Accorciare i rapporti ad una Bianchi Spillo

Marco Manila

Novellino
30 Aprile 2018
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Rimini
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Specialized Stumpjumper
Ciao ragazzi, posseggo da un paio di anni una bellissima Bianchi Spillo che utilizzo per i piccoli spostamenti quotidiani.
Da qualche tempo mi frulla in testa una idea pazza: fare un viaggio in Italia di 2/3 settimane!

Ho già fatto uscite di più giorni ma con una MTB (un Coast to Coast da Rimini a Viareggio, qui il video) ma visto che la mia Bianchi ha già un portapacchi e ruote più scorrevoli pensavo di utilizzare lei per questa esperienza.

Ha un solo problema: i rapporti sono lunghissimi! Non so come mai abbiano montato dei rapporti così duri, ma di fatto la utilizzo sempre con la corona centrale anche ora che è leggera, figuriamoci se dovrò caricarla con 20/30 kn di roba per il viaggio o se devo scalare una montagna!

Domanda: qual è il metodo più semplice per accorciare i rapporti?

Considerate che monta dietro pignoni SHIMANO TZ21 7V, 14-28T, le altre info le trovate qui: http://rossignoli.it/shop/bici/spillo-rubino-uomo/

Grazie. ;)
 

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12 Giugno 2017
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Ciao ragazzi, posseggo da un paio di anni una bellissima Bianchi Spillo che utilizzo per i piccoli spostamenti quotidiani.
Da qualche tempo mi frulla in testa una idea pazza: fare un viaggio in Italia di 2/3 settimane!

Ho già fatto uscite di più giorni ma con una MTB (un Coast to Coast da Rimini a Viareggio, qui il video) ma visto che la mia Bianchi ha già un portapacchi e ruote più scorrevoli pensavo di utilizzare lei per questa esperienza.

Ha un solo problema: i rapporti sono lunghissimi! Non so come mai abbiano montato dei rapporti così duri, ma di fatto la utilizzo sempre con la corona centrale anche ora che è leggera, figuriamoci se dovrò caricarla con 20/30 kn di roba per il viaggio o se devo scalare una montagna!

Domanda: qual è il metodo più semplice per accorciare i rapporti?

Considerate che monta dietro pignoni SHIMANO TZ21 7V, 14-28T, le altre info le trovate qui: http://rossignoli.it/shop/bici/spillo-rubino-uomo/

Grazie. ;)
Sempre che puoi abbassare il deragliatore anteriore, se hai una 48-38-28 puoi cambiare la guarnitura e montare una 42-34-24, mentre al posteriore se hai un deragliatore RD-TY500-SGS potresti mettere una mega-range 7v 14-34 (come capacità totale sei ampiamente nelle specifiche).
La spesa non è eccessiva dato che i componenti 7v sono economici, quindi valuta se fare entrambe le modifiche o una delle due soltanto.
 

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Sempre che puoi abbassare il deragliatore anteriore, se hai una 48-38-28 puoi cambiare la guarnitura e montare una 42-34-24, mentre al posteriore se hai un deragliatore RD-TY500-SGS potresti mettere una mega-range 7v 14-34 (come capacità totale sei ampiamente nelle specifiche).
La spesa non è eccessiva dato che i componenti 7v sono economici, quindi valuta se fare entrambe le modifiche o una delle due soltanto.

Sai che non ho capito che guarnitura ho? Sui vari siti viene indicata la SHIMANO ST-EF51 3X7SP, ma facendo una ricerca vengono fuori i comandi, non la guarnitura. Però probabilmente ho la 48-38-28T, l' ho letto in una video prova. ;)

Al di la di questo mi sembra che cambiare quella sia una scelta migliore perchè accorcerei così tutti i rapporti

Ora: 48-38-28T
Dopo: 42-34-24T

mentre cambiando solo il pacco pignoni in pratica accorcerei moltissimo solo il più leggero, passando da 28 a 34

Ora:14-16-18-20-22-24-28T
Dopo:: 14-16-18-20-22-24-34T

Se cambiando la guarnitura tutto funzionasse correttamente il farei quello. ;)
 

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Sai che non ho capito che guarnitura ho? Sui vari siti viene indicata la SHIMANO ST-EF51 3X7SP, ma facendo una ricerca vengono fuori i comandi, non la guarnitura. Però probabilmente ho la 48-38-28T, l' ho letto in una video prova. ;)

Al di la di questo mi sembra che cambiare quella sia una scelta migliore perchè accorcerei così tutti i rapporti

