Acqua 750ml da portaborraccia.

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
591
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
@Iocupocumaiocu : per caso conosci @iocupocuequannuiocuiocumali?
Giusto per stemperare questa discussione che comunque ha portato spunti interessanti. Adesso non so se scendere in garage e buttare tutte ( anche quelle nuove mai usate?) borracce, alcune di eta' storica ed origine nobile ( Giro d'Italia e simili ) oppure continuare ad utilizzarle con acqua+fettina di limone e lavarle in lavastoviglie ( di tanto in tanto). Comunque l'altro giorno con temperatura +35°C sembrava di bere the tanto era calda
cuiocapocuiocamali picchiunsallena

Puoi credere quello che vuoi, i risultati sono dei prelievi presso quel punto di distribuzione acqua.

Poi è ben specificato nel sito che gestisce la distribuzione dell'acqua come è fatto l'impianto.

State messi veramente male.

Sorvolando sul fatto che non mi può fregar di meno di come purifichino l'acqua, sul loro sito leggo:
filtrazione in PPF, filtrazione a carboni attivi argentizzati e sistema di debaterizzazione a raggi UV.

Se hai fonti certe che in quella specifica sorgente usino solo filtrazione a carboni attivi postala.

Il problema principale di alcune zone è che prima di costruire la casa la gente scavava il proprio pozzo.
La rete comunale era poco usata e con i lavori stradali certe zone, soprattutto trasmazaro, sono diventate una miscela acqua/fogna.
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
591
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Se poi la tua ossessione è il cloro
Ancora non riesco a capire perché mi devi per forza assegnare ossessioni o manie. ;D
Non ho la più pallida idea se l'acqua faccia o meno puzza di cloro perché il sistema di filtraggio che uso non farebbe arrivare la puzza.

Gente da altre zone viene alla fontanina vicino casa mia e riempie l'acqua per bere, quindi immagino non faccia puzza.

Il sistema io l'ho montato conscio dell'acqua dura, e c'è oltre ai sali e il resto anche il filtro a carboni che toglierebbe eventuale puzza di cloro.

Quando ho messo lo scaldabagno solare non c'erano incentivi e un 300l costava 2000€.
Una valvola deviatrice elettrica Caleffi per dirottare l'acqua verso la caldaia appena questa scende sotto i 39° costava 100€.
Una valvola miscelatrice per evitare immissioni d'acqua nell'impianto sopra i 60°, sempre Caleffi, altre 100€.
La lavatrice LG col Wifi da 10kg è costata l'ira di Dio ai tempi, mai usato il Calfort.
Lavastoviglie, caldaia & co.

I filtri li ho messi prima di fare l'impianto...
Anche perché con l'acqua dura consumi il triplo di detersivo e vagonate di ammorbidente.
Costa meno cambiare il set di filtri 2 volte l'anno.
Nessuna ossessione, solo ricevuto consigli buoni.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
cuiocapocuiocamali picchiunsallena



Sorvolando sul fatto che non mi può fregar di meno di come purifichino l'acqua, sul loro sito leggo:
filtrazione in PPF, filtrazione a carboni attivi argentizzati e sistema di debaterizzazione a raggi UV.

Se hai fonti certe che in quella specifica sorgente usino solo filtrazione a carboni attivi postala.

Il problema principale di alcune zone è che prima di costruire la casa la gente scavava il proprio pozzo.
La rete comunale era poco usata e con i lavori stradali certe zone, soprattutto trasmazaro, sono diventate una miscela acqua/fogna.
Allora come ti spieghi i valori fuori norma dei vari campionamenti?

I risultati delle analisi vanno oltre ogni sistema di filtraggio.
Coliformi presenti nei campioni di acqua, significa che bevete la merda.

La fontana lungomare Fata Morgana è un trionfo di E. coli, Coliformi, Enterococchi. Questa è la stessa acqua che arriva nelle case.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
L'Italia purtroppo non è tutta uguale, ho avuto occasione di passare lunghi periodi a Trapani e provincia.
Le prime raccomandazioni sono state: attenzione ai cani e non bere acqua che non sia in bottiglia.

Non bere acqua che non sia in bottiglia, lo dicono in nord africa, non pensavo potesse succedere anche in Italia.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
591
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Allora come ti spieghi i valori fuori norma dei vari campionamenti?

I risultati delle analisi vanno oltre ogni sistema di filtraggio.
Coliformi presenti nei campioni di acqua, significa che bevete la merda.

La fontana lungomare Fata Morgana è un trionfo di E. coli, Coliformi, Enterococchi. Questa è la stessa acqua che arriva nelle case.
Hanno analizzato il punto d'acqua a pagamento?
Chiedo per pura curiosità, mai neppure avvicinato a quel distributore.

Lungomare Fata Morgana è appunto zona Trasmazaro.
Il 99,99% sono seconde e terze case usate un mese l'anno o affittate in estate da 1000 a 3000€ a settimana ad Agosto.
Se riesci a dare un'occhiata dal satellite vedi che in quasi ogni recinzione trovi un pozzo, che non è finto.
Dove non vedi il pozzo è perché non è incamiciato fuori terra.

