acqua corporea 51%, troppo poco?

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
42
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
a seguito di una visita sportiva il medico mi ha consigliato di portare il livello della mia acqua corporea almeno al 60%.

un valore vicino al 50% è troppo basso? cosa dovrei fare (semplicemente bere più acqua)?

può darsi che il mio organismo stia bene con un valore basso di acqua?

grazie dell'attenzione
 

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
38
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
i nutrienti per quanto ne so io arrivano ai muscoli grazie al torrente plasmatcio, quindi con acqua.
deve rappresentare il 60% del peso corporeo.
il 60% è interna alle cellule e il 40% al plasma, linfa e altri fluidi.
il plasma è molto importante e se il tuo corpo è carente d'acqua il volume del plasma diminuisce e si corrono rischi cardiovascolari...
 

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
a seguito di una visita sportiva il medico mi ha consigliato di portare il livello della mia acqua corporea almeno al 60%.

un valore vicino al 50% è troppo basso? cosa dovrei fare (semplicemente bere più acqua)?

può darsi che il mio organismo stia bene con un valore basso di acqua?

grazie dell'attenzione


Bisogna vedere se il tuo 50% era un valore momentaneo magari avevi sudato o7e fatto sport da poco o abituale, poi l'impedenziometro era tarato bene? mi sembra improbabile che un soggetto giovane sia poco idratato! spesso questo si verifica con gli anziani.
ciao
 

senna67

Pignone
10 Marzo 2007
279
1
zona valcava
Visita sito
a seguito di una visita sportiva il medico mi ha consigliato di portare il livello della mia acqua corporea almeno al 60%.

Cosa ti ha suggerito di fare? Un allacciamento diretto alla rete idrica?
Se il tuo valore ideale allo stato attuale (in termini di percentuale di massa grassa e magra) fosse del 60%, al 50% dovresti essere disidratato ad un livello incompatibile con la vita (o quasi).
A meno che il suggerimento non sia quello di perdere molti chili di massa grassa, il che fa automaticamente aumentare la percentuale di massa magra ed acqua.
Tanto per fare un esempio, se pesi 100 kg di cui 50 kg d'acqua, perdendone 15 di grasso e mantenendo la quantità d'acqua avresti: 50/85=60% (circa).
Francesco
PS: non sono un medico, ti consiglio di verificare la situazione dal tuo medico di famiglia.
 

senna67

Pignone
10 Marzo 2007
279
1
zona valcava
Visita sito
Bisogna vedere se il tuo 50% era un valore momentaneo magari avevi sudato o7e fatto sport da poco o abituale, poi l'impedenziometro era tarato bene? mi sembra improbabile che un soggetto giovane sia poco idratato! spesso questo si verifica con gli anziani.
ciao
Q8 anch'io. Deve aver sudato molto comunque (circa il 10% del peso corporeo, il che è moltissimo e comporta anche un "discreto" malessere ed un concreto rischio per la vita), ammesso che abbia sudato.
Secondo me il nostro amico ciclista non è proprio in formissima...
Del resto l'indicazione data dal medico (così come ci è stata riportata) sembra volta al medio/lungo termine.
Ciao
Francesco
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
42
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
grazie delle informazioni

vi do ulteriori dettagli

massa grassa 18%
peso massa grassa 13,3kg
acqua totale 39,9L
acqua massa grassa 69%
acqua corporea 51,2%
peso massa magra 60,7%
riduzione peso 0kg

dite che mi basta semlicemente bere più acqua?
 

senna67

Pignone
10 Marzo 2007
279
1
zona valcava
Visita sito
grazie delle informazioni

vi do ulteriori dettagli

massa grassa 18%
peso massa grassa 13,3kg
acqua totale 39,9L
acqua massa grassa 69%
acqua corporea 51,2%
peso massa magra 60,7%
riduzione peso 0kg

dite che mi basta semlicemente bere più acqua?

Come fai ad ammontare complessivamente a più del 100% di te stesso?
Visto che il medico non suggerisce una riduzione di peso, delle due l'una: o sei terribilmente disidratato, o c'è un errore nella misura.

Ciao
Francesco