Ora: 48-38-28T
Dopo: 42-34-24T

mentre cambiando solo il pacco pignoni in pratica accorcerei moltissimo solo il più leggero, passando da 28 a 34

Ora:14-16-18-20-22-24-28T
Dopo:: 14-16-18-20-22-24-34T

Se cambiando la guarnitura tutto funzionasse correttamente il farei quello. ;)
La coperta è sempre corta, io ho una mtb economica con la 42-34-24 e 14-28 che uso su strada e praticamente in discese al 4-5% già vai a vuoto con i pedali nonostante le gomme tassellate. E sì confermo si fa fatica, soprattutto in giri intorno a 70-80 km specie se il dislivello raggiunge o supera i 1000 m. Se monti solo la cassetta con il 34 potresti usare il 24-34 quando sei proprio alla frutta (anzi ti consiglio di prendere una ruota da 30 € ed eventualmente alternarle alla bisogna).

PS
la sigla ST per shimano identifica i comandi, la guarnitura dovrebbe essere FC-XXX e la sigla la trovi sulla parte interna della pedivella (credo a sx): le specifiche le trovi qui https://bike.shimano.com/en-EU/product/component/tourney.html
 

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La coperta è sempre corta, io ho una mtb economica con la 42-34-24 e 14-28 che uso su strada e praticamente in discese al 4-5% già vai a vuoto con i pedali nonostante le gomme tassellate. E sì confermo si fa fatica, soprattutto in giri intorno a 70-80 km specie se il dislivello raggiunge o supera i 1000 m. Se monti solo la cassetta con il 34 potresti usare il 24-34 quando sei proprio alla frutta (anzi ti consiglio di prendere una ruota da 30 € ed eventualmente alternarle alla bisogna).

PS
la sigla ST per shimano identifica i comandi, la guarnitura dovrebbe essere FC-XXX e la sigla la trovi sulla parte interna della pedivella (credo a sx): le specifiche le trovi qui https://bike.shimano.com/en-EU/product/component/tourney.html

Il fatto che in discesa non riesca a pedalare non è un problema: usando la bici per viaggiare con peso e lunghe percorrenze mi interessa di più poter aver rapporti agili per superare le inevitabili salite che incontrerò, spingere la bici non è contemplato se non in casi estremi...

Credo di avere i tuoi stessi rapporti sulla MTB invece, e infatti in discesa a poco più di 40 all' ora già giro a vuoto. In compenso in salita mai avuto problemi, anzi, a volte rischiavo di ribaltarmi per via delle pendenze extreme, ma potevo pedalare comunque. ;)

Grazie per i tuoi consigli. ;)
 
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Il fatto che in discesa non riesca a pedalare non è un problema: usando la bici per viaggiare con peso e lunghe percorrenze mi interessa di più poter aver rapporti agili per superare le inevitabili salite che incontrerò, spingere la bici non è contemplato se non in casi estremi...

Credo di avere i tuoi stessi rapporti sulla MTB invece, e infatti in discesa a poco più di 40 all' ora già giro a vuoto. In compenso in salita mai avuto problemi, anzi, a volte rischiavo di ribaltarmi per via delle pendenze extreme, ma potevo pedalare comunque. ;)

Grazie per i tuoi consigli. ;)
Di nulla. La mia mtb è molto economica ma vale tutti i suoi soldi: pagata 129 € dato che non volevo spendere soldi per una bici da usare per un mese all'anno; funziona bene e richiede pochi soldi dato che una trasmissione a 7v non si usura in fretta come le 10 o le 11v.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Di nulla. La mia mtb è molto economica ma vale tutti i suoi soldi: pagata 129 € dato che non volevo spendere soldi per una bici da usare per un mese all'anno; funziona bene e richiede pochi soldi dato che una trasmissione a 7v non si usura in fretta come le 10 o le 11v.
Diciamo che ultimamente neppure le 10 e le 11 si consumano, anzi durano quasi di più, visto come hanno costruito le catene
 

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Diciamo che ultimamente neppure le 10 e le 11 si consumano, anzi durano quasi di più, visto come hanno costruito le catene
Effettivamente facendoci un migliaio di km l'anno potrei andare avanti 6-7 anni tranquillamente. :mrgreen:
Non ho tantissima esperienza poiché ho cominciato ad andare in bici regolarmente da circa 13 anni (da vecchio praticamente), comunque con le ultegra 10/11v ci ho fatto 6500 km, la campagnolo veloce idem e i pignoni sono alla terza catena.
o-o