Comunque quella zona, che si chiama tonnarella, la nuova fognatura è quasi finita.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
591
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
L'Italia purtroppo non è tutta uguale, ho avuto occasione di passare lunghi periodi a Trapani e provincia.
Le prime raccomandazioni sono state: attenzione ai cani e non bere acqua che non sia in bottiglia.

Non bere acqua che non sia in bottiglia, lo dicono in nord africa, non pensavo potesse succedere anche in Italia.
Boh, nella prima pagina del thread mi avete trattato come un malato mentale perché ho sempre bevuto acqua in bottiglia...
Una cosa del genere mi era successa solo a Londra, il non normale ero io che non bevevo l'acqua di un impianto idraulico di una casa Vittoriana.
Fai scorrere... se il rubinetto stava fermo 3 giorni usciva marrone il primo litro...
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.656
1.724
SICILY
Visita sito
L'Italia purtroppo non è tutta uguale, ho avuto occasione di passare lunghi periodi a Trapani e provincia.
Le prime raccomandazioni sono state: attenzione ai cani e non bere acqua che non sia in bottiglia.

Non bere acqua che non sia in bottiglia, lo dicono in nord africa, non pensavo potesse succedere anche in Italia.
Si e se vai a Palermo non toccare le banane
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.656
1.724
SICILY
Visita sito
Boh, nella prima pagina del thread mi avete trattato come un malato mentale perché ho sempre bevuto acqua in bottiglia...
Una cosa del genere mi era successa solo a Londra, il non normale ero io che non bevevo l'acqua di un impianto idraulico di una casa Vittoriana.
Fai scorrere... se il rubinetto stava fermo 3 giorni usciva marrone il primo litro...
A me l’acqua Marrone è uscita in un albergo a 5 stelle a NYC
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.411
12.399
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ho le Camelbak Podium che sono più o meno di quelle capacità, ma dopo una fumata nera dell'auto che mi precede non bevo tanto volentieri e arrivato a casa lavo il ciucciotto con candeggina.
Quindi al massimo una con capuccio chiudibile e facile da usare in corsa.

La comodità di avere sempre 2 bottiglie pronte nel congelatore.
Dopo 15 minuti di pedalata con queste temperature puoi già cominciare a bere.
Le borracce quando torni dovresti igienizzarle, riempirle e metterle nel congelatore, perdendo tanto tempo.


p.s.: a casa bevo Cavagrande o Mangiatorella, quella delle due che trovo a meno.
Il sapore è quasi lo stesso.
L'acqua panna neanche mi piace di sapore.
Perché non ti prendi una borraccia con il coperchio, ce ne sono di diversi tipi, Elite fa le versioni da 550,750 e 950 elite-fly-mtb-2-143202-f-sk6-w1550-h1080_1.png
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
591
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Perché non ti prendi una borraccia con il coperchio, ce ne sono di diversi tipi, Elite fa le versioni da 550,750 e 950 Vedi l'allegato 358182
Con le bottiglie usa e getta avevo la comodità del non dover gestire le borracce.
Ogni Domenica mattina il gruppo attende sempre i miei 5 minuti di ritardo già così.
Comunque alla fine opterò per quel tipo di soluzione se non ne trovo di meno mollicce.

La WAG vende i cappuccetti universali, quindi al limite prendo solo quelli e uso le Camelbak che già possiedo.
Ne ho una Podium Pink che è il perfetto rompighiaccio con cicliste sconosciute, già in sorpasso mi chiedono dove l'abbia comprata.
Con la storia del cappuccetto aggiunto allungo il sugo. ;-D
 
  • Haha
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.411
12.399
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Sei un grande.
Se ha un residuo fisso basso è perfetta.
Perderei 25cl ma ce la posso fare.
In pieno Agosto con 1,5l ho fatto 150km comprensivi di salita a Erice dal lato Tonnara Bonagia (pendenze belle toste).
No dai, avevi già deciso di usare la podium acchiappa femmine e adesso torni sui tuoi passi :doh:
Erice troppo bella o-o
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
591
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Tabella-analisi-chimica-mobile-1-768x807.jpg


Nel loro sito fanno vedere le bottiglie dentro il portaborraccia di una bici.

L’assunzione di un’acqua naturalmente alcalina e dall’equilibrio minerale, come Maniva pH8, è particolarmente importante per chi pratica sport: infatti, l’attività fisica motoria produce un’elevata quantità di ioni idrogeno (liberati dall’acido lattico), che tendono ad abbassare il pH; normalmente, essi vengono tamponati dalla presenza di bicarbonato-acido carbonico, che però non limitano l’insorgere di fatica e spossamento dopo uno sforzo prolungato.

Magari è meglio puntare sulla beta alanina, ma l'effetto placebo di acque simili non è da sottovalutare.