante a 25 atm....e ho dovuto usare parametri di velocità quasi da acciaio temprato.
Onestamente però non credo che un simile materiale sia trafilabile per fare un telaio..;nonzo%,comunque qualcosa di altissima resistenza c'è in giro.

anche a me non torna questa cosa.. probabilmente viene prima effettuato un trattamento termico di addolcimento, poi probabilmente trafilato e infine sottoposto a tempra per innalzare le caratteristiche resistenziali direttamente sul tubo finito..
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.548
1.300
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Una cosa mi incuriosisce. Molti telai in acciaio hanno sloping o poco accentuato o inesistente. Forse Scapin è il più azzardato..Le motivazioni sono estetiche, funzionali, o cos'altro?
Io avrò bisogno di un tubo sterzo lunghetto rispetto alla media della medesima taglia..dovrò per forza inclinare l'orizzontale.
 

Lennon

Pignone
23 Maggio 2008
143
1
Visita sito
Per me dipende dallo stile che vuoi dare alla bici...
una forcella con carbonio a vista sicuramente conferisce un aspetto più racing in particolar modo se riprendi il colore nelle ruote, magari un medio profilo in carbonchio e anche nelle reggi e nella pipa.
Senza considerare che io la vedo meglio in carbonchio con sezioni tubi un pochino generose, ecco un colnago master non ce lo vedo per esempio.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.548
1.300
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Per me dipende dallo stile che vuoi dare alla bici...
una forcella con carbonio a vista sicuramente conferisce un aspetto più racing in particolar modo se riprendi il colore nelle ruote, magari un medio profilo in carbonchio e anche nelle reggi e nella pipa.
Senza considerare che io la vedo meglio in carbonchio con sezioni tubi un pochino generose, ecco un colnago master non ce lo vedo per esempio.

Mi trovi d'accordo.
 

Lennon

Pignone
23 Maggio 2008
143
1
Visita sito
Una cosa mi incuriosisce. Molti telai in acciaio hanno sloping o poco accentuato o inesistente. Forse Scapin è il più azzardato..Le motivazioni sono estetiche, funzionali, o cos'altro?
Io avrò bisogno di un tubo sterzo lunghetto rispetto alla media della medesima taglia..dovrò per forza inclinare l'orizzontale.

provo:
perchè produttivamente è meno dispendioso creare differenti taglie e il su misura in acciaio rispetto al carbonchio che ha bisogno di stampi nei monoscocca.
quindi lo sloping "credo" che sia nato proprio per avere meno taglie ma telai adattabili ai più...almeno credo.
scusate se ho detto qualche castroneria
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Una cosa mi incuriosisce. Molti telai in acciaio hanno sloping o poco accentuato o inesistente. Forse Scapin è il più azzardato..Le motivazioni sono estetiche, funzionali, o cos'altro?
Io avrò bisogno di un tubo sterzo lunghetto rispetto alla media della medesima taglia..dovrò per forza inclinare l'orizzontale.

Credo che siano funzionali, nel senso che con l'acciaio non c'è nessun problema a fare il su misura e quindi decade il vantaggio sloping=poche taglie per una vasta morfologia umana.

Va da se che col su misura il tubo di sterzo lo puoi fare della misura che più ti aggrada.
 
Ultima modifica:

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Puoi fare un piccolo rialzo sotto lo sterzo e tenere l'orizzontale tradizionale o farlo slooping per avere il tubo sterzo più lungo,penso sia fattibile in entrambi i casi.
Lo slooping è nato per crere un triangolo principale più compatto e quindi più rigido con uno svettamento elevato.
Nelle misure piccole invece è più estetica che altro,proprio per non avere la sella schiacciata sull'orizzontale,infatti il triangolo principale non ha necessità estrema di compattamento essendo già piccolo.
Concordo anche col post in cui dite che la forcella in carbonio sul master sembra fuori luogo.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.548
1.300
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Puoi fare un piccolo rialzo sotto lo sterzo e tenere l'orizzontale tradizionale o farlo slooping per avere il tubo sterzo più lungo,penso sia fattibile in entrambi i casi.
Lo slooping è nato per crere un triangolo principale più compatto e quindi più rigido con uno svettamento elevato.
Nelle misure piccole invece è più estetica che altro,proprio per non avere la sella schiacciata sull'orizzontale,infatti il triangolo principale non ha necessità estrema di compattamento essendo già piccolo.
Concordo anche col post in cui dite che la forcella in carbonio sul master sembra fuori luogo.

Uno sbalzo elevato sopra l'orizzontale non mi aggrada molto..Preferirò di sicuro qualche grado di inclinazione :-)
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.548
1.300
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
provo:
perchè produttivamente è meno dispendioso creare differenti taglie e il su misura in acciaio rispetto al carbonchio che ha bisogno di stampi nei monoscocca.
quindi lo sloping "credo" che sia nato proprio per avere meno taglie ma telai adattabili ai più...almeno credo.
scusate se ho detto qualche castroneria

Credo che siano funzionali, nel senso che con l'acciaio non c'è nessun problema a fare il su misura e quindi decade il vantaggio sloping=poche taglie per una vasta morfologia umana.

Va da se che col su misura il tubo di sterzo lo puoi fare della misura che più ti aggrada.

Mi pare che siete d'accordo..:-)
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Uno sbalzo elevato sopra l'orizzontale non mi aggrada molto..Preferirò di sicuro qualche grado di inclinazione :-)

Ti dirò,anche a me piace poco il rialzo se troppo visibile.
Comunque sul Masi Tig che ho trovato d'occasione (57x57 c\c) è presente un leggero rialzo sotto la serie sterzo di circa 1cm e onestamente non stona affatto,ovviamente è poca cosa rispetto alla misura "importante" del telaio.
Se vuoi il tubo di sterzo lungo probabilmente è preferibile,almeno sotto il profilo estetico un leggero slooping,purchè poco inclinato.
Ovviamente parere mio personale e puramente estetico.
 

Allegati

  • part. saldatura sterzo.jpg
    part. saldatura sterzo.jpg
    75,2 KB · Visite: 22