Acqua dentro le ruote.

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Evasion 2000
Ciao,

ieri ho preso pioggia per 10 km, oggi prendendo in mano la bici noto un insolito rumore, era l'acqua che scorreva dentro alla ruota!

C'erano 30 ml di acqua nel cerchio anteriore!

La cosa è normale?

Suppongo sia entrata dai fori dei nippli e della valvola, forse andavo troppo veloce e la grande velocità centrifuga ha schiaffato l'acqua nel cerchio attraversi i raggi. :smile:

E' normale?
Ogni volta che si prende l'acqua bisogna fare 'sta storia?
Voi come fate?

Visto che li avevo in mano ho fatto il grammomaniaco ecco i pesi (di grande interesse):

ruota anteriore 1012
ruota posteriore con rl e pignoni 1572
paranippli 15x2
sganci 75+84
camere 104 l'una
copertoni 250 l'uno.

Ciao, Mirco
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
E' normale, diversi cerchi hanno anche dei fori proprio per farla uscire...

I fori di scarico solitamente li hanno quei cerchi ad alto profilo con i nippli nascosti dentro al profilato, l'acqua può così entrare abbondantemente nello spazio tra raggio e cerchio, lo scarico garantisce il deflusso.

I Balance di microzorzo invece dovrebbero essere dei tradizionali cerchi con i nippli che fuoriescono dagli appositi fori, ergo, non ci dovrebbere essere luce tra cerchio e nipplo.

Chissà se sono stato spiegato? ;nonzo%


Piero
 

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Evasion 2000
I Balance di microzorzo invece dovrebbero essere dei tradizionali cerchi con i nippli che fuoriescono dagli appositi fori, ergo, non ci dovrebbere essere luce tra cerchio e nipplo.

Chissà se sono stato spiegato? ;nonzo%

Ciao, si ti sei spiegato benissimo direi, però ti assicuro che di acqua ne è entrata parecchia. Ok adesso conosco il difetto e basta smontare i copertoni dopo l'uscita.

Ciao, Mirco
 

Genio

via col vento
5 Settembre 2008
838
2
39
Cannero Riviera - Recco
web.me.com
I fori di scarico solitamente li hanno quei cerchi ad alto profilo con i nippli nascosti dentro al profilato, l'acqua può così entrare abbondantemente nello spazio tra raggio e cerchio, lo scarico garantisce il deflusso.

I Balance di microzorzo invece dovrebbero essere dei tradizionali cerchi con i nippli che fuoriescono dagli appositi fori, ergo, non ci dovrebbere essere luce tra cerchio e nipplo.

Chissà se sono stato spiegato? ;nonzo%


Piero

Mica tanto...
Comunque le mie ruote con fori di deflusso sono tutte a basso profilo più o meno tradizionali (in effetti le campagnolo nucleon hanno i nippli interni ma sono le uniche)...
 

Genio

via col vento
5 Settembre 2008
838
2
39
Cannero Riviera - Recco
web.me.com
Buono, ma non è facile farla uscire tutta per la conformazione del cerchio i fori dovrebbero essere nella parte esterna del cerchio non in quella interna.

Grazie, comunque ho capito.

Ciao, Mirco

Lo so, infatti quando mi allenavo seriamente e prendevo spesso l'acqua avevo escogitato un sistema di "agitazione della ruota" per favorire la fuoriuscita dell'acqua... ma dipende da ruota a ruota... ora se piove mi guardo bene dall'uscire!
 

Mattbmc

Novellino
18 Luglio 2021
42
19
39
Saronno
Visita sito
Bici
Bmc teammachine
Ciao a tutti ho da poco acquistato una coppia di dt swiss arc 1400db in sostituzione alle mie fidate zero (che userò in inverno).
Arrivo al punto, lavando la bici con la canna dell'acqua quindi non getto ad alta pressione mi sono accorto il giorno successivo chr nelle ruote è entrata acqua!! Non c'è verso di toglierla oerche rimane intrappolata nella testa del raggio che è coperta dal nastro.
Ma è normale una cosa del genere? Mi è successo anche con le dt p1800 db chd ho montato sulla seconda bici dopo chd ho preso un diluvio per 5km.
Non mi era mai successa nemmeno una roba del genere! Ora se faccio girare le ruote si sente l'acqua chs si muove
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ciao a tutti ho da poco acquistato una coppia di dt swiss arc 1400db in sostituzione alle mie fidate zero (che userò in inverno).
Arrivo al punto, lavando la bici con la canna dell'acqua quindi non getto ad alta pressione mi sono accorto il giorno successivo chr nelle ruote è entrata acqua!! Non c'è verso di toglierla oerche rimane intrappolata nella testa del raggio che è coperta dal nastro.
Ma è normale una cosa del genere? Mi è successo anche con le dt p1800 db chd ho montato sulla seconda bici dopo chd ho preso un diluvio per 5km.
Non mi era mai successa nemmeno una roba del genere! Ora se faccio girare le ruote si sente l'acqua chs si muove

Dovrebbe esserci un forellino apposito, sulle mie vecchie DT avevo lo stesso problema (sfortunatamente manca il foro per far uscire l’acqua).

Quindi è normale che un po’ d’acqua entri, se non ti da fastidio va via da sola, se no ti tocca smontare tutto e farla uscire dalla valvola. Io personalmente la lasciavo dentro ed usciva piano